[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,119
33,378
113
Guarda, all'epoca ricordo che me ne lamentavo pure io... Però giorni fa in due partite è andata come ho raccontato. Poi certo, magari se avessi giocato altre dieci partite, in dieci partite avrei trovato un arbitraggio disastroso, però boh... In quelle due partite sono rimasto sorpreso. Veramente tanti falli fischiati alla CPU, e vari cartellini. Come già detto, addirittura un'espulsione e un rigore per me. Io ancora in PES 2021 ne sto aspettando uno... :rolleyes:
Sinceramente non ricordo grandi differenze a livello di arbitraggio.
Anche 2 anni fa capitavano le partite dove la cpu ti faceva magari 9 falli e quella dopo faticavi a subirne 1.
Però, boh, forse non mi ricordo bene.
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,119
33,378
113
Io comunque ho ordinato oggi su amazon Pes 2021, prezzo 24€, l'ho fatto più che altro per potermi editare il Perugia senza ritrovarmelo l'anno dopo (quello licenziato) in coppa uefa...
Qualcuno mi dice a sensazione le piccolissime differenze fra 2021 e 2020? A parte l'update mercato. Un paio di stadi nuovi? Niente?
Se parli di gameplay, certamente c'era qualche differenza più evidente appena uscito il gioco a settembre.
Poi, con le varie patch, siamo tornati un po' come Pes2020.
Sicuramente qualche differenza c'è ancora, ma non toccando da quattro mesi Pes2020 non riesco a fare un confronto preciso sui dettagli.
Certamente eventuali differenze, magari animazioni nuove o altre che prima apparivano più frequentemente, o comunque piccole cose, le noterai più facilmente tu quando ti arriverà il gioco.
 

lohengrin

Giovanissimi A
17 Settembre 2013
391
302
63
Molti dicono di no ma io continuo a pensare che delle differenze tra il 20 ed il 21 ci siano anche a livello di gameplay (contro la CPU, intendo). Nella vecchia edizione mi sembrava che la forza delle singole squadre fosse meglio collegata a quella delle rispettive squadre reali, contro quelle davvero forti si faceva quasi sempre molta fatica ma contro le altre dovevi comunque stare attento perché, come nel calcio vero, lo sgambetto era dietro l'angolo ma se giocavi come si deve spesso e volentieri il risultato lo portavi a casa. Nel 21 mi sembra di giocare a Fifa: ogni tanto, anche contro una piccola, si incappa nella partita che la CPU non vuole farti vincere a nessun costo e se ne inventa di tutti i colori per riuscirci: rimpalli assurdi e sempre in favore della CPU, non c'è modo di vincere un tackle neppure per sbaglio (soprattutto nella nostra area di rigore), ogni tentativo di respinta finisce agli avversari e soprattutto arbitraggio a senso unico - addirittura rigore contro fischiato per presunto fallo di un giocatore che non si stava controllando ! La cosa che fa inc... è che abbassando il livello di difficoltà non cambia granché .. Gioco a PES da quando si chiamava ISS e questa è la prima edizione in assoluto che riesce a volte a farmi bestemmiare ! Anche perché magari molli tutto e rigiochi la stessa partita a distanza di giorni e la vinci 3:0 senza fatica, assurdo ! Voglio dire: è giusto che la CPU faccia in modo da renderti difficile anche una partita contro una piccola, come accade nella realtà, ma è IL MODO palesemente irrealistico con cui nel 21 persegue questo obiettivo che fa arrabbiare. E comunque, sarà una mia impressione ma con le edizioni precedenti non mi era mai accaduto: ci sono dei periodi in cui giocare a PES è godimento puro, altri invece in cui fracasseresti il joypad contro il muro, ci sono dei giorni in cui riesci a fare finte, dribbling e skills ed altri che ti sembra di giocare con dei pezzi di legno, di sicuro mi sbaglierò ma ho questa sensazione.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Comunque a quanto ho letto, Pes 2022 e' in sviluppo dai primi mesi del 2018...ergo tocchiamo di questi tempi i 3 anni di lavorazione. Il gioco e' praticamente finito credo, e in questi mesi verranno solo limati gli ultimi dettagli.

Si parla di un gioco totalmente riscritto da zero, ergo dimentichiamoci animazioni e quant'altro visto fino a Pes 2021.


Mi aspetto forti cambiamenti, e un bel passo avanti dopo 3 anni di sviluppo...ogni errore marchiano che attualmente c'e' in questa versione sarà visto come un fallimento ai miei occhi...
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Secondo la Konami l'Unreal Engine permetterà di concentrarsi sul fotorealismo. Speriamo solo che il prossimo PES 22 non sia solo grafica, perché di cose che non vanno ce ne sono parecchie e questo gioco ha bisogno di una rinfrescata ovunque

Lo avevo già accennato: questa è forse la prima volte che sono le console e la tecnologia a correre troppo. Non c'era una vera necessità per i giochi di avere più potenza. Non certo per quelli di Calcio che non completano il numero di campionati né il numero di calciatori reali riprodotti e ancora meno gli stadi. Pes poteva starsene ancora su Play 4.

C'è chi potrebbe dire: " ma la tecnologia è andata avanti col 4K. Ok ma se è solo per questo che devono vendere nuove console erano già uscite la Play 4 Pro e la Xbox one X.

Queste nuovissime sono uscite troppo in anticipo rispetto alla reale necessità di hardware per i videogiochi.

E Konami che fa? È costretta a concentrarsi sulla grafica, dettagli su dettagli per Lionel Messi ridisegnandogli pure i peli del naso poi magari mi lascia con 20 stadi in tutto.

A questo punto che escano le console a 8k visto che i televisori esistono già.

Per le software house questa next gen è più un'incombenza che un aiuto a fare giochi migliori. E quanto ci troveremo male finché gli SSD non scenderanno di prezzo. Giocare a giochi in 4K con Storage da 800 GB è ridicolo! Passeremo più tempo a installare e disintallare che giocare.
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Comunque a quanto ho letto, Pes 2022 e' in sviluppo dai primi mesi del 2018...ergo tocchiamo di questi tempi i 3 anni di lavorazione. Il gioco e' praticamente finito credo, e in questi mesi verranno solo limati gli ultimi dettagli.

Si parla di un gioco totalmente riscritto da zero, ergo dimentichiamoci animazioni e quant'altro visto fino a Pes 2021.


Mi aspetto forti cambiamenti, e un bel passo avanti dopo 3 anni di sviluppo...ogni errore marchiano che attualmente c'e' in questa versione sarà visto come un fallimento ai miei occhi...
Se questi fanno uscire il gioco, dopo tutto questo sviluppo, ancora tipo un cantiere aperto, work in progress, gli umarell tutt'intorno e compagnia cantante, veramente potremo lasciare ogni speranza...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,119
33,378
113
Comunque a quanto ho letto, Pes 2022 e' in sviluppo dai primi mesi del 2018...ergo tocchiamo di questi tempi i 3 anni di lavorazione. Il gioco e' praticamente finito credo, e in questi mesi verranno solo limati gli ultimi dettagli.

Si parla di un gioco totalmente riscritto da zero, ergo dimentichiamoci animazioni e quant'altro visto fino a Pes 2021.


Mi aspetto forti cambiamenti, e un bel passo avanti dopo 3 anni di sviluppo...ogni errore marchiano che attualmente c'e' in questa versione sarà visto come un fallimento ai miei occhi...
Io comunque mi tocco..... ;) . Non è che i primi sia per Ps3 che per Ps4 siano stati dei capolavori. Anche se non lo ricordo un granchè, anche il primo per Ps2 mi aveva abbastanza deluso.
La speranza è che l'anno di quasi pausa che si sono presi sia servito.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,020
20,839
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Molti dicono di no ma io continuo a pensare che delle differenze tra il 20 ed il 21 ci siano anche a livello di gameplay (contro la CPU, intendo). Nella vecchia edizione mi sembrava che la forza delle singole squadre fosse meglio collegata a quella delle rispettive squadre reali, contro quelle davvero forti si faceva quasi sempre molta fatica ma contro le altre dovevi comunque stare attento perché, come nel calcio vero, lo sgambetto era dietro l'angolo ma se giocavi come si deve spesso e volentieri il risultato lo portavi a casa. Nel 21 mi sembra di giocare a Fifa: ogni tanto, anche contro una piccola, si incappa nella partita che la CPU non vuole farti vincere a nessun costo e se ne inventa di tutti i colori per riuscirci: rimpalli assurdi e sempre in favore della CPU, non c'è modo di vincere un tackle neppure per sbaglio (soprattutto nella nostra area di rigore), ogni tentativo di respinta finisce agli avversari e soprattutto arbitraggio a senso unico - addirittura rigore contro fischiato per presunto fallo di un giocatore che non si stava controllando ! La cosa che fa inc... è che abbassando il livello di difficoltà non cambia granché .. Gioco a PES da quando si chiamava ISS e questa è la prima edizione in assoluto che riesce a volte a farmi bestemmiare ! Anche perché magari molli tutto e rigiochi la stessa partita a distanza di giorni e la vinci 3:0 senza fatica, assurdo ! Voglio dire: è giusto che la CPU faccia in modo da renderti difficile anche una partita contro una piccola, come accade nella realtà, ma è IL MODO palesemente irrealistico con cui nel 21 persegue questo obiettivo che fa arrabbiare. E comunque, sarà una mia impressione ma con le edizioni precedenti non mi era mai accaduto: ci sono dei periodi in cui giocare a PES è godimento puro, altri invece in cui fracasseresti il joypad contro il muro, ci sono dei giorni in cui riesci a fare finte, dribbling e skills ed altri che ti sembra di giocare con dei pezzi di legno, di sicuro mi sbaglierò ma ho questa sensazione.
La differenza maggiore che vedo io è che Pes21 è più semplice di Pes20. Ho aumentato a Leggenda in fullmanual perché a Superstar nelle partite avevo quasi sempre il pallino del gioco io. Le piccole che giocano come le grandi,il Chievo che gioca come il Barca,io non le vedo. Ho fatto due stagioni in master,lo script non l'ho visto. Ci sono partite che perdi pur tirando in porta tanto magari,allora Napoli-Spezia era scriptata?
Le pecche vere del gioco sono i comportamenti della Cpu,che ti lascia fare 40mt palla al piede senza chiuderti,oppure che non sa gestire i cambi:cpu in 10 per rosso e non toglie una punta per chiudere il buco in difesa,risultato? 4 gol fatti all'Atletico con il Mallorca. Cpu che va in tacca ultrarossa. Questi sono i problemi,non lo script. Se non ci fosse un minimo di alternanza,di boost alla Cpu,uno bravo vincerebbe sempre,se gioca riposato.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Io comunque mi tocco..... ;) . Non è che i primi sia per Ps3 che per Ps4 siano stati dei capolavori. Anche se non lo ricordo un granchè, anche il primo per Ps2 mi aveva abbastanza deluso.
La speranza è che l'anno di quasi pausa che si sono presi sia servito.
Io ho paura che molti contenuti li perderemo...parlo soprattutto di volti e stadi per esempio. Anche se nella transizione di questi tre anni, e con le nuove tecnologie disponibili chissà magari fanno il miracolo di riuscirli a mantenere su Pes 2022.

Cosi non fosse passerei direttamente su Pc...se su console avremo come al solito un Editor mediocre
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,864
25,615
113
PSN ID
Safelb
Non saprei proprio, anche perchè attualmente sto giocando in maniera diversa dal solito, quindi non sono in grado di valutare eventuali piccole differenze.
Però, se ti ricordi, già in passato ti avevo scritto che a volte serve staccare per un po'.
In fondo, pur se con varie patch, stiamo giocando allo stesso gioco da 16 mesi, ci sta che a furia di vedere le stesse meccaniche, gli stessi pregi ma anche gli stessi difetti, arrivi un periodo di stanca.
Quindi, o ci si inventa qualcosa di diverso, come ho fatto io con la Premier giocando tutte le partite e quindi senza alcun "obbligo" particolare di risultato (peccato che l'ultima patch me l'ha fatta abbandonare) o, come sto facendo da qualche giorno, provando a giocare con la telecamera verticale che obbliga veramente a reimparare a giocare, o serve appunto un periodo, che possono essere 2 giorni, 15, o anche più, di stacco completo dal gioco.
O inizi la Master con un top team, con il cambio livello e provi a vincere tutto in 2 stagioni: la sfida sarebbe davvero molto interessante e stuzzicante!
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,864
25,615
113
PSN ID
Safelb
Io comunque mi tocco..... ;) . Non è che i primi sia per Ps3 che per Ps4 siano stati dei capolavori. Anche se non lo ricordo un granchè, anche il primo per Ps2 mi aveva abbastanza deluso.
La speranza è che l'anno di quasi pausa che si sono presi sia servito.
Il primo su ps2 fu winning eleven 5 e ti confermo che seppure graficamente fosse 5 spanne sopra il gameplay, la fisica di giocatori e palla erano migliori su winning eleven 4 per ps1
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,864
25,615
113
PSN ID
Safelb
Io ho paura che molti contenuti li perderemo...parlo soprattutto di volti e stadi per esempio. Anche se nella transizione di questi tre anni, e con le nuove tecnologie disponibili chissà magari fanno il miracolo di riuscirli a mantenere su Pes 2022.

Cosi non fosse passerei direttamente su Pc...se su console avremo come al solito un Editor mediocre
Speriamo che su pc esca identico alla versione ps5 e non un mero porting
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
altra cosa: pretendo le sliders in pes
Se hai un gioco ben equilibrato le slide non servono a nulla a parer mio :)

Ci abbiam campato fino ad ora senza slide, e non mi pare che la controparte con le suddette vada meglio, anzi.

Quello che dovrebbe contare di più son le stats in teoria, quelle devono fare la differenza. Avere le slide vuol dire avere già un gioco che sai che di base ha problemi.

Poi oh ci mancherebbe, e' solo il mio umile pensiero :)
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
La grafica andava già in 4k sulle ultimissime console ( mid gen ) eppure non ho visto chissà quali miglioramenti.

Sarà un gioco zuppo di bug e problemi, come lo sarà la controparte ( non sto vantando nessuno ) con una grafica curatissima ma l'unica modalità veramente buona diventerà "GIOCA SUBITO UN'AMICHEVOLE" con Barca vs Psg preimpostate per impressionare e convincere i bimbominkia. Basterà questo per venderne un botto. Tutto figo, stadio perfetto, tutti i 22 giocatori perfettamente riprodotti ecc.

Poi come selezioni una modalità qualsiasi bug su bug e mancanze su mancanze.

È cosa certa ancor prima di vederlo.

Come sono quasi certo che questa volta sfonda i 150 GB senza manco capire il perché. E la cosa ci darà molto fastidio perché significherà il 20% del disco!!!

Tutt'oggi mi fa arrabbiare che pesi 40 GB e ogni tanto salta fuori la scusa che non c'è lo spazio per questo o quello.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,536
49,595
113
Comunque a quanto ho letto, Pes 2022 e' in sviluppo dai primi mesi del 2018...ergo tocchiamo di questi tempi i 3 anni di lavorazione. Il gioco e' praticamente finito credo, e in questi mesi verranno solo limati gli ultimi dettagli.

Si parla di un gioco totalmente riscritto da zero, ergo dimentichiamoci animazioni e quant'altro visto fino a Pes 2021.


Mi aspetto forti cambiamenti, e un bel passo avanti dopo 3 anni di sviluppo...ogni errore marchiano che attualmente c'e' in questa versione sarà visto come un fallimento ai miei occhi...
Mi viene da dire

89%20angeli.jpg


Oppure

tenor.gif


Le aspettative sono comunque alte
 

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,162
Utenti registrati
64,900
Ultimo utente registrato
firefox78