[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Stasera ho provato a bere un bicchiere di champagne (che mi hanno regalato) che non bevevo da 10 anni. Continua a farmi cagare... Auguri!!! ;)
Auguri a tutti!! Io sto vedendo propaganda live, e partecipando alla tombola online del programma, ovviamente sotto costrizione della mia donzella, da noi anziché lo champagne c'è lo spumante dell'eurospin, auguri!

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°
Stasera ho provato a bere un bicchiere di champagne (che mi hanno regalato) che non bevevo da 10 anni. Continua a farmi cagare... Auguri!!! ;)

Auguri a tutti!! Io sto vedendo propaganda live, e partecipando alla tombola online del programma, ovviamente sotto costrizione della mia donzella, da noi anziché lo champagne c'è lo spumante dell'eurospin, auguri!
Io vado a birra. Un litro di Faxe per cena e via.

io non cerco l'immersione tipica di un match di calcetto..ma quella televisiva..il realismo è conferito non solo da quanto accade in campo..ma anche da quanto accade attorno ad esso..è conferito da una modalità offline avvincente e longeva..senti io sto giocando a nba 2k21 e per me a livello di modalità offline, gestione editing, atmosfera televisiva e atmosfera generale è di un altro pianeta rispetto a pes..e dice @starchild che mlb the show e nhl21 sono ancora meglio..
alla luce di questo è normale che mi auguro che pes faccia un upgrade in tal senso..
Scusa, rispetto le tue preferenze, ma chi ha mai parlato dell'atmosfera di una partita di calcetto?
L'atmosfera che io vorrei è quella che si vive allo stadio.
Meglio, quella che si viveva fino a qualche anno fa.
Tu vuoi un'atmosfera televisiva, e sono anche d'accordo sul fatto che molti la apprezzerebbero.

Vanno di pari passo con le interviste all'allenatore che infatti nella Master ci sono anche in Pes ma sono poche e troppo ripetitive. Come format va bene anche quello di Pes.

Fifa è partito da interviste del tutto anonime a fine partita nel 2019 e talvolta sballate. Cioè ti chiedeva gli obbiettivi di campionato alla 38esima e nonostante avessi vinto lo scudetto non ti cagava o ti demolivano perché avevi pareggiato.

Ora la cosa si è evoluta e i giocatori rilasciano interviste quasi quanto te ( ma non rispondi tu ) e se li hai trattati male salta fuori. Insomma ti combinano casini e i panni sporchi non si lavano più solo in famiglia.
Questo è CALCIO ECCOME. Forse la parte più brutta e difficile da gestire ma appunto va gestita.

Tieni in conto che Fifa da moltissimo tempo ha i suoi discorsi con i giocatori in stile FM in cui ti rompono le palle per essere schierati in questa partita o in quell'altra e perché in fondoli avevi convinti a venire da te promettendogli un posto da titolare poi li sbatti in panca e voglionl spiegazioni.

Dopo anni ed anni il sistema ha finito per migliorare al punto che le domande sono pertinenti e non puoi più maltrattare tutti.

È lontano dall'essere perfetto ma è godibile.

Come conferenze però ripeto che quelle di Pes non sono male e le scenette con la dirigenza aggiungono qualcosa che Fifa non ha. Basterebbe aggiungere qualcosa in più in questo senso e si avrebbero delle Master molto più interessanti.

Ma prima ci sono mille cose da aggiustare.

Il mercato su tutti che non può andare avanti senza clausole sul ruolo e il minutaggio promessi e con queste assurde tacchette che impostano in automatico le cifre minime e massime arbitrariamente.

Per me è comunque più importante il discorso EDITOR/LICENZE , STADI e CORI. Se hanno poche licenze che ci diano editor per tutto, anche per fare un allenatore da zero. Io voglio poter fare Zenga, Giannini, Mazzone ecc. Mi fanno molto piacere i Maradona e i Giggs ma il non poter mettere me stesso mi pare un freno inutile al divertimento.
Attenzione, tu qui stai parlando di un aspetto prettamente manageriale.

Allora ti dico che prima realizzi una master come si deve, regen, TS, primavera, ruoli squadra, ecc.
A quel punto, se proprio vuoi, metti anche interviste e roba del genere, ben realizzate e che influiscano veramente.
In quest'ottica, in un modalità ben fatta, allora si che certe cose possono diventare parte integrante.

Ma il punto da cui è partito il discorso sono le interviste all'intervallo, che oltre che essere logicamente banali al massimo, non sono significative. Insomma, non è che un giocatore all'intervallo mentre sta entrando negli spogliatoi ti chiede l'aumento dell'ingaggio......

• Mi piace
Reazioni: BeppeGiannini
Prima bestemmia dell'anno, con le due sfide contro la CPU in myclub tra le tante leggende che potevo trovare ho trovato Campbell che ho già e Van Der Vaart 85. Buon 2021 a tutti.

Scusa, rispetto le tue preferenze, ma chi ha mai parlato dell'atmosfera di una partita di calcetto?
L'atmosfera che io vorrei è quella che si vive allo stadio.
Meglio, quella che si viveva fino a qualche anno fa.
Tu vuoi un'atmosfera televisiva, e sono anche d'accordo sul fatto che molti la apprezzerebbero.
ho tirato in ballo la partita di calcetto per intendere il purismo (avulso da ogni orpello televisivo, mediatico di contorno..che a quanto leggo non gradisci). secondo me la chiave evolutiva sta nell'ispirarsi alle simulazioni sportive più avanzate/ meglio riuscite ed elencate da @starchild e nel prendere spunto da football manager (come sta facendo fifa) come consiglia @alberico
poi io assolderei anche qualche graphic designer di livello per concepire dei menu di gioco meno imbarazzanti ed anacronistici. la fortuna di un prodotto la determinano vari fattori. la cura per i dettagli puó rendere un prodotto più desiderabile degli altri. la scelta di ea di portare nei menu di gioco un'estetica glitch/vaporwave puó piacere o meno per dire ma è sintomo del fatto che c'è del "pensato"dietro..konami la vedo un poco approssimativa sotto questo punto di vista..

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alberico
ho tirato in ballo la partita di calcetto per intendere il purismo (avulso da ogni orpello televisivo, mediatico di contorno..che a quanto leggo non gradisci). secondo me la chiave evolutiva sta nell'ispirarsi alle simulazioni sportive più avanzate/ meglio riuscite ed elencate da @starchild e nel prendere spunto da football manager (come sta facendo fifa) come consiglia @alberico
poi io assolderei anche qualche graphic designer di livello per concepire dei menu di gioco meno imbarazzanti ed anacronistici. la fortuna di un prodotto la determinano vari fattori. la cura per i dettagli puó rendere un prodotto più desiderabile degli altri.
Miglioramenti ce ne potrebbero essere tantissimi e quasi tutti con pochissimo lavoro.
Però, non so da quanti anni giochi a Pes, basta pensare a tutte le cose che sono state presenti e poi tolte nel corso degli anni.

Si parla spesso del tifo, per fare un esempio.
Francamente, quando vedo i video di @Lucawe11 con le mod per pc, trovo i cori irritanti e ripetitivi al massimo.
Ma, come un po' di tempo fa qualcuno aveva ricordato, in un Pes passato c'era il tifo diversificato per regione geografica.
Già solo riprendessero quelli con qualche correzione ed ecco che giocare a Istanbul non sarebbe più uguale a quando giochiamo a Lugano.

Il problema in realtà è che tutti speriamo, ma non ci crediamo fino in fondo, in certe cose.

Solo da 2 anni se si ricomincia lo stesso campionato il calendario è diverso. Ma non è completamente casuale, perchè se ricominciamo un campionato una decina di volte, cosa fatta qualche volta lo scorso anno quando facevo varie prove, almeno 3 volte esce lo stesso calendario. Ma non solo la prima partita, anche tutte le altre. Quindi, ci sono voluti 20 anni perchè mettessero un programmino che io potevo realizzare nel 1984 su ZXSpectrum, che comunque non genera nemmeno calendari realmente casuali.
Parliamo dei regen e di un generatore di nomi casuali.
Su giochi manageriali per Amiga, 30 anni fa, funzionava già così.
E noi attendiamo una cosa del genere per il 2021.....

Citi i menù.
Hai ragione.
Ma pensa che tutt'ora non si possono, se per esempio vuoi scorrere la lista delle squadre di un campionato, magari per fare qualche modifica, devi sempre andare dall'alto verso il basso. Sembra una cosa stupida, ma ti assicuro che per chi modifica squadre e, ancora di più, giocatori, il dover muoversi sempre dall'alto verso il basso se magari vuoi ritoccare l'ultimo giocatore della rosa, è una perdita di tempo.

Prova la procedura per impostare un campionato usando tutte le squadre, E' di un contorto e ripetitivo assurdo.

Insomma, ci sarebbero tantissimi miglioramenti da fare su ogni aspetto del gioco, ovviamente alcuni interesserebbero solo ad una parte di utenti, ma il rischio, e hai ragione perchè è quello che probabilmente la maggior parte degli utenti vuole, è che alla fine ci ritroviamo con ritocchi che potremmo definire decorativi e al tempo stesso situazioni realizzate meglio su giochi di 30 anni fa.

Il fatto è che sei vecio... :rotfl: :rotfl:
Fosse per me, campionato la domenica al pomeriggio (concedo alle tv una partita il sabato sera e una la domenica sera), coppe il mercoledì rigorosamente ad eliminazione diretta, Numeri dei titolari dall'1 all'11.
Ma al tempo stesso io vorrei il tempo effettivo, così almeno non ci sarebbero più discussioni per un gol realizzato al minuto 90+7, e anche un numero maggiore di sostituzioni soprattutto con la possibilità di far rientrare un giocatore già sostituito.

Attenzione, tu qui stai parlando di un aspetto prettamente manageriale.

Allora ti dico che prima realizzi una master come si deve, regen, TS, primavera, ruoli squadra, ecc.
A quel punto, se proprio vuoi, metti anche interviste e roba del genere, ben realizzate e che influiscano veramente.
In quest'ottica, in un modalità ben fatta, allora si che certe cose possono diventare parte integrante.

Ma il punto da cui è partito il discorso sono le interviste all'intervallo, che oltre che essere logicamente banali al massimo, non sono significative. Insomma, non è che un giocatore all'intervallo mentre sta entrando negli spogliatoi ti chiede l'aumento dell'ingaggio......
Sì certo vanno sistemate prima tutte quelle cose. Il TS poi quest'anno è davvero troppo impattante. In verità andrebbe compensato con un Boost "nuova guida tecnica". A volte le squadre si galvanizzano con il nuovo allenatore. Ma vabbè basterebbe fosse rivisto e depotenziato. E tutti gli altri aspetti sono certamente prioritari rispetto agli aspetti prettamente manageriali.

Quante alle interviste io mi riferivo a fine partita di allenatori e calciatori. Quelle di Fifa hanno raggiunto un buon livello ma ancora non abbiamo una bella ruota di risposte alla BIOWARE con tanto di conseguenze e possibilità di dar vita ad un ZENGA vs Varriale perché gli intervistatori non si vedono mai, anche se cambiano la Lingua in base al Paese.

Le tue risposte sono sempre 3 e al massimo puoi abbassare il morale della squadra o alzarlo. Le risposte cattive non danno alcun bonus. Ci sarebbe da lavorarci su e molto.

Però vedere nelle news che anche un tuo Calciatore ha rilasciato l'intervista, a volte sul campo come altre volte in Studio è una bella chicca. Specie perché poi l'argomento viene ripreso in telecronaca e talvolta la dirigenza interviene. Tutto appena abbozzato per carità ma se PES aggiungesse news infrasettimanali e fossero di questo genere sarebbe tanta manna. Questo però è PURO CONTORNO e può pure venire dopo. Come a me piacerebbe la riunione con la dirigenza con tanto di pugni sul tavolo.

Invece c'è un contorno che va assolutamente a braccetto col gameplay e va rivisto: i cori, gli stadi, la loro illuminazione di giorno e l'atmosfera sugli spalti assieme all'arbitraggio. Questo genere di contorno fa la differenza fra un campionato e l'altro, quindi ad oggi è inaccettabile che venga trascurato.

• Mi piace
Reazioni: Agatto
Sì certo vanno sistemate prima tutte quelle cose. Il TS poi quest'anno è davvero troppo impattante. In verità andrebbe compensato con un Boost "nuova guida tecnica". A volte le squadre si galvanizzano con il nuovo allenatore. Ma vabbè basterebbe fosse rivisto e depotenziato. E tutti gli altri aspetti sono certamente prioritari rispetto agli aspetti prettamente manageriali.

Quante alle interviste io mi riferivo a fine partita di allenatori e calciatori. Quelle di Fifa hanno raggiunto un buon livello ma ancora non abbiamo una bella ruota di risposte alla BIOWARE con tanto di conseguenze e possibilità di dar vita ad un ZENGA vs Varriale perché gli intervistatori non si vedono mai, anche se cambiano la Lingua in base al Paese.

Le tue risposte sono sempre 3 e al massimo puoi abbassare il morale della squadra o alzarlo. Le risposte cattive non danno alcun bonus. Ci sarebbe da lavorarci su e molto.

Però vedere nelle news che anche un tuo Calciatore ha rilasciato l'intervista, a volte sul campo come altre volte in Studio è una bella chicca. Specie perché poi l'argomento viene ripreso in telecronaca e talvolta la dirigenza interviene. Tutto appena abbozzato per carità ma se PES aggiungesse news infrasettimanali e fossero di questo genere sarebbe tanta manna. Questo però è PURO CONTORNO e può pure venire dopo. Come a me piacerebbe la riunione con la dirigenza con tanto di pugni sul tavolo.

Invece c'è un contorno che va assolutamente a braccetto col gameplay e va rivisto: i cori, gli stadi, la loro illuminazione di giorno e l'atmosfera sugli spalti assieme all'arbitraggio. Questo genere di contorno fa la differenza fra un campionato e l'altro, quindi ad oggi è inaccettabile che venga trascurato.
Si, anche se è evidente che per me è sempre prioritario il gameplay, in una master ben fatta, ci starebbero benissimo certe cose.
Se un giocatore, soprattutto se importante, rilascia un'intervista in cui si lamenta di come viene schierato, un qualche impatto sulla squadra deve esserci.
Queste cose sarebbero la ciliegina sulla torta.

Quello di cui non sento proprio la necessità sono quelle cose esclusivamente televisive come possono essere anche le inquadrature degli allenatori,
Che poi, se quest'anno non è cambiato, ricordo lo scorso anno quante volte in una stagione ho visto l'allenatore disperarsi per un'occasione mancata e poi fare comunque al giocatore il pollice in su. Sempre la stessa.....

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,606
Ultimo utente registrato
gg88brcom