[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Secondo me non è nemmeno facile programmare un gioco prettamente simulativo, specialmente un calcistico che penso sia più complesso da sviluppare rispetto magari ad un gioco di corse o un qualunque altro genere sportivo
ma secondo me davanti ad una simulazione pura iper-realistica cadremmo in catalessi per noia. potrebbero resistere solo gli psycho che si mettono a contare quanti falli subiscono in ogni match, quanti passaggi ultimano loro e quanti la cpu ed altre robe simili ..io voglio che realismo e divertimento vadano a braccetto..

• Mi piace
Reazioni: Luca18
ma secondo me davanti ad una simulazione pura iper-realistica cadremmo in catalessi per noia. potrebbero resistere solo gli psycho che si mettono a contare quanti falli subiscono in ogni match, quanti passaggi ultimano loro e quanti la cpu ed altre robe simili ..io voglio che realismo e divertimento vadano a braccetto..
Beh, intanto fammelo provare un gioco calcistico il più possibile simulativo, poi, se mi annoierò, concorderò con il tuo parere.

Ragazzi una curiosità, anche se sono forse OT.
Un po' di tempo fa girava qualche video di un simulatore di calcio, che però non era un gioco. Penso si trattasse di qualcosa legato alle scommesse.
Qualcuno sa dirmi il nome per favore? Secondo me sarebbe meraviglioso se fosse il gameplay di un gioco e volevo farlo vedere ad un amico.

Grazie

Ma perché un gioco di calcio piu' simulativo dovrebbe intorpidire i sensi ? Sinceramente eh,non ho mai capito sta cosa ma che vi terrorizza? Il minutaggio lo si setta a proprio piacimento, poi? In una simulazione sicuramente si possono fare piu' cose col pad,le statistiche sono piu' impattanti, la cpu piu' realistica, le piccole che si chiudono, piu' falli,rigori,piu' errori su tiri,controlli,parate,meno bm in giro a guastare la festa, cos' e' che terrorizza? L'online meno infestato? :D

Ragazzi una curiosità, anche se sono forse OT.
Un po' di tempo fa girava qualche video di un simulatore di calcio, che però non era un gioco. Penso si trattasse di qualcosa legato alle scommesse.
Qualcuno sa dirmi il nome per favore? Secondo me sarebbe meraviglioso se fosse il gameplay di un gioco e volevo farlo vedere ad un amico.

Grazie
Attualmente però è più un video creato al computer che un videogame, cioè per avere questa qualità di cose non penso bastino 10 anni.
Volendo fare un paragone è più affine al vedere un film con della roba in CGI che ad un videogame

Ultima modifica:
mah @Cicciput @Zonamista° @BeppeGiannini a me pes dal 2015 in poi da sempre l'idea di castrato e monco anche in termini di gameplay offline. le animazioni e le movenze dei giocatori sono ottime, ottimi i volti (ma pessime sul serio le animazioni dei volti, tendenti al mostruoso). i tiri sono di una monotonia distante anni luce dalla varietà dei tiri su ps2. poi la fase difensiva è troppo semplice..vai di pestone e 9 volte su 10 fermi l'attaccante avversario..poi ti menano in aria e di rigori neanche a parlarne..
confidiamo nel nuovo capitolo..sperando che sia un capitolo più contemporaneo e figo, meno naftalinico e palloso dei precedenti per chi gioca offline sinceramente..
Troppo semplice la fase difensiva?
Beato te! Come difendi?

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°
Sto facendo una tranquilla Serie A con la Sampdoria. In 30 partite di campionato per 26 volte il mio avversario ha schierato il secondo o addirittura il terzo portiere. Me li sono segnati mano mano match dopo match. Veramente sta cosa mi sta stancando !!! Non è possibile. Abbiamo capito che la CPU schiera chi ha la freccia su tra i vari portieri in rosa, ma è possibile che i titolari non stanno mai bene o non possono mai giocare? Mi scoccia andare a modificare le stats dei secondi e terzi portieri portandoli al minimo...credo che a sto punto vado nei trasferimenti e li faccio fuori direttamente, lasciando in rosa solo i titolari

Sto facendo una tranquilla Serie A con la Sampdoria. In 30 partite di campionato per 26 volte il mio avversario ha schierato il secondo o addirittura il terzo portiere. Me li sono segnati mano mano match dopo match. Veramente sta cosa mi sta stancando !!! Non è possibile. Abbiamo capito che la CPU schiera chi ha la freccia su tra i vari portieri in rosa, ma è possibile che i titolari non stanno mai bene o non possono mai giocare? Mi scoccia andare a modificare le stats dei secondi e terzi portieri portandoli al minimo...credo che a sto punto vado nei trasferimenti e li faccio fuori direttamente, lasciando in rosa solo i titolari
L'unica soluzione è il secondo pad,prima della partita cambi tu i giocatori. Ahimè non c'è altra soluzione.

• Mi piace
Reazioni: pasqualecorona
Fifa 20 vs Pes 20 aveva perso nettamente per me. Li ho avuti entrambi sottomano quasi nello stesso periodo. PES 20 è stato uno dei migliori PES in assoluto ma con parecchie mancanze di contorno.

Quest'anno ero partito dell'idea di prendere solo Pes ma l'inizio per niente promettente ( 2 patch inutili ) e il fatto che non ci fosse nessuna novità mi ha fatto prendere anche Fifa 21 che è migliorato nettamente. Va settato per non farlo andare troppo veloce. Appena acceso a velocità normale con slide tutte al 50 è abbastanza ingiocabile.

Riesco a giocarli entrambi ma Pes senza file opzioni disponibile è davvero un pugno nell'occhio. PREMIER , LIGA E BUNDESLIGA non puoi giocarle.
Col file opzioni recuperi molto.

Vero è che Pes 21 per chi non ha "fuso" il 20 è certamente un gran gioco

Mi riferivo ai Goal fatti da Baggio contro la Nigeria e la Bulgaria nel mondiale 1994. Ho usato riferimenti "universali" e ultrafamosi solo per capirci ma insomma dribblare due uomini di fila e andare a tiro non mi dovrebbe essere impedito.

Dove sta il trucco? Certo che non voglio sia possibile con qualsiasi giocatore ma se ho 85 di dribbling almeno un uomo devo poterlo saltare con un vero dribbling, non puntando su un controtempo secco. Devo poter girare attorno all'uomo con più agilità di lui. Proprio un vero dribbling. Poi al secondo che tento magari vengo fermato.

Se ho 90 di dribbling allora esigo poterne dribblarne anche due di fila, a patto di fare tutto bene. Ma se ho 78 di precisione tiro magari non segnerò facilmente.

Insomma per fare un goal alla Baggio devi avere 90 in tutte queste caratteristiche. Sennò fai un goal un po' meno Baggio o un'azione simile ma senza segnare.

Ecco cosa vorrei io: più peso specifico di ogni singolo giocatore.

E il problema è proprio l'online come dici tu con i suoi millemila Feature player ultrapompati. Se ci fossero le regole che dico io di contro nell'ONLINE in molti avrebbero 6 o 7 giocatori capaci di fare il BAGGIO della situazione.

Ma questa è una stortura dell'Online visto che i feature player non esistono affatto nel Calcio reale. Esistono sì i migliori momenti dei calciatori ma appunto sono momenti. Già introdotti dalle freccette.

Quindi io se compro a fatica un TOP PLAYER dopo essermi consumato le dita sul pad per due o tre anni di Master voglio poter segnare anche in modi che PAVOLETTI non mi permetteva. Invece passa-passa e tira presto che sennò ti ruban palla. E allora del TOP PLAYER che me ne faccio? Non mi aiuta a cambiare modulo e strategia e non mi aiuta a fare goal diversi da prima.

Alla fine aumentano solo il grado di precisione e la frequenza con cui PAVOLETTI andava a segno. Capirai che spasso. Mi tenevo PAVOLETTI che sbagliando di più mi divertiva.

Ti do un consiglio: quando qua dentro si legge di "trick e finte" scatta L allarme rosso perché subito si è catapultati con la mente a quelle boiate roboanti da circo presenti nel titolo canadese.
Prenditi un po' di tempo, guarda i molteplici video presenti su YouTube e allenati un po' ... poi quando giochi i match intestardisciti a cercare il dribbling anche quando magari sarebbe semplicemente più facile schiacciare X e liberarti del pallone o cliccare e tener premuto R1 per andare via in velocità.
Pian piano ti accorgerai che i dribbling/trick permettono di saltare L uomo e di creare azioni spettacolari ma a differenza dell altro titolo, il tutto e gestito in maniera molto più equilibrata.

@BeppeGiannini

Vai al minuto 2.01 del video sottostante .... corpo a corpo di Kulusevsky col difensore Inter, gli rubo palla, entro in area, aspetto il secondo difensore, lo dribblo secco a rientrare (no trick, solo levetta sx), tiro a giro con R2 in anticipo sull intervento del terzo difensore in arrivò.
Nulla di che tecnicamente parlando (leva sx e poi quadrato + R2) però da vedere tanta roba: e questo è nulla rispetto a ciò che si può fare sfruttando i comandi messi a disposizione dal gioco unitamente alle ns abilità pad alla mano

Quoto e aggiungo: la sensazione di dover fare sempre le stesse azioni per poter segnare, a prescindere dai giocatori o dal modulo utilizzati è troppo forte.
Alla quale si aggiunge la sensazione di avere sempre gli stessi Primavera e sapere già quali regen otterrai. Se ti muore Ibra quando è in squadra con te, rinasce certamente con te.
Se inizi una Master hai il falso Bonimba come manager, se cambi squadra hai l'altro Tizio nero. Al terzo cambio ti accorgi che Boninsegna ti ha seguito.
Gli svincolati a inizio gioco sono sempre gli stessi, i cori non cambiano di squadra in squadra e campionato, i complimenti agli stadi fake sono tutti uguali e la telecronaca di Caressa è sempre la stessa, per giunta in Inglese le linee di dialogo sono pure le stesse ecc. ecc

Insomma in generale Pes oltre a non essersi rinnovato ti impone di giocare la palla quasi sempre di prima ed evitare di addentrarti troppo in area.

È il festival del tiki taka a oltranza e il falso nueve. Il Calcio per fortuna è decisamente più vario e anche.

Era ovvio che una Season Update avrebbe stancato molto prima. Sarà complice il covid ma non siamo manco a Natale e molti di noi ne sono già stanchi. Io l'ho perfino finita a giocare Online per variare un po'... E a me l'online non piace.
Sul fare le stesse azioni per poter segnare,sul dover far passaggi di prima ed evitare di entrare in area non sono d'accordo. E ci credo che poi dici che non subisci falli/rigori :rotfl:
Il gioco permette,a tutti i livelli,di poter fare come si crede in campo,non c'è una via prestabilita;poi se uno vede che è più redditizio fare le stesse azioni per segnare sono sue considerazioni,ma non è colpa del gioco. Tra l'altro giocando così,a mio avviso,si perde molto di quello che Pes ha visivamente da offrire.

• Mi piace
Reazioni: alberico
Mah... A me non pare che il Calcio vero impedisca agli attaccanti di tenere palla dentro l'area ( ripeto che questi sono script fortemente voluti per limitare i rigori ). A volte alcuni attaccanti si prendono gioco di certi difensori dannatamente fuori tempo. Altre volte gigioneggiano troppo e vengono giustamente privati del pallone. Altre volte si trovano sui piedi 3 rimpalli e li ceffano tutti e 3.
Su Pes me lo scordo proprio di poter "pensare" anche solo mezzo secondo in area. A velocità - 2 poi meglio che qualsiasi comando io voglia eseguire, venga fatto mentre la palla arriva o grazie al ritardo cronico fra il Pad e il video perderò palla.

Quindi segnare un goal alla Baggio 1994 diventa impossibile pure usando Maradona. Ma neanche puoi provarci... Ancora peggio provare ad allungare tipo il Goal recente di Lukaku contro il Cagliari. Cosa non replicabile in Pes.
Insomma la sensazione è che l'area di rigore sia una zona fortemente scriptata nel gioco al punto che alcuni falli che accadoni dentro danno vita a "punizioni dal limite ".

REGISTRO PERÒ UNA NUOVA NOTA POSITIVA
La fisica del pallone è ulteriormente migliorata come già detto da qualcuno.

Quando eseguo dei passaggi poco caricati in orizzontale tendono ad avere traiettore leggermente curve, anche quando il pallone schizza dopo un contrasto non sempre va in direzione opposta ma compie delle traiettorie imprevedibili.

Ulteriore prova viene data dai calciatori che corrono con la palla. Se li faccio avanzare in orizzontale verso di me, vedo cone ad ogni minima variazione del joystick il calciatore vada un po' più a sinistra o destra rispetto alla palla. Insomma è sparita la sensazione di averla incollata ai piedi e di averli incollati fra loro tipo omino del calciobalilla.

Questa era una grandisdima novità introdotta da Sensible soccer. Benché vedessi gli omini dall'alto se ti giravo bruscamente perdevi il pallone che andava per la tangente. Dovevi accompagnare la palla. Renderlo in 3D è molto più difficile ma mi sa che ci siamo molto vicini.
Se ho segnato io un gol così significa che il gioco te lo permette. Ti permette di entrare in area,difendere,dribblare e segnare. Basta fare pratica.

Sul fare le stesse azioni per poter segnare,sul dover far passaggi di prima ed evitare di entrare in area non sono d'accordo. E ci credo che poi dici che non subisci falli/rigori :rotfl:
Il gioco permette,a tutti i livelli,di poter fare come si crede in campo,non c'è una via prestabilita;poi se uno vede che è più redditizio fare le stesse azioni per segnare sono sue considerazioni,ma non è colpa del gioco. Tra l'altro giocando così,a mio avviso,si perde molto di quello che Pes ha visivamente da offrire.
ma io mi approccio ad ogni gioco tentando di trovare la quadra e vincere..non avendo molto tempo da dedicare ai videogames..
gioco anche a fifa così e li i rigori me li fischiano..

è inutile parlare con alcuni voi..immersi nella doctrina e nella religio..io non sono un tifoso di un titolo o dell'altro, dico semplicemente quello che penso..

• Mi piace
Reazioni: BeppeGiannini
Il concetto è assolutamente giusto.
Però appunto c'è il discorso online, che necessariamente obbliga a certe scelte.
Ci vorrebbero due gameplay diversi, uno contro la cpu e uno contro avversati umani.

C'è solo un appunto da fare al tuo discorso in generale.
Tu prendi in considerazione solo le capacità del giocatore che dovrebbe fare una certa cosa. In realtà andrebbero considerate anche quelle di chi prova a ostacolarlo.
Perchè i dribbling li fanno anche giocatori amatoriali di calcetto. Ovviamente con gli avversari che trovano. Prendi un giocatore con 90 in dribbling e affronta una squadra thailandese e vedrai che si avvicinerà maggiormente a quello che chiedi.
Poi c'è il fattore "livello". Sappiamo tutti che più si sale più vengono pompati i singoli valori dei giocatori della cpu.
Senza considerare stato di forma e cose tipiche delle master, come TS e ruoli squadra. Tutte variabili che falsano i reali valori "di base".

Comunque se vuoi vedere dribbling più naturali, con tutti i limiti che ci sono, devi giocare minimo a velocità 0.

Sì certo la soluzione del doppio gameplay o di sdoppiare il titolo in eFootball e PES ( quello vero ) sarebbe ciò a cui porta il mio ragionamento. Ormai l'Online e l'OFFLINE sono due giochi diversi con necessità opposte.

Quanto ai difensori certo che deve pesare contro chi provi il dribbling ma un intero campionato dove non puoi dribblare nessuno perché sono tutti Maldini non ce lo vedo.

Quanto alla velocità hai ragione al 100%. A suon di prove e controprove ho capito che il problema è anche quella. Da velocità zero in su. Sennò i tuoi sono dei "ritardati" rispetto ai giocatori cpu.

Se ho segnato io un gol così significa che il gioco te lo permette. Ti permette di entrare in area,difendere,dribblare e segnare. Basta fare pratica.
Dunque durante il dlc 2 goal così mi erano impossibili. Ora sì ma solo perché incredibilmente ora si può resistere ad un contrasto in area.

Non è più scontato che appena il difensore ti attacca, il pallone rimanga a lui.

Questo per me è un parente del dribbling visto che è più un "aver resistito al contrasto certosino della cpu". Meglio del dlc 2 senza dubbio. Credo sia complice il miglioramento della fisica del pallone appena introdotto che ha "slegato" di più la palla dai piedi dei giocatori.

Tuttavia la mia media rigori ricevuti è 0 ,01 e dar tutte le colpe a me e alle mie abilità con Pes mi pare troppo. Sarò pure pippa ma i rigori dovrebbero nascere per errori degli avversari e non per abilità mie. Errori che ci sono eccome. Entrate folli da far rabbrividire ma niente falli fischiati o al massimo mi danno una punizioni dal limite anche quando il fallo era in area.

Guarda che Pes una volta non aveva manco l'arbitro in campo. Compariva solo in caso di punizioni. Konami di arbitraggio non ha mai capito una cippa.

Addirittura a velocità +2 la Fisica cambia. Mi hanno fatto volare un calciatore per terra ma a Caressa era parso tutto regolare. Avrà fatto un balzo di oltre 3 metri poveraccio.

@Lucawe11
Proverò a usare la Juventus anch'io. L'anno scorso l'ho usata e infatti ricordo pure un botto di rigori in più. :rotfl:

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
ma io mi approccio ad ogni gioco tentando di trovare la quadra e vincere..non avendo molto tempo da dedicare ai videogames..
gioco anche a fifa così e li i rigori me li fischiano..

è inutile parlare con alcuni voi..immersi nella doctrina e nella religio..io non sono un tifoso di un titolo o dell'altro, dico semplicemente quello che penso..
Aspetta, non iniziamo a parlare di FIFA, perché con le ultime patch, a volte in maniera quasi casuale, regalano rigori assurdi per contatti minimi, e peraltro in area fa sì che una volta ogni tot partite senza rigori il difensore casualmente si rincoglionisca ed entri in scivolata in maniera totalmente sconsiderata regalandoti il rigore (tant'è che i rigori non li prendi dribblando, come nella realtà d'altronde dove la stragrande maggioranza di essi viene causata da un dribbling/un intervento in ritardo, ma per scivolate da dietro o sul giocatore che va sul fondo per metterla in mezzo) invece in mezzo al campo dove non possono attuare una soluzione simile prendi 1 fallo ogni 3 partite in media, e io ci gioco abbastanza frequentemente a fifa

Ultima modifica:

Questo e un aspetto davvero fastidioso che mina in maniera pazzesca (negativamente) il gameplay ... e te ne accorgi davvero quando ci metti mano ... tu pensa che in un match di champions il Real Madrid ha schierato titolare il terzo portiere (ov 72), mandato in tribuna Courtois (titolare ov 89) perche in freccia rossa e spedito in panca il secondo (ov 78) perche freccia arancio .... ora ... ci sta far giocare un giocatore in forma piuttosto che uno non in forma ma orientativamente a parita di statistiche .... ma non puoi far giocare titolare un ov72 verde e mandare in tribuna Courtois ov89 rosso ... infatti ho corretto la mostruosita e messo titolare Courtois ... 10 tiri fatti da me ... parate pazzesche tra cui 1 rigore parato ... segnato 1 gol su rigore ... perso 1-3 con un Courtois decisivo ...
Da questa stagione infatti sto impostando io la formazione cpu e il gameplay e stra-migliorato perche e troppo influenzato dai giocatori schierati in campo! Giocare con Lukaku arancione e Pinamomti azzurro e ben diverso ... ma la IA non riesce a leggere tali situazioni

Statistiche forum

Discussioni
38,820
Utenti registrati
95,390
Ultimo utente registrato
68gamebaiid