[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Provata anche io per un breve periodo la camera verticale in full manual, secondo me per i tiri è il top, molto utile anche in fase di dribbling perché permette di vedere la posizione del corpo rispetto all'avversario. In difesa invece si riescono a "murare" molti più tiri avversari.
L'ho poi abbandonata perché ero finito per giocare solo in verticale, ma vedendo i vostri video mi è tornata la voglia di riprovarci.
Subito viene da giocare molto in verticale, ma appena ci si prende la mano si comincia a giocare anche diversamente.
Poi, come dici, i tiri in manuale diventano veramente il massimo.

Io ho scoperto un nuovo pes impostando la formazione CPU al meglio: davvero appagante giocare vs Real Madrid con la miglior rosa possibile, con Sergio Ramos che sale ai calci d angolo, con i terzini alti sempre in supporto.
Eccezionale!
Faccio notare questo aspetto: il Real ha 3 portieri in rosa, Courtois overall 88 che aveva freccia rossa, il secondo portiere SRico overall 78 con freccia arancione e il terzo portiere di cui non ricordo il nome overall 72 freccia verde.
Secondo voi come ha gestito la CPU questa situazione nel match di Champions?
Di seguito:
- terzo portiere titolare
- secondo portiere in panca
- Courtois in tribuna
Io ho messo:
- Courtois titolare con freccia rossa giu
- il terzo portiere in panchina
- il secondo in tribuna
Real che mi ha distrutto 1-3 e nello specifico Courtois ha subito un gol su rigore, un rigore parato e ca 7-8 parate

Poi, come dici, i tiri in manuale diventano veramente il massimo.
Forse l'unica telecamera con cui si riesca a tirare bene da fuori area in full manual.
Non so come ma anche i cross escono bene, in teoria dovrebbe essere la cosa più difficile avendo la visuale "schiacciata" e dovendo mirare orizzontalmente.

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°
Sul Full Manual non sono mai stato tanto d'accordo. In primis perché non tutto può essere messo "manuale", quindi è un modo di dire. In secondo luogo perché su alcuni aspetti migliora l'esperienza di gioco, su altre le peggiora.

Mi spiego meglio.

I tiri manuali se padroneggiati danno un vantaggio poiché aumentano il ventaglio di possibilità di tiro, la calibrazione degli stessi e danno vita pure a "colpi di tacco" o acrobazie in più lasdove la situazione lo richieda e consenta.

I filtranti allo stesso modo, forse anche di più, aumentano il ventaglio di opzioni ma il tempo per eseguirli aumenta altrettanto, incrementando l'input lag che di Pes è croce e delizia. Insomma i filtranti manuali a velocità -1 o peggio -2 diventano quasi impossibili da eseguire. La cpu non soffre di alcun input-lag per ovvi motivi.

Oltre al mitico Boost dei suoi calciatori senza palla quando devono recuperare ma vabbè...

I passaggi manuali al contrario dei tiri e dei filtranti diminuiscono il ventaglio di direzioni in cui poter passare la palla visto che esigono che il giocatore sia diretto nel verso del passaggio, se il giocatore guarda davanti non può passare di lato ( esagerati! Non saremo snodati come vorremmo ma manco dei robot ).

Il cross in particolare ne risente tantissimo. Insomma si ritornano ad avere solo 8 direzioni in cui passare la palla e non parliamo del rinvio del portiere che crea problemi per via del cambio di telecamera. Si complicano i passaggi semplici e quelli difficili restano tali.

Direi che il LIVELLO 1, quello assistito leggero sia il migliore che evita inutili correzioni in corsa e non significa affatto azzeccare tutti i passaggi. Però suvvia per rinviare di mano col portiere dovermi concentrare è una perdita di tempo.

La cpu non deve farlo, quindi non lo faccio manco io.

In più all'occirenza col tasto LT/L2 premuto i passaggi manuali si attivano. Magari giusto per qualche passaggio di precisione a me necessario solo dalla trequarti in su.

È come il parametro stanchezza. Quando lo inserirono le prime volte i nostri giocatori di stancavano e quelli della cpu no. Se vale per me deve valere pure per la cpu sennò lo tolgo.

Quindi preferisco il mio stile IBRIDO che tanto ho visto che passaggi manuali o no di rigori non ne fischiano lo stesso e i falli fischiati sono gli stessi identici. Puoi togliere o mettere le finte automatiche e non cambia nulla uguale. Il gioco è così.

Sul Full Manual non sono mai stato tanto d'accordo. In primis perché non tutto può essere messo "manuale", quindi è un modo di dire. In secondo luogo perché su alcuni aspetti migliora l'esperienza di gioco, su altre le peggiora.

Mi spiego meglio.

I tiri manuali se padroneggiati danno un vantaggio poiché aumentano il ventaglio di possibilità di tiro, la calibrazione degli stessi e danno vita pure a "colpi di tacco" o acrobazie in più lasdove la situazione lo richieda e consenta.

I filtranti allo stesso modo, forse anche di più, aumentano il ventaglio di opzioni ma il tempo per eseguirli aumenta altrettanto, incrementando l'input lag che di Pes è croce e delizia. Insomma i filtranti manuali a velocità -1 o peggio -2 diventano quasi impossibili da eseguire. La cpu non soffre di alcun input-lag per ovvi motivi.

Oltre al mitico Boost dei suoi calciatori senza palla quando devono recuperare ma vabbè...

I passaggi manuali al contrario dei tiri e dei filtranti diminuiscono il ventaglio di direzioni in cui poter passare la palla visto che esigono che il giocatore sia diretto nel verso del passaggio, se il giocatore guarda davanti non può passare di lato ( esagerati! Non saremo snodati come vorremmo ma manco dei robot ).

Il cross in particolare ne risente tantissimo. Insomma si ritornano ad avere solo 8 direzioni in cui passare la palla e non parliamo del rinvio del portiere che crea problemi per via del cambio di telecamera. Si complicano i passaggi semplici e quelli difficili restano tali.

Direi che il LIVELLO 1, quello assistito leggero sia il migliore che evita inutili correzioni in corsa e non significa affatto azzeccare tutti i passaggi. Però suvvia per rinviare di mano col portiere dovermi concentrare è una perdita di tempo.

La cpu non deve farlo, quindi non lo faccio manco io.

In più all'occirenza col tasto LT/L2 premuto i passaggi manuali si attivano. Magari giusto per qualche passaggio di precisione a me necessario solo dalla trequarti in su.

È come il parametro stanchezza. Quando lo inserirono le prime volte i nostri giocatori di stancavano e quelli della cpu no. Se vale per me deve valere pure per la cpu sennò lo tolgo.

Quindi preferisco il mio stile IBRIDO che tanto ho visto che passaggi manuali o no di rigori non ne fischiano lo stesso e i falli fischiati sono gli stessi identici. Puoi togliere o mettere le finte automatiche e non cambia nulla uguale. Il gioco è così.
Io gioco tutto manual da un anno e mi sono assestato diciamo a livello superstar velocità 0, 20 minuti.
L'unica cosa in cui mi sento ancora "penalizzato" sono i tiri...
Giocando con telecamera stadio non è che la palla riesco a metterla proprio dove voglio, immagina da fuori area...Mi affido alle statistiche del giocatore e miro semplicemente lo specchio ma magari riuscissi a metterla dove voglio...Ho provato anche con la freccetta bianca premendo L2 ma in partita non mi piace " usarla"...
Però l'altro giorno ho fatto una partita contro un amico in assistito e tutto era più spettacolare ma decisamente meno appagante soprattutto per quanto riguarda la forza del passaggio.
Chiaro che sia questione di abitudine ma io proprio non tornerei a giocare assistito anche se so che segnerei il doppio dei goal.
Però capisco quello che dici tanto che l'anno scorso provai qualcosa di " ibrido" dalle impostazioni ma poi ho rimesso tutto full manual...

• Mi piace
Reazioni: BeppeGiannini
Manuale ovviamente. Sulla velocità per ora sono a 0, con altre telecamere ho usato anche la +1 ma almeno per ora preferisco restare così.
La durata al momento 20 come al solito, finora ci sono un po' pochi gol, eventualmente aumenterò.
Difficoltà per ora superstar. Con altre telecamere dopo l'ultima patch era diventato troppo semplice, ma a leggenda vedevo troppi comportamenti della cpu che non mi piacevano.
Tieni presente che voglio fare la Premier con tutte le squadre, quindi la cosa che mi interessa è avere partite che si svolgano in maniera realistica.
Se superstar si rivelasse troppo semplice, una volta presa la mano con questa telecamera, riproverò con la cpu in modalità allenatore, che mi è sembrata una via di mezzo fra superstar e leggenda. In pratica un leggenda con meno boost fisico ai giocatori della cpu.
Io inizierò la mia prima master dopo credo 15 anni... sono quasi emozionato!! Ti romperò le scatole per chiederti consigli anche se so che non la fai più. ;)
Ah, naturalmente con cuffia grazie a @Magic_Of_Immortality che mi ha fatto scoprire un mondo nuovo.

Ultima modifica:
Che intendi per non possibile passare di lato? Fino a 90 gradi rispetto alla direzione del giocatore si passa benissimo anche in manuale, anzi esce anche una bella animazione, tipo no-look.
Se intendi oltre i 90 gradi, ovvero come si vede spesso fare nelle partite online in assistito diventa poco realistico dai, con l'animazione del giocatore che quasi si inciampa, quanti passaggi così vedi nella realta? Anche perché partitebbe qualche legamento.
Calcola che un passaggio laterale va sempre comunque accompagnato un minimo con il movimento delle spalle.
Non sono d'accordo sul fatto delle 8 direzioni, anzi.. il vantaggio del manuale è proprio che puoi fare un passaggi "sbagliati" appositamente per darla a un giocatore marcato, ad esempio un pò più indietro di dove andrebbe in assistito.
Se mi dici che si può fare anche a livello 1 ok.
Anche sui cross non vedo quale sia lo svantaggio, nel 20 si lamentavano in parecchi che i palloni andavano sempre sul portiere o difensore in assistito, mentre io in manuale segnavo quasi solo di testa.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Aggiungo, sul rinvio del portiere sono d'accordo con te: in manuale oltre al tempo per mirare si aggiunge quello infinito delle animazioni e diventa troppo lungo.
Per cercare di avviare velocemente l'azione si mira frettolosamente spesso sbagliando.

Io inizierò la mia prima master dopo credo 15 anni... sono quasi emozionato!! Ti romperò le scatole per chiederti consigli anche se so che non la fai più. ;)
Ah, naturalmente con cuffia grazie a @Magic_Of_Immortality che mi ha fatto scoprire un mondo nuovo.
Beh, su cose specifiche della master ti conviene chiedere a @alberico, @zona Cesarini , @Ronin , ma in realtà a quasi tutti. A fare i campionati semplici siamo in pochi..

Che intendi per non possibile passare di lato? Fino a 90 gradi rispetto alla direzione del giocatore si passa benissimo anche in manuale, anzi esce anche una bella animazione, tipo no-look.
Se intendi oltre i 90 gradi, ovvero come si vede spesso fare nelle partite online in assistito diventa poco realistico dai, con l'animazione del giocatore che quasi si inciampa, quanti passaggi così vedi nella realta? Anche perché partitebbe qualche legamento.
Calcola che un passaggio laterale va sempre comunque accompagnato un minimo con il movimento delle spalle.
Non sono d'accordo sul fatto delle 8 direzioni, anzi.. il vantaggio del manuale è proprio che puoi fare un passaggi "sbagliati" appositamente per darla a un giocatore marcato, ad esempio un pò più indietro di dove andrebbe in assistito.
Se mi dici che si può fare anche a livello 1 ok.
Anche sui cross non vedo quale sia lo svantaggio, nel 20 si lamentavano in parecchi che i palloni andavano sempre sul portiere o difensore in assistito, mentre io in manuale segnavo quasi solo di testa.

Manco a 45 gradi se è per quello ma io gioco con squadre zuppe di "mestieranti" e mezze pippe. Saranno pure pippe ma un cross a 45 gradi lo sanno fare tutti in serie A.

Sei di quelli che gioca solo con squadroni ? Magari con le superstar è più fattibile. Del resto quando ho detto che con i tiri manuali si possono fare goal di tacco o di testa in avvitamento ho dimenticato di dire da CAVANI IN SU. :rotfl: Con Pavoletti me lo scordo. E ci sta.

In area, specie col dlc 2 non potevo manco stoppar palla di petto e poi tirare. O giocavo di prima o mi portavano via la palla, e se dovevano buttarmi il giocatore a terra che problema era? L'arbitro era uno di loro.

Figurati se potevo prima girare il calciatore poi aspettare che l'omino alzasse la testa, calibrasse bene il tiro e poi zack mandarla sul piede giusto!

Impossibile mi portavano via la palla mentre tentavo di girarmi. Avessero intercettato il passaggio ok ma non partiva proprio.

A velocità zero e dopo il dlc 3 un po' ci riesco ma un passaggio di 90° rispetto a dove guardo me lo scordo proprio.

Però col Barca "overuppato da anni" non ho giocato ma con giocatori medio-forti sui cross sì.

@BeppeGiannini
La squadra più forte che ho usato nel gioco è il milan, solo perché ne sono tifoso, per il resto sempre inferiori per fissazione mia.

Qui puoi vedere un pò di tutto: cross e passaggi in ogni direzione 45 anche 90, tutti in full manual e contro cpu a leggenda, più qualcuno contro avversari online.
Riguardo al passaggio laterale rispetto alla direzione del giocatore, pensandoci esce molto più facilmente chiamando l'uno-due, sia manuale che assitito ma si può fare anche senza.

Edit:

Qui si vede anche meglio, guarda solamente la prima azione: io conto 2 passaggi con giocatori quasi di spalle, al minuto 1:24 altro, ma ne vedi in tutta la partita.
Scusate lo spam di video. :o

Ultima modifica:
Pes è l'unico gioco con cui utilizzo l'audio del televisore :rotfl:
A meno di non giocare con i cori personalizzati

• Mi piace
@Zonamista° se hai bisogno di consigli o suggerimenti ti aspettiamo in questa discussione :)

https://www.pesteam.it/forum/threads/pes-2021-la-master-league-commenti-generali.36522/
Grazie, molto volentieri...

@Agatto per ora ho dato un'occhiata così alle schermate e alle varie funzioni e sinceramente mi sembra che ci sia tutto quel che ci deve essere ma è stata una cosa superficiale. Ho dovuto prima farmi tutte le tattiche delle squadre di B, più gli stadi e qualche terza e quarta maglia.

• Mi piace
Reazioni: Agatto
Ahaha lo so, il sonoro di Pes fa schifo ma ornai non riesco più a tornare indietro... hai reato un mostro!!! :D
Con il Black Friday mi sono preso la SoundblasterX G6 (visto che ho letto essere compatibile anche con Ps5 per quando la prenderò)

Per il budget speso (100€) una goduria zona

• Mi piace
@BeppeGiannini
La squadra più forte che ho usato nel gioco è il milan, solo perché ne sono tifoso, per il resto sempre inferiori per fissazione mia.

Qui puoi vedere un pò di tutto: cross e passaggi in ogni direzione 45 anche 90, tutti in full manual e contro cpu a leggenda, più qualcuno contro avversari online.
Riguardo al passaggio laterale rispetto alla direzione del giocatore, pensandoci esce molto più facilmente chiamando l'uno-due, sia manuale che assitito ma si può fare anche senza.

Edit:

Qui si vede anche meglio, guarda solamente la prima azione: io conto 2 passaggi con giocatori quasi di spalle, al minuto 1:24 altro, ma ne vedi in tutta la partita.
Scusate lo spam di video. :eek:
Al minuto 1:24 del secondo video il tuo giocatore fa tre movimenti girando su se stesso prima di poterla passare in avanti. Lo avesse fatto nei pressi dell'area gli avrebbero tolto palla al primo movimento. Anzi mi meraviglio che gli lascino il tempo di girarsi ( un po' a scatti ma vabbè).

Però confermo che a te i comandi vanno più veloci che a me. Velocità di gioco?

Insisto che la mia copia è la peggiore sul mercato. Peggio di Cyberpunk per Play 4 liscia.

Con il Black Friday mi sono preso la SoundblasterX G6 (visto che ho letto essere compatibile anche con Ps5 per quando la prenderò)

Per il budget speso (100€) una goduria zona
Me la segno per quando prenderò l'Xbox X. (y)

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,160
Ultimo utente registrato
xoso66kiiwi

Utenti online