[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,808
13,539
113
cmq buonasera ragazzi...per cambiare argomento ;)

per chi ama cambiare il livello in base all'avversario ho "preparato "questo "semplice "schemino che PER ME ha un senso in quanto è "dinamico e premia (permettendo piu partite al livello piu favorevole a noi)sia la forza della nostra squadra misurata in stellette sia l'effettivo rendimento dato dal ranking della classifica club

mi spiego meglio,piuttosto che limitarsi a giocare a leggenda contro le prime 8-10-20 squadre del ranking questo schema tiene in considerazione sia le stellette della nostra squadra sia l'effettivo rendimento della nostra squadra e di quelle cpu durante l'arco delle stagioni perchè considera anche il ranking classifica club

esempio pratico
Consideriamo il cambio livello tra leggenda e superstar,dove leggenda magari per me rappresenta il livello piu ostico ,mentre superstar quello piu agevole(si puo fare ovviamente anche fra superstar/campione o campione/professionista)

nella master giocherei a superstar le seguenti partite secondo lo schema seguente:

DUE LIVELLI

LEGGENDA

E SUPERSTAR


MATCH A SUPERSTAR

IN CASA

CPU INFERIORE DI 1,5 O PIU STELLE :SEMPRE

CPU INFERIORE 1 STELLE :SE INFERIORE ALMENO 15 POSTI IN CLASSIFICA CLUB

CPU INFERIORE DI 0,5 STELLE:SE INFERIORE ALMENO 20 POSTI IN CLASSIFICA CLUB

CPU PARI STELLE:SE INFERIORE ALMENO 40 POSTI IN CLASSIFICA CLUB

CPU SUPERIORE 0,5 STELLE:SE INFERIORE ALMENO 50 POSTI IN CLASSIFICA CLUB


FUORI CASA

CPU INFERIORE 2 O PIU STELLE:SEMPRE

CPU INFERIORE 1 STELLE:SE INFERIORE ALMENO 35 POSTI IN CLASSIFICA CLUB

CPU INFERIORE DI 0,5 STELLE:SE INFERIOrE ALMENO 40 POSTI IN CLASSIFICA CLUB

CPU PARI STELLE :SE INFERIORE ALMENO 55 POSTI IN CLASSIFICA CLUB

CPU SUPERIORE IN STELLE:MAI

TUTTO IL RESTO A LEGGENDA



Con questo metodo prendendo ad esempio l'INTER (che nel gioco penso rientri fra le prime 15 del ranking)

Avremmo Leggenda contro le big,quale leggenda fuori casa con squadre 4 stelle e il resto a superstar.

Ma se ne secondo anno la cpu variasse la forza delle squadre(ad esempio una fiorentina diventasse 4,5 stelle) o noi perdessimo posizioni nel ranking la proporzione tra partite superstar/leggenda cambierebbe notevolmente

In questo modo inoltre sarebbe "premiato "il nostro calciomercato (squadra piu forte -partite al livello meglio gestito)senza tuttavia stravolgere troppo il tutto.
Infatti se per assurdo prendessimo uno Spezia facendolo diventare 4 stelle,probabilmente almeno nel primo anno giocheremmo quasi tutti i match a leggenda(o cmq al livello piu difficile)appunto perchè avremmo una classifica club bassa rispetto alle altre squadre con stellette piu basse ma con ranking superiore
 

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
Sono molto molto d'accordo con questo messaggio di BeppeGiannini.

Questo PES2021, pur rimanendo a mio avviso il prodotto più soddisfacente che Konami abbia sfornato su questa generazione di console, è un ancora una volta un molto improntato al giro palla e alla velocità di passaggio, costringendo spesso l'utente al gioco di prima che spesso non permette di "godersi il percorso".

Rari sono gli isolamenti in 1 vs. 1, raro il tentativo di andare via in velocità, raro provare un dribbling sull'ultimo uomo magari in area, rari i tentativi di andare via spalla a spalla o difendere palla in maniera più continuativa.

E perchè succede questo?

Semplice, le abilità dei giocatori non fanno la differenza come dovrebbero fare. Sopratutto contro la CPU dal livello Superstar. Anche se ci sono 20 o 30 punti di differenza tra i due giocatori.

Se ho Mbappè e vado via in velocità e la CPU difende con De Vrij, o me lo anticipa oppure se rincorre perde mezzo metro ogni due.

Se sono girato di spalle e ho Ibrahimovic e su di me difende Kolarov non esiste che me lo sposti, il rolling per liberarsi al tiro deve essere abbastanza semplice.

Se ho Messi e sono involato in porta ed ho un solo difensore di fronte a me devo poterlo saltare facile solo con il movimento del joypad non con un trick. Il difensore deve pregare non farsi passare.

Insomma per sintetizzare, secondo me, aumentando l'incidenza relativa delle statistiche, quando c'è un delta notevole tra attaccante e difensore si va a premiare la ricerca di certe situazioni dove puoi far valere una abilità tecnica e non solo l'execution.

Questo creerebbe una nuova serie di situazioni di gioco che oggi non esistono in quanto la maggioranza di noi, quando gioca con la CPU, si rifugia in un lungo giropalla stile Guardioliano fino a quando non si trova l'uomo libero.

Molto appagante per chi ama questo tipo di tattica e soprattutto per chi gioca con giocatori non eccellenti.

Chi invece poi vuole il campione in squadra nota che alla fine, la sua incidenza non è che cambia poi alla fine il modo di giocare, cambia solo la % di riuscita della fase di execution.

Non so se mi sono spiegato, ma questa ad oggi è la mia più grande critica a PES.
*Gif di The Rock che applude *
E detto da uno che non si lamenta spesso vale doppio
 
  • Like
Reactions: deliux9

Gorbabcn

Giovanissimi A
1 Novembre 2016
410
279
63
PSN ID
Gorbabcn
Io non ho un pc adeguato purtroppo. Ci ho giocato a casa di un amico e mi è sembrato strepitoso, già solo per l'arbitro che fischia quando deve. Basta solo questa cosa per , ad esempio, rendere piu sensata la giocata individuale.
Se per es. provi a saltare l'uomo con mbappe hai ottime probabilità di andar via, o comunque prendere fallo.
Che è poi quello che succede nella realtà..
Comunque vorrei rimarcare che anche con il gameplay base dribblare è possibile, e non è neppure cosi difficile, anzi.
Valori come accelerazione e velocità non sono resi perfettamente, questo è innegabile, e certe situazioni di gioco, presenti nella realtà, in Pes non sono replicabili, com'è stato già detto da qualcuno prima di me.
Inoltre, e non è un dettaglio, tutto il sistema di collisioni e rimpalli è molto impreciso ed anche il dribbling risente di questi problemi.
Invito chi dice che non si può dribblare ad insistere e provare e riprovare( io ho fatto cosi e alla fine ho imparato).
Per es. rallentare prima di scattare con r1 quando hai l'avversario di fronte rende il dribbling molto piu efficace.
Imparare a difendere palla con tocchetti brevi ma continui con la levetta sx è fondamentale.
Quando inizia l'animazione della difesa del pallone bisogna iniziare a dare colpettini con il direzionale in direzione opposta a quella della pressione dell'avversario.
Certo l'azione di di mbappe contro l'argentina ai mondiali non è replicabile e neppure il gol del secolo di maradona all'Inghilterra.
Ed infatti Pes non è affatto perfetto ma intanto impariamo a sfruttare al meglio le qualità che comunque ha.
Online, myclub in primis, il discorso cambia molto ma questa è un'altra storia...
Sono d'accordo con te e soprattuto mi piace il modo in cui esprimi le tue idee. Io penso che i Coast to Coast stile Maradona, Mbappe o Baggio quando giocava con la Fiorentina, si possono replicare anche in Pes, senza ombra di dubbio. Ma visto che anche nella realtà sono rare per l'elevata difficoltà di saltare molti uomini insieme, ci vogliono abilità (utente) e tempismo. Poi tutti siamo d'accordo che PES ha i suoi limiti, come ogni videogioco. Ma secondo me risolte le collisioni e tutto quello che ne deriva (arbitraggio, falli, dribbling), il gameplay sarà eccezionale, e tutt'ora é fantastico dal mio punto di vista.
 

Gorbabcn

Giovanissimi A
1 Novembre 2016
410
279
63
PSN ID
Gorbabcn
Sono molto molto d'accordo con questo messaggio di BeppeGiannini.

Questo PES2021, pur rimanendo a mio avviso il prodotto più soddisfacente che Konami abbia sfornato su questa generazione di console, è un ancora una volta un molto improntato al giro palla e alla velocità di passaggio, costringendo spesso l'utente al gioco di prima che spesso non permette di "godersi il percorso".

Rari sono gli isolamenti in 1 vs. 1, raro il tentativo di andare via in velocità, raro provare un dribbling sull'ultimo uomo magari in area, rari i tentativi di andare via spalla a spalla o difendere palla in maniera più continuativa.

E perchè succede questo?

Semplice, le abilità dei giocatori non fanno la differenza come dovrebbero fare. Sopratutto contro la CPU dal livello Superstar. Anche se ci sono 20 o 30 punti di differenza tra i due giocatori.

Se ho Mbappè e vado via in velocità e la CPU difende con De Vrij, o me lo anticipa oppure se rincorre perde mezzo metro ogni due.

Se sono girato di spalle e ho Ibrahimovic e su di me difende Kolarov non esiste che me lo sposti, il rolling per liberarsi al tiro deve essere abbastanza semplice.

Se ho Messi e sono involato in porta ed ho un solo difensore di fronte a me devo poterlo saltare facile solo con il movimento del joypad non con un trick. Il difensore deve pregare non farsi passare.

Insomma per sintetizzare, secondo me, aumentando l'incidenza relativa delle statistiche, quando c'è un delta notevole tra attaccante e difensore si va a premiare la ricerca di certe situazioni dove puoi far valere una abilità tecnica e non solo l'execution.

Questo creerebbe una nuova serie di situazioni di gioco che oggi non esistono in quanto la maggioranza di noi, quando gioca con la CPU, si rifugia in un lungo giropalla stile Guardioliano fino a quando non si trova l'uomo libero.

Molto appagante per chi ama questo tipo di tattica e soprattutto per chi gioca con giocatori non eccellenti.

Chi invece poi vuole il campione in squadra nota che alla fine, la sua incidenza non è che cambia poi alla fine il modo di giocare, cambia solo la % di riuscita della fase di execution.

Non so se mi sono spiegato, ma questa ad oggi è la mia più grande critica a PES.
Questo post ad esempio mi piace molto. Nonostante il dibattito infuocato sulle galoppate.
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,251
11,574
113
PSN ID
LEoM10
eh ma Mbappé nel famoso video lì va, in fascia
Ma se si fa tutto il campo nella parte centrale, solamente alla fine si decentra leggermente ma più per stare sulla scia dello strappo che per altro

Dove lo vedi che va in fascia?

Sinteticamente eh, stiamo parlando anche troppo di una cosa che poi alla fine va a bilanciare il gameplay, non la ritengo ne un bug ne una situazione che mi fa schifare il gioco, però negare che ci sia, quando da anni lo si dice che invece c è, mi sembra più un volersi intestardire o mi posti un azione in cui strappi dalla tua area e arrivi nell altra superando e SEMINANDO tre , quattro avversari in velocità come fa Mbappe, ma anche da metà campo come fanno i vari Messi, Zaniolo, Hazard ecc o non ha veramente senso continuare una discussione che poi alla fine non ci porta da nessuna parte
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,177
33,466
113
cmq buonasera ragazzi...per cambiare argomento ;)

per chi ama cambiare il livello in base all'avversario ho "preparato "questo "semplice "schemino che PER ME ha un senso in quanto è "dinamico e premia (permettendo piu partite al livello piu favorevole a noi)sia la forza della nostra squadra misurata in stellette sia l'effettivo rendimento dato dal ranking della classifica club

mi spiego meglio,piuttosto che limitarsi a giocare a leggenda contro le prime 8-10-20 squadre del ranking questo schema tiene in considerazione sia le stellette della nostra squadra sia l'effettivo rendimento della nostra squadra e di quelle cpu durante l'arco delle stagioni perchè considera anche il ranking classifica club

esempio pratico
Consideriamo il cambio livello tra leggenda e superstar,dove leggenda magari per me rappresenta il livello piu ostico ,mentre superstar quello piu agevole(si puo fare ovviamente anche fra superstar/campione o campione/professionista)

nella master giocherei a superstar le seguenti partite secondo lo schema seguente:

DUE LIVELLI

LEGGENDA

E SUPERSTAR


MATCH A SUPERSTAR

IN CASA


CPU INFERIORE DI 1,5 O PIU STELLE :SEMPRE

CPU INFERIORE 1 STELLE :SE INFERIORE ALMENO 15 POSTI IN CLASSIFICA CLUB

CPU INFERIORE DI 0,5 STELLE:SE INFERIORE ALMENO 20 POSTI IN CLASSIFICA CLUB

CPU PARI STELLE:SE INFERIORE ALMENO 40 POSTI IN CLASSIFICA CLUB

CPU SUPERIORE 0,5 STELLE:SE INFERIORE ALMENO 50 POSTI IN CLASSIFICA CLUB


FUORI CASA

CPU INFERIORE 2 O PIU STELLE:SEMPRE

CPU INFERIORE 1 STELLE:SE INFERIORE ALMENO 35 POSTI IN CLASSIFICA CLUB

CPU INFERIORE DI 0,5 STELLE:SE INFERIOrE ALMENO 40 POSTI IN CLASSIFICA CLUB

CPU PARI STELLE :SE INFERIORE ALMENO 55 POSTI IN CLASSIFICA CLUB

CPU SUPERIORE IN STELLE:MAI

TUTTO IL RESTO A LEGGENDA



Con questo metodo prendendo ad esempio l'INTER (che nel gioco penso rientri fra le prime 15 del ranking)

Avremmo Leggenda contro le big,quale leggenda fuori casa con squadre 4 stelle e il resto a superstar.

Ma se ne secondo anno la cpu variasse la forza delle squadre(ad esempio una fiorentina diventasse 4,5 stelle) o noi perdessimo posizioni nel ranking la proporzione tra partite superstar/leggenda cambierebbe notevolmente

In questo modo inoltre sarebbe "premiato "il nostro calciomercato (squadra piu forte -partite al livello meglio gestito)senza tuttavia stravolgere troppo il tutto.
Infatti se per assurdo prendessimo uno Spezia facendolo diventare 4 stelle,probabilmente almeno nel primo anno giocheremmo quasi tutti i match a leggenda(o cmq al livello piu difficile)appunto perchè avremmo una classifica club bassa rispetto alle altre squadre con stellette piu basse ma con ranking superiore
Perfino meno contorto del solito.... ;)
 
  • Like
Reactions: Ciompix e giuliosr

deliux9

Prima squadra
1 Gennaio 2014
5,671
8,959
113
Perfino meno contorto del solito.... ;)
cmq buonasera ragazzi...per cambiare argomento ;)

per chi ama cambiare il livello in base all'avversario ho "preparato "questo "semplice "schemino che PER ME ha un senso in quanto è "dinamico e premia (permettendo piu partite al livello piu favorevole a noi)sia la forza della nostra squadra misurata in stellette sia l'effettivo rendimento dato dal ranking della classifica club

mi spiego meglio,piuttosto che limitarsi a giocare a leggenda contro le prime 8-10-20 squadre del ranking questo schema tiene in considerazione sia le stellette della nostra squadra sia l'effettivo rendimento della nostra squadra e di quelle cpu durante l'arco delle stagioni perchè considera anche il ranking classifica club

esempio pratico
Consideriamo il cambio livello tra leggenda e superstar,dove leggenda magari per me rappresenta il livello piu ostico ,mentre superstar quello piu agevole(si puo fare ovviamente anche fra superstar/campione o campione/professionista)

nella master giocherei a superstar le seguenti partite secondo lo schema seguente:

DUE LIVELLI

LEGGENDA

E SUPERSTAR


MATCH A SUPERSTAR

IN CASA


CPU INFERIORE DI 1,5 O PIU STELLE :SEMPRE

CPU INFERIORE 1 STELLE :SE INFERIORE ALMENO 15 POSTI IN CLASSIFICA CLUB

CPU INFERIORE DI 0,5 STELLE:SE INFERIORE ALMENO 20 POSTI IN CLASSIFICA CLUB

CPU PARI STELLE:SE INFERIORE ALMENO 40 POSTI IN CLASSIFICA CLUB

CPU SUPERIORE 0,5 STELLE:SE INFERIORE ALMENO 50 POSTI IN CLASSIFICA CLUB


FUORI CASA

CPU INFERIORE 2 O PIU STELLE:SEMPRE

CPU INFERIORE 1 STELLE:SE INFERIORE ALMENO 35 POSTI IN CLASSIFICA CLUB

CPU INFERIORE DI 0,5 STELLE:SE INFERIOrE ALMENO 40 POSTI IN CLASSIFICA CLUB

CPU PARI STELLE :SE INFERIORE ALMENO 55 POSTI IN CLASSIFICA CLUB

CPU SUPERIORE IN STELLE:MAI

TUTTO IL RESTO A LEGGENDA



Con questo metodo prendendo ad esempio l'INTER (che nel gioco penso rientri fra le prime 15 del ranking)

Avremmo Leggenda contro le big,quale leggenda fuori casa con squadre 4 stelle e il resto a superstar.

Ma se ne secondo anno la cpu variasse la forza delle squadre(ad esempio una fiorentina diventasse 4,5 stelle) o noi perdessimo posizioni nel ranking la proporzione tra partite superstar/leggenda cambierebbe notevolmente

In questo modo inoltre sarebbe "premiato "il nostro calciomercato (squadra piu forte -partite al livello meglio gestito)senza tuttavia stravolgere troppo il tutto.
Infatti se per assurdo prendessimo uno Spezia facendolo diventare 4 stelle,probabilmente almeno nel primo anno giocheremmo quasi tutti i match a leggenda(o cmq al livello piu difficile)appunto perchè avremmo una classifica club bassa rispetto alle altre squadre con stellette piu basse ma con ranking superiore

Io gioco con questa logica, ma a un livello più basso.

☆☆☆☆☆ Leggenda
>= ☆☆☆☆ Superstar
<☆☆☆☆ Campione
 
  • Like
Reactions: giuliosr

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,251
11,574
113
PSN ID
LEoM10
questo per me è il miglior pes che abbiano realizzato dal 2008 in poi..ma a prescindere da una master league ancora poco coinvolgente (e alla lunga noiosa) io trovo il gp in determinate occasioni un poco ripetitivo..da giocatore offline sto preferendo fifa dopo l'ultima patch. vediamo questo nuovo dlc che nuove porterà in termini di contenuti e gp.
Che pes sia diventato ripetitivo sono d'accordo e credo sia normale dato che non introducono nuove feature o nuovi comandi degni di nota da 7 anni, comprendo come ti stai sentendo,pes 21 e' un gioco che potresti giocare ininterrottamente ma solamente se non hai giocato gli ultimi 2 o 3 pes, in caso contrario la sensazione del gia' visto e del gia' fatto non puo' non farsi sentire
 

deliux9

Prima squadra
1 Gennaio 2014
5,671
8,959
113
Questo post ad esempio mi piace molto. Nonostante il dibattito infuocato sulle galoppate.

Questo era il post originario.

Non si può essere d'accordo con questo (che è l'origine di tutti i miei commenti) ed in disaccordo sul resto.

Se non l'avevi letto prima allora sarai stato tratto in inganno dalle risposte fraintese o rielaborate di altri utenti, spesso troppo semplificanti di questo mio messaggio iniziale.

Non ho cambiato linea.
 
Ultima modifica:

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,539
3,850
113
Ma se si fa tutto il campo nella parte centrale, solamente alla fine si decentra leggermente ma più per stare sulla scia dello strappo che per altro

Dove lo vedi che va in fascia?

Sinteticamente eh, stiamo parlando anche troppo di una cosa che poi alla fine va a bilanciare il gameplay, non la ritengo ne un bug ne una situazione che mi fa schifare il gioco, però negare che ci sia, quando da anni lo si dice che invece c è, mi sembra più un volersi intestardire o mi posti un azione in cui strappi dalla tua area e arrivi nell altra superando e SEMINANDO tre , quattro avversari in velocità come fa Mbappe, ma anche da metà campo come fanno i vari Messi, Zaniolo, Hazard ecc o non ha veramente senso continuare una discussione che poi alla fine non ci porta da nessuna parte
Vabbè è comunque sul lato, supera i due centrocampisti e di fronte ha il terzo di difesa di sinistra, comunque centro o meno rientra comunque nell'altra ipotesi da me citata, ovvero sgaloppata al centro ma semplicemente perché non c'è nessuno a fare filtro, come in quella situazione. In ogni caso quello che dico io è che una situazione in cui tu vai per vie centrali e superi 3/4 avversari in velocità innanzitutto mi sembra ESTREMAMENTE poco frequente nella realtà, e poi serve un giocatore con una progressione straordinaria, e contro dei giocatori stanchi/parecchio lenti che non siano decine di metri più dietro di te, sennò per superarli loro devono stare fermi ad aspettarti praticamente
 

Gorbabcn

Giovanissimi A
1 Novembre 2016
410
279
63
PSN ID
Gorbabcn
Questo era il post originario.

Non si può essere d'accordo con questo (che è l'origine del mio commento) ed in disaccordo sul resto.

Se non l'avevi letto prima allora sarai stato tratto in inganno dalle risposte fraintese o rielaborate di questo mio messaggio iniziale.

Non ho cambiato linea.
Certo che sono d'accordo su quello che dici e posso non condividere il discorso specifico sulle sgaloppate, anche perché Mbappé se lo brucia De Vrij nel gioco, bisogna saper usare bene i comandi con il tempismo giusto. Sono sicuro che un giocatore forte potrebbe farlo. Ma ovviamente non è per tutti gli utenti. Anche a me una cosa così verrebbe fuori 1 volta ogni 15 tentativi almeno. Come nella realtà. Dei limiti di PES siamo d'accordo.

E se invece di mettere come strategia possesso palla si mette contropiede é molto più facile che avvenga.
 

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
Nonostante sia d'accordo con il discorso di @deliux9 sulle stats poco incisive, sul discorso dribbling non è solo un problema di stats e "legnosità" delle animazione, ma anche delle animazioni della cpu:
1) In Pes 20 (e immagino nel 21) la cpu ha una reattività ESAGERATA! Ci sono dei casi che mentre sta terminando un'animazione, appena partiamo noi, loro subito allargano la gambina, o piegano la gamba a 90 per bloccarti.
2) La cpu ha dei pattinamenti che l'aiutano ad raggiungere e toccare il pallone che gli hai spostato (non sempre per fortuna, però qualche volta succede a favore nostro)
3) La cpu di Pes20/21 non ha forza d' inerzia!!!: troppe volte ho visto la cpu andare a mille verso di me, faccio una finta nella sua direzione per mandarlo a vuoto, ma invece di rallentarsi e poi fermarsi, causa l'inerzia data dalla loro corsa, sti qui si fermano all'istante e con la gambina/piedino ti tolgono il pallone (a volte usano un pattinamento che li fa tornare indietro), in questo modo non riesci a mandarli a vuoto.
4) i Dribbling vengono considerati riusciti anche se nel mezzo ci sono rimpalli, e come nel caso di Messi*, li vinci e quindi completi il dribbling, qui troppe volte se la cpu ti tocca la palla, a te parte quell'animazione come se avessi ricevuto un pugno nello stomaco**, e quindi non puoi sfruttare i rimpalli (che non ci sono perchè spesso il pallone ti compenetra la gamba) Non palese come in questo caso (pes 2018) ma una cosa simile, e sapete a cosa mi riferisco
* cacchio non è possibile che in 3-4 di fila rimpalli, li vince sempre e il pallone gli torna sui piedi, come cacchio fa!? Io ogni volta non ci credo...
**anche alla cpu succede, è un problema del Fox, però con noi succede 90% delle volte.
Ma tanti sono discorsi ormai inutili, o almeno, per il momento, visto che col prossimo Pes avremo un nuovo motore.
Me ne sono ricordato dopo che avevo scritto questo poema
 

Gorbabcn

Giovanissimi A
1 Novembre 2016
410
279
63
PSN ID
Gorbabcn
Questo era il post originario.

Non si può essere d'accordo con questo (che è l'origine di tutti i miei commenti) ed in disaccordo sul resto.

Se non l'avevi letto prima allora sarai stato tratto in inganno dalle risposte fraintese o rielaborate di altri utenti, spesso troppo semplificanti di questo mio messaggio iniziale.

Non ho cambiato linea.
Ad esempio guarda, sono partito da metà campo con un giocatore di seconda fascia, uno sfigato te lo garantisco. Soprattutto gli attributi di velocità e accelerazione sono bassi. Con questo sfigato sono partito da metà campo e sono arrivato dentro l'area di rigore avversaria.
Sono consapevole che davanti non aveva nessuno per una quindicina di metri peró analizzando la situazione, Dominguez non mi prende, Chiellini me lo mangio e Samir pure. Insomma con il tempismo giusto e un giocatore forte come Zaniolo, Mbappe ecc. si puó fare per mezzo campo.

 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,808
13,539
113
Io gioco con questa logica, ma a un livello più basso.

☆☆☆☆☆ Leggenda
>= ☆☆☆☆ Superstar
<☆☆☆☆ Campione
molto piu immediato ...
il discorso che però non mi convince è il seguente.
Se prendo un WYCOMbE wanderes che se non erro di base è 2,5 stelle ,in Championship beccherò solo squadre da affrontare a campione ,nonostante siano anche una stella piu forti.Morale dell favola probabilmente lotterò per la promozione anche avendo la squadra meno attrezzata del torneo.
Altro piccolo intoppo :man mano che vai avanti con la MASTER molte squadre top ,a livello di stelle scendono sensibilmente per il "ricambio generazionale"pur rimanendo nelle prime 20 posizioni del ranking.Basando quindi il livello solo sulle stellette rischiamo di non considerare l'effettivo peso che ha quella squadra
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,573
7,959
113
Ad esempio guarda, sono partito da metà campo con un giocatore di seconda fascia, uno sfigato te lo garantisco. Soprattutto gli attributi di velocità e accelerazione sono bassi. Con questo sfigato sono partito da metà campo e sono arrivato dentro l'area di rigore avversaria.
Sono consapevole che davanti non aveva nessuno per una quindicina di metri peró analizzando la situazione, Dominguez non mi prende, Chiellini me lo mangio e Samir pure. Insomma con il tempismo giusto e un giocatore forte come Zaniolo, Mbappe ecc. si puó fare per mezzo campo.

Qualcosa mi dice che ti faranno un'altra supercazzola anche a questo giro... :rotfl:
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
cmq buonasera ragazzi...per cambiare argomento ;)

per chi ama cambiare il livello in base all'avversario ho "preparato "questo "semplice "schemino che PER ME ha un senso in quanto è "dinamico e premia (permettendo piu partite al livello piu favorevole a noi)sia la forza della nostra squadra misurata in stellette sia l'effettivo rendimento dato dal ranking della classifica club

mi spiego meglio,piuttosto che limitarsi a giocare a leggenda contro le prime 8-10-20 squadre del ranking questo schema tiene in considerazione sia le stellette della nostra squadra sia l'effettivo rendimento della nostra squadra e di quelle cpu durante l'arco delle stagioni perchè considera anche il ranking classifica club

esempio pratico
Consideriamo il cambio livello tra leggenda e superstar,dove leggenda magari per me rappresenta il livello piu ostico ,mentre superstar quello piu agevole(si puo fare ovviamente anche fra superstar/campione o campione/professionista)

nella master giocherei a superstar le seguenti partite secondo lo schema seguente:

DUE LIVELLI

LEGGENDA

E SUPERSTAR


MATCH A SUPERSTAR

IN CASA


CPU INFERIORE DI 1,5 O PIU STELLE :SEMPRE

CPU INFERIORE 1 STELLE :SE INFERIORE ALMENO 15 POSTI IN CLASSIFICA CLUB

CPU INFERIORE DI 0,5 STELLE:SE INFERIORE ALMENO 20 POSTI IN CLASSIFICA CLUB

CPU PARI STELLE:SE INFERIORE ALMENO 40 POSTI IN CLASSIFICA CLUB

CPU SUPERIORE 0,5 STELLE:SE INFERIORE ALMENO 50 POSTI IN CLASSIFICA CLUB


FUORI CASA

CPU INFERIORE 2 O PIU STELLE:SEMPRE

CPU INFERIORE 1 STELLE:SE INFERIORE ALMENO 35 POSTI IN CLASSIFICA CLUB

CPU INFERIORE DI 0,5 STELLE:SE INFERIOrE ALMENO 40 POSTI IN CLASSIFICA CLUB

CPU PARI STELLE :SE INFERIORE ALMENO 55 POSTI IN CLASSIFICA CLUB

CPU SUPERIORE IN STELLE:MAI

TUTTO IL RESTO A LEGGENDA



Con questo metodo prendendo ad esempio l'INTER (che nel gioco penso rientri fra le prime 15 del ranking)

Avremmo Leggenda contro le big,quale leggenda fuori casa con squadre 4 stelle e il resto a superstar.

Ma se ne secondo anno la cpu variasse la forza delle squadre(ad esempio una fiorentina diventasse 4,5 stelle) o noi perdessimo posizioni nel ranking la proporzione tra partite superstar/leggenda cambierebbe notevolmente

In questo modo inoltre sarebbe "premiato "il nostro calciomercato (squadra piu forte -partite al livello meglio gestito)senza tuttavia stravolgere troppo il tutto.
Infatti se per assurdo prendessimo uno Spezia facendolo diventare 4 stelle,probabilmente almeno nel primo anno giocheremmo quasi tutti i match a leggenda(o cmq al livello piu difficile)appunto perchè avremmo una classifica club bassa rispetto alle altre squadre con stellette piu basse ma con ranking superiore
Grande Giulio.
Come al solito fai un ottimo lavoro.
Tuttavia io mi sto trovando alla grande facendo le cose molto più semplicemente.
Partite in casa CAMPIONE e partite fuori casa SUPERSTAR.(Ovviamente ognuno regola i livelli in base alle sue esigenze)
Sto facendo una Master con il Nottingham e la sto trovando realistica ed avvincente. Non succedeva da anni.
 

Gorbabcn

Giovanissimi A
1 Novembre 2016
410
279
63
PSN ID
Gorbabcn
Nonostante sia d'accordo con il discorso di @deliux9 sulle stats poco incisive, sul discorso dribbling non è solo un problema di stats e "legnosità" delle animazione, ma anche delle animazioni della cpu:
1) In Pes 20 (e immagino nel 21) la cpu ha una reattività ESAGERATA! Ci sono dei casi che mentre sta terminando un'animazione, appena partiamo noi, loro subito allargano la gambina, o piegano la gamba a 90 per bloccarti.
2) La cpu ha dei pattinamenti che l'aiutano ad raggiungere e toccare il pallone che gli hai spostato (non sempre per fortuna, però qualche volta succede a favore nostro)
3) La cpu di Pes20/21 non ha forza d' inerzia!!!: troppe volte ho visto la cpu andare a mille verso di me, faccio una finta nella sua direzione per mandarlo a vuoto, ma invece di rallentarsi e poi fermarsi, causa l'inerzia data dalla loro corsa, sti qui si fermano all'istante e con la gambina/piedino ti tolgono il pallone (a volte usano un pattinamento che li fa tornare indietro), in questo modo non riesci a mandarli a vuoto.
4) i Dribbling vengono considerati riusciti anche se nel mezzo ci sono rimpalli, e come nel caso di Messi*, li vinci e quindi completi il dribbling, qui troppe volte se la cpu ti tocca la palla, a te parte quell'animazione come se avessi ricevuto un pugno nello stomaco**, e quindi non puoi sfruttare i rimpalli (che non ci sono perchè spesso il pallone ti compenetra la gamba) Non palese come in questo caso (pes 2018) ma una cosa simile, e sapete a cosa mi riferisco
* cacchio non è possibile che in 3-4 di fila rimpalli, li vince sempre e il pallone gli torna sui piedi, come cacchio fa!? Io ogni volta non ci credo...
**anche alla cpu succede, è un problema del Fox, però con noi succede 90% delle volte.
Ma tanti sono discorsi ormai inutili, o almeno, per il momento, visto che col prossimo Pes avremo un nuovo motore.
Me ne sono ricordato dopo che avevo scritto questo poema
Si, é proprio da rivedere tutto il sistema di collisioni. Speriamo nel Unreal Engine.
 
  • Like
Reactions: Vegetto SSj

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,808
13,539
113
Grande Giulio.
Come al solito fai un ottimo lavoro.
Tuttavia io mi sto trovando alla grande facendo le cose molto più semplicemente.
Partite in casa CAMPIONE e partite fuori casa SUPERSTAR.(Ovviamente ognuno regola i livelli in base alle sue esigenze)
Sto facendo una Master con il Nottingham e la sto trovando realistica ed avvincente. Non succedeva da anni.
trattamelo bene il nottingham...sono riuscito grazie a playoff a portarlo in premier...
ma penso che quest anno retrocederò miseramente vista la brutta piega in premier(affrontata tutta a leggend) ahah
 
  • Like
Reactions: Ciompix e Gorbabcn

Gorbabcn

Giovanissimi A
1 Novembre 2016
410
279
63
PSN ID
Gorbabcn
Grande Giulio.
Come al solito fai un ottimo lavoro.
Tuttavia io mi sto trovando alla grande facendo le cose molto più semplicemente.
Partite in casa CAMPIONE e partite fuori casa SUPERSTAR.(Ovviamente ognuno regola i livelli in base alle sue esigenze)
Sto facendo una Master con il Nottingham e la sto trovando realistica ed avvincente. Non succedeva da anni.
Non è una cattiva idea, sto giocando a Superstar tutte le partite e a volte bestemmio. Ho fatto un filotto di 4 pareggi consecutivi tra casa e trasferta e mi sono morso la lingua. Comunque oggi ho visto che mi hanno fischiato più falli. Forse perché uso soprattuto R2 e lascio perdere R1 più che posso per stoppare e muovermi, o forse perché hanno sistemato qualcosa. Mi sa che me lo sono immaginato ahahah.
 
  • Like
Reactions: giuliosr

Statistiche forum

Discussioni
37,636
Messaggi
1,999,413
Utenti registrati
64,924
Ultimo utente registrato
anild123