Ora è molto piu' chiaro. Condivido in pieno quello che dici.Strano, perchè in realtà mi pare che ne avessimo parlato.
Fermo restando che ci sono situazioni, per me rare, di evidente ed esagerato script, soprattutto in certe competizione, e trovo che non dovrebbero esserci, se, per esempio, fai la Premier usando il Liverpool, più o meno inconsciamente ti aspetterai di aver alcune partite tirate e molte relativamente semplici.
Le squadre contro le quali ti aspetti partite tirate possono essere City, United, Chelsea, magari Arsenal.
In certi campionati la differenza fra squadre big e le altre è netta, in altri meno.
Se uno vuole che accada sempre questo, perchè nella media accade, ma, ripeto, se uno vuole che accada sempre, ritengo che la soluzione migliore sia quella del cambio livello.
Come dici tu stesso, a campione le partite non sono scontate, ma certo sono più semplici che a superstar.
Quindi, magari contro un Brighton giocando a campione è più probabile che ti esca fuori il tipo di partita che ti aspetti.
Che poi, in pratica è quello che stai facendo considerando il fattore campo.
Se invece non si vuole cambiare livello, bisogna accettare che, come nella realtà, certe partite non si sviluppino come ci saremmo immaginati.
E hi scritto apposta i risultati di questo spezzone di stagione reale.
Tu attualmente stai usando il Liverpool.
La prossima partita la perdi 7-2 contro l'Aston Villa.
E' script? Certamente almeno in parte.
Ma, appunto, l'alternativa è quella di avere un gioco in cui, dopo un po', le partite siano scontate.
Quindi, e ricorda che non sto parlando di situazioni con giocatori che si fermano senza motivo o vanno a destra quando dovrebbero andare a sinistra, certe partite vanno affrontate con un'approccio diverso. Diciamo in maniera più cinica. Che poi è quello che spesso si dice quando si parla di grandi squadre, che riescono a portare a casa il risultato anche in giornate storte.
Proprio per questo ho adottato il metodo che ho descritto.
Mi è capitato di perdere in casa(Campione) con una piccola ma ,come nella realtà,è stata una cosa rara.
Così come ho vinto fuori casa (Superstar) contro squadre di livello simile o superiore al mio.
Tutto però statisticamente piu' veritiero.