[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Concordo con la sensazione che le porte siano piccole, lo penso da molti anni e molte versioni di pes. In passato la percezione che fossero strette, tipo sulla play2, era pure maggiore.

Sono d'accordo con chi più sopra diceva che sarebbe bello vedere i portieri che su certi tiri rimangono spiazzati, o in certe occasioni, fermi. Un piccolo dettaglio che darebbe molta più varietà alle situazioni di gioco e più realismo. Invece ci toccano sempre portieri agili come pantere che si tuffano sempre al massimo delle loro possibilità, su tiri da vicino o da lontano, non fa differenza.

Se posso dirlo, però, una delle piccole cose che trovo migliorate su pes21 sono le uscite alte. La differenza è minima, ma trovo che i portieri ora respingano in modo più "materico" il pallone, sembra proprio che lo tocchino, insomma. Sensazione che non avevo sempre su pes 20.

• Mi piace
Reazioni: anakin
Sulle dimensioni:

Sì anche secondo me le proporzioni della porta di Pes sembrano ridotte. Tuttavia il campo sembra ben proporzionato. Forse non del tutto un vero 110 metri.

Il fatto che sia più grande aiuta ad avere un calcio più ragionato.

Storicamente era Fifa il gioco col campo troppo piccolo, cosa che negli anni aveva migliorato. Ho però l'impressione che nel 20 e peggio nel 21 lo abbiano di nuovo rimpicciolito. Uno dei motivi per i quali Fifa risulta ancora più un flipper.

Insomma "giocano sporco sulle misure" perché è vero che anche nella realtà queste misuere variano ma se riproducessero un campo da calcio con le giuste dimensioni, ogni azione sarebbe lenta il giusto.
Pes lo fa meno ma un po' lo fa. Evidentemente se facessero porte più grandi i loro script per i portieri funzionerebbero pure peggio. Quindi "ottimizzano". Fifa invece pare proprio ricercare un calcio da circo con campetti mignon al punto che poi con Volta ce lo ha propinato all'ennesima potenza.

E comunque anche il calcio a 5 non ti permette di fare tutte quelle piroette.

Se qualcuno ha appena visto il rigore segnato da Salah contro il City, che è stato inquadrato da dietro stile Pes, anche se un po' più da lontano, avete notato quanto il portiere è più piccolo rispetto alle dimensioni della porta in confronto a quanto si vede in Pes?7

Come ha scritto più volte se non sbaglio @Ureripullanke , le porte sono troppo piccole.
A me è capitato di tirare un rigore in una finale di torneo provinciale.
Il portiere mi sembrava gigante ;)

Se qualcuno ha appena visto il rigore segnato da Salah contro il City, che è stato inquadrato da dietro stile Pes, anche se un po' più da lontano, avete notato quanto il portiere è più piccolo rispetto alle dimensioni della porta in confronto a quanto si vede in Pes?7

Come ha scritto più volte se non sbaglio @Ureripullanke , le porte sono troppo piccole.
Alleluia!!!! Sono più basse e più strette sembrano porte da calciotto. Lo fanno per contenere lo score e allontanarsi dal rivale coi risultati da pallamano. Poi però diventa difficile segnare in diagonale sul secondo palo (si segna sempre facilmente sul primo palo invece) e si prendono parecchi pali tipo partita di calcetto.

In master 3 rigori su 25 partite ora.
Tutti e tre parati.
Infortuni diversi,dai 5 giorni al mese di fermo.
Falli subiti mediamente 7 ogni partita.
Per ora nessuna sensazione di partita scriptata,a superstar.

• Mi piace
Reazioni: Karlo Marxiano
Si può fare un raffronto veloce tra due immagini pescate a caso su google. Prendete questo confronto per quel che è , ovvero un paragone molto alla buona, che non può tenere conto delle diverse prospettive, etc.
Il portiere di pes sembra effettivamente più grosso, ma potrebbe essere semplicemente molto alto, e il PT della foto più basso (non ho idea di chi sia). La proporzione della porta invece sembra esatta (ho anche provato a sovrapporle e combaciano).
Sono arrivato alla conclusione che giocando le porte sembrano piccole perché i portieri sono un po' troppo agili e volano come superman.

maxresdefault.jpg

Si può fare un raffronto veloce tra due immagini pescate a caso su google. Prendete questo confronto per quel che è , ovvero un paragone molto alla buona, che non può tenere conto delle diverse prospettive, etc.
Il portiere di pes sembra effettivamente più grosso, ma potrebbe essere semplicemente molto alto, e il PT della foto più basso (non ho idea di chi sia). La proporzione della porta invece sembra esatta (ho anche provato a sovrapporle e combaciano).
Sono arrivato alla conclusione che giocando le porte sembrano piccole perché i portieri sono un po' troppo agili e volano come superman.

Visualizza allegato 202751
Secondo me siamo li, ma se ci fai caso nella foto reale l'inquadratura è un po' più lontana rispetto a quella di pes e di conseguenza andando a sovrapporre la porta del gioco con quel zoom sarebbe dovuta risultare leggermente più grande. Siamo lì comunque, non vedo nulla di drammatico.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Sì , certo, sto ovviamente solo giocando. In genere i rigori vengono ripresi col teleobiettivo che schiaccia le profondità , mentre su pes é come se fossimo dietro al giocatore che tira. Però possiamo notare che la proporzione, il rapporto tra altezza e larghezza delle porte, è davvero molto simile.
Altro esempio, in cui la porta reale sembra un pelo più larga. In questo caso conosciamo le altezze dei due portieri (De Gea 1,92 cm, Pickford 1,85).
Tenete conto che questo giochino che sto facendo vale nulla, per quel che ne so le immagini che ho trovato potrebbero pure essere deformate. Noto però che sembra in generale che i pali e le traverse in pes siano più spessi che nella vita reale, si nota anche nelle foto precedenti.

Screen.jpg

Ultima modifica:

Io lo dico da almeno Pes 2017, che le proporzioni tra giocatori con il resto del rettangolo di gioco sono sbagliate!!!

pes per alcune cose è molto meglio di fifa, però, se da una parte ci sono tanti contropiedi, in pes zero. All'inizio pes21 aveva sistemato questa caratteristic, ora è veramente uguale in tutto per tutto a pes20

Sia chiaro che parliamo di differenze minime.
Nessuno dice che i portieri siano alti 2,80 mt. o le porte siano larghe 4 mt.
Il problema principale dei portieri rimangono i balzi decisamente esagerati. Quante volte li abbiamo visti andare a deviare il pallone 20 cm. sopra la traversa o, sui rigori, dal centro della porta finire il tuffo abbondantemente fuori dallo specchio?
Quest'anno secondo me li hanno un po' ridotti , ma ancora poco.
Sulle punizioni invece, ben difficilmente volano come sui rigori.

Perchè, nel caso, queste dimensioni ridotte, non lo so.
Può essere una cosa voluta, ma può anche essere che nel corso degli anni hanno fatto qualche piccola modifica alle dimensioni dei giocatori senza preoccuparsi delle altre misure.
O viceversa.

L'unica certezza che si può avere è sulla lunghezza del campo.
Tre strisce orizzontali per l'area di rigore (16,50 mt). Due per arrivare al dischetto (11 mt.).
Ogni striscia è 5,50 mt.
Tutti i campi hanno 18 strisce.
Tutti i campi sono 99 mt.
Se vogliamo, il cerchio di centrocampo è esattamente una striscia e mezzo, cioè 8,25 mt.. Invece il diametro deve essere 9,15 mt.
Anche la lunetta dell'area di rigore è leggermente più vicina al dischetto.
Ma sono cose che non influiscono sul gameplay.

Invece porte più piccole o portieri più grandi influirebbero sul gameplay, basti pensare che i pali diventerebbero automaticamente gol.
Però, perlomeno per chi gioca assistito, l'assistenza potrebbe far terminare comunque il pallone sul palo.
Personalmente con il tiro manuale non vedo un numero di legni eccessivi.
Forse qualcuno in più rispetto alla realtà, ma non ho mai letto statistiche al riguardo. E comunque non ho voglia di mettermi a contare regolarmente quanti legni colpisco.
La cpu qualcuno in più probabilmente lo colpisce, ma secondo me subentra anche il discorso script.

Ora che sto facendo questo campionato con tutte le squadre, e in più in modalità international league, mi pare evidente che lo script sia meno presente. E, combinazione, anche i legni sono colpiti da entrambe le parti sembrano ridotti.

• Mi piace
Reazioni: Bale e antonio1994
Sui legni mi capita di colpirne sì ma a volte prendo il palo interno e faccio comunque goal, altre becco l'esterno ed esce, altre ancora centro in pieno il palo e quasi rimbalza ma con un suono cento volte meno metallico della concorrenza che ha aggiunto un effetto che fa sobbalzare le porte.

Anche la traversa se la prendo sotto ( specie su punizione ) poi entra la palla dentro. Non sarà la perfezione ma per me in questo senso Pes simula bene il calcio reale. Se becchi il palo troppo forte è ovvio che la palla schizza via, meno forte puoi comunque fare goal. E molto più raramente ho pure preso il palo, il pallone si è fatto tutta la linea della porta senza entrare ed è uscito ma non in linea retta perfetta.

In questo senso promuovo il gioco a pieni voti. Lo script se c'è non è invasivo.

Quanto alle porte più piccole e il campo "minimo" confermo assolutamente. 98/99 mt è pur sempre regolamentare ma è piccolo e non aiuta ad abbassare il ritmo.

Quello di Fifa in proporzione al max è 90 mt se li ha

@the elder sto facendo una Champions seguendo la tua modalità di giocare con tutte le squadre ed è sicuramente molto piacevole. Credo che l'assenza di "forzature" sia dato dal fatto che si giochi praticamente sempre in casa.

Secondo me le proporzioni del campo in generale sono molto buone, con fifa ho sempre avuto la percezione che fosse troppo piccolo mentre con pes mi sembra vada bene. Bisogna pure tenere conto del fatto che, come succede anche per la questione del tempo, non parliamo di calcio reale, il ritmo di gioco deve essere un pelo più veloce e il campo un minimo più ristretto, le partite di un videogioco sono pensate per durare in media 10-15 minuti. Sarà capitato penso a tutti di vedere le partite allo stadio, e lì si percepisce ancora meglio che in tv che un giocatore normale palla al piede ci mette 10-15 secondi a fare metà campo. Capite da soli che in un videogioco sarebbe un tempo biblico. Anzi, pes a veocità -2 sembra abbastanza aderente alla realtà. In un gioco dove un tempo dura 5 minuti, è normale che bisogna trovare qualche compromesso.
Stesso discorso anche per le porte, vero che sono leggermente più piccole, ma vi invito pure a ricordarvi come erano nei capitoli per PS1 e PS2... un campo da calciotto con le porte da calcetto. In fifa non ne parliamo.

@the elder sto facendo una Champions seguendo la tua modalità di giocare con tutte le squadre ed è sicuramente molto piacevole. Credo che l'assenza di "forzature" sia dato dal fatto che si giochi praticamente sempre in casa.
Questo non lo so.
Anche perchè se dipendesse solo dal fatto di giocare o meno in casa dovremmo vedere, quando facciamo le competizioni con una sola squadra, forzature solo in trasferta.

Tra l'altro ho notato una cosa.

Quando giochiamo con tutte le squadre mettendo la cpu in modalità allenatore, queste partite NON vengono considerate nelle statistiche contro COM.
Stessa cosa se il secondo controller lo accendiamo per sistemare la squadra della cpu e poi lo spegniamo prima che inizi la partita (il metodo, in pratica, per evitare che nelle coppe la cpu non metta l'ultima tacca rossa).
Quindi, in questi due casi, penserei che il gioco ragioni come se si affrontassero due utenti reali.

Invece giocando con tutte le squadre ma senza i due controller le partite vanno nelle statistiche contro COM.
Quindi il gioco riconosce che giochiamo contro COM.

Io penso che influisca il fatto che ovviamente giochiamo per vincere le singole partite, ma non abbiamo la NOSTRA squadra.
Quindi, a meno di situazioni palesemente forzate, diamo meno peso a certe cose.

Il mio consiglio per chi ha difficoltà soprattutto a superstar è evitare di selezionare i difensore. Difendete e rincorrete la cpu con i centrocampisti fin quando potete, vedrete che la cpu, davanti alla difesa schierata sarà meno letale
Sono d’accordo

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,439
Ultimo utente registrato
789clubsiro