[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Secondo me le proporzioni del campo in generale sono molto buone, con fifa ho sempre avuto la percezione che fosse troppo piccolo mentre con pes mi sembra vada bene. Bisogna pure tenere conto del fatto che, come succede anche per la questione del tempo, non parliamo di calcio reale, il ritmo di gioco deve essere un pelo più veloce e il campo un minimo più ristretto, le partite di un videogioco sono pensate per durare in media 10-15 minuti. Sarà capitato penso a tutti di vedere le partite allo stadio, e lì si percepisce ancora meglio che in tv che un giocatore normale palla al piede ci mette 10-15 secondi a fare metà campo. Capite da soli che in un videogioco sarebbe un tempo biblico. Anzi, pes a veocità -2 sembra abbastanza aderente alla realtà. In un gioco dove un tempo dura 5 minuti, è normale che bisogna trovare qualche compromesso.
Stesso discorso anche per le porte, vero che sono leggermente più piccole, ma vi invito pure a ricordarvi come erano nei capitoli per PS1 e PS2... un campo da calciotto con le porte da calcetto. In fifa non ne parliamo.
Cito per intero. Sì anch'io ragionavo sulle dimensioni e il tempo.

• Mi piace
Reazioni: Cicciput
Tra l'altro questo discorso sulle dimensioni del campo mi ha fatto ricordare le bestemmie che tiravo con pes 5 e 6 sul fatto che alle difficoltà più alte la cpu difendeva con due linee a 4 schiacciatissime al limite dell'area, che occupavano tutto il campo che era strettissimo, costringendoti nella master a comprare solo esterni superveloci e rendendoti quasi impossibile giocare al centro... certe volte si tende troppo a mitizzare i pes di quel periodo lì, che erano molto divertenti ma non certo simulazioni raffinate... anzi.

Il mio consiglio per chi ha difficoltà soprattutto a superstar è evitare di selezionare i difensore. Difendete e rincorrete la cpu con i centrocampisti fin quando potete, vedrete che la cpu, davanti alla difesa schierata sarà meno letale

Vero. Anche il nostro difensore nonostante non sia controllato direttamente da noi, temporeggia e lo spinge verso l'esterno obbligando l'attaccante a passarla lateralmente.

Condivido pienamente. Ottimo consiglio.

• Mi piace
Reazioni: Faol
Vero. Anche il nostro difensore nonostante non sia controllato direttamente da noi, temporeggia e lo spinge verso l'esterno obbligando l'attaccante a passarla lateralmente.

Condivido pienamente. Ottimo consiglio.

Tutto giusto!
Il problema però è quando il tuo difensore Controllato dalla cpu decide di lasciare la posizione o di bloccarsi per un secondo lasciando libero l’avversario dalla marcatura di segnare..

• Mi piace
Reazioni: Ciompix
Tutto giusto!
Il problema però è quando il tuo difensore Controllato dalla cpu decide di lasciare la posizione o di bloccarsi per un secondo lasciando libero l’avversario dalla marcatura di segnare..
Fidati, se ti limiti a difendere usando solo i cc o le ali senza selezionare i difensori vedrai la differenza. Ad alti livelli la cpu è un cecchino, gli basta vedere il nostro difensore selezionato anche per qualche secondo che lascia la posizione e ti colpisce

Fidati, se ti limiti a difendere usando solo i cc o le ali senza selezionare i difensori vedrai la differenza. Ad alti livelli la cpu è un cecchino, gli basta vedere il nostro difensore selezionato anche per qualche secondo che lascia la posizione e ti colpisce

Eh lo so!
Il problema nasce proprio quando il difensore che lascia la posizione volontariamente non è controllato da me ma dalla cpu!

• Mi piace
Reazioni: Bomber811
Eh lo so!
Il problema nasce proprio quando il difensore che lascia la posizione volontariamente non è controllato da me ma dalla cpu!
Io da quando ho scoperto questa cosa spulciando su vecchi forum stranieri, non ho mai visto strani atteggiamenti. Se non li seleziono quelli della difesa restano schierati. Poi ogni comportamento anomalo spesso è riconducibile a caratteristiche del giocatore che non conosciamo

Eh lo so!

Ci vuole un certo periodo di apprendimento
e adattamento. Vine proprio d'istinto selezionare il DC anche e solo per un secondo e li la cpu ti inzacchera.
Io da quando ho scoperto questa cosa spulciando su vecchi forum stranieri, non ho mai visto strani atteggiamenti. Se non li seleziono quelli della difesa restano schierati. Poi ogni comportamento anomalo spesso è riconducibile a caratteristiche del giocatore che non conosciamo

È un "nuovo" modo di difendere e nonostante non sia proprio semplice ed intuitivo, se fatto bene si ha la possibilità di gestire altri giocatori e chiudere tutte le linee di passaggio che poi se ci pensiamo bene è ciò che fà la cpu..

Che tecniche usi per difendere bene?
Allora scusami ma ieri sera non ho più risposto,ecco la mia tattica
ISTRUZIONI IN ATTACCO
stile offensivo-contropiede
Sviluppo-passaggio lungo
Area di att.sulle fasce
Posizionamento-flessibile
Raggio d'azione 8
ISTRUZIONI IN DIFESA
stile difensivo-pressing alto
Area di contenimento-sulle fasce
Pressing-aggressivo
Linea difensiva 7
Compattezza 7
Cambio solamente in istruzioni d'attacco
Contropiede(fuori casa)
Possesso(in casa)
Quando vinco metto la tacca una volta giù difensivo verso il settantesimo la metto giù 2 tacche e metto contropiede.
Se nel secondo tempo ancora pareggio aumento di una tacca in attacco e così via.(le tacche parlo quelle da muovere con le freccette del joypad non nella tattica)

• Mi piace
Reazioni: stnf74
Tra l'altro questo discorso sulle dimensioni del campo mi ha fatto ricordare le bestemmie che tiravo con pes 5 e 6 sul fatto che alle difficoltà più alte la cpu difendeva con due linee a 4 schiacciatissime al limite dell'area, che occupavano tutto il campo che era strettissimo, costringendoti nella master a comprare solo esterni superveloci e rendendoti quasi impossibile giocare al centro... certe volte si tende troppo a mitizzare i pes di quel periodo lì, che erano molto divertenti ma non certo simulazioni raffinate... anzi.

Oddio certe "squadracce" lo fanno tutt'oggi ma con un po' di passaggi puoi scardinare le difese.

Il mito di quei Pes è dovuto alle enormi migliorie che apportavano da un anno all'altro.

La serialità annuale incide molto negativamente in sede di sviluppo di un videogioco di qualità. Quanti anni passano da un Gta all'altro? Il giusto risponderei io. Assassins Creed ha iniziato a scricchiolare proprio quando ha iniziato a voler uscire a "cadenza annuale".

In definitiva io accuso Fifa di non aggiungere mai tutte le migliorie a disposizione. Si tiene sempre qualche "cazzatina nel cassetto" per poterla tirar fuori l'anno dopo. E il risultato è che ogni anno presenta un prodotto con pochi cambiamenti, evitando di toccare il suo gameplay flipper che pare gli vada bene così.

Konami invece spara tutte le cartucce ma pur contando su un'area marketing altrettanto sgamata che ti vende un dlc prima ancira di averlo fatto, ha meno forze e meno fondi per lavorare sul pezzo.

Mai come quest'anno potete trovare la mia teoria corretta. EA aveva nel cassetto l'annuncio dagli altri campi e la simulazione simil FM ( non ci crederò mai che Pardo sia andato a registrare quelle tre frasi per parlare con l'announcer, c'erano già nel 20 e le hanno tolte all'ultimo ). E vai che Covid o no loro erano pronti a lanciare FIFA 21, 2 cazzatine sottratte a FIFA 20, un aggiornamento divise ( anche da loro fatto un po' male ) e vai col Nuovo gioco praticamente identico al precedente.

Konami fessa non aveva nulla nel cassetto e col COVID non poteva proprio fare nulla ma rinunciare di uscire e fatturare pare contrario alla loro religione e allora vai di dlc manco mai completato!

Ecco perché in quegli anni in cui veramente si potevano fare passi da giganti le emozioni erano doppie, forse triple.

• Mi piace
Reazioni: Karlo Marxiano
Oddio certe "squadracce" lo fanno tutt'oggi ma con un po' di passaggi puoi scardinare le difese.

Il mito di quei Pes è dovuto alle enormi migliorie che apportavano da un anno all'altro.

La serialità annuale incide molto negativamente in sede di sviluppo di un videogioco di qualità. Quanti anni passano da un Gta all'altro? Il giusto risponderei io. Assassins Creed ha iniziato a scricchiolare proprio quando ha iniziato a voler uscire a "cadenza annuale".

In definitiva io accuso Fifa di non aggiungere mai tutte le migliorie a disposizione. Si tiene sempre qualche "cazzatina nel cassetto" per poterla tirar fuori l'anno dopo. E il risultato è che ogni anno presenta un prodotto con pochi cambiamenti, evitando di toccare il suo gameplay flipper che pare gli vada bene così.

Konami invece spara tutte le cartucce ma pur contando su un'area marketing altrettanto sgamata che ti vende un dlc prima ancira di averlo fatto, ha meno forze e meno fondi per lavorare sul pezzo.

Mai come quest'anno potete trovare la mia teoria corretta. EA aveva nel cassetto l'annuncio dagli altri campi e la simulazione simil FM ( non ci crederò mai che Pardo sia andato a registrare quelle tre frasi per parlare con l'announcer, c'erano già nel 20 e le hanno tolte all'ultimo ). E vai che Covid o no loro erano pronti a lanciare FIFA 21, 2 cazzatine sottratte a FIFA 20, un aggiornamento divise ( anche da loro fatto un po' male ) e vai col Nuovo gioco praticamente identico al precedente.

Konami fessa non aveva nulla nel cassetto e col COVID non poteva proprio fare nulla ma rinunciare di uscire e fatturare pare contrario alla loro religione e allora vai di dlc manco mai completato!

Ecco perché in quegli anni in cui veramente si potevano fare passi da giganti le emozioni erano doppie, forse triple.
Concordo sulla prima parte. Sempre fatto notare anche io citando proprio la serie AC che ne ha beneficiato l'aver rinunciato ad uscire annualmente.
Ma a maggior ragione a sto punto dovrebbe andarti bene quello che ha fatto Pes quest'anno. Sono sportivi, è naturale che perlomeno ci sia un aggiornamento rose annuale. Io onestamente avrei speso al volo quei 30€ che chiede konami perché sarebbe una cosa che vorrei vedere sempre e non solo in anni particolari, come l'ultimo su una consolle ormai passata, o turbolento come l'anno del covid. Però mi sarei aspettato almeno sistemassero la tacca rossa, e proprio per questo non l'ho preso. Non parlo di dinamiche di gameplay, di modalità o altre, mi sarebbe andato bene sistemassero una robina da nulla come la tacca rossa per farmi acquistare il season update.
Su fifa c'è da tenere conto che la EA ha nel suo parco titoli molti altri sportivi ed è pratica comune copiare e incollare feature da un anno all'altro tra i loro titoli, quindi certe novità erano già presenti ad esempio nel loro gioco di hockey, non hanno fatto tanto sforzo ad inserirle su fifa.
Per le frasi di pardo c'erano sul 19, erano state tolte sul 20 probabilmente per fare spazio alle due coppie di telecronisti inglesi a seconda della competizione o in maniera casuale c'era o una o l'altra coppia, sul 21 è tornata ad esserci solo una coppia di telecronisti anche in lingua inglese e suppongo abbiano recuperato un po' di spazio per rimettere quelle frasi in italiano, in altre lingue di telecronaca e qualche coro in più. Ricordiamoci che i file audio purtroppo nei videogame occupano tantissimo spazio, ed è proprio per questo che dico sempre che sarà difficile vedere mai una telecronaca all'altezza in italiano

Se Si fossero limitati a fare un Pes 2020 riveduto e corretto di tutti i suoi bug o Delle sue scelte approssimative Allora si che sarebbe stato un lavoro davvero ben fatto!
Invece ad oggi ci ritroviamo con un aggiornamento di rose del 20 (neppure fatto tanto bene e in ritardo) e con cose in meno rispetto al 20 (divise, stadi, licenze) e tutti i suoi bug precedenti non corretti!

Oltre ad aggiornare le rose e aggiungere volti (alcuni spacciati per nuovi anche se non lo erano) si sono limitati solo a qualche limatura seppur minima al gameplay, a 3 nuovi allenatori e leggende nel my club (inutile E dannoso per me) alcune (non tutte) grafiche differenziate nei colori per campionati e basta!
Sinceramente così mi rode un po’ il fegato per quello che poteva essere fatto e non è stato fatto quasi come a fregarsene della fan base del titolo Konami (e il loro silenzio assordante non aiuta di certo)!

Ripeto a queste condizioni il gioco non meritava più di 20 euro!

In pratica non ho capito un cazzo di come si difende.

Non è cambiato nulla.

Sono anni che non si usa solo X pigiato. Temporeggiare oppure rincorrere ma all'indietro (verso la porta) sono la strategia migliore da diversi capitoli.

Come colpire di testa all'indietro sul rinvio del loro portiere sulla prima punta, 8 su 10 la prendi tu. Se invece provi a contrastare colpendo in avanti 8 su 10 la prende lui.

Occhio però al cursore che spesso seleziona il portiere e non il difensore più vicino.

Nella sezione della Master ho cominciato a raccontare questa Premier che sto facendo utilizzando tutte le squadre.
Più che altro potrebbe dare qualche spunto a chi sta attraversando un momento di stanca.

Il milionesimo visitatore vincerà un i-phone, basta inviare i dati della carta di credito....nel caso si trattasse di @Lucawe11 potrà convertirlo con una Champions....

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Concordo sulla prima parte. Sempre fatto notare anche io citando proprio la serie AC che ne ha beneficiato l'aver rinunciato ad uscire annualmente.
Ma a maggior ragione a sto punto dovrebbe andarti bene quello che ha fatto Pes quest'anno. Sono sportivi, è naturale che perlomeno ci sia un aggiornamento rose annuale. Io onestamente avrei speso al volo quei 30€ che chiede konami perché sarebbe una cosa che vorrei vedere sempre e non solo in anni particolari, come l'ultimo su una consolle ormai passata, o turbolento come l'anno del covid. Però mi sarei aspettato almeno sistemassero la tacca rossa, e proprio per questo non l'ho preso. Non parlo di dinamiche di gameplay, di modalità o altre, mi sarebbe andato bene sistemassero una robina da nulla come la tacca rossa per farmi acquistare il season update.
Su fifa c'è da tenere conto che la EA ha nel suo parco titoli molti altri sportivi ed è pratica comune copiare e incollare feature da un anno all'altro tra i loro titoli, quindi certe novità erano già presenti ad esempio nel loro gioco di hockey, non hanno fatto tanto sforzo ad inserirle su fifa.
Per le frasi di pardo c'erano sul 19, erano state tolte sul 20 probabilmente per fare spazio alle due coppie di telecronisti inglesi a seconda della competizione o in maniera casuale c'era o una o l'altra coppia, sul 21 è tornata ad esserci solo una coppia di telecronisti anche in lingua inglese e suppongo abbiano recuperato un po' di spazio per rimettere quelle frasi in italiano, in altre lingue di telecronaca e qualche coro in più. Ricordiamoci che i file audio purtroppo nei videogame occupano tantissimo spazio, ed è proprio per questo che dico sempre che sarà difficile vedere mai una telecronaca all'altezza in italiano

No. Quello che ha fatto Pes non mi sta bene perché oltre ad aver aspettato un botto per avere questo Update, le divise sono meno e meno complete del 20 ( troppe senza sponsor e mancano molte terze maglie ) e pure più imprecise ( Lazio e Napoli con stemmino coppa Italia ). Serie B fatta peggio e sponsor assenti in moltissime casacche. Buttaci un editor che mi possa far aggiungere le scritte no? E comunque il gioco non lo devo fare io o chi crea i file opzioni. Se avessi la Play 30 euro li avrei dati a chi fa il File Opzioni più volentieri che a Konami.

Per non parlare della perdita delle licenze di Milan e Inter e del fatto che avevo 36 stadi ( con il doppio San Siro vabbeh ) da poter selezionare e ora 33. Manco una licenza in più che sia di un campionato importante, nada. Manco una british in più...

Il gameplay sembrava leggermente migliorato ma con l'ultimo dlc è praticamente identico al 20, se non qualche piccolissima differenza che non sono più sicuro mi piaccia tanto.

Ma fammi almeno tutti gli stadi Portoghesi, 4 allenatori nuovi ( unica cosa positiva ) leva Caressa che ha fatto il suo tempo e buttaci le divise fatte bene. Bon, mi sarei accontentato.

Invece è un Update fatto male, molto male.
( Siccome ho l'Xbox e lo gioco "liscio " posso giudicarlo per quello che è in realtà)
Spero in dlc futuri che aggiustino qualcosa.

Fifa è un pessimo Update mascherato da gioco completo. Pessimo perché il gameplay lo hanno toccato e peggiorato proprio laddove serviva un freno. Ormai è una specie di ping pong!

Concordo con la sensazione che le porte siano piccole, lo penso da molti anni e molte versioni di pes. In passato la percezione che fossero strette, tipo sulla play2, era pure maggiore.

Sono d'accordo con chi più sopra diceva che sarebbe bello vedere i portieri che su certi tiri rimangono spiazzati, o in certe occasioni, fermi. Un piccolo dettaglio che darebbe molta più varietà alle situazioni di gioco e più realismo. Invece ci toccano sempre portieri agili come pantere che si tuffano sempre al massimo delle loro possibilità, su tiri da vicino o da lontano, non fa differenza.

Se posso dirlo, però, una delle piccole cose che trovo migliorate su pes21 sono le uscite alte. La differenza è minima, ma trovo che i portieri ora respingano in modo più "materico" il pallone, sembra proprio che lo tocchino, insomma. Sensazione che non avevo sempre su pes 20.
Questo tipo di animazioni dei portieri impreziosirebbero i gol alla grande,qualcosina c'è ma poca roba e sempre sulle stesse situazioni,nella realtà capita molto spesso invece di vedere il portiere fermo su se stesso che accenna un minimo di movimento

• Mi piace
Reazioni: Rupety_Green
Cuao a tutti tempo fa mi avevate aiutato ad imparare a giocare a superstar e sono molto migliorato e finendo il campionato con la roma iniziato in maniera disastrosa in Europa league per la seconda stagione ho fatto dei rinforzi per tutti i reparti cosi da avere sempre calcistori freschi in campo ma sono alle 13esima di campionato e mi sembra il gioco trasformato mi spiego:
Sento i miei calciatori lenti e macchinosi anche con frecce positive,sbagliano tantissimo spesso anche in maniera clamorosa, mentre gli avversari rispetto allo scorso anno sembrano 10 volte piu forti. Basta contare che ho perso con il crotone 2-0 senza neanche riuscire a fare un tiro in porta e sembrava il barca di guardiola. È. Normale questa cosa??

• Mi piace
Reazioni: DonVinc

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,177
Ultimo utente registrato
789kucclub