[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Uno dei problemi è che probabilmente in Konami la parte tattica non è sviluppata in maniera organica.
Un giorno arriva il nuovo responsabile e dice :"inseriamo questa cosa". Ammesso che qualcuno faccia notare che questa cosa ci sia già almeno parzialmente o addirittura possa creare dei conflitti, vanno avanti per la loro strada. Però poi il giorno che quello che inseriva le istruzioni avanzate nessuno lo sostituisce....

L'altro punto, e mi rifaccio anche al video postato da @Lele74 , è che quelle spiegazioni sugli stili, che comunque leggendo le descrizioni in-game sono già abbastanza chiare, vanno bene per chi gioca online e vuole sfruttare al meglio le possibilità che il gioco gli concede, possono andare bene a chi vuole fare una master il più possibile accurata (ma poi ci sono altri aspetti di livello infinitamente inferiore), ma per me che faccio i campionati?

Io ho quei giocatori, la cpu ha quei giocatori, volendo io posso adattare il mio modulo ai giocatori che ho, ma la cpu?
Devo sperare che alla Konami abbiano predisposto tutto con attenzione. Ma non è così.

Ti dico una cosa.
In questi giorni ho iniziato una serie A con tutte le squadre utilizzando di volta in volta quelle di casa.
Ho fatto alcune modifiche generalizzate a tutte, ho messo anche il modulo fluido, ho leggermente spostato in avanti i giocatori di tutte le squadre, ma il modulo e i ruoli (e, sostanzialmente anche le posizioni dei giocatori) sono quelle di default.
Ho finito la prima giornata.

Ci sono squadre che giocano decisamente meglio di altre, indipendentemente dai valori. Una, per esempio, è il Cagliari.
Probabilmente proprio perchè lo schieramento, i ruoli o quello che vuoi si adattano meglio ai loro stili.
Altre decisamente peggio.

Se ripenso al fatto che in anni recenti, soprattutto Pes2018 e 2019, tanti utenti si lamentassero di come certe squadre, che però erano le stesse più o meno per tutti, giocassero meglio di quanto ci si aspettasse, soprattutto in riferimento a certe big che invece erano piuttosto deludenti, mi viene il sospetto che qualche collegamento su una parte tattica più o meno preimpostata correttamente possa esserci

Assolutamente d'accordo con te. Aggiungo anche, che gli overall di ogni calciatore (i famosi numeroni) sono numeri solamente indicativi nella logica di gameplay quindi, collegandomi al tuo discorso, non è detto che un Messi 96 (numeri a caso perché non li ricordo) a Trq giochi meglio di un Pellegrini che è un 78 (esempi a caso) quindi, sposa bene il tuo ragionamento dei Pes passati e del perché un team apparentemente inferiore sulla carta, si rivela essere dannatamente ostica.

Anche sulle tattiche avanzate bisognerebbe fare un approfondito ragionamento. Se solo pensiamo, che la tattica "difensivo" è nelle tattiche di attacco e "contropiede" è in quello difensivo, c'è molto di più di quello che pensiamo...

• Mi piace
Reazioni: the elder
al limite potrebbero semplicemente rendere selezionabili e switchabili alcuni stili di gioco gia presenti.... Diego Perotti : stili attivabili: regista creativo, classsico 10 , taglio al centro. Questa potrebbe essere un idea più semplice... Comunque si son d accordo con te, si tratta di un lavorone, non so quanto fattibile ... Però gira voce che Pes 22 sia stato costruito dalle fondamenta, quindi una picccola speranziella la nutro ....
lungi da me spegnere la speranza, ma dovendo riprogettare da zero il gioco sul campo, dubito che avranno il tempo e la voglia di rivedere anche certi aspetti per ogni singolo calciatore in database...magari dal 23 o dal 24? mah

• Mi piace
Reazioni: alberico
Io ho sempre immaginato una sorta di menù a tendina nelle formazioni.
Ad esempio hai un terzino. Scegli se mettergli lo stile "terzino difensivo" o "terzino offensivo" o "terzino mattatore". Se il giocatore possiede lo stile che tu vuoi dargli nel modulo, sarà più efficace di uno che invece non lo ha. E così via.

O, più semplicemente, quelle fottute freccine che reclamiamo da eoni.

Le freccette stile anni 90? No grazie!
Già mi urta, e non poco, il radar 2D vintage anni 80...naaah!

in effetti una prova molto sbrigativa l' avevo fatta anch'io (io sono ancora sul 20 ma tanto è uguale ) e avevo riscontrato che una parvenza di logica ci fosse. banalmente, usando in allenamento l'inter, ricordo la differenza di movimento senza palla tra un Martinez che scattava in profondità (opportunista ) e un Lukaku che avanzava al trotto aspettando la palla sui piedi (ora non ricordo la sua abilità, forse rapace d'area o fulcro di gioco ) ma dovrei approfondire un po' la cosa...
Sì sì a livello teorico Pes è sempre stato avanti anni luce.... ;)

Sì sì a livello teorico Pes è sempre stato avanti anni luce.... ;)
molto probabile che tu abbia ragione e che in quella prova che feci si sia trattato solo di pura casualità. forse lo youtuber in questione pecca un po' di eccessiva "fantasia"...o forse no. comunque io non posso non indagare, perDiana!

molto probabile che tu abbia ragione e che in quella prova che feci si sia trattato solo di pura casualità. forse lo youtuber in questione pecca un po' di eccessiva "fantasia"...o forse no. comunque io non posso non indagare, perDiana!
No no, non pecca di fantasia, come detto a livello teorico è tutto giusto, il problema è che come spesso accade la teoria non è suffragata dai fatti. Le intenzioni di Konami sono spettacolari... ;)

O, più semplicemente, quelle fottute freccine che reclamiamo da eoni.

Minchia, le freccine erano simpatiche
Le avevo quasi dimenticate, ma senza il "quasi"

Intanto ho spuntato i club nel fare l'aggiornamento del Giovedì e tanti giocatori (da Pedri in giù) erano tra gli svincolati

Vergognoso

D'ora in poi mai più la spunta ai club; non si può ogni volta perdere mezz'ora per rimettere a posto qualche giocatore

Ultima modifica:
E alla fine devo lamentarmi pure io. Contento inizialmente di un gameplay un pelo migliorato, poi rientrato sui livelli del 20 se non peggio a questo Pes resta giusto l'Update, ma è stato un aggiornamento fatto a più riprese ( e vabbè ce lo avevano detto ) ma del tutto incompleto.

Tra Serie A e Serie B quest'anno ho meno squadre con le divise "complete" e quasi non si vedono terze maglie. Meno stadi ( forse giusto San Siro e credo pure manchi qualche fake ) e aggiornamenti sempre a metà in tutte le altre leghe. Quella fatta meglio forse è la Brasiliana ma non mancano pecche e "sviste". Tipo la presa per i fondelli della terza maglia del Vasco De Gama che è uguale alla prima. Il Parma ha la quarta maglia ma non la terza e la seconda senza sponsor.

Ok ho speso solo 25 euro ma avevo già il mio Pes 2020 con i trasferimenti del mercato aggiornati da me. Sarà lì che farò una Master con l'Inter o il Milan se vorrò.

Se non arrivano altri dlc sono veramente 25 euro spesi male. Confido in altri aggiornamenti.

Ora ok le licenze in meno del competitor ma quelle che hai falle bene! Ok meno stadi ufficiali ma almeno fammi altri 20/30 stafi fake. Basterebbe poi aggiungere quelli Portoghesi, Olandesi, quelli Russi anche vagamente somiglianti.

La next gen è una scusa. Questo gioco pesa già 40 GB che un tempo erano un' enormità. Ci facevano 40 stadi già 10banni fa. Con la next gen faranno un Pes da 150 GB con 10 stadi e daranno la colpa alle console e allo "spazio mancante".

Che lavorassero prima di vendere i prodotti "su carta".

E alla fine devo lamentarmi pure io. Contento inizialmente di un gameplay un pelo migliorato, poi rientrato sui livelli del 20 se non peggio a questo Pes resta giusto l'Update, ma è stato un aggiornamento fatto a più riprese ( e vabbè ce lo avevano detto ) ma del tutto incompleto.

Tra Serie A e Serie B quest'anno ho meno squadre con le divise "complete" e quasi non si vedono terze maglie. Meno stadi ( forse giusto San Siro e credo pure manchi qualche fake ) e aggiornamenti sempre a metà in tutte le altre leghe. Quella fatta meglio forse è la Brasiliana ma non mancano pecche e "sviste". Tipo la presa per i fondelli della terza maglia del Vasco De Gama che è uguale alla prima. Il Parma ha la quarta maglia ma non la terza e la seconda senza sponsor.

Ok ho speso solo 25 euro ma avevo già il mio Pes 2020 con i trasferimenti del mercato aggiornati da me. Sarà lì che farò una Master con l'Inter o il Milan se vorrò.

Se non arrivano altri dlc sono veramente 25 euro spesi male. Confido in altri aggiornamenti.

Ora ok le licenze in meno del competitor ma quelle che hai falle bene! Ok meno stadi ufficiali ma almeno fammi altri 20/30 stafi fake. Basterebbe poi aggiungere quelli Portoghesi, Olandesi, quelli Russi anche vagamente somiglianti.

La next gen è una scusa. Questo gioco pesa già 40 GB che un tempo erano un' enormità. Ci facevano 40 stadi già 10banni fa. Con la next gen faranno un Pes da 150 GB con 10 stadi e daranno la colpa alle console e allo "spazio mancante".

Che lavorassero prima di vendere i prodotti "su carta".
principesco, al solito.

Per ravvivare il forum stavo pensando di scrivere che il solito scaricamento dati del giovedì ha cambiato nuovamente qualcosa..... :p

Sarebbe? Non vedo L ora arrivi il weekend per spolpare un po' questo pes ... in settimana sto giocando poco causa orari lavoro immani

• Mi piace
Reazioni: Lele74
in effetti una prova molto sbrigativa l' avevo fatta anch'io (io sono ancora sul 20 ma tanto è uguale ) e avevo riscontrato che una parvenza di logica ci fosse. banalmente, usando in allenamento l'inter, ricordo la differenza di movimento senza palla tra un Martinez che scattava in profondità (opportunista ) e un Lukaku che avanzava al trotto aspettando la palla sui piedi (ora non ricordo la sua abilità, forse rapace d'area o fulcro di gioco ) ma dovrei approfondire un po' la cosa...
Quando sono in vantaggio, giocando con l'Inter, magari in certi momenti abbasso di una tacca il livello attacco/difesa, e quindi vedo sempre Lukaku nelle azioni non in possesso che torna a centrocampo e Martinez sta in attacco in alto, da solo.

Ho provato a capire varie volte come si potesse invertire la cosa, ovvero lasciare Lukaku in avanti e Martinez che rientra, ma non ci sono mai riuscito. Può dipendere dallo stile di gioco dei due giocatori?

Quando sono in vantaggio, giocando con l'Inter, magari in certi momenti abbasso di una tacca il livello attacco/difesa, e quindi vedo sempre Lukaku nelle azioni non in possesso che torna a centrocampo e Martinez sta in attacco in alto, da solo.

Ho provato a capire varie volte come si potesse invertire la cosa, ovvero lasciare Lukaku in avanti e Martinez che rientra, ma non ci sono mai riuscito. Può dipendere dallo stile di gioco dei due giocatori?
In teoria Lukaku ha stile di gioco "rapace d'area", quindi dovrebbe essere più statico, senza tendere ad attaccare la profondità, preferendo di ricevere palla sui piedi (e nel suo caso proteggerla col fisico ) mentre Martinez ha "opportunista" quindi, al contrario, dovrebbe attaccare la profondità, avanzando sul filo del fuorigioco...questo IN TEORIA. poi, quanto nella pratica incida davvero lo stile di gioco è ancora tutto da dimostrare... ma è un aspetto che voglio testare x bene nei prossimi giorni

• Mi piace
Reazioni: Rupety_Green

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,074
Ultimo utente registrato
90phutzawtv