Uno dei problemi è che probabilmente in Konami la parte tattica non è sviluppata in maniera organica.
Un giorno arriva il nuovo responsabile e dice :"inseriamo questa cosa". Ammesso che qualcuno faccia notare che questa cosa ci sia già almeno parzialmente o addirittura possa creare dei conflitti, vanno avanti per la loro strada. Però poi il giorno che quello che inseriva le istruzioni avanzate nessuno lo sostituisce....
L'altro punto, e mi rifaccio anche al video postato da
@Lele74 , è che quelle spiegazioni sugli stili, che comunque leggendo le descrizioni in-game sono già abbastanza chiare, vanno bene per chi gioca online e vuole sfruttare al meglio le possibilità che il gioco gli concede, possono andare bene a chi vuole fare una master il più possibile accurata (ma poi ci sono altri aspetti di livello infinitamente inferiore), ma per me che faccio i campionati?
Io ho quei giocatori, la cpu ha quei giocatori, volendo io posso adattare il mio modulo ai giocatori che ho, ma la cpu?
Devo sperare che alla Konami abbiano predisposto tutto con attenzione. Ma non è così.
Ti dico una cosa.
In questi giorni ho iniziato una serie A con tutte le squadre utilizzando di volta in volta quelle di casa.
Ho fatto alcune modifiche generalizzate a tutte, ho messo anche il modulo fluido, ho leggermente spostato in avanti i giocatori di tutte le squadre, ma il modulo e i ruoli (e, sostanzialmente anche le posizioni dei giocatori) sono quelle di default.
Ho finito la prima giornata.
Ci sono squadre che giocano decisamente meglio di altre, indipendentemente dai valori. Una, per esempio, è il Cagliari.
Probabilmente proprio perchè lo schieramento, i ruoli o quello che vuoi si adattano meglio ai loro stili.
Altre decisamente peggio.
Se ripenso al fatto che in anni recenti, soprattutto Pes2018 e 2019, tanti utenti si lamentassero di come certe squadre, che però erano le stesse più o meno per tutti, giocassero meglio di quanto ci si aspettasse, soprattutto in riferimento a certe big che invece erano piuttosto deludenti, mi viene il sospetto che qualche collegamento su una parte tattica più o meno preimpostata correttamente possa esserci