[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Maxbre

Allievi A
18 Novembre 2019
1,175
785
113
PSN ID
Californianodoc
ecco, leggo di mille lamentele più o meno condivisibili ma nessuno che si lamenti dell' unico vero problema: ci sono ancora crash in master... e finché questo problema non viene risolto, uno come me, che gioca solo offline, come può anche solo valutare di passare al 21 quando (per lo meno a me ) il 20 non ha mai dato problemi (considerando che ho ultimo option file installato, con tanto di Esperance di Tunisi e compagnia bella e che ci gioco tutti i giorni in master con zero problemi!!!). trovo questa l' unica cosa oggettivamente inaccettabile
Sei riuscito ad aggiornare anche le maglie nel 20?se si come hai fatto? Perché anche io sto giocando ancora al 20 però volevo aggiornarlo un po'. I trasferimenti li sto facendo io pian piano ma le maglie mi mancano.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,109
33,351
113
Premetto che sono relativamente nuovo sul forum e non so se è il posto giusto per postare...

Ma scusate, mi sono accorto solo io dei cambiamenti in peggio dopo l’aggiornamento del 22? (Non so se il data pack 2.00 o della patch 1.03) Mi spiego meglio:

1-Ho notato un aumento generale della difficoltà (che ci può anche stare).

2-La IA ora non fa altro che lanciare lungo alla punta (il 90% delle volte perdendo palla) e non la giocano più (brutto brutto).

3-I tuoi giocatori fanno molti meno inserimenti in attacco rendendo il gioco piatto e noioso con gli avversari praticamente in 11 in area di rigore.

4-L’arbitro fischia ancora meno.

5-La IA fa tre passaggi ed è sempre in porta, tra superstar e leggenda penso non ci sia quasi differenza (e anche giocare contro il Cosenza o il real madrid è uguale, fanno le stesse cose).

6-I tuoi giocatori in difesa sono molto meno reattivi.

Appena ho preso il gioco e nelle prime settimane era un gioco stellare, ora un po’ meno... comunque inizierò la ML e vedrò se riscontro questi problemi anche lì, delusione...
Diciamo che su alcuni dei punti che scrivi concordo. Su altri no. Comunque in generale per me un certo peggioramento c'è stato.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
vabbè Nino penso che mad volesse semplicemente dire che, dato che tu comunque sei molto critico nei confronti del gioco e questo lo sappiamo tutti, la tua opinione è un po' "di parte", così come quella di lucawe, il gioco obbiettivamente credo sia considerabile un buon titolo a livello di gameplay, per te è una merda, per Luca un capolavoro, essendo pareri un po' "estremi" magari tendono a "valere" (che poi in realtà ogni opinione conta) di meno in una discussione che vorrebbe essere il più oggettiva e super partes possibile, non credo volesse dirti che dato che odi il gioco non puoi parlare

Ma cosa vuol dire che siccome è una critica, allora sono "di parte"?
Cosa vuol dire essere "di parte" in quello che ci scriviamo quotidianamente qui, su questo forum?

E' proprio il concetto in partenza ad essere sbagliato: qui dentro non ci sono parti, non ci sono feudi, non ci sono partiti. Se io critico uno o molteplici aspetti del gioco, non prendo la parte di nessuno. Se io CRITICO PES, e mi trovo qui, ovviamente una critica è in base a qualcosa che non mi piace, e desidererei, come scrivono anche altri, il meglio per PES.

Probabilmente ci hanno educato che ognuno deve avere la sua squadra del cuore che è quella e non si cambia, lo schieramento politico, il tuo orientamento sessuale e la tua religione, ma ciò non vuol dire che ognuno di noi agogna ad essere di quel partito o di quella religione o di quella parrocchia, ma che c'è chi semplicemente vuole dire la propria, partecipare al dibattito, passare da queste lande desolate e monotone per dire "buonasera ragazzi, fuori piove, io sto giocando a PES e... quanto sono belle le animazioni dei portieri? Però peccato ci siano pochi rigori".

Non è che Luca è della Justice League e io invece sono della Grande Brigata degli St*onzi.

Sono sicuro che anche MAD, nello specifico, non voleva dire quello, però un'uscita così, di primo acchito, sembra il manifestarsi di un atteggiamento del tipo "io ho il cappello di Indiana Jones e posso parlare, tu invece sei pelato e devi tacere", e cose così... insomma fare i foggiani di turno.
 

Vic

Allievi B
8 Febbraio 2019
766
776
93
Sei riuscito ad aggiornare anche le maglie nel 20?se si come hai fatto? Perché anche io sto giocando ancora al 20 però volevo aggiornarlo un po'. I trasferimenti li sto facendo io pian piano ma le maglie mi mancano.
no, le maglie dei club licenziati non si possono cambiare, quindi ho tenuto tutto com'è (anche a livello di trasferimenti, tanto gioco solo master e il mercato mescola tutto comunque )
 
  • Like
Reactions: Maxbre

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,539
3,850
113
Ma cosa vuol dire che siccome è una critica, allora sono "di parte"?
Cosa vuol dire essere "di parte" in quello che ci scriviamo quotidianamente qui, su questo forum?

E' proprio il concetto in partenza ad essere sbagliato: qui dentro non ci sono parti, non ci sono feudi, non ci sono partiti. Se io critico uno o molteplici aspetti del gioco, non prendo la parte di nessuno. Se io CRITICO PES, e mi trovo qui, ovviamente una critica è in base a qualcosa che non mi piace, e desidererei, come scrivono anche altri, il meglio per PES.

Probabilmente ci hanno educato che ognuno deve avere la sua squadra del cuore che è quella e non si cambia, lo schieramento politico, il tuo orientamento sessuale e la tua religione, ma ciò non vuol dire che ognuno di noi agogna ad essere di quel partito o di quella religione o di quella parrocchia, ma che c'è chi semplicemente vuole dire la propria, partecipare al dibattito, passare da queste lande desolate e monotone per dire "buonasera ragazzi, fuori piove, io sto giocando a PES e... quanto sono belle le animazioni dei portieri? Però peccato ci siano pochi rigori".

Non è che Luca è della Justice League e io invece sono della Grande Brigata degli St*onzi.

Sono sicuro che anche MAD, nello specifico, non voleva dire quello, però un'uscita così, di primo acchito, sembra il manifestarsi di un atteggiamento del tipo "io ho il cappello di Indiana Jones e posso parlare, tu invece sei pelato e devi tacere", e cose così... insomma fare i foggiani di turno.
infatti per questo ho messo di parte fra virgolette, sostanzialmente quello che voleva dire è:"a te il gioco non piace, e quindi magari qualche tuo parere potrebbe essere eccessivo e poco obbiettivo", semplicemente, ma poi vabbè nessuno vuole "partitizzare" nessuno (perdonatemi il neologismo), certamente si può dire che tu il gioco non lo apprezzi molto, per non dire per niente, così come lucawe invece lo apprezza tantissimo, ma ognuno ha le proprie opinioni e BISOGNA esprimerle, sennò la libertà di parola che c'è a fare, io sono uno di quelli per cui si deve scherzare su tutto e farlo pubblicamente, figuriamoci dire che Pes è na mer*a
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Vabè è chiaro che per quanto riguarda il calcio italiano FIFA ne esca con le ossa rotte, nonostante i difetti di PES. Su questo sono d'accordo. Ma ribadisco, non difendo FIFA nel dirlo, il gameplay è volutamente arcade li e in questo funziona (per quanto s me faccia schifo). PES sotto questo punto di vista è un prodotto peggiore, gameplay ottimo secondo i miei gusti ma il resto, beh, lo sapete già cosa ne penso.

È proprio chiudendo sempre un occhio che siamo arrivati a questo punto, anche basta.

Concordo. Che poi i due titoli gestiscono le licenze comunque in modo diverso. Konami esagera proprio quando non ha un diritto. E buttaci un editor dove posso far chiamare il Milan come Milan che tanto l'anno prima c'era. Insomma l'anno scorso aveva i diritti della B ma Fifa la B la metteva lo stesso con i nomi corretti. Poi gli stemmi approssimativi ma i nomi delle squadre erano quelli e le divise molto simili.

È chiudendo gli occhi grazie ai vari file opzioni che ci vendono prodotti sempre meno "completi" specie al day one.

E basta pure dire che è meglio sentire la telecronaca in Inglese o prima o poi ci tolgono pure le traduzioni in Italiano. Cosa già successa nei giochi Adventure. Scusate ma a parte che la telecronaca in Inglese fa molte più pause ( su Fifa almeno perché Caressa su Pes dorme spesso ) posto che sia migliore a suon di dire che non ci serve una cosa poi ce la tolgono che a loro costa. Ripeto i giochi adventure doppiati in Italiano sono molti di meno di quelli che venivano doppiati 10 anni fa.
Siamo una colonia Britannica o Usa?

Quindi popolo di Pes basta dire che tanto abbiamo i File Opzioni, pretendiamo un prodotto il più completo possibile da subito.

Poi quanto alle licenze ci vorrebbe una bella Legge che vieti le esclusive. Più che migliorare questo o quel prodotto, semplicemente li peggiorano tutti.
 
  • Like
Reactions: antonio1994

Shadow82

Esordienti
12 Giugno 2013
128
79
28
Premetto che sono relativamente nuovo sul forum e non so se è il posto giusto per postare...

Ma scusate, mi sono accorto solo io dei cambiamenti in peggio dopo l’aggiornamento del 22? (Non so se il data pack 2.00 o della patch 1.03) Mi spiego meglio:

1-Ho notato un aumento generale della difficoltà (che ci può anche stare).

2-La IA ora non fa altro che lanciare lungo alla punta (il 90% delle volte perdendo palla) e non la giocano più (brutto brutto).

3-I tuoi giocatori fanno molti meno inserimenti in attacco rendendo il gioco piatto e noioso con gli avversari praticamente in 11 in area di rigore.

4-L’arbitro fischia ancora meno.

5-La IA fa tre passaggi ed è sempre in porta, tra superstar e leggenda penso non ci sia quasi differenza (e anche giocare contro il Cosenza o il real madrid è uguale, fanno le stesse cose).

6-I tuoi giocatori in difesa sono molto meno reattivi.

Appena ho preso il gioco e nelle prime settimane era un gioco stellare, ora un po’ meno... comunque inizierò la ML e vedrò se riscontro questi problemi anche lì, delusione...
Guarda,
hai descritto perfettamente i problemi che riscontro sull'offline di PES da almeno tre anni. Se cerchi trovi dei miei post che parlano a riguardo e sono sicuro siano difetti voluti per scoraggiare gli utenti a giocare offline(quando la IA funzionava su pes ci passavo le ore) e spingerli a giocare a myclub e fare transazioni. Una azienda come konami ormai non può più competere con altre case ignorando l''importanza di guadagnare tutto l'anno con le transazioni, mentre prima si impegnava a rendere divertente e appagante anche il gioco contro il com. Anche su FIFA c'è da anni uno sbilanciamento voluto dei livelli di difficoltà per cui nessuno troverà mai il suo livello adeguato in quanto come dici tu ad esempio, da quando esiste, leggenda e superstar sono uguali(tranne difesa com) mentre a campione si vince troppo facile quindi io da quattro anni non trovo più il mio livello mentre mi sono sempre divertito a superstar perché a prescindere dal livello a cui giocavi, il livello era equilibrato tra attacco e difesa e nell'arco della partita.
Purtroppo il sopravvento degli acquisti in gioco e dei giochi mobile hanno distrutto la qualità di alcuni aspetti di giochi come PES.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Umberto85

antonio1994

Juniores
2 Giugno 2013
1,385
2,077
113
PSN ID
antonio-ta-tambu
Concordo. Che poi i due titoli gestiscono le licenze comunque in modo diverso. Konami esagera proprio quando non ha un diritto. E buttaci un editor dove posso far chiamare il Milan come Milan che tanto l'anno prima c'era. Insomma l'anno scorso aveva i diritti della B ma Fifa la B la metteva lo stesso con i nomi corretti. Poi gli stemmi approssimativi ma i nomi delle squadre erano quelli e le divise molto simili.

È chiudendo gli occhi grazie ai vari file opzioni che ci vendono prodotti sempre meno "completi" specie al day one.

E basta pure dire che è meglio sentire la telecronaca in Inglese o prima o poi ci tolgono pure le traduzioni in Italiano. Cosa già successa nei giochi Adventure. Scusate ma a parte che la telecronaca in Inglese fa molte più pause ( su Fifa almeno perché Caressa su Pes dorme spesso ) posto che sia migliore a suon di dire che non ci serve una cosa poi ce la tolgono che a loro costa. Ripeto i giochi adventure doppiati in Italiano sono molti di meno di quelli che venivano doppiati 10 anni fa.
Siamo una colonia Britannica o Usa?

Quindi popolo di Pes basta dire che tanto abbiamo i File Opzioni, pretendiamo un prodotto il più completo possibile da subito.

Poi quanto alle licenze ci vorrebbe una bella Legge che vieti le esclusive. Più che migliorare questo o quel prodotto, semplicemente li peggiorano tutti.
Per i giochi di calcio stai tranquillo che la telecronaca e la traduzione italiana non la toglieranno mai. Gli Adventure già sono più di nicchia, certo mi ha dato fastidio sapere che il nuovo Far Cry non sarà doppiato in italiano, ma sti cazzi, tanto per mia fortuna gli sparatutto in prima persona mi hanno rotto.
 

sevendragon7

Pulcini
4 Settembre 2016
41
50
18
Nell’ultima settimana per motivi di causa maggiore non ho acceso la play... quindi ho Pes 2021 fermo a pre Dlc... ma leggendo i commenti mi conviene scaricare? leggo di gameplay peggiorato (e per me gameplay 1000 volte più importante du volti, scarpini, divise ecc.)
Grazie
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,155
12,673
113
Ma cosa vuol dire che siccome è una critica, allora sono "di parte"?
Cosa vuol dire essere "di parte" in quello che ci scriviamo quotidianamente qui, su questo forum?

E' proprio il concetto in partenza ad essere sbagliato: qui dentro non ci sono parti, non ci sono feudi, non ci sono partiti. Se io critico uno o molteplici aspetti del gioco, non prendo la parte di nessuno. Se io CRITICO PES, e mi trovo qui, ovviamente una critica è in base a qualcosa che non mi piace, e desidererei, come scrivono anche altri, il meglio per PES.

Probabilmente ci hanno educato che ognuno deve avere la sua squadra del cuore che è quella e non si cambia, lo schieramento politico, il tuo orientamento sessuale e la tua religione, ma ciò non vuol dire che ognuno di noi agogna ad essere di quel partito o di quella religione o di quella parrocchia, ma che c'è chi semplicemente vuole dire la propria, partecipare al dibattito, passare da queste lande desolate e monotone per dire "buonasera ragazzi, fuori piove, io sto giocando a PES e... quanto sono belle le animazioni dei portieri? Però peccato ci siano pochi rigori".

Non è che Luca è della Justice League e io invece sono della Grande Brigata degli St*onzi.

Sono sicuro che anche MAD, nello specifico, non voleva dire quello, però un'uscita così, di primo acchito, sembra il manifestarsi di un atteggiamento del tipo "io ho il cappello di Indiana Jones e posso parlare, tu invece sei pelato e devi tacere", e cose così... insomma fare i foggiani di turno.


"fare i foggiani" hahahah perchè? sei di beri?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,109
33,351
113
Parli della i.a o di alcune meccaniche di gioco? Argomenta elderone...
Ho già argomentato.
Magari approfondirò tanto da domani per almeno un mese non lavoro.
Ma per me qualche peggioramento su vari aspetti fra quelli che mi interessano maggiormente c'è stato.

Come detto, è spesso una questione legata alle cose che si notano di più.

Se togliessero i tatuaggi io non me ne accorgerei.
Se mettessero i numeri romani sulle maglie probabilmente me ne accorgerei dopo qualche partita.
Ma se modificano la fisica del pallone o i movimenti dei giocatori, anche di poco, me ne accorgo.
Se modificano lo script stai certo che @Ciompix se ne rende conto.

Della fisica del pallone ho già scritto.
Sui movimenti mi ero stupito. Io che da anni critico la "stupidità" dei giocatori che seguono in maniera poco intelligente le varie istruzioni ero sorpreso dal fatto che sembrassero un po' più consapevoli di quello che stava succedendo intorno a loro. Nessun miracolo, ma ho perfino ricominciato a usare il modulo fluido e a metterlo anche alle squadre controllate dalla cpu.
Da giovedì ho ricominciato a vedere giocatori che scappano lontano (perchè l'istruzione, o il modulo, o l'abilità lo richiedono) quando sarebbe ancora in condizione di giocare o di provare a recuperare il pallone. Non dico sempre, ma anche una volta sola è troppo.

Intendiamoci, non dico assolutamente che il gioco faccia schifo, ma ti ricordi che ero preoccupato degli eventuali cambiamenti che la patch avrebbe portato?
 

duddy83

Primi Calci
1 Marzo 2010
14
5
3
Guarda,
hai descritto perfettamente i problemi che riscontro sull'offline di PES da almeno tre anni. Se cerchi trovi dei miei post che parlano a riguardo e sono sicuro siano difetti voluti per scoraggiare gli utenti a giocare offline(quando la IA funzionava su pes ci passavo le ore) e spingerli a giocare a myclub e fare transazioni. Una azienda come konami ormai non può più competere con altre case ignorando l''importanza di guadagnare tutto l'anno con le transazioni, mentre prima si impegnava a rendere divertente e appagante anche il gioco contro il com. Anche su FIFA c'è da anni uno sbilanciamento voluto dei livelli di difficoltà per cui nessuno troverà mai il suo livello adeguato in quanto come dici tu ad esempio, da quando esiste, leggenda e superstar sono uguali(tranne difesa com) mentre a campione si vince troppo facile quindi io da quattro anni non trovo più il mio livello mentre mi sono sempre divertito a superstar perché a prescindere dal livello a cui giocavi, il livello era equilibrato tra attacco e difesa e nell'arco della partita.
Purtroppo il sopravvento degli acquisti in gioco e dei giochi mobile hanno distrutto la qualità di alcuni aspetti di giochi come PES.

ti giuro che ho cancellato il gioco e provato con zero aggiornamenti ed è fantastico, purtroppo per caricare il FO e ovviamente connettere alla rete credo debba scaricare l’ultimo update... che tristezza
 
  • Like
Reactions: FabioPes

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,507
19,569
113
Ho già argomentato.
Magari approfondirò tanto da domani per almeno un mese non lavoro.
Ma per me qualche peggioramento su vari aspetti fra quelli che mi interessano maggiormente c'è stato.

Come detto, è spesso una questione legata alle cose che si notano di più.

Se togliessero i tatuaggi io non me ne accorgerei.
Se mettessero i numeri romani sulle maglie probabilmente me ne accorgerei dopo qualche partita.
Ma se modificano la fisica del pallone o i movimenti dei giocatori, anche di poco, me ne accorgo.
Se modificano lo script stai certo che @Ciompix se ne rende conto.

Della fisica del pallone ho già scritto.
Sui movimenti mi ero stupito. Io che da anni critico la "stupidità" dei giocatori che seguono in maniera poco intelligente le varie istruzioni ero sorpreso dal fatto che sembrassero un po' più consapevoli di quello che stava succedendo intorno a loro. Nessun miracolo, ma ho perfino ricominciato a usare il modulo fluido e a metterlo anche alle squadre controllate dalla cpu.
Da giovedì ho ricominciato a vedere giocatori che scappano lontano (perchè l'istruzione, o il modulo, o l'abilità lo richiedono) quando sarebbe ancora in condizione di giocare o di provare a recuperare il pallone. Non dico sempre, ma anche una volta sola è troppo.

Intendiamoci, non dico assolutamente che il gioco faccia schifo, ma ti ricordi che ero preoccupato degli eventuali cambiamenti che la patch avrebbe portato?
Purtroppo sta cosa che ogni due mesi cambia qualcosa in meglio o in peggio inizia a stancarmi...
Dopo un po di partite posso affermare che preferivo la versione precedente al dlc 2.0 ma visto che non si può fare non resta che fare del mio meglio con questa versione anche se le difese cpu mi sembrano più toste, le mie finte in velocità o gli scatti da fermo meno efficienti,come te noto movimenti senza palla "peggiori" e vedo meno goal in generale...
Però apprezzo di più gli scontri fisici per esempio e questo gameplay mi stimola di più a sopperire con le tattiche a certi inconvenienti. Ho provato un po il modulo fluido e va molto meglio.
Non essendo fanatico di volti e scarpini se non ci sono problemi di altra natura io sarei per tenerlo così per un bel pò anche se so che poi i commenti mi faranno venire il dubbio e cederò :)
Ma non tra due mesi...Ora voglio giocare e basta!
 
  • Like
Reactions: the elder

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,362
7,028
113
PSN ID
lele74
Ho già argomentato.
Magari approfondirò tanto da domani per almeno un mese non lavoro.
Ma per me qualche peggioramento su vari aspetti fra quelli che mi interessano maggiormente c'è stato.

Come detto, è spesso una questione legata alle cose che si notano di più.

Se togliessero i tatuaggi io non me ne accorgerei.
Se mettessero i numeri romani sulle maglie probabilmente me ne accorgerei dopo qualche partita.
Ma se modificano la fisica del pallone o i movimenti dei giocatori, anche di poco, me ne accorgo.
Se modificano lo script stai certo che @Ciompix se ne rende conto.

Della fisica del pallone ho già scritto.
Sui movimenti mi ero stupito. Io che da anni critico la "stupidità" dei giocatori che seguono in maniera poco intelligente le varie istruzioni ero sorpreso dal fatto che sembrassero un po' più consapevoli di quello che stava succedendo intorno a loro. Nessun miracolo, ma ho perfino ricominciato a usare il modulo fluido e a metterlo anche alle squadre controllate dalla cpu.
Da giovedì ho ricominciato a vedere giocatori che scappano lontano (perchè l'istruzione, o il modulo, o l'abilità lo richiedono) quando sarebbe ancora in condizione di giocare o di provare a recuperare il pallone. Non dico sempre, ma anche una volta sola è troppo.

Intendiamoci, non dico assolutamente che il gioco faccia schifo, ma ti ricordi che ero preoccupato degli eventuali cambiamenti che la patch avrebbe portato?

Già lo sai io uguale a te. Ad ogni viglia di una patch sale in corpo una sorta di attacco di panico :) per eventuali nefandezze.

Questa volta, diciamo così, è toccato a te subire determinate inefficienze. Io mi sento solamente sfiorato da questa patch (l'ho scampata) e tutto sommato sono relativamente soddisfatto, ma non per questo, mancherà la mia solidarietà per tutti voi colpiti.

Pes c'è.
 
  • Like
Reactions: Ciompix

Nike89

Allievi A
2 Novembre 2014
1,142
702
113
PSN ID
Tosnico89
Sto cercando Pes 2021 a massimo 15 euro, se qualcuno lo vende per questa cifra sono disponibile ad acquistarlo.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,962
Utenti registrati
64,894
Ultimo utente registrato
pavitrakher1