Buona domenica a tutti.
Dopo avere iniziato da poco una Master con il Vicenza, ecco le mie primissime impressioni.
Preciso (e lo sapete) che il Vicenza in PES (e nella realtà) non è uno squadrone: viene dalla C, il presidente è Mr. Diesel (che i soldi ce li ha, ma non caccia una lira, vive di prestiti e se si mette in testa di non andare subito in A ci riesce benissimo, rischiando la C); per quanto sopra, realisticamente, si parte in PES con budget ridottissimo e chi sceglie il Vicenza (o altre squadre della B) è consapevole che dovrà accontentarsi di quello che passa il convento ed affidarsi ad acquisti mirati.
Seguendo questa filosofia, nella mia Master la Primavera è utilissima in questa prima stagione, quella con i Teixeira (TS) e i McDowall (TD), che ad esempio ho utilizzato per vivacizzare e plasmare il gioco di squadra che voglio ottenere (hanno 66, uguali o di pochissimo superiori ai reali terzini e McDowall spinge molto, corre sulla fascia, ha buoni piedi e crossa benissimo).
La società, nel gioco, come rinforzi, mi proponeva terzini ed uno l'ho preso, ma si sta rivelando un mezzo fiasco (lo dice anche il gioco, nelle solite schermate, "Lund continua a deludere"), mentre i due "primavera" si esprimono (pur non essendo campionissimi) ad alti livelli (per la serie B).
Tutto ciò per dire che i giocatori Primavera si innestano in prima squadra molto più velocemente dei nuovi acquisti ed a inizio toneo, se non hai già una squadra forte e punti ad una classifica interessante. portare a casa punti è fondamentale.
Non solo: la squadra è rigenerata, pimpante, lotta, corre e la CPU non forza la mano. Il loro innesto in prima squadra è molto naturale ed immediato.
Porto due esempi:
- Master iniziata con i suddetti innesti dopo tre partite di campionato e quattro di Coppa Italia. CPU umana, lascia giocare il giusto, non forza, partite finora equilibrate e realistiche (con la Lazio perso 2-0 fuori casa, pur giocando bene, ed al ritorno 3-3, con la Lazio mentalmente sottogamba, all'inizio, salvo segnare tripletta con Immobile, alla Immobile, con gol potente rasoterra angolato fuori area ed uno in acrobazia, anticipando il difensore: tecnica e potenza, da applausi). In tutte le partite, McDowall tra i migliori in campo (ottimi cross, come da specifiche giocatore).
- Master di prova, non salvata, con due terzini proposti dalla società, nessun Primavera. Inizio campionato con la Cremonese con la quale perdo in casa 1-3, pur non meritando di perdere, ma squadra più impacciata e i due nuovi terzini che sono impalpabili. La CPU sembra avere pensato "ti sei rinforzato, mò sò c...i tua, vediamo che sai fare".
Quindi la Primavera, per chi gioca con le piccole ed ha un budget molto limitato e desidera dei rinforzi immediati al primo anno, è IMHO fondamentale. Altrimenti occorre tanta pazienza aspettando l'ambientamento dei nuovi subentrati (di pari o superiore di poco valore) e non è nemmeno detto che diano chissà quali risultati.
Ci sarebbe anche un'altra possibilità: smantellare quasi tutto e rifondare la squadra, con tutte le incognite del caso, ma il mio interesse nel caso specifico del Vicenza è, almeno il primo anno, resistere ed aspettare la riapertura del mercato.
Caro Mr. Diesel, "se non cacci il grano, in serie C ritorniamo")