Il punto è proprio questo... Loro sono dei giapponesi in parte anomali, perché il discorso di
@Faol in effetti è corretto. La cultura giapponese e quella americana sono quasi all'opposto in tal senso, i giapponesi sono meticolosi sugli aspetti più importanti ma si concedono pochi fronzoli, gli americani sono "caciaroni", curano molto l'aspetto spettacolare di ciò che fanno, ma sono abbastanza più approssimativi sul resto. Quindi ci potrebbe anche stare che una software house giapponese tenda a trascurare (più o meno gravemente) il contorno. Il problema è se viene trascurato cià che veramente conta. Porto un esempio, sempre preso dal mondo videoludico.
Tra i giochi di guida, PlayStation e Xbox hanno rispettivamente Gran Turismo e Forza Motorsport come esclusive. Gran Turismo è sviluppato da Polyphony Digital, software house giapponese, che adesso verrà incorporata nei PlayStation Studios. Forza Motorsport è invece sviluppato da Turn 10 Studios, software house americana, analogamente assorbita dai Microsoft Studios (PlayStation Studios e Microsoft Studios ovviamente supervisionano sviluppo e produzione dei più importanti titoli
first party delle due console). Gran Turismo propone auto e non solo graficamente fotorealistiche, con Gran Turismo Sport hanno anche migliorato il comparto audio, c'è una miriade di informazioni per ogni casa automobilistica e anche per ogni auto... Tutto è curato meticolosamente, in tal senso soprattutto con Gran Turismo Sport hanno fatto un salto di qualità (sacrificando ovviamente i numeri nudi e crudi... ci sono molte meno auto rispetto a Gran Turismo 6, ma sono riprodotte molto meglio), però ad esempio i tracciati di fantasia appaiono molto spogli, sembra di correre sempre a porte chiuse, per capirci. Forza Motorsport è quasi l'opposto: le auto non hanno lo stesso livello di qualità grafica (ma sono in numero molto più consistente), presentano difetti qua e là, anche il comparto audio negli anni è peggiorato, ma in compenso i tracciati sono molto più "vivi", tanto show intorno alla pista. Basta guardare un gameplay ad es. di Gran Turismo Sport, tracciato Sainte-Croix, e di Forza Motorsport 6 o 7, tracciato di Rio De Janeiro, o anche Dubai. Due mondi a parte. In Gran Turismo anche quando si tratta di una gara, sembra di trovarsi nel bel mezzo di una sessione di prove private (appunto ho parlato della sensazione di "evento a porte chiuse"), in Forza Motorsport c'è di tutto intorno al tracciato (anche troppo a volte). Però in Gran Turismo non si trova quasi mai una descrizione di un'auto con delle informazioni errate, cosa che invece nel titolo concorrente succede (ad es., un'auto con motore V8 erroneamente descritta come auto con motore V6); la qualità grafica è ineccepibile; il comportamento in pista, che è forse l'aspetto più importante, pur non essendo affatto simultativo, è più credibile. E così via. Credo di aver reso l'idea.
Sui due titoli calcistici, succede la stessa cosa. In PES ci sono alcuni aspetti riprodotti in modo meticoloso (senza arrivare comunque alla perfezione): dalle dinamiche del gameplay, quindi fisica del pallone, "peso" dei giocatori, ecc., agli stadi reali (non a caso il buon
@Lucawe11 ricorda sempre che gli stadi reali riprodotti da Konami sono qualitativamente migliori di quelli aggiunti dalle varie patch su PC), ai volti digitalizzati dei giocatori (ad es., Haaland, volto senza scan a quanto mi risulta, eppure qualitativamente molto ben fatto). Però il contorno è trascurato a livelli ormai gravi, e soprattutto le mancanze del gioco non sono solo di contorno, ma sono anche su aspetti sui quali la tipica meticolosità giapponese evidentemente è mancata: non puoi avere la licenza di una competizione (ad es., Coppa Italia) eppure inserire la struttura competizione sbagliata, non puoi sbagliare il numero di squadre che accedono ad una competizione europea (sia pur non licenziata), e così via. Questi sono aspetti che andrebbero curati in modo meticoloso.
Sul terzo portiere schierato titolare, ma questo discorso vale anche su altri ruoli, credo che non sarebbe sbagliato
se ci fossero in squadra tre portieri di livello simile (se, ad es., in una certa squadra il primo portiere ha overall 78, il secondo portiere ha 77 e il terzo ha 73, non penso che ci sarebbe da scandalizzarsi se venisse schierato il terzo portiere di tanto in tanto, la CPU sceglie il portiere più in forma), il problema è che il gioco applica questo criterio di scelta anche quando il terzo portiere è palesemente più scarso di primo e secondo portiere (magari mette titolare un portiere overall 64 solo perché ha freccia azzurra, ma il primo e secondo portiere pur con freccia verde o gialla se hanno un overall ben più alto sarebbero stati preferibili). Andrebbe corretta questa cosa, l'idea di per sé non è male, ma necessita di correttivi.