[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Oltre al secondo/terzo portiere schierato vorrei ricordare a Konami che i difensori devono salire automaticamente durante i calci d’angolo come accade in Fifa senza che debba selezionarli io!

Oltre al secondo/terzo portiere schierato vorrei ricordare a Konami che i difensori devono salire automaticamente durante i calci d’angolo come accade in Fifa senza che debba selezionarli io!
Perché? Non sono assolutamente d'accordo su questa cosa, se stai vincendo 1-0 all'ultimo minuto perché dovresti far salire gente in automatico? Al massimo io allargherei il numero di scelte da 3 a 5

Io ormai una certa idea in merito alla diversa direzione presa nello sviluppo di PES negli anni me la sono fatta. Mi spiego meglio, anche se magari sembrerà solo un mucchio di ovvietà (e probabilmente lo sono).

Quante volte leggiamo nelle recensioni, in merito a un certo gioco appena uscito, di qualsiasi genere (ma sugli sportivi/simulativi solitamente capita più spesso), che "appare simile al concorrente", "ricorda il titolo concorrente" e frasi simili?

Sia chiaro, PES ovviamente (e fortunatamente direi) non risulta affatto simile al concorrente. Almeno nel rettangolo di gioco, che è ciò che conta di più, altrimenti come già detto altre volte giocheremmo tutti con la concorrenza. Però negli anni, dopo che proprio la concorrenza ha esplorato, diciamolo senza giri di parole, nuove vie per fare soldi, Konami si è adeguata. E ovviamente la priorità è diventata via via quella di orientare quanta più utenza su myClub. Come si poteva ottenere questo risultato? Naturalmente rendendo meno coinvolgenti le modalità offline. Innanzitutto la Master, ma anche Diventa un Mito, che non riceve novità da non so quanto. Sia chiaro, senza renderle del tutto ingiocabili (anche se per una certa porzione di utenza sono comunque diventate tali), ma rendendole come detto meno coinvolgenti di prima. Così da portare, anche per curiosità, l'utente insoddisfatto dalle modalità offline a provare l'online, e possibilmente il myClub.

Ma così facendo, Konami si è messa su una strada pericolosa. Perché basta pochissimo per perdere anche lo storico zoccolo duro di utenti, che di fatto sono ancora fedeli a PES per via del gameplay. Innanzitutto, perché non si può vivere più di solo gameplay (e se ce ne rendiamo conto noi utenti di vecchia data che abbiamo giocato i PES con le sole nazionali oppure con quattro squadre di club in croce e senza licenza, figuriamoci l'utenza più giovane); poi perché di questo passo, se un giorno un responsabile dello sviluppo del gioco dovesse decidere che la via per avvicinarsi alla concorrenza è imitarne non solo la modalità online con le microtransazioni, ma anche il gameplay, ci ritroveremmo un PES che diventerebbe veramente la brutta copia della concorrenza.

Basti pensare a quanto avvenuto con la serie Project CARS: i primi due titoli erano abbastanza simulativi, poi considerando che gran parte dell'utenza appassionata di giochi di corsa sta su titoli come Gran Turismo e Forza Motorsport o Forza Horizon, dove la componente arcade è più presente, con Project CARS 3 si è deciso di accentuare la componente arcade. Rimuovendo danni, consumo carburante, usura gomme, pit stop... Ma mantenendo la guidabilità, dicevano. Ebbene, l'utenza storica della serie non ha affatto gradito, tant'è che a quanto pare le vendite di Project CARS 3 sono ridicole rispetto ai primi due titoli della serie.

PES a mio avviso avrebbe dovuto piuttosto differenziarsi dalla concorrenza. Proprio come sui giochi di guida ci sono titoli più simulativi e titoli più arcade, ed ognuno si ritaglia una propria fetta di appassionati, che non è nemmeno detto che sia esigua (Assetto Corsa ad es. ha una ampia community di appassionati, sulle varie piattaforme), PES avrebbe dovuto diventare realmente più simulativo, anche fuori dal rettangolo di gioco, e non parlo solo di contorno. @Ronin prima di me ha ben evidenziato quanto la Master fosse più profonda fino a qualche anno fa. Più profonda e più realistica. Tant'è che quando si era parlato di "revamped Master League mode", la mia speranza (e penso che non fosse solo la mia) era stata quella di rivedere un po' di quelle cose ha menzionato lui. E invece sappiamo com'è andata a finire.

Il tentativo di spingere l'utenza verso l'online alla fine scontenta tutti, innanzitutto gli appassionati della Master perché non possono veramente amare l'attuale Master ma anche gli appassionati dell'online perché comunque il myClub non sembra (correggetemi se sbaglio, perché per me è un mondo sconosciuto e che non voglio conoscere) strutturato bene o comunque attraente quanto il FUT.

D'altra parte, anche volendo (giustamente) lucrare su questo gioco anche post vendita, si sarebbe potuta offrire una serie di corposi DLC con contenuti interessanti per l'offline, eventualmente anche con un Season Pass... Stadi, opzioni grafiche (adboards, scoreboards ecc.), slot ulteriori per editare nuovi campionati, la possibilità di avere come giocatori primavera nella Master dei veri giocatori primavera e non dei giocatori fake e via dicendo... Se ne potevano fare cose, volendo, per fare soldi anche con gli utenti più interessati alle modalità offline.

Sarà che io sono un appassionato di statistiche,ma sarebbe interessante anche avere uno storico di ogni giocatore da inizio master,dove poter vedere per ogni stagione le presenze, i gol e la media voti di tutte le partite giocate e trofei conquistati da ogni singolo giocatore. Purtroppo so che è fantascienza visto che tolgono invece di implementare,ma sarebbe fantastico. Anche uno storico di ogni campionato, dove poter vedere chi ha vinto, chi si è qualificato alle coppe, chi è stato promosso e retrocesso non sarebbe male.almeno in questo c'è lo storico trofei e stagionale dell'allenatore, io ero rimasto al 2016 e c'era solo la cronologia tra l'altro confusionaria e che si cancellava mano mano,una tristezza infinita.

Nella Master

1. Possibilità di avere uno staff che in base ai costi si vedevano gli effetti sul campo e nel mercato. Si partiva da collaboratori che avevano uno stipendio di 40 mila euro annui fino ad arrivare a stipendi di 5 milioni se volevi il top. I collaboratori erano medico, osservatore, preparatore atletico e allenatore in seconda

2. Possibilità di poter fare un precampionato scegliendo le squadre che volevi, che però potevano rifiutare se la tua formazione non aveva una certa fama

3. Giocatori che manifestavano il loro disappunto se giocavano troppo e rischiavano di infortunarsi, se giocavano fuori posizione oppure se giocavano poco. Ogni azione aveva poi una conseguenza

4. Allenatore in seconda che per ogni match ti faceva vedere come giocava la squadra avversaria, che strategia poteva usare e quale giocatore bisognava tenere d'occhio

5. Grafico della crescita dei giocatori fatto decisamente meglio, dove potevi vedere le statistiche che aveva all'inizio e quelle che aveva attualmente

6. Sponsor che potevano rinnovare o rescindere un contratto in base a certi obiettivi da raggiungere

7. Fiducia del presidente o dei tifosi che oscillavano in base ai risultati

8. Statische mondiali dove si potevano vedere le classifiche con la miglior media voto divisa per reparti, i migliori goleador tra tutti i campionati e i miglior assistman, e queste classifiche non si resettavano ma andavano avanti stagione dopo stagione

Se la Konami rimettesse tutte queste cose la Master ritornerebbe al suo antico splendore
Mi hai fatto venir voglia di riaccendere la play 2 ahahaha.

• Mi piace
Reazioni: Ronin
E del terzo portiere schierato dalla cpu in master ne vogliamo parlare, ma perche'? Cosa gli serve l' Unreal Engine 5 per rimuovere questo bug?
Avrò giocato 7/8 partite nei vari campionati contro i Inter e non ha MAI schierato Handanovic. Sempre Radu. Dimmi se ti pare normale

• Mi piace
Reazioni: FabioPes
Io ormai una certa idea in merito alla diversa direzione presa nello sviluppo di PES negli anni me la sono fatta. Mi spiego meglio, anche se magari sembrerà solo un mucchio di ovvietà (e probabilmente lo sono).

Quante volte leggiamo nelle recensioni, in merito a un certo gioco appena uscito, di qualsiasi genere (ma sugli sportivi/simulativi solitamente capita più spesso), che "appare simile al concorrente", "ricorda il titolo concorrente" e frasi simili?

Sia chiaro, PES ovviamente (e fortunatamente direi) non risulta affatto simile al concorrente. Almeno nel rettangolo di gioco, che è ciò che conta di più, altrimenti come già detto altre volte giocheremmo tutti con la concorrenza. Però negli anni, dopo che proprio la concorrenza ha esplorato, diciamolo senza giri di parole, nuove vie per fare soldi, Konami si è adeguata. E ovviamente la priorità è diventata via via quella di orientare quanta più utenza su myClub. Come si poteva ottenere questo risultato? Naturalmente rendendo meno coinvolgenti le modalità offline. Innanzitutto la Master, ma anche Diventa un Mito, che non riceve novità da non so quanto. Sia chiaro, senza renderle del tutto ingiocabili (anche se per una certa porzione di utenza sono comunque diventate tali), ma rendendole come detto meno coinvolgenti di prima. Così da portare, anche per curiosità, l'utente insoddisfatto dalle modalità offline a provare l'online, e possibilmente il myClub.

Ma così facendo, Konami si è messa su una strada pericolosa. Perché basta pochissimo per perdere anche lo storico zoccolo duro di utenti, che di fatto sono ancora fedeli a PES per via del gameplay. Innanzitutto, perché non si può vivere più di solo gameplay (e se ce ne rendiamo conto noi utenti di vecchia data che abbiamo giocato i PES con le sole nazionali oppure con quattro squadre di club in croce e senza licenza, figuriamoci l'utenza più giovane); poi perché di questo passo, se un giorno un responsabile dello sviluppo del gioco dovesse decidere che la via per avvicinarsi alla concorrenza è imitarne non solo la modalità online con le microtransazioni, ma anche il gameplay, ci ritroveremmo un PES che diventerebbe veramente la brutta copia della concorrenza.

Basti pensare a quanto avvenuto con la serie Project CARS: i primi due titoli erano abbastanza simulativi, poi considerando che gran parte dell'utenza appassionata di giochi di corsa sta su titoli come Gran Turismo e Forza Motorsport o Forza Horizon, dove la componente arcade è più presente, con Project CARS 3 si è deciso di accentuare la componente arcade. Rimuovendo danni, consumo carburante, usura gomme, pit stop... Ma mantenendo la guidabilità, dicevano. Ebbene, l'utenza storica della serie non ha affatto gradito, tant'è che a quanto pare le vendite di Project CARS 3 sono ridicole rispetto ai primi due titoli della serie.

PES a mio avviso avrebbe dovuto piuttosto differenziarsi dalla concorrenza. Proprio come sui giochi di guida ci sono titoli più simulativi e titoli più arcade, ed ognuno si ritaglia una propria fetta di appassionati, che non è nemmeno detto che sia esigua (Assetto Corsa ad es. ha una ampia community di appassionati, sulle varie piattaforme), PES avrebbe dovuto diventare realmente più simulativo, anche fuori dal rettangolo di gioco, e non parlo solo di contorno. @Ronin prima di me ha ben evidenziato quanto la Master fosse più profonda fino a qualche anno fa. Più profonda e più realistica. Tant'è che quando si era parlato di "revamped Master League mode", la mia speranza (e penso che non fosse solo la mia) era stata quella di rivedere un po' di quelle cose ha menzionato lui. E invece sappiamo com'è andata a finire.

Il tentativo di spingere l'utenza verso l'online alla fine scontenta tutti, innanzitutto gli appassionati della Master perché non possono veramente amare l'attuale Master ma anche gli appassionati dell'online perché comunque il myClub non sembra (correggetemi se sbaglio, perché per me è un mondo sconosciuto e che non voglio conoscere) strutturato bene o comunque attraente quanto il FUT.

D'altra parte, anche volendo (giustamente) lucrare su questo gioco anche post vendita, si sarebbe potuta offrire una serie di corposi DLC con contenuti interessanti per l'offline, eventualmente anche con un Season Pass... Stadi, opzioni grafiche (adboards, scoreboards ecc.), slot ulteriori per editare nuovi campionati, la possibilità di avere come giocatori primavera nella Master dei veri giocatori primavera e non dei giocatori fake e via dicendo... Se ne potevano fare cose, volendo, per fare soldi anche con gli utenti più interessati alle modalità offline.
Non credo sia così proprio per il ragionamento che fai tu (che ho evidenziato), mi sembra improbabile e illogico andare a depotenziare delle modalità rendendole di fatto pessime (una modalità in cui Messi rinasce 16enne, il mercato va a caso, gli allenamenti sono inutili o quasi, la crescita del valore di mercato non esiste, gente a 29 anni si ritira e mi è successo pochi giorni fa, il precampionato non c'è e le regole sono tutte sballate come la definiresti se non pessima?), dato che avrebbe come unico effetto di far allontanare i patiti dell'offline, una persona che odia l'online non lo usa solo perché le modalità offline fanno pena, semplicemente non compra il gioco

• Mi piace
Reazioni: Kea975
Non credo sia così proprio per il ragionamento che fai tu (che ho evidenziato), mi sembra improbabile e illogico andare a depotenziare delle modalità rendendole di fatto pessime (una modalità in cui Messi rinasce 16enne, il mercato va a caso, gli allenamenti sono inutili o quasi, la crescita del valore di mercato non esiste, gente a 29 anni si ritira e mi è successo pochi giorni fa, il precampionato non c'è e le regole sono tutte sballate come la definiresti se non pessima?), dato che avrebbe come unico effetto di far allontanare i patiti dell'offline, una persona che odia l'online non lo usa solo perché le modalità offline fanno pena, semplicemente non compra il gioco
E infatti chi online non vuole assolutamente giocare e dell'offline è definitivamente deluso PES lo molla, magari senza per questo passare alla concorrenza. Io stesso, il giorno in cui PES veramente non dovesse più piacermi, se la concorrenza continuerà per la propria strada (che mi piace ancora meno) probabilmente rimarrò senza calcistici. Amen, non mi è mai capitata del resto una prescrizione medica con scritto sopra "2 ore di PES al giorno dopo i pasti".

In fondo anche se ti sembra improbabile e illogico che siano andati volontariamente a depotenziare le modalità offline, peggiorandole notevolmente, tu stesso hai menzionato vari difetti che dimostrano che è esattamente ciò che è accaduto. A loro proprio il gameplay è rimasto, il giorno in cui andranno a imitare la concorrenza anche su questo in effetti come già detto rischieranno di perdere il loro zoccolo duro di utenza.

Io su pc ho dovuto sospendere la stagione di Master (settima a pes21) causa bug .... ma quando la continuerò o riniziero da zero voglio alzare L asticella qualitativa e imposterò la formazione CPU prima del match grazie alla funzione di "impostazione partecipanti" che permette di spostare il pad prima del match.
Così ad esempio evito di vedere Radu al posto di handanovic o di vedere L istruzione linea difensiva base ai piccoli team

Perché? Non sono assolutamente d'accordo su questa cosa, se stai vincendo 1-0 all'ultimo minuto perché dovresti far salire gente in automatico? Al massimo io allargherei il numero di scelte da 3 a 5
Il problema è che non accade per tutti i 90 minuti e non solo per gli ultimi!
a meno che non li scelga tu ovviamente!

@the elder
com e andata la prova con la CPU in modalità allenatore?
Volevo chiederti un info.
Ho la Master in stand by causa bug (dopo aver vinto Champions, ho proseguito con la seconda stagione ed è scomparso tutto il calendario Serie A....incredibile...sto aspettando esca la release Smoke Patch compatibile col dlc3.0...ma ho paura che dovrò riniziare da 0)....detto questo sto giocando un po' di amichevoli impostando la formazione CPU come si deve ... attivo le istruzioni avanzate solo per alcuni team...ma noto che la CPU le attiva sempre dall inizio alla fine e non all occorrenza...c è modo assegnando le istruzioni avanzate di far sì che la CPU le attivi all occorrenza e non sempre dall inizio del match alla fine?
Ma da cosa dipendono questi bug?
Io mi sono fermato all' OF v6 e dlc 2.0 e a sentire certe cose mi sa che lascio tutto così per un bel pò.
Anche perché mi sto divertendo tanto e ho editato statistiche giocatori e tattiche squadre CPU...E sono immerso in un realismo mai vissuto prima!

Diverse cose (la parte dello staff) erano presenti solo su PS3. Comunque fare un mix tra le cose funzionali della PS2 e PS3 darebbero alla Master quella profondità che ora manca
Io ci giocavo da piccolo a pes 6 nella due,poi ho passato tanto tempo senza giocare,ho ripreso con pes 2016 nella tre ma purtroppo ho saltato quelli a cui fai riferimento te.

• Mi piace
Reazioni: Ronin
EA aveva lo stesso problema che ha poi fixato tempo fà

perchè per EA se il bologna contro l'inter schiera il portiere della primavera, è un bug o crisetig come punta in fifa 20.

per konami se stankovic ha una forma migliore di padelli radu e handanovic è normale gioca la finale di champions league o un derby. oppure un mediano giochi come punta perchè tra i ruoli ha pure la seconda e lascia in pachina benzema, solo perchè è in forma migliore rispetto al francese.

• Mi piace
Reazioni: the elder e Kimi85
Io ci giocavo da piccolo a pes 6 nella due,poi ho passato tanto tempo senza giocare,ho ripreso con pes 2016 nella tre ma purtroppo ho saltato quelli a cui fai riferimento te.
Praticamente da PES 2014 con il passaggio al Fox Engine tutte le cose buone che c'erano fino a PES 2013 sono state rimosse. Una Master rifatta da zero dove l'unica vera novità era la possibilità di cambiare squadra a Master in corso (cosa che nelle vecchie Master non si poteva fare)

Praticamente da PES 2014 con il passaggio al Fox Engine tutte le cose buone che c'erano fino a PES 2013 sono state rimosse. Una Master rifatta da zero dove l'unica vera novità era la possibilità di cambiare squadra a Master in corso (cosa che nelle vecchie Master non si poteva fare)
non è un problema del motore grafico ma di chi è arrivato a comandare, rispetto al produttore storico. produttore storico ha ripreso le redini nel lavorare per il prossimo capito rispedendo al mittente la persona piu inutile nell'ambiente del videogame di calcio visto non sa manco le regole.

Salve io volevo sapere se col mio my club mobile ci sia la possibilità di collegarlo alla ps4 e giocare con la stessa squadra

Vero che non si poteva cambiare squadra,questo era un grande limite per chi come me imposta le master per andare avanti tantissime stagioni. Se fanno un mix come dici tu potrebbero tirare fuori il gioco definitivo,può essere che non lo facciano volutamente per paura di non vendere la nuova edizione tutti gli anni?

non è un problema del motore grafico ma di chi è arrivato a comandare, rispetto al produttore storico. produttore storico ha ripreso le redini nel lavorare per il prossimo capito rispedendo al mittente la persona piu inutile nell'ambiente del videogame di calcio visto non sa manco le regole.
Non so quanta influenza potesse avere Bhatti nello sviluppo di PES 2014. Lui all'epoca era un Community Manager della zona Europa, quello incaricato di andare alle fiere oppure in TV o canali YouTube a spiegare il prodotto (memorabile una sua intervista con cardigan e cravatta, lui che andava in giro con cappellino e maglietta da pizzaiolo). Comunque non penso che abbia avuto un ruolo chiave nella demolizione della Master League da PES 13 al 14, però posso sempre sbagliarmi. Sicuramente nelle successive Master con gli inserimenti dei vari Ruoli Squadra e Spirito Squadra c'ha messo del suo a rendere la modalità più Fantasy e meno manageriale

• Mi piace
Reazioni: antonio1994

Statistiche forum

Discussioni
38,819
Utenti registrati
95,314
Ultimo utente registrato
nohu900ink1

Utenti online