[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Comunque con pochi post già ci siamo fatti un'idea di come sarebbe il gioco adesso se invece di togliere queste cose le avessero mantenute aggiungendone via via altre... E non se ne vede la ragione, considerando che col passare degli anni hanno avuto a disposizione console più performanti. Com'è possibile che su PS2 ci fossero cose poi sparite su PS3 e non tornate nemmeno su PS4?

Non a caso, spero ovviamente che almeno alcune tra queste cose tornino su PS5 (e mi andrebbe bene anche se non ci fossero subito su PES 2022... è il primo PES su next gen, la priorità è non avere bug/glitch ecc., quindi avere un valido gameplay innanzitutto), ma al di là della speranza, non ci credo più di tanto... Perché se avessero voluto avrebbero potuto inserirle già su PS4, e non l'hanno fatto.

Per me le nazionali olimpiche erano apparse all'inizio della PS2 sull'altro gioco, quello sviluppato dalla KCEO invece che dalla KCET,
Ma sono passati tanti anni,
Ne abbiamo gia' discusso tempo fa, non era della KCEO, si e'pure postato la foto della copertina @Ronin , e tu confermasti fosse di quello che parlavi ma appunto era quel Winning Eleven 2000 di KCET che andavo dicendo e dico

• Mi piace
Reazioni: Ronin e the elder
Facciamo un elenco delle cose presenti in vecchie edizioni del gioco. Ovviamente non tutte interesserebbero a tutti, ma vediamo se riusciamo a ricordarcele.

1) Tifo diversificato per regione geografica
2) Inserimento cori
3) editor stadi
4) possibilità di variare il pubblico numericamente
5) arbitri con diverso grado di severità (si potevano scegliere?)
6) istruzioni individuali
7) possibilità di preimpostare sostituzioni o cambi tattici ad un determinato minuto in base al risultato
8) sorteggio con lancio monetina
9) altri comandi (quelli di Pes2014 ma non solo)
10) nazionali classiche
11) Pes Shop
12) possibilità di disattivare crescita giocatori e forse anche mercato nella master
13) possibilità di mischiare i kit delle squadre (tipo maglietta prima divisa e pantaloncini della seconda)
14) schemi preimpostati in determinate zone del campo
15) modo di tirare i rigori decisamente più appagante di quello attuale (anche se ai tempi mi sembrava strano)
16) risultati dagli altri campi (forse solo nell'intervallo)
17) nazionali classiche

Ve ne vengono altre in mente?
Nella Master

1. Possibilità di avere uno staff che in base ai costi si vedevano gli effetti sul campo e nel mercato. Si partiva da collaboratori che avevano uno stipendio di 40 mila euro annui fino ad arrivare a stipendi di 5 milioni se volevi il top. I collaboratori erano medico, osservatore, preparatore atletico e allenatore in seconda

2. Possibilità di poter fare un precampionato scegliendo le squadre che volevi, che però potevano rifiutare se la tua formazione non aveva una certa fama

3. Giocatori che manifestavano il loro disappunto se giocavano troppo e rischiavano di infortunarsi, se giocavano fuori posizione oppure se giocavano poco. Ogni azione aveva poi una conseguenza

4. Allenatore in seconda che per ogni match ti faceva vedere come giocava la squadra avversaria, che strategia poteva usare e quale giocatore bisognava tenere d'occhio

5. Grafico della crescita dei giocatori fatto decisamente meglio, dove potevi vedere le statistiche che aveva all'inizio e quelle che aveva attualmente

6. Sponsor che potevano rinnovare o rescindere un contratto in base a certi obiettivi da raggiungere

7. Fiducia del presidente o dei tifosi che oscillavano in base ai risultati

8. Statische mondiali dove si potevano vedere le classifiche con la miglior media voto divisa per reparti, i migliori goleador tra tutti i campionati e i miglior assistman, e queste classifiche non si resettavano ma andavano avanti stagione dopo stagione

Se la Konami rimettesse tutte queste cose la Master ritornerebbe al suo antico splendore

Ma poi, vogliamo parlare, e con questo mi rivolgo in particolare agli utenti Xbox (mi vengono in mente subito @Adelmo Maria Soriani, @BeppeGiannini e @lordactarus) dell'editing in game che ha fatto passi mostruosi indietro?

Una volta ci si poteva creare gli stemmi partendo da figure predefinite... Certo, a volte risultavano abbastanza diversi dalle controparti reali, ma era pur sempre qualcosa. E sulle maglie c'era modo di aggiungere gli sponsor. Questo su PS2.

Considerando che su Xbox non si possono mettere i File Opzioni, non sarebbe stato opportuno quantomeno riprendere quell'editor già presente su PS2? E' semplicemente inaccettabile a mio avviso dover constatare se un utente prende una vecchia PS2 con PES 2008 ed una Xbox Series X con PES 2021 e tenta di riprodurre la stessa squadra non presente in entrambi i giochi, questa viene meglio su PS2 che su Series X.

Nella Master

1. Possibilità di avere uno staff che in base ai costi si vedevano gli effetti sul campo e nel mercato. Si partiva da collaboratori che avevano uno stipendio di 40 mila euro annui fino ad arrivare a stipendi di 5 milioni se volevi il top. I collaboratori erano medico, osservatore, preparatore atletico e allenatore in seconda

2. Possibilità di poter fare un precampionato scegliendo le squadre che volevi, che però potevano rifiutare se la tua formazione non aveva una certa fama

3. Giocatori che manifestavano il loro disappunto se giocavano troppo e rischiavano di infortunarsi, se giocavano fuori posizione oppure se giocavano poco. Ogni azione aveva poi una conseguenza

4. Allenatore in seconda che per ogni match ti faceva vedere come giocava la squadra avversaria, che strategia poteva usare e quale giocatore bisognava tenere d'occhio

5. Grafico della crescita dei giocatori fatto decisamente meglio, dove potevi vedere le statistiche che aveva all'inizio e quelle che aveva attualmente

6. Sponsor che potevano rinnovare o rescindere un contratto in base a certi obiettivi da raggiungere

7. Fiducia del presidente o dei tifosi che oscillavano in base ai risultati

8. Statische mondiali dove si potevano vedere le classifiche con la miglior media voto divisa per reparti, i migliori goleador tra tutti i campionati e i miglior assistman, e queste classifiche non si resettavano ma andavano avanti stagione dopo stagione

Se la Konami rimettesse tutte queste cose la Master ritornerebbe al suo antico splendore
incredibile che siano andate perse tutte queste cose nella Master. Per me è stata una mossa studiata a tavolino per cercare di spingere più gente possibile verso l' online. Non vedo altre spiegazioni .....

il kitserver con la possibilita' di inserire tante maglie per ogni squadra almeno in pes 6 anche i palloni e gli stadi una specie di sider antelitteram, c'era il rettangolino kitserver attivato con successo, e poi c'era il file opzioni
Il kitserver solo per Pc però

incredibile che siano andate perse tutte queste cose. Per me è stata una mossa studiata a tavolino per cercare di spingere più gente possibile verso l' online. Non vedo altre spiegazioni .....
Per chi ha giocato alle vecchie Master, specialmente quelle di PES 2011 e PES 2012, è una pugnalata al cuore vedere la Master attuale senza un barlume di managerialità. Ormai è un compra, cedi e rinnova, mentre prima bisognava ponderare bene le scelte. Con un medico di 40 mila euro i tuoi giocatori erano soggetti ad infortunarsi spesso e per periodi lunghi (ricordo due giocatori che nel giro di poche settimane si infortunarono per 6 e 5 mesi). Se invece prendevi un osservatore sempre da 40 mila non riusciva a mettere sotto contratto manco il terzo portiere della Thailandia. Investire sullo staff aveva un costo (se volevi il top ogni stagione 25/30 milioni andavano via solo per loro) ma alla fine i risultati si vedevano

Io ricordo che tra i volti c'erano i volti "predefiniti", che in pratica erano quelli che adesso sarebbero gli scan dei giocatori. Perciò si poteva anche evitare di fare il copia base, nel senso che se si creava un giocatore si poteva andare a prendere tra i volti cosiddetti "predefiniti" il volto che sembrava più adatto al giocatore che stavamo creando.

Un'opzione interessante era quella che separava volto da capigliatura: se CR7 cambiava capigliatura, potevamo mantenere il volto mettendogli una capigliatura differente.
Si poteva fare anche per la barba, cambiare il modello barba di un giocatore licenziato tramite copia base mantenendo il volto, PES 13 a livello di editing credo sia stato il migliore e c'era pure la possibilità d' incollare foto reali sui volti tramite una particolare opzione,ricordo che se fatto bene venivano volti affatto male

Ma poi, vogliamo parlare, e con questo mi rivolgo in particolare agli utenti Xbox (mi vengono in mente subito @Adelmo Maria Soriani, @BeppeGiannini e @lordactarus) dell'editing in game che ha fatto passi mostruosi indietro?

Una volta ci si poteva creare gli stemmi partendo da figure predefinite... Certo, a volte risultavano abbastanza diversi dalle controparti reali, ma era pur sempre qualcosa. E sulle maglie c'era modo di aggiungere gli sponsor. Questo su PS2.

Considerando che su Xbox non si possono mettere i File Opzioni, non sarebbe stato opportuno quantomeno riprendere quell'editor già presente su PS2? E' semplicemente inaccettabile a mio avviso dover constatare se un utente prende una vecchia PS2 con PES 2008 ed una Xbox Series X con PES 2021 e tenta di riprodurre la stessa squadra non presente in entrambi i giochi, questa viene meglio su PS2 che su Series X.

Si hai ragione, su questo siamo veramente sfavoriti, ormai ci ho fatto l'abitudine a giocare con maglie del liverpool e del chelsea che sono fake, l'unica cosa che sono andato a cambiare io personalmente è solo il nome squadra, perchè è veramente triste giocare contro Lombardia anzichè Inter. Potrei mettermici con l'editor per rendere le maglie piu' simili alle controparti reali, ma sinceramente non ne ho voglia, perchè a parte il colore, poi ti devi tenere il loro orrendo stemma di default. Per il resto giocando solo esclusivamente online, il problema non ha per me un impatto grandissimo, alla fine per forza di cose quasi tutti vanno ad usare le squadre partner su myclub perchè sono quelle dove solitamente escono i migliori giocatori

• Mi piace
Reazioni: crazy for soccer
Certo che esaltarci per cose che al giorno d'oggi dovrebbero essere la normalità come presenza in un gioco di calcio mette una tristezza assurda...
Hanno distrutto una Master per fare spazio ai Ruoli Squadra, dove una Bandiera thailandese ti fa salire lo spirito squadra anche se è uno scarpone. Hanno messo gli Osservatori che hanno l’abilità di far dimezzare il costo del cartellino di un giocatore, e poi ti trovano una punta anche se cercavi un mediano. Non so chi dobbiamo ringraziare per questi colpi di genio :D

Hanno distrutto una Master per fare spazio ai Ruoli Squadra, dove una Bandiera thailandese ti fa salire lo spirito squadra anche se è uno scarpone. Hanno messo gli Osservatori che hanno l’abilità di far dimezzare il costo del cartellino di un giocatore, e poi ti trovano una punta anche se cercavi un mediano. Non so chi dobbiamo ringraziare per questi colpi di genio :D
Adam Shfatti

Su PES 6 nell'introduzione alle partite ti mostrava la classifica e ti evidenziava la posizione tua e dell'avversario di turno.

Poi un'altra cosa che trovo ridicola e frustrante:

se s'infortunava un titolare,prima di giocare ti avvisava che dovevi fare dei cambi e dovevi farlo tu il cambio
oggi se s'infortuna un giocatore non ne sai niente fino a che non giochi e ti trovi un panchinaro al suo posto,perchè questi maledetti,nello schema base:
mettono il panchinaro automaticamente al suo posto
danno i calzi piazzati a random ad altri giocatori
se l'infortunato è il capitano danno a random la fascia ad un altro

però quando ritorna il titolare tu non lo sai fino a quando non scorri la rosa e IN FONDO A TUTTO c'è il titolare recuperato,però devi settare tu il tutto per ritornare alla formazione tipo.

Praticamente mi costringe a sprecare uno slot delle formazioni salvate e a ricordarmi ogni volta di caricarla

Si poteva fare anche per la barba, cambiare il modello barba di un giocatore licenziato tramite copia base mantenendo il volto, PES 13 a livello di editing credo sia stato il migliore e c'era pure la possibilità d' incollare foto reali sui volti tramite una particolare opzione,ricordo che se fatto bene venivano volti affatto male
Che mi hai ricordato, per un periodo mi ero messo a fare gli scan... cerca le foto frontali con una buona risoluzione, "specchiale" per evitare che una parte del viso sia in ombra, centrale... e poi alla fine non potevi cambiare nemmeno la grandezza del naso ahahahah

Statistiche forum

Discussioni
38,819
Utenti registrati
95,196
Ultimo utente registrato
b52clubmba