[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Io mi sento molto triste perchè molte cose che mi piacciono del gameplay poi non puoi utilizzarle bene in tante modalità, tra cui master scarna e (per me) ingiocabile, DUM spoglio, campionati scriptati o che

poi, da un paese lontano lontano, ecco che cosa succede:

Sarà un rumor, sarà che è un gioco fatto coi piedi (cioè male) anche se ad Adelmo piace (ognuno ha i suoi), sarà che apparte il FUT Fifa non ha gnenteH, però oh, questi ci lavorano su...

la modalità carriera on line. è venuta fuori perchè ad aprile è uscita una inserzione con scritto cercasi personale per la carriera on line.

ma se si va a vedere l'annuncio originale nel sito di EA c'è solo scritto modalità on line senza carriera. quindi quelli postano siti e youtuber è l'annuncio originale modificato con photoshop per fare visual.

un pò come dei youtuber italiani quando davano notizie di fifa infilavano sempre dentro la modalità arbitro. perchè dei pseudo influencer fingono di avere contatti con EA lo scrivevano.

la verità EA su fifa 22. l'unica informazione rilasciata, è stata sarà presentato il 16 luglio.

sul fatto EA ogni tanto si inventa modalità nuove per differenziare dal fut è vero. ma le persone giocano solo al fut.

la modalità carriera on line. è venuta fuori perchè ad aprile è uscita una inserzione con scritto cercasi personale per la carriera on line.

ma se si va a vedere l'annuncio originale nel sito di EA c'è solo scritto modalità on line senza carriera. quindi quelli postano siti e youtuber è l'annuncio originale modificato con photoshop per fare visual.

un pò come dei youtuber italiani quando davano notizie di fifa infilavano sempre dentro la modalità arbitro. perchè dei pseudo influencer fingono di avere contatti con EA lo scrivevano.

la verità EA su fifa 22. l'unica informazione rilasciata, è stata sarà presentato il 16 luglio.

sul fatto EA ogni tanto si inventa modalità nuove per differenziare dal fut è vero. ma le persone giocano solo al fut.
Infatti io giocavo a FUT - ho passato anni memorabili a FUT - dal 2010 al 2013 giocavo esclusivamente a FUT - e che FUT - una meraviglia - una fottuta modalità DI VER TE NTE

Oggi non saprei come sia ma se avessi Fifa giocherei FUT

Il "problema portieri" è dato dalle loro statistiche specifiche. Queste NON vengono conteggiate nell'OV che si vede a schermo, quindi può capitare che un portiere "scarso" (nel caso fosse un giocatore di movimento) faccia il fenomeno perché nelle sue stats ha tutti punti da 75 in su! A schermo leggi "ov70" quando, facendo una media delle stats portiere" sarebbe un 75-77...poi ci metti lo stato di forma alto e arriva a 80 in pantofole... grazie al sasiccio che poi è un fenomeno...
No, vengono conteggiate ma in maniera particolare.
Qualcuno le aveva studiate un paio di anni fa.
In pratica, sull'overall dei portieri influiscono quelle cinque statistiche in maniera "pesante" e sole altre due (mi pare una sia controllo corpo) in misura inferiore.
Non ricordo ovviamente di preciso, ma tipo che cinque punti sulle statistiche specifiche variano l'overall di un punto mentre per le altre due ce ne vogliono almeno 12.

Quindi, sembra evidente che per i portieri le statistiche che contano, che fanno la differenza, sono solo quelle 5 (+2 in misura minore).
E, per qualunque portiere, quelle statistiche sono circa 10 punti in più dell'overall. Di media, ovviamente.
Per cui, limitarsi a guardare l'overall, se già è poco indicativo per i giocatori di movimento, per i portieri diventa ingannevole.

• Mi piace
Reazioni: Gkp81 e Papà_Pig
Ma mi faccia il piacere! - po'esse De che?!? - ma a questo chi lo fa parlare? - invece di divertirsi a fare lo spoileratore ufficioso di sventura andare a lavorare no?!
Sta arrivando a livelli ridicoli.
Se è vero che ha perso le sue "fonti", direi che l'ha presa proprio male.

Il problema è che ci sarà sempre chi lo leggerà e penserà che siano notizie ufficiali.

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Quindi Pes22 sarà sviluppato con Unreal 4? Per PS5 intendo.
Guarda per come la vedo io Pes 22 uscirà con il nuovo motore di gioco in entrambe le console generazionali - Unreal 4

Oggi ti dico che questa attesa/silenzio di Konami al riguardo mi sta annoiando non poco e l'unico vero interesse che ho è arrivare al 13 di giugno quando xbox al E3 farà la sua ufficiale presentazione

Sia Ps5 che Pes stanno tirando troppo la corda

Accade.
L'ultima stagione di master l'avevo fatta un anno e mezzo fa e non mi era parso che succedesse in maniera diversa.

Per me semplicemente c'è chi ci fa molto caso e chi poco.
Personalmente spesso non mi accorgo nemmeno di chi sia il portiere schierato dalla cpu, a meno di situazioni particolari.
Poi è ovvio che ci sono situazioni più eclatanti che rimangono più impresse.
Quante volte ho letto lamentele per Padelli schierato al posto di Handanovic?
Molte meno per quando la Juve schiera Buffon.
E mai letta una lamentela perchè il Crotone ha schierato il secondo portiere (che non so nemmeno chi sia).

Alla fine è un difetto grave per quanto concerne il realismo del gioco, ma è una cosa corretta per come è realizzato il gioco.
Se nella specifica partita il portiere Ninosbangif risulta più forte del titolare, è giusto che la cpu schieri quello.

La soluzione è semplicemente diminuire l'influenza della forma (oltre a farla variare con criterio).
Per ciò che riguarda il fatto che il secondo (o terzo) portiere risulta un fenomeno, il tutto è dovuto alle statistiche dei portieri eccessivamente alte (accentuate dalla forma).
Per me la soluzione sarebbe togliere del tutto le frecce della forma e lasciare solo gli infortuni!

No, vengono conteggiate ma in maniera particolare.
Qualcuno le aveva studiate un paio di anni fa.
In pratica, sull'overall dei portieri influiscono quelle cinque statistiche in maniera "pesante" e sole altre due (mi pare una sia controllo corpo) in misura inferiore.
Non ricordo ovviamente di preciso, ma tipo che cinque punti sulle statistiche specifiche variano l'overall di un punto mentre per le altre due ce ne vogliono almeno 12.

Quindi, sembra evidente che per i portieri le statistiche che contano, che fanno la differenza, sono solo quelle 5 (+2 in misura minore).
E, per qualunque portiere, quelle statistiche sono circa 10 punti in più dell'overall. Di media, ovviamente.
Per cui, limitarsi a guardare l'overall, se già è poco indicativo per i giocatori di movimento, per i portieri diventa ingannevole.
Le avevo "studiate" io

Le altre 2 che influiscono sono "elevazione" e "contatto fisico" a livello di Overall

Comportamento PT ed Estensione, influiscono più delle restanti stats del portiere

I portieri di Pes mi hanno sempre lasciato un po' perplesso, innanzitutto premettiamo che gli overall dei giocatori (e quindi anche dei portieri) non si determinano con la semplice media aritmetica. E premetto anche che personalmente le proporzioni portiere-porta mi sembrano giuste (ma forse è solo una mia impressione). Detto questo non ho mai capito se i valori dei portieri sono più alti perché si parte da una base più alta o perché effettivamente sono più alti e quindi i portieri tendono ad avere overall che non rispecchiano le loro effettive abilità. In generale gli estremi difensori si comportano bene (bene = più o meno verosimilmente) in quasi tutte le situazioni: conclusioni da vicino, dal limite, da posizione defilata, a effetto (anche da molto lontano), sui colpi di testa (tranne sui tiri un po' a parabola angolati sui quali sfoggiano quelle prese aeree semi impossibili che tutti ben conosciamo) e sulle uscite basse, mentre sui tiri di potenza dai 20 metri in sù sono troppo forti (sia lato utente che lato CPU), e sulle uscite alte sono spesso degli idioti (non bloccando palloni molto semplici).

Poi sul problema dei secondi e terzi portieri il motivo lo conosciamo, quelle maledette freccette di cui peraltro non si sanno i reali effetti possono stravolgere la reale abilità di qualsiasi giocatore.

• Mi piace
Reazioni: the elder e Lele74
Provate ad alzare i riflessi e respinta nei portieri, ed abbassare "presa" nelle stats. Vedrete interventi che normalmente senza modifiche non vedreste mai

• Mi piace
Reazioni: the elder
Raga ma a voi si infortunano i giocatori ? Chiedo per sapere. Ho appena concluso un campionato dove in 38 partite nessuno si è fatto male. Venivo da 6 stagioni di Master dove si e no ho avuto 3/4 infortuni dove i giocatori saltavano solo 1 partita ...
Nei Pes alla play2 ricordo infortuni anche di 6 mesi, infortuni anche alla CPU che potevi visualizzare etc

• Mi piace
Reazioni: Vegetto SSj
Raga ma a voi si infortunano i giocatori ? Chiedo per sapere. Ho appena concluso un campionato dove in 38 partite nessuno si è fatto male. Venivo da 6 stagioni di Master dove si e no ho avuto 3/4 infortuni dove i giocatori saltavano solo 1 partita ...
Nei Pes alla play2 ricordo infortuni anche di 6 mesi, infortuni anche alla CPU che potevi visualizzare etc
Gli infortuni gravi capitano molto raramente (a me un paio di carriere fa un giocatore si ruppe il crociato in un contrasto dovendo stare fuori 9 mesi), quelli muscolari e traumatici invece molto più spesso, cioè a me abbastanza di frequente capita che qualche giocatore salti 1/2 settimane di partite, una volta addirittura mi si ruppero in un mondiale entrambi gli attaccanti titolari e saltarono sia l'ultima partita dei gironi che gli ottavi.

• Mi piace
Reazioni: pasqualecorona
Guarda per come la vedo io Pes 22 uscirà con il nuovo motore di gioco in entrambe le console generazionali - Unreal 4

Oggi ti dico che questa attesa/silenzio di Konami al riguardo mi sta annoiando non poco e l'unico vero interesse che ho è arrivare al 13 di giugno quando xbox al E3 farà la sua ufficiale presentazione

Ma compare mio: spero proprio di no!
Pes22 DEVE essere rilasciato col nuovo motore SOLO sulla NG, a prescindere dalle vendite.
Si ok, Konami non è una ONLUS, lo so...ma guardate che le vendite di PES21 sono state sostanzialmente identiche a quelle del 20...merito del prezzo basso e del fatto che, per una volta, il gioco dell'anno precedente era quantomeno decente (il 20 è quello che ho giocato di più dopo il 17).
Perché? Perché innanzi tutto hanno già fatto tutto il lavoro (stiamo a giugno e ci lavorano da 2 anni, se non l'hanno finito ora, davvero poco di manca) e "convertire" il tutto per CG vorrebbe dire passare MESI a togliere roba e vedere che effetto farà sul gioco...col rischio di ritrovarci con PES22 su PS4 alla stregua di PES14 del D1 (e se non sai o ricordi com'era perché giocavi a FIFA fidati: era merda e mi sto moderando)...tu correresti davvero un rischio simile?
KONAMI: non vogliamo ripetere gli errori dello scorso salto generazionale...
UTENTI: a meno di 90giorni dal rilascio del gioco DOWNSCALATE Unreal Engine per farlo girare su Old Gen!
Bella idea...bravi...poi? Ricopriamo di CACCA i giapponesi perché ci hanno dato ascolto? Perché abbiamo chiesto loro un'opera che non era contemplata nella loro RoadMap? Eccerto...basta lamentarsi e fare i fighi sui social, che ce frega se hanno fatto ciò che abbiamo chiesto noi (e non mi sto riferendo a TE, Lele, ma in generale all'utenza media).
Perché, poi, se FIFA/EA nel cambio Ps3 -> Ps4 è stata LODATA per aver cambiato il motore solo su NG, noi bisogna PRETENDERE il nuovo anche su quella vecchia? Cioè dai...un concorrente ha un'idea migliore della tua e invece di andargli dietro persisti sulla strada sbagliata? Sbagliare è umano, perseverare è diabolico, insistere è da cretini.

"eh ma le PS5 non si trovano....se hanno venduto 4milioni di copie su una base di 120 milioni, su una base da 5 milioni quante copie vuoi vendere?"
Perché pensate che in Konami non lo sapessero già PRIMA? O davvero siete convinti che in un mondo SENZA PANDEMIA PS5 avrebbe venduto 30-40 milioni di console in meno di un anno (uscita ps5 novembre 2020, uscita Pes22 settembre 2021; fanno 10 mesi)? Si sapeva che dopo un solo anno la base installata di NG sarebbe stata EONI più bassa di quella OG e se hanno (avevano?) preso la decisione di uscire SOLO sulla 5 col nuovo motore, avranno fatto i loro calcoli prima...hanno scoperto la contabilità e i ragionieri anche in Giappone, sapete?

Introiti extra dal MyClub (cioè maggiori di quelli preventivati), un capitolo costato ZERO (o poco più) venduto in saldo che ha registrato sostanzialmente le stesse vendite di quello dell'anno prima (che invece è costato), il fatto che nei documenti fiscali di Konami si leggeva un ribasso tra il 10 e il 20% delle entrate dal settore "gaming" inteso come videogiochi (che faceva credere in nuovi investimenti in storiche IP, ma che forse voleva dire vendere in perdita il solo prodotto che hanno sul mercato occidentale) per l'anno prossimo (questo) [documenti usciti a fine giugno 2020]...si sono fatti i loro conti, evidentemente possono sostenere i mancati introiti, sperando di fare il BOTTO grosso piazzando più PES22 e recuperare terreno sulle vendite del concorrente...

Poi, RIPETO, magari sbaglio e faranno PES22 su Ps4 con Unreal 4 downscalato e andrà tutto bene e sarà un gioco della Madonna...in quel caso pronto a essere spernacchiato da tutto il forum in pubblica piazza (spernacchiato, ma felice di essermi sbagliato), ma al momento non ci leggo nessun errore a far uscire il gioco col nuovo motore solo su NextGen...

ps: no, non ho una PS5, non la trovo da nessuna parte e anche la trovassi non ho i soldi per prenderla...quindi non parlo da "privilegiato" possessore di NG, anzi...sarò uno degli ultimi del Forum a fare il salto generazionale....

La frequenza o gravità degli infortuni alla squadra controllata dal player ormai sta diventando una rarità nei videogiochi (tra l’altro nba 2k è messo anche peggio di Pes sotto questo aspetto) questa non è che l’ennesima conseguenza di un gioco pensato prima alle esigenze del gioco online più immediato e meno spezzettato da infortuni e falli!

Sinceramente comincio a crederci o sperare che anche su ps4 il gioco esca col nuovo motore grafico per i vari motivi che tutti ormai sappiamo e ciò mi renderebbe ancor più felice del non essermi affannato per comperare una console/astronave buona a prendere solo la polvere per adesso!

• Mi piace
Reazioni: Foxmolder e Lele74

Ma di fatto io commentavo che, indifferentemente da cosa la gente gioca, comunque EA lavora.
E lavora sodo.
Che poi i risultati a me, personalmente, non garbino, è un altro paio di maniche.

PES ha una modalità equivalente al FUT, myClub, che comunque è spanne sotto il FUT.
Una Master League che fondamentalmente è la stessa da 4-5 anni (salvo qualche aggiunta tipo cutscenes e allenatori), e che comunque fa acqua (usando un eufemismo) da 4-5 anni.
Diventa Un Mito che, pure lei, la solita più o meno dagli stessi anni, e pare una modalità buttata lì a caso, "massì, mettiamola, così facciamo vedere che l'abbiamo messa", ma che forse sarebbe stato meglio risparmiarsi.
Han sempre detto "il gameplay, noi abbiamo il gameplay", manco fosse la perfezione ma no, non è la perfezione (anzi, ha molti nei).

Ok, fino ad ora abbiamo (e HANNO) usato la scusa del motore grafico, ma io ci credo poco sia stata solo colpa sua.

Io odio EA e non compro giochi EA per principio (da quando la notizia di EA che ha acquisito Codemasters, per dirti, ho "scaffalato" il volante e ho serie intenzioni di venderlo -e ho detto tutto), ma quando una cosa va riconosciuta, va riconosciuta.

A me spesso ma, le ultime volte, senza avvisi particolari (gioco principalmente campionati: no Master). Semplicemente, facendo la formazione nel menù prima della partita, mi trovo il giocatore in fondo alla lista con il simbolo del cerotto incrociato. Una volta addirittura due giocatori in un colpo solo, due titolari (mortacci loro).

• Mi piace
Reazioni: Karlo Marxiano
Una seria domanda per tutti quelli che ne stavano scrivendo nell'arco degli ultimi giorni:

ma seriamente riponete delle speranze nel fatto che, anche per PS4, vista la penuria di PS5, allora Konami faccia la mossa di dare il gioco, anche nelle versioni PS4, con un motore grafico che non sia il FOX (si parlava dell'UE4 e non il 5, ma sticavoli)?

Qui parliamo di Unreal Engine, grafica super pompata etc, ma se il gioco si porterà dietro sempre i soliti difetti che ce ne facciamo dell'Unreal Engine? Se io che gioco solo la Master League mi danno ancora una modalità come quella che abbiamo adesso, me ne faccio poco degli effetti luci iperrealistici o del meteo dinamico, se poi mi ritrovo regolamenti messi a casaccio, parte manageriale pari allo zero o mercato dove giocatori di prima divisione rinnovano per 100 euro, cosa che manco nella quinta divisione dello Zimbabwe accadde

Statistiche forum

Discussioni
38,816
Utenti registrati
95,071
Ultimo utente registrato
Hitclubcoorg