I portieri sono troppo forti per vari motivi.I portieri - per sistemare difensivamente devono partire dai portieri! - troppo forti ora come ora - adesso vedere un "miracolo" in Pes è una "normalità" - spesso vediamo veri e propri interventi salva partita e in un contesto difensivo molto arduo (liv. di difficoltà alti) da scardinare rende faticoso giocare
L'altro giorno ho visto una compilation di gol di un full manual di Fifa e ho notato come i portieri siano più "umani" - gol sotto il braccio - gamba - sopra la manona - accanto alla testa o deviando leggermente ma non abbastanza per evitare un gol - ecco io in Pes vedo i portieri respingere sempre la palla - anche a bruciapelo e con portieri di cui non ti aspetteresti interventi così efficaci
Boh trovo siano eccessivi
Intanto c'è sempre la ricerca della spettacolarizzazione, la maggioranza vuole portieri miracolosi (soprattutto il proprio).
Poi, ovviamente, bisogna pensare che chi spende soldi per trovare in MyClub il portiere di alto livello, "pretende" che pari benissimo.
Proporzioni fra dimensioni dei giocatori e delle porte che continuo a pensare siano sbagliate. Ancora ieri portiere posizionato al centro, tiro quasi nel sette, non fortissimo a dire il vero, si sposta di un paio di passetti lateralmente e e blocca il pallone quasi senza alzare le braccia.
Viceversa, quante volte si riesce a segnare (o a subire gol) con un tiro basso in diagonale? Penas a quante volte invece avviene nella realtà.
Portieri OP per un semplice discorso di statistiche.
Le cinque statistiche specifiche dei portieri sono molto più alte di statistiche specifiche di giocatori di movimento.
Quindi abbiamo sempre un attaccante che magari ha 80 in certe statistiche che dovrebbero determinare l'efficacia di un tiro e di fronte un portiere che è 90 nelle caratteristiche peculiari del ruolo.
O, per semplificare, un portiere del campionato danese overall 70 che gioca contro avversari con lo stesso overall (in media) in realtà è un portiere da 80.
Poi. ovviamente, assistiti probabilmente è ancora peggio per via di traiettorie maggiormente predefinite.
Perchè l'assistenza in generale è un vantaggio, ma meno di quello che si pensa.
Proprio ieri ho fatto una partita con le assistenze (livello 1, magari livello 3 cambia) perchè dovevo verificare una cosa.
Non è che, almeno per i passaggi, basti schiacciare il tasto e indirizzare a caso.
Anzi, certamente ho avuto una percentuale di passaggi completati decisamente più bassa del solito.
La vera differenza rispetto al manuale è che spesso la traiettoria del pallone la decide il gioco al posto nostro.
Quindi abbiamo meno libertà.
Su pc ho la possibilità di scegliere la forza dei portieri.
Devo dire che trovo molto più equilibrati, giocando a superstar, i portieri impostati come se fosse il livello campione.
E questo rende bene l'idea.
In pratica i portieri, aldilà di problemi di animazioni e cose simili, è come se fossero programmati ad un livello superiore a quello a cui stiamo giocando.