[PES 2021] - GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,027
20,851
113
PSN ID
zona_Cesarini_
@the elder io devo dire che dopo un disorientamento iniziale ho preso la mano a Leggenda.
Le ultime 6 partite,tra cui una col Liverpool,5 vittorie ed un pareggio.
Ho abbassato a -1 perché la Cpu a Leggenda velocità zero faceva triangolazioni ed aveva reattività un po' troppo irreali. Mi sono anche accorto che se a Superstar finivo spesso le partite con 2-3 ed a volte zero falli miei fatti,a Leggenda nelle ultime 6 gare ho fatto quasi 30 falli totali,per spezzare il gioco. Minutaggio sempre 20 minuti,la sensazione di maggior prestanza fisica Cpu c'è,ma come detto argino con i falli. Ed ho preso bene il tempismo con cui la Cpu difende: se le prime partite prendevo 4-5 max a favore,ora sono anche arrivato a picchi di 10. Soprattutto ho ripreso a giocare quasi come a superstar,cercando dribbling e giocate varie. Probabilmente conta il fatto di giocare con la stessa squadra,aver memorizzato posizioni,movimenti,piede preferito e caratteristiche di ogni giocatore.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,123
33,385
113
@the elder io devo dire che dopo un disorientamento iniziale ho preso la mano a Leggenda.
Le ultime 6 partite,tra cui una col Liverpool,5 vittorie ed un pareggio.
Ho abbassato a -1 perché la Cpu a Leggenda velocità zero faceva triangolazioni ed aveva reattività un po' troppo irreali. Mi sono anche accorto che se a Superstar finivo spesso le partite con 2-3 ed a volte zero falli miei fatti,a Leggenda nelle ultime 6 gare ho fatto quasi 30 falli totali,per spezzare il gioco. Minutaggio sempre 20 minuti,la sensazione di maggior prestanza fisica Cpu c'è,ma come detto argino con i falli. Ed ho preso bene il tempismo con cui la Cpu difende: se le prime partite prendevo 4-5 max a favore,ora sono anche arrivato a picchi di 10. Soprattutto ho ripreso a giocare quasi come a superstar,cercando dribbling e giocate varie. Probabilmente conta il fatto di giocare con la stessa squadra,aver memorizzato posizioni,movimenti,piede preferito e caratteristiche di ogni giocatore.
Quella di abbassare la velocità proprio per il discorso che fai è una cosa a cui avevo pensato.
Però a velocità ridotte c'è sempre qualcosa che non mi convince del tutto.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,027
20,851
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Quella di abbassare la velocità proprio per il discorso che fai è una cosa a cui avevo pensato.
Però a velocità ridotte c'è sempre qualcosa che non mi convince del tutto.
Il fatto è che a me Leggenda -1 pare Superstar a zero.
Guarda il gol che mi segna il Millwall a -1.
 
  • Like
Reactions: the elder

SkydAnc3R

Pulcini
2 Settembre 2018
43
45
18
Cinque stagioni fatte in master league in vari campionati, due a livello superstar e tre a a campione, mai e dico mai un rigore a favore o contro. Bah.
 

scenographer

Juniores
30 Settembre 2012
1,573
932
113
Io ho trovato una mia pace interiore a leggenda in master...
Sto giocando la partita tutta con tacchetta bassa al massimo...ma con difesa alta al massimo...
Ultime 5 partite...
4 vittorie e 1 pareggio solo 2 gol subiti.

Sembra che il PC se giochi con tacca bassa al massimo e non lo pressi ma lo attendi se ne vada in confusione.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,123
33,385
113
Io ho trovato una mia pace interiore a leggenda in master...
Sto giocando la partita tutta con tacchetta bassa al massimo...ma con difesa alta al massimo...
Ultime 5 partite...
4 vittorie e 1 pareggio solo 2 gol subiti.

Sembra che il PC se giochi con tacca bassa al massimo e non lo pressi ma lo attendi se ne vada in confusione.
Da tempo si sa che fare un pressing eccessivo scateni nella cpu una sorta di rabbia repressa. :p
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,123
33,385
113
Il fatto è che a me Leggenda -1 pare Superstar a zero.
Guarda il gol che mi segna il Millwall a -1.
Ieri sera ho fatto qualche spezzone di partita a leggenda (velocità 0) sempre in modalità campionato.
E' il solito discorso, livello giocabile, ma ci sono due aspetti che mi fanno storcere il naso.
Uno è il boost fisico che hanno, per me soprattutto sulla reattività sono avvantaggiati troppo.
L'altro il fatto che non dico siano infallibili, ma ci sono situazioni in cui trovo siano un po' troppo letali.
In pratica mi capita di capire in anticipo che prenderò gol.

Poi ci sono due fattori personali.

Il primo è che mi sono abituato a giocare con le squadre modificate da Alberico, quindi giocare con le squadre di default (le prove le ho fatte in Serie A e Liga) mi fa storcere il naso. C'è qualcosa che non mi convince.
Il secondo è che ormai mi sono abituato a giocare senza la barra di caricamento, non lo trovo in generale un grosso handicap, ma indubbiamente qualche errore di misura in più lo faccio.
E a leggenda diventa a volte uno svantaggio evidente.

Comunque, alla fine per me quello che fa veramente la differenza è quanta attenzione e concentrazione siamo disposti a metterci, e in questo momento, personalmente, di metterne tanta in un videogioco non è la mia idea.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

scenographer

Juniores
30 Settembre 2012
1,573
932
113
Da tempo si sa che fare un pressing eccessivo scateni nella cpu una sorta di rabbia repressa. :p
Cmq è clamoroso giocando con l'ultima tacca bassa come il cpu vada in corto circuito....
Prima ho provato a giocare con la penultima tacca e dopo 30 minuti di gioco perdevo 2 a 0...rifatta con tacca bassa, ho vinto 2 a 0...

Ma la cosa che più mi sorprende è che proprio riesco a far fare poche azioni .
 

redmax

Giovanissimi B
26 Settembre 2017
229
117
43
PSN ID
redmax
Ciao, qualcuno mi ricorda come pubblicare i video?Dal proprio canale You tube ,seleziono video,
condivido, copia link e poi incollo sul thread.
Quello che non riesco a fare e' vedere ciò che ho postato tramite anteprima.
Se non ricordo male prima era così. Qualcuno mi illumini....
Giusto per non inquinare il folic.
Vi ringrazio.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,123
33,385
113
Ciao, qualcuno mi ricorda come pubblicare i video?Dal proprio canale You tube ,seleziono video,
condivido, copia link e poi incollo sul thread.
Quello che non riesco a fare e' vedere ciò che ho postato tramite anteprima.
Se non ricordo male prima era così. Qualcuno mi illumini....
Giusto per non inquinare il folic.
Vi ringrazio.
Quando incolli il link si apre un pulsante in alto a destra del tuo post per vedere l'anteprima.
 

ghista

Giovanissimi A
28 Settembre 2019
464
485
63
PSN ID
ghistantibus
Ennesimo goal subito a tempo abbondantemente scaduto. Non capisco perchè mettono il tempo effettivo nel gioco e poi non lo rispettano.....
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,027
20,851
113
PSN ID
zona_Cesarini_
@the elder
A proposito di dribbling secco,che lascia la Cpu sul posto. Minuto 1:30
Poi la partita la perdo per autogol,ma anche a Leggenda,nonostante qualche utente dica non sia possibile,si riesce a saltare nettamente ed avere poi un vantaggio sul cross. Li mi avvicino correndo con R1,poi lo lascio in prossimità del difensore,poi lo riprendo due volte.
 

Marc1979

Pulcini
6 Ottobre 2019
39
30
18
Buongiorno a tutti... Con il nuovo dlc 3.0 ..Avete notato un peggioramento o miglioramento di gameplay ???..Offline sto parlando...

Mi rivolgo a chi si spacca i pollici come me su pes....Io non l'ho ancora scaricato.. Quindi chiedo se ne vale la pena...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,123
33,385
113
Buongiorno a tutti... Con il nuovo dlc 3.0 ..Avete notato un peggioramento o miglioramento di gameplay ???..Offline sto parlando...

Mi rivolgo a chi si spacca i pollici come me su pes....Io non l'ho ancora scaricato.. Quindi chiedo se ne vale la pena...
Grossi cambiamenti non ne ho visti. Per i piccoli servono tante partite perchè magari una volta capita qualcosa di particolare che poi non vedi più per tre mesi.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,027
20,851
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Si, è che me ne sono capitate un po' più del solito. Però potrebbe essere un caso.
Solitamente a me accade quando la Cpu è in tacca blu;tende a retrocedere ed a contenere senza aggredire. Mentre quando è in bianca o meglio pure,in rossa, allora è più alta in difesa.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,123
33,385
113
Solitamente a me accade quando la Cpu è in tacca blu;tende a retrocedere ed a contenere senza aggredire. Mentre quando è in bianca o meglio pure,in rossa, allora è più alta in difesa.
Non sarebbe un problema di tacche, eventualmente.
Quello che mi è capitato alcune volte, ma, ripeto, può essere un caso, è stato di saltare un uomo a centrocampo e andarmene via facilmente senza essere recuperato.
Poichè, lo sappiamo, in quei casi la cpu non è il massimo esempio di intelligenza calcistica, mi sono trovato con un semplice dribbling a centrocampo e la squadra avversaria schierata normalmente, cioè coperta ma senza eccessi, ad arrivare indisturbato al limite dell'area palla al piede.
Perchè gli altri centrocampisti non intervengono alla disperata e quello saltato non solo non recuperava ma veniva distanziato.
Che poi una volta ci sta, quello che mi lascia perplesso è che su quattro partite mi è successo 3 o 4 volte.
Ora però ho fatto un'altra partita e non è successo.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini