[PES 2021] - GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

Waynerooney

Pulcini
24 Febbraio 2020
79
11
8
Volevo solo condividere la mia esperienza. Su pes 2020 giocavo a superstar ed ho vinto qualsiasi cosa si potesse vincere, su pes 21 ho trovato questa difficoltà molto più semplificata e quindi noiosa. Sono passato a leggenda e ci ho messo un po' per abituarmi: squadre medio basse che giocano con passaggi perfetti, come il barcellona dei migliori anni.
Contro le grandi poi.. script assurdi e tiri della cpu fuori da ogni fisica.
Nonostante ciò in campionato sto riuscendo ad essere, per ora, primo in classifica... ho trovato dei talloni d'achille della cpu. In champions ho fatto 4 punti in 3 partite.... è difficile... ma spero di passare il girone.
 
  • Like
Reactions: Graham871

EnomisTheArtits

Primi Calci
9 Novembre 2020
16
19
3
PSN ID
EnomisTheArtist
Sono tornato a PES dopo anni su Fifa, gioco la Master League in FullManual velocita -1 a livello professionista e sto durando parecchia fatica a padroneggiare i comandi, ma questo è un mio limite che devo riuscire a superare.

Detto questo ho notato un pò di cose che mi infastidiscono del gameplay e volevo chiedere se sono condivise o se le vedo solo io:
  • I difensori, ma in generale tutti i giocatori tuoi controllati dalla CPU, non intercettano in pallone nemmeno per sbaglio
  • I movimenti dei propri difensori a volte sono fuori da ogni logica, non seguono l'avversario lasciando buchi enormi
  • L'arbitraggio è troppo fiscale sui contrasti e simili, fischia falli assurdi
  • Le punizioni dal limite quando battute dalla CPU sono troppo spesso goal assicurati (veramente troppo!!!)
  • Il cambio cursore del giocatore controllato a volte si perde (uso semiautomatico)
A parte questi punti mi sto davvero divertendo tanto con PES, ho riscoperto un gioco di calcio ragionato, dove l'approccio tattico funziona davvero e anche le sfide con la CPU hanno un senso. I giocatori si stancano e se non si gestisce le risorse alla fine schiantano, non puoi fare un pressing forsennato fino al 90°.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,250
33,599
113
Sono tornato a PES dopo anni su Fifa, gioco la Master League in FullManual velocita -1 a livello professionista e sto durando parecchia fatica a padroneggiare i comandi, ma questo è un mio limite che devo riuscire a superare.

Detto questo ho notato un pò di cose che mi infastidiscono del gameplay e volevo chiedere se sono condivise o se le vedo solo io:
  • I difensori, ma in generale tutti i giocatori tuoi controllati dalla CPU, non intercettano in pallone nemmeno per sbaglio
  • I movimenti dei propri difensori a volte sono fuori da ogni logica, non seguono l'avversario lasciando buchi enormi
  • L'arbitraggio è troppo fiscale sui contrasti e simili, fischia falli assurdi
  • Le punizioni dal limite quando battute dalla CPU sono troppo spesso goal assicurati (veramente troppo!!!)
  • Il cambio cursore del giocatore controllato a volte si perde (uso semiautomatico)
A parte questi punti mi sto davvero divertendo tanto con PES, ho riscoperto un gioco di calcio ragionato, dove l'approccio tattico funziona davvero e anche le sfide con la CPU hanno un senso. I giocatori si stancano e se non si gestisce le risorse alla fine schiantano, non puoi fare un pressing forsennato fino al 90°.
Sono di fretta.
Per ora ti rispondo solo su due punti.

L'arbitraggio è scadente in generale e, direi, inesistente in area di rigore, ma non è contro.
Devi solo capire come intervenire.
Fischi assurdi se ne vedono, ma sia pro che contro.

Punizioni della cpu già solo facendo saltando la barriera non segnano quasi mai, per non dire mai.
Se poi prendi anche il controllo manuale del portiere e lo sposti al momento giusto, la volta che segnano sei quasi contento, tanto è raro.
 
  • Like
Reactions: EnomisTheArtits

Gorbabcn

Giovanissimi A
1 Novembre 2016
410
279
63
PSN ID
Gorbabcn
sto provando ad utilizzare piu marcature a uomo, credo che possano dare ulteriore profondità alla parte tattica. Per esempio prima ho affrontato una squadra schierata con il 3 4 1 2 , mentre io avevo il 3 5 2 . Ho messo in marcatura i miei due attaccanti sul loro difnosre centrale e sul difensore di destra. Poi ho messo una mia mezz ala in marcatura sul loro Centrocampista sinistro ... Mentre ho lasciato senza marcatura il loro difensore sinistro. Infine ho messo il mio mediano in marcatura sul loro trequartista... Ho visto belle dinamiche in campo.... Mi è sembrata un partita molto più tattica.... Continuerò ad utilizzarle in base all avversario
Avevo pubblicato una domanda proprio su questo aspetto perché l'ho visto presente in Schema di gioco. Interessante perché può essere un'arma in più. Non so se convenga metterlo a così tanti giocatori ma almeno ai centrocampisti, soprattutto quelli di fascia, lo ritengo un'ottima idea. Proveró anche io e vediamo se stravolge o no gli equilibri.
 

omarcas75

Esordienti
2 Luglio 2020
145
82
28
PSN ID
omarcas75
Io sto trovando molto più efficace che nelle edizioni scorse andare a spostare manualmente i giocatori nella schermata dello schieramento in campo. Credevo che servisse a poco e che alla fine contasse sempre il ruolo o la tattica che viene assegnata, invece sto notando che spostare due o tre pedine (es. mettere la SP più larga o un CC più vicino alle punte) mi ha cambiato radicalmente il modo in cui la squadra sta in campo. Mi sento di consigliarlo, soprattutto per chi gioca in manuale e magari ha qualche difficoltà coi passaggi più complessi, io ho spostato i miei giocatori in modo da avere linee di passaggio più pulite con il regista o coi centrali di difesa quando imposto... funziona.
Ho 'scoperto' anche io questa cosa. Effettivamente il modo di giocare ne beneficia, soprattutto se muovendo il giocatore si attiva lo stile di gioco ad egli assegnato.
 
  • Like
Reactions: Cicciput

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
sto provando ad utilizzare piu marcature a uomo, credo che possano dare ulteriore profondità alla parte tattica. Per esempio prima ho affrontato una squadra schierata con il 3 4 1 2 , mentre io avevo il 3 5 2 . Ho messo in marcatura i miei due attaccanti sul loro difnosre centrale e sul difensore di destra. Poi ho messo una mia mezz ala in marcatura sul loro Centrocampista sinistro ... Mentre ho lasciato senza marcatura il loro difensore sinistro. Infine ho messo il mio mediano in marcatura sul loro trequartista... Ho visto belle dinamiche in campo.... Mi è sembrata un partita molto più tattica.... Continuerò ad utilizzarle in base all avversario
Da dove si impostano le marcature a uomo???
 

EnomisTheArtits

Primi Calci
9 Novembre 2020
16
19
3
PSN ID
EnomisTheArtist
Sono di fretta.
Per ora ti rispondo solo su due punti.

L'arbitraggio è scadente in generale e, direi, inesistente in area di rigore, ma non è contro.
Devi solo capire come intervenire.
Fischi assurdi se ne vedono, ma sia pro che contro.

Punizioni della cpu già solo facendo saltando la barriera non segnano quasi mai, per non dire mai.
Se poi prendi anche il controllo manuale del portiere e lo sposti al momento giusto, la volta che segnano sei quasi contento, tanto è raro.
Ciao e grazie dei consigli, per far saltare la barriera premo il triangolo (sulla play) ma con quale tempistica, perchè praticamente non la prendo mai e mi segnano tre volte su quattro su punizione!

Si l'arbitraggio è abbastanza approssimativo da entrambe le parti, concordo.

Il controllo del portiere non ho neanche capito come fare, per adesso è già tanto se controllo i giocatori!
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,250
33,599
113
Ciao e grazie dei consigli, per far saltare la barriera premo il triangolo (sulla play) ma con quale tempistica, perchè praticamente non la prendo mai e mi segnano tre volte su quattro su punizione!

Si l'arbitraggio è abbastanza approssimativo da entrambe le parti, concordo.

Il controllo del portiere non ho neanche capito come fare, per adesso è già tanto se controllo i giocatori!
Se non hanno cambiato la tempistica, la barriera falla saltare appena parte il tiro. Io non lo faccio da tempo, prendo il controllo del portiere con L1 + R3 (devi premere la levetta destra), quando parte il tiro lo sposto leggermente (non farlo in anticipo altrimenti la cpu cambia angolo) e poi, quando serve, lo faccio tuffare con il tasto cerchio (di default) e la levetta sinistra nella giusta direzione.
 

EnomisTheArtits

Primi Calci
9 Novembre 2020
16
19
3
PSN ID
EnomisTheArtist
Se non hanno cambiato la tempistica, la barriera falla saltare appena parte il tiro. Io non lo faccio da tempo, prendo il controllo del portiere con L1 + R3 (devi premere la levetta destra), quando parte il tiro lo sposto leggermente (non farlo in anticipo altrimenti la cpu cambia angolo) e poi, quando serve, lo faccio tuffare con il tasto cerchio (di default) e la levetta sinistra nella giusta direzione.
Thanks! Ci proverò!
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,401
2,011
113
Se non sbaglio, nei consigli durante i caricamenti esce scritto che premendo cerchio appena prima della punizione il portiere fa un passo laterale per anticipare il tuffo. A me premendo cerchio salta la barriera e sto passetto del portiere se c'è è impercettibile... ma se lo faccio troppo presto prendo goal al 120%.
 

Ivanov83

Giovanissimi B
8 Ottobre 2016
266
183
43
PSN ID
lijosea
Se non hanno cambiato la tempistica, la barriera falla saltare appena parte il tiro. Io non lo faccio da tempo, prendo il controllo del portiere con L1 + R3 (devi premere la levetta destra), quando parte il tiro lo sposto leggermente (non farlo in anticipo altrimenti la cpu cambia angolo) e poi, quando serve, lo faccio tuffare con il tasto cerchio (di default) e la levetta sinistra nella giusta direzione.
cmq la barriera si fa saltare col cerchio. ogni tasto ha una funzione, X premuto per non far saltare, O per far saltare, e gli altri due quadrato e triangolo non ricordo bene, mi sembra che uno dei due per far correre incontro se si batte di seconda la punizione
 

Ivanov83

Giovanissimi B
8 Ottobre 2016
266
183
43
PSN ID
lijosea
Se non sbaglio, nei consigli durante i caricamenti esce scritto che premendo cerchio appena prima della punizione il portiere fa un passo laterale per anticipare il tuffo. A me premendo cerchio salta la barriera e sto passetto del portiere se c'è è impercettibile... ma se lo faccio troppo presto prendo goal al 120%.
il passetto del portiere è con triangolo (che sinceramente io non ho mai notato, forse molto impercettibile, mah). Il cerchio salta la barriera.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,250
33,599
113
cmq la barriera si fa saltare col cerchio. ogni tasto ha una funzione, X premuto per non far saltare, O per far saltare, e gli altri due quadrato e triangolo non ricordo bene, mi sembra che uno dei due per far correre incontro se si batte di seconda la punizione
Quadrato per correre incontro, mi pare. Non lo uso mai.
 
  • Like
Reactions: Ivanov83

EnomisTheArtits

Primi Calci
9 Novembre 2020
16
19
3
PSN ID
EnomisTheArtist
Se non sbaglio, nei consigli durante i caricamenti esce scritto che premendo cerchio appena prima della punizione il portiere fa un passo laterale per anticipare il tuffo. A me premendo cerchio salta la barriera e sto passetto del portiere se c'è è impercettibile... ma se lo faccio troppo presto prendo goal al 120%.

Una domanda che mi sono posto spesso, esiste un manuale PDF o web dove son specificate tutte queste cose tipo i pulsanti da premere in una data situazione. C'è l'help ma non mi sembra poi così completo di informazioni e nemmeno tanto fruibile dall'interfaccia del gioco.

Per esempio nella visualizzazione dello schema di gioco ogni tanto vedo il mitico Rice (in master league) che lampeggia! Che vuol dire non sono riuscito a capirlo, l'ho anche cercato nell'help contestuale ma non l'ho trovato..

Vabbè piano piano imparerò!
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,362
1,275
113
volevo iniziare una master league con il Monza, ho visto che ha una rosa enorm di 35 giocatori.
E' consigliabile uno sfoltimento a 25 per incassare un po di soldi, magari cedendo i piu vecchi ?
 

EnomisTheArtits

Primi Calci
9 Novembre 2020
16
19
3
PSN ID
EnomisTheArtist
Una domanda che mi sono posto spesso, esiste un manuale PDF o web dove son specificate tutte queste cose tipo i pulsanti da premere in una data situazione. C'è l'help ma non mi sembra poi così completo di informazioni e nemmeno tanto fruibile dall'interfaccia del gioco.

Per esempio nella visualizzazione dello schema di gioco ogni tanto vedo il mitico Rice (in master league) che lampeggia! Che vuol dire non sono riuscito a capirlo, l'ho anche cercato nell'help contestuale ma non l'ho trovato..

Vabbè piano piano imparerò!

Rispondo a me stesso, ho trovato questo che però fa riferimento a PES 2019. Sicuramente qualcosa è cambiato ma almeno c'è una base di partenza. Non sono riuscito a trovare niente di simile per il 21?!?!? BHO!

Manuale PES2019
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,362
1,275
113
volevo iniziare una master league con il Monza, ho visto che ha una rosa enorm di 35 giocatori.
E' consigliabile uno sfoltimento a 25 per incassare un po di soldi, magari cedendo i piu vecchi ?
Nessun consiglio? Non ho mai giocato alla master
 

Ivanov83

Giovanissimi B
8 Ottobre 2016
266
183
43
PSN ID
lijosea
Una domanda che mi sono posto spesso, esiste un manuale PDF o web dove son specificate tutte queste cose tipo i pulsanti da premere in una data situazione. C'è l'help ma non mi sembra poi così completo di informazioni e nemmeno tanto fruibile dall'interfaccia del gioco.

Per esempio nella visualizzazione dello schema di gioco ogni tanto vedo il mitico Rice (in master league) che lampeggia! Che vuol dire non sono riuscito a capirlo, l'ho anche cercato nell'help contestuale ma non l'ho trovato..

Vabbè piano piano imparerò!
Quando nella master un giocatore lampeggia vuol dire che se continui a schierarlo migliora
 
  • Like
Reactions: EnomisTheArtits

Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
1,099
1,158
113
PSN ID
Gkp81
Nessun consiglio? Non ho mai giocato alla master

Mi sa che non hai ricevuto risposte perché hai chiesto nel topic errato ;) comunque non c'è un metodo migliore, dipende molto da come vuoi impostare la tua "simulazione". Se vuoi rispecchiare la realtà vendi pochissimi giocatori e fai pochi innesti; se vuoi fare lo scout vendi tutti i più vecchi e fai crescere i giovani; puoi anche fare il presidente ricco e rivoluzionare la squadra spendendo un botto di soldi...personalmente cedo non più di 7-8 giocatori che x OV non mi piacciono e compro 5-6 nuovi giocatori x poter giocare conuno schema più congeniale ai miei gusti. Se hai tempo dai un occhiata alla discussione sulla master league così puoi trovare più spunti possibii.
 
  • Like
Reactions: stnf74

Statistiche forum

Discussioni
37,642
Messaggi
2,000,583
Utenti registrati
64,963
Ultimo utente registrato
zio.andre_