Pes 2021 è osceno.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bel_ami74

Esordienti
14 Settembre 2019
173
166
43
E' da Domenica scorsa che non gioco a PES 2021 per cui mi auguro che quando torno a farlo proverò le stesse sensazioni descritte da Bel_Ami74.
Come avevo scritto anche qui sul forum, da qualche giorno ho abbandonato il 21 e sono tornato al vecchio 20. Sono sempre io, il solito scarsone, con la solita PS4 ed il solito controller, siedo nella stessa poltrona ecc. ecc. insomma niente è cambiato. Il 20 lo avevo disinstallato, per cui quando ho giocato a MyClub mi ha fatto re-iniziare con una squadra di pippe assurde. Volutamente, anche quando sono arrivato ad avere molti GP mi sono astenuto dal comprare giocatori di alto livello, ho solo rafforzato la squadra qua e là ma con gente di valore al massimo 70-72. Giocando contro la COM, ben presto mi ha settato gli avversari in modalità campione. Non ostante la banda di raccattati che mi ritrovo, ho vinto (anche se talvolta con molta fatica) diverse partite. Sono tornato al 21 (Sabato e Domenica, quindi prima del presunto "ritorno al day one"), dove a MyClub ho una squadretta non male con, tra gli altri, Beckenbauer, Roberto Carlos, Fernando Torres, Pippo Inzaghi, Dennis Bergkamp, Sensi, Castrovilli, Dzyuba ecc. ecc. Ho giocato la sfida contro la COM (squadre della Premier League) e già a livello medio ho vinto ma non stravinto, sono arrivato al livello professionista e mi hanno subito sbattuto fuori. Ma il 21 non era praticamente uguale al 20 ? Ma perché le mosse e le skills che con il 20 mi riuscivano con il 21 praticamente non funzionano ? Perchè - come ha scritto giustamente qualcuno - i miei giocatori sembrano appesantiti, pigri, deboli, si allungano continuamente la palla anche quando non corrono, ecc. ecc. ?
Prova a giocarci oggi, myclub, ma contro cpu e dimmi come ti sembra..
 

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
Si, MyClub è così.

Io sono abbastanza obiettivo per rendermi conto anche quando PES mi avvantaggia: ad esempio adesso mi è capitata una partita scriptatissima a mio favore. L'ho vinta 7-2 ed era ridicola, mi riusciva qualsiasi cosa provassi: passaggi, filtranti, intercetti, tiri. Tutto. Facevo un filtrante e veniva perfetto, ogni rimpallo tornava la palla a me, il mio avversario faceva il lancio lungo e senza che io facessi nulla vedevo il mio difensore girargli attorno e prendere posizione per prendere la palla.
Al 60° sopra 6-1 ho cominciato a fare passaggi e lanci alti totalmente a caso solo per vedere fin dove arrivava lo script e i miei avversari si scansavano pur di non prenderla.
Dai su.
infatti ancor più delle partite dove hai la IA contro e handicap criptati sin dall'inizio, sono quelle nettamente a tuo favore che evidenziano quanto molte partite siano pilotate. Un giocatore esperto , e non occorre sia particolarmente bravo, capisce subito cosa sta succedendo, al netto della connessione che quando non funziona dà altri segnali.
 

lohengrin

Giovanissimi A
17 Settembre 2013
391
302
63
Prova a giocarci oggi, myclub, ma contro cpu e dimmi come ti sembra..

Allora l'ho fatto. Effettivamente il gioco sembra un tantino più fluido, i giocatori meno appesantiti ma niente a che vedere con l sensazioni dei primi giorni, anche a bassi livelli di difficoltà riesco molto poco o per niente nelle skills e nei dribbling che mi riuscivano allora e che continuano a riuscirmi nel 20 anche a livelli di difficoltà molto elevati. MyClub è diventato una chiavica, o giocato contro il Burnley a livello medio, pronti via e mi ha segnato subito un goal assolutamente inevitabile, su punizione laterale con l'avversario che ha anticipato il difensore sul primo palo ed il portiere inchiodato sulla linea di porta sebbene avessi fin da subito premuto freneticamente il triangolo. Ho pareggiato immediatamente e poi ho vinto 6:1 facendo melina tutto il secondo tempo ma non è questo il punto, già la COM mi aveva fatto incavolare. Sono uscito da MC ed ho giocato alcune amichevoli sempre contro la COM, come già accaduto nei giorni scorsi ho notato una pessima scalatura dei livelli di difficoltà, le partite o si vincono di goleada oppure, al livello immediatamente superiore, non si segna neppure a piangere ed anzi negli ultimi minuti occorre blindare la difesa per evitare guai. Torno al 20, gioco allo stesso livello di difficoltà e pur faticando riesco a vincere, mi riesce qualche skill e qualche dribbling, insomma mi diverto, mentre il 21 è (per me) diventato impegnativo come un lavoro. Non va. Sono ricorso anche a tutorials su YT, ma quello che fanno vedere basicamente è lo stesso che per il 20, solo che nel 20 mi riescono e nel 21 no.
Non ho mai partecipato alla diatriba PES vs. Fifa, li ho sempre considerati due giochi totalmente diversi ognuno con i suoi difetti e le sue specificità, quindi non in diretta concorrenza ma in un certo senso complementari ed infatti li ho sempre comprati entrambi. Adesso però mi sembra che PES abbia migliorato poco o per niente i suoi atavici difetti ma in compenso ne ha presi qualcuno che prima non aveva e che erano peculiari di Fifa, aspetto l'uscita della nuova edizione di quest'ultimo ma nel frattempo mi tengo stretto PES 20.
 
  • Like
Reactions: Sguino

bel_ami74

Esordienti
14 Settembre 2019
173
166
43
Allora l'ho fatto. Effettivamente il gioco sembra un tantino più fluido, i giocatori meno appesantiti ma niente a che vedere con l sensazioni dei primi giorni, anche a bassi livelli di difficoltà riesco molto poco o per niente nelle skills e nei dribbling che mi riuscivano allora e che continuano a riuscirmi nel 20 anche a livelli di difficoltà molto elevati. MyClub è diventato una chiavica, o giocato contro il Burnley a livello medio, pronti via e mi ha segnato subito un goal assolutamente inevitabile, su punizione laterale con l'avversario che ha anticipato il difensore sul primo palo ed il portiere inchiodato sulla linea di porta sebbene avessi fin da subito premuto freneticamente il triangolo. Ho pareggiato immediatamente e poi ho vinto 6:1 facendo melina tutto il secondo tempo ma non è questo il punto, già la COM mi aveva fatto incavolare. Sono uscito da MC ed ho giocato alcune amichevoli sempre contro la COM, come già accaduto nei giorni scorsi ho notato una pessima scalatura dei livelli di difficoltà, le partite o si vincono di goleada oppure, al livello immediatamente superiore, non si segna neppure a piangere ed anzi negli ultimi minuti occorre blindare la difesa per evitare guai. Torno al 20, gioco allo stesso livello di difficoltà e pur faticando riesco a vincere, mi riesce qualche skill e qualche dribbling, insomma mi diverto, mentre il 21 è (per me) diventato impegnativo come un lavoro. Non va. Sono ricorso anche a tutorials su YT, ma quello che fanno vedere basicamente è lo stesso che per il 20, solo che nel 20 mi riescono e nel 21 no.
Non ho mai partecipato alla diatriba PES vs. Fifa, li ho sempre considerati due giochi totalmente diversi ognuno con i suoi difetti e le sue specificità, quindi non in diretta concorrenza ma in un certo senso complementari ed infatti li ho sempre comprati entrambi. Adesso però mi sembra che PES abbia migliorato poco o per niente i suoi atavici difetti ma in compenso ne ha presi qualcuno che prima non aveva e che erano peculiari di Fifa, aspetto l'uscita della nuova edizione di quest'ultimo ma nel frattempo mi tengo stretto PES 20.
Strano che skills e dribbling ti riescano meglio in pes 20 che in pes 21, li i dribbling erano ancora piu depotenziati.
Comunque myclub non è "diventato" una chiavica, lo è sempre stato.
Tutto considerato forse fai bene a tenerti stretto il 20 e provare con Fifa a ottobre.
Un'occhiata quest anno gliela darò pure io a Fifa, anche se non ho una gran fiducia nel brand...
 

lohengrin

Giovanissimi A
17 Settembre 2013
391
302
63
Strano che skills e dribbling ti riescano meglio in pes 20 che in pes 21, li i dribbling erano ancora piu depotenziati.
Comunque myclub non è "diventato" una chiavica, lo è sempre stato.
Tutto considerato forse fai bene a tenerti stretto il 20 e provare con Fifa a ottobre.
Un'occhiata quest anno gliela darò pure io a Fifa, anche se non ho una gran fiducia nel brand...

Non so cosa dirti, nel 20 ero ( e sono ancora) abituato al doppio tocco L1 + L, in molte circostanze agli alti livelli era di difficile esecuzione ma quando riuscivo ad effettuarli erano efficaci, ossia si saltava effettivamente l'uomo. Adesso i movimenti sono più fluidi ed è più facile (mi sembra) eseguire le skills, solo che non servono quasi a niente perché o il tuo giocatore rimane sul posto o comunque l'avversario sembra sapere in anticipo le tue intenzioni e ti chiude in tempo prima che scappi.
Nel 20 a MyClub avevo tre squadre di diversa forza e quando giocavo contro la COM questa diversità si vedeva - nel senso che la squadra più forte tendeva a dominar eil gioco e vinceva più facilmente. Nel 21 mi sembra che il valore dei giocatori che hai non conti una pippa, ho in formazione dei veri campioni ma poi trovo il Burnley a livello medio e mi mette in difficoltà, poi trovo il Tottenham a livello professionista e lo distruggo e con il ManUtd a livello campione faccio fatica ma vinco ...
 

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
Strano che skills e dribbling ti riescano meglio in pes 20 che in pes 21, li i dribbling erano ancora piu depotenziati.
Comunque myclub non è "diventato" una chiavica, lo è sempre stato.
Tutto considerato forse fai bene a tenerti stretto il 20 e provare con Fifa a ottobre.
Un'occhiata quest anno gliela darò pure io a Fifa, anche se non ho una gran fiducia nel brand...
se trovo un offerta stracciata a gennaio mi levo la curiosità.
 

Sguino

Primavera
1 Aprile 2019
2,387
1,910
113
Comunque da lunedi, con nuovo aggiornamento live, il gioco sembra tornato ad essere quello del day one.
Giocatori piu reattivi e dribbling piu performanti, tanto è vero che la media tiri a partita, fatti e subiti, si è alzata vertiginosamente.
E giocando offline mi si sta aprendo un mondo.
Senza l'avversario umano sempre con r1 e x pigiati a pressare si gioca molto meglio, i fuoriclasse fanno i fuoriclasse e i difensori scarsi fanno i difensori scarsi.
Offline almeno un voto pieno in piu ci sta tutto.
Mi sto divertendo.
Purtroppo è questo il punto, e lo dico con l'amaro in bocca.
Pes offline è un altro gioco rispetto a pes online e il guaio è che mi piace confrontarmi con un minimo di competizione con la componente umana del gioco, ma ha sempre meno senso.
 
  • Like
Reactions: bel_ami74

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,986
20,747
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Purtroppo è questo il punto, e lo dico con l'amaro in bocca.
Pes offline è un altro gioco rispetto a pes online e il guaio è che mi piace confrontarmi con un minimo di competizione con la componente umana del gioco, ma ha sempre meno senso.
Online,l'unico modo per divertirsi,è fare amichevoli da 15 minuti con chi vede il calcio come noi.
Pes è solo uno strumento,come un martello. Lo puoi usare per mettere un chiodo alla parete ed appendere la foto della morosa,oppure per spaccare la testa ad un cristiano. La competizione oggi è vincere,quindi il gioco si appiattisce:scorciatoie,gioco monotono,connessioni ballerine ecc.
Se invece giochi senza competizione,per divertirti,Pes diventa un'altra cosa. Tempi più dilatati,per provare cose che in altre occasioni non provi. E tutto quello mostrato nei video,giocatori che impazziscono,stop assurdi ecc,magicamente scompare. La vera oscenità non è nel gioco,ma nelle modalità a pagamento, e nell'80% dei casi,dell'utenza che ci gioca come se dovesse dimostrare agli altri che forte.
 

bel_ami74

Esordienti
14 Settembre 2019
173
166
43
Online,l'unico modo per divertirsi,è fare amichevoli da 15 minuti con chi vede il calcio come noi.
Pes è solo uno strumento,come un martello. Lo puoi usare per mettere un chiodo alla parete ed appendere la foto della morosa,oppure per spaccare la testa ad un cristiano. La competizione oggi è vincere,quindi il gioco si appiattisce:scorciatoie,gioco monotono,connessioni ballerine ecc.
Se invece giochi senza competizione,per divertirti,Pes diventa un'altra cosa. Tempi più dilatati,per provare cose che in altre occasioni non provi. E tutto quello mostrato nei video,giocatori che impazziscono,stop assurdi ecc,magicamente scompare. La vera oscenità non è nel gioco,ma nelle modalità a pagamento, e nell'80% dei casi,dell'utenza che ci gioca come se dovesse dimostrare agli altri che forte.
Hai perfettamente ragione.
Basterebbe ridurre la stamina per impedire l'uso costante di l1 e x per tutti i 90 minuti.
Ma stando cosi le cose se vuoi goderti Pes online devi fare come dici tu.
Oppure c'è la coop che secondo me può dare soddisfazione, ma che ho praticato poco.
Indagherò...
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Sguino

Primavera
1 Aprile 2019
2,387
1,910
113
Online,l'unico modo per divertirsi,è fare amichevoli da 15 minuti con chi vede il calcio come noi.
Pes è solo uno strumento,come un martello. Lo puoi usare per mettere un chiodo alla parete ed appendere la foto della morosa,oppure per spaccare la testa ad un cristiano. La competizione oggi è vincere,quindi il gioco si appiattisce:scorciatoie,gioco monotono,connessioni ballerine ecc.
Se invece giochi senza competizione,per divertirti,Pes diventa un'altra cosa. Tempi più dilatati,per provare cose che in altre occasioni non provi. E tutto quello mostrato nei video,giocatori che impazziscono,stop assurdi ecc,magicamente scompare. La vera oscenità non è nel gioco,ma nelle modalità a pagamento, e nell'80% dei casi,dell'utenza che ci gioca come se dovesse dimostrare agli altri che forte.
Le amichevoli le faccio già con il mio bel gruppo di amici pc, ma uno non può comprare un gioco e passare un anno a fare amichevoli e giocare contro com, almeno per quanto mi riguarda, alla lunga è noioso.
 

Akira_dan_

Pulcini
29 Agosto 2020
41
28
18
PSN ID
Akira_dan_
Se invece giochi senza competizione,per divertirti,Pes diventa un'altra cosa. Tempi più dilatati,per provare cose che in altre occasioni non provi. E tutto quello mostrato nei video,giocatori che impazziscono,stop assurdi ecc,magicamente scompare
Praticamente uno dovrebbe giocare offline oppure online ma con qualcuno che preferisce giocare "lentamente", cosicché non capiti che un calciatore stoppa in corsa e gli resta il pallone fermo e lui va via, oppure un passaggio e due ricevitori che se la giocano a sasso-carta-forbice, oppure portieri che hanno la presa facile e escono col pugno, etc.etc...
Il calcio reale è più veloce
Anni e anni fa, avrei pagato oro per avere la possibilità di sfidarmi con una persona a caso nel mondo, oggi è possibile "MA" ogni tanto devi perdere. È possibile "MA" se lui ha una connessione dial-up tu devi soffrire e perdere.
Insomma io ormai non ci sto perdendo più di tanto nel capirlo sto gioco: faccio partite finché non esce quella palesemente compromessa e spengo tutto, perché di simulativo e realistico non c'è quasi nulla.
La lentezza non è sintomo di realismo.
La legnosità nemmeno.
L'idiozia della IA altrettanto.
Resta il fatto che quando tutto va come dovrebbe andare, il gioco diverte e ne vale la pena.

Comunque anche se giochi per divertirti, la partita la vuoi vincere, la competizione c'è sempre. Non penso uno giochi per perdere o pareggiare o per vivere "un esperienza". Dai!
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,986
20,747
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Le amichevoli le faccio già con il mio bel gruppo di amici pc, ma uno non può comprare un gioco e passare un anno a fare amichevoli e giocare contro com, almeno per quanto mi riguarda, alla lunga è noioso.
Praticamente uno dovrebbe giocare offline oppure online ma con qualcuno che preferisce giocare "lentamente", cosicché non capiti che un calciatore stoppa in corsa e gli resta il pallone fermo e lui va via, oppure un passaggio e due ricevitori che se la giocano a sasso-carta-forbice, oppure portieri che hanno la presa facile e escono col pugno, etc.etc...
Il calcio reale è più veloce
Anni e anni fa, avrei pagato oro per avere la possibilità di sfidarmi con una persona a caso nel mondo, oggi è possibile "MA" ogni tanto devi perdere. È possibile "MA" se lui ha una connessione dial-up tu devi soffrire e perdere.
Insomma io ormai non ci sto perdendo più di tanto nel capirlo sto gioco: faccio partite finché non esce quella palesemente compromessa e spengo tutto, perché di simulativo e realistico non c'è quasi nulla.
La lentezza non è sintomo di realismo.
La legnosità nemmeno.
L'idiozia della IA altrettanto.
Resta il fatto che quando tutto va come dovrebbe andare, il gioco diverte e ne vale la pena.

Comunque anche se giochi per divertirti, la partita la vuoi vincere, la competizione c'è sempre. Non penso uno giochi per perdere o pareggiare o per vivere "un esperienza". Dai!
Se voglio competizione gioco in Divisioni. Non in MyClub che è una modalità a pagamento e,che sia reale o no,a me pare una competizione pilotata. Altrimenti chi spende € per perdere? Uno spende 250,500€ l'anno per comprare figurire(assurdo dal mio punto di vista) e credo,pensando male a ragione o no,che per forza di cosa debbano fargli vincere delle partite,impedendo ai tuoi di stoppare o fare altro. Personalmente,giocando in Divisioni da Pes18,non mi è mai,e dico mai,capitato quello che dite o mostrate in video. Ho perso a volte per un rimpallo,e ci può stare,a volte perché l'avversario è più bravo di me o perché io sono stato somaro,ma mai una volta perché lo abbia deciso la Cpu non facendomi stoppare un pallone o mandando da un'altra parte un mio giocatore.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,986
20,747
113
PSN ID
zona_Cesarini_
@Akira_dan_ tra l'altro io non ho detto giocare lento,ma giocare a calcio. Se devo entrare in competizione online con uno che,il massimo della fantasia che mette in campo è palla a Salah sulla fascia,corsa sul fondo e cross basso,alla seconda volta che me lo fa quitto. Non mi interessa giocare così,non mi interessa perdere a tavolino o la valutazione. Per me quelli sono 10 minuti di tempo che potevo impiegare per lavarmi i denti o andare di corpo.
 
  • Like
Reactions: Akira_dan_

LukeHack

Primavera
13 Gennaio 2020
2,773
1,564
113
Se voglio competizione gioco in Divisioni. Non in MyClub che è una modalità a pagamento e,che sia reale o no,a me pare una competizione pilotata. Altrimenti chi spende € per perdere? Uno spende 250,500€ l'anno per comprare figurire(assurdo dal mio punto di vista) e credo,pensando male a ragione o no,che per forza di cosa debbano fargli vincere delle partite,impedendo ai tuoi di stoppare o fare altro. Personalmente,giocando in Divisioni da Pes18,non mi è mai,e dico mai,capitato quello che dite o mostrate in video. Ho perso a volte per un rimpallo,e ci può stare,a volte perché l'avversario è più bravo di me o perché io sono stato somaro,ma mai una volta perché lo abbia deciso la Cpu non facendomi stoppare un pallone o mandando da un'altra parte un mio giocatore.
ma neanche io.. e gioco a myclub... se dai retta a tutti i gomblotti che saltano fuori per giustificare l'unica verità..
una volta postai un rebus :rotfl:
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

LukeHack

Primavera
13 Gennaio 2020
2,773
1,564
113
Qualche mese fa mi imbattei a pes2020 in un utente del forum che spesso ho visto postare robe complottistiche che, secondo lui, (e secondo molti) tendono randomicamente a penalizzare gli utenti che non shoppano...
cominciamo a giocare e lo vedevo piuttosto lento di riflessi, passaggi semplici e solite azioni telefonate..
insomma per farla breve.. scarso :D
d'altro canto chi ha punteggi alti non l'ho mai visto lamentarsi di script momentum o cpu balorde..
i cheater ci sono eh, ma io tutti i casini by konami che leggo qui e altrove mai sperimentati..
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Sguino

Primavera
1 Aprile 2019
2,387
1,910
113
d'altro canto chi ha punteggi alti non l'ho mai visto lamentarsi di script momentum o cpu balorde..

Tipo lui? :rolleyes:
Un mio primo commento su sto gioco dopo le prime 10 partite :
La modalità è sempre stata imbarazzante dal punto di vista dello script ,ma nella win streak sono state raggiunte vette inarrivabili , e non scrivo dopo una sconfitta , perché le ho vinte tutte , ma questa cosa va' sistemata altrimenti si toglie totalmente la credibilità a un titolo ,che con grande presunzione, si autodefinisce eFootball.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,612
Messaggi
1,997,242
Utenti registrati
64,871
Ultimo utente registrato
Nelsonhof