Pes 2021 è osceno.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Azzurri

Primavera
2 Giugno 2018
3,366
4,202
113
Non ho una grossa esperienza in partecipazioni a forum e simili, ma quindi io non posso, pur essendo un giocatore a prescindere da tutto, criticare (argomentando) il gioco perché creerei "flame"? Quindi dato che l'anno scorso per la critica è stato il miglior gioco in quanto a gameplay, campa di rendita?
Quindi se uno vuole portare esempi concreti (immagini e quant'altro) non lo può fare perché urta la sensibilità di qualcuno?
Io resto dell'idea che a 28 euro ho comprato sterco fumante(spero possa scriverlo senza essere denunciato!)
Continuerò a giocarci, sì. Mi farò del male, può darsi.
Però è innegabile che fare critiche qui è come dire eresie per alcuni, e il gioco obiettivamente ha molte lacune.
E continuo a non capire perché bisogna dire la fatidica frase "eh ma allora perchè continui a giocarci". È frustrante anche cercare di argomentare, nonostante le premesse di essere provocatorio e nonostante non intenda assolutamente offendere o essere supponente nei confronti di nessuno, finisci per esserlo comunque!
Secondo me fai bene a fare una critica soprattutto se posti video chiari come quello che hai postato qui sopra.

Entrando nel merito,
credo che la situazione che si vede nel tuo video (mi è capitata già diverse volte in pes 2021, ed anche con pes 2020 almeno inizialmente -poiché poi mi abituai-)
sia legata alla più generale e fastidiosa situazione della poca reattività del player (sia nostro che cpu), quando la palla si trova nelle sue vicinanze, nel cercare di intercettare il pallone e/o di mettersi sulla sua traiettoria, sia quando il pallone viaggia verso un altro giocatore sia quando un giocatore avversario corre già in traiettoria verso il pallone (come nel tuo caso).
Nel caso specifico che hai postato, l’unica cosa che puoi fare è quella di premere quadrato per provare a spazzare alla viva il parroco senza pensarci su.
Io quello che ho provato a fare e’ stato tentare di mettermi davanti all’avversario, poiché in vantaggio, ma in tal caso, con il giocatore cpu già in traiettoria col il pallone, il tuo player non riuscirebbe a mettersi sulla stessa traiettoria del pallone. Questa purtroppo è una cosa fastidiosissima che non credo risolveranno con pes 2021. Bisogna adattarsi.
 
Ultima modifica:

sigismondo

Pulcini
11 Aprile 2020
36
31
18
Non pensavo fosse umanamente possibile peggiorare il cambio cursore rispetto al 2020. Mi sbagliavo.
Ora sembra che il gioco faccia apposta a non selezionare il giocatore che ha migliori chance di arrivare sul pallone.

Ok ragazzi, penso di aver appena raggiunto il top sul tema cambio cursore: ho chiesto l'uno-due a un compagno ma quando me l'ha ripassata si è selezionato un altro giocatore.
Chiudiamo tutto.
 

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
la mia idea è che il gioco online sia ineluttabilmente e fortemente condotta dall'IA, e che la dose della stessa nel 2021 sia generosa.
Ho giocato oggi 4 partite in MD è l'ho trovato esattamente come descritto nel primo post. Però i miei avversari erano molto più brillanti e rapidi. Quindi solito interrogativo: o connessione (però 80 downl. e 8 upl dovrebbero bastare) , o partite ad cazzum, o quattro principianti da sedurre e illudere, o quattro fenomeni che oltre che a saltarmi come birilli e correre il doppio erano anche potenzialmente oltre i 1000. O io non so giocare, cosa probabile.
La mia sensazione è: minimo controllo su ciò che accade.
Le prossime MD le lascerò andare senza giocare e farò altro.
 

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
Un saluto a tutti.

Mi dovete spiegare come mai perdo partite a causa del fatto che la mia squadra corre meno dell’avversario online, arrivo dopo sui palloni e di conseguenza non la piglio mai.

Poi improvvisamente inizio a poter a pressare e correre almeno quanto l’avversario e l’inerzia della partita gira dalla mia parte indipendentemente da fatto che cambi qualcosa nei settaggi e nella formazione.

Nelle fasi della partita in cui vado meno dell’avversario se riesco ad arrivare in porta il pallone va inesorabilmente fuori anche da pochi metri davanti alla porta.

Ho l’impressione che il gioco, indipendentemente dalla qualità dell’avversario online, decida che devo correre meno e qualsiasi cosa faccia non cambia assolutamente nulla, talvolta inizio a correre se piglio goal.

Volevo capire se tutto questo dipende da qualche settaggio che non riesco a fare nel modo giusto oppure se effettivamente trattandosi di una simulazione questi sono proprio dei limiti del gioco
oltre alla "mano" la chimica dei settaggi, della formazione e degli allenatori contrapposti sono importanti, la connessione è determinante, l'IA decisiva. Ho due partite vinte faticosissimamente in classificate, 3a2, 4a3, con 15 tiri a 4, 17 a 3 e una persa 0 a 1 a con 12 tiri miei e 2 dell'altro.. Una persa solo all'ultimo secondo di recupero 0 a 1, dove ho subito 20 tiri e fatti 1.
 
Ultima modifica:

Akira_dan_

Pulcini
29 Agosto 2020
41
28
18
PSN ID
Akira_dan_
Tu usavi il difensore col numero 5 sulla maglia vero?
In quel caso si utilizza quadrato premuto per spazzare,perché dà un piccolo boost al difensore che ha una accelerazione nell'animazione che gli permette di anticipare e spazzare. In quei casi non si passa dietro,si spazza.
L'animazione di passaggio con X implica un ritardo dovuto al caricamento della barra,quindi Dybala in corsa ti frega il pallone.
Tra l'altro non avevi il tempo per passare indietro il pallone. Hai fatto la scelta sbagliata,in quel caso spari addosso all'attaccante il.pallone,sperando che il rimpallo non ti sfavorisca
Perdonami, quindi io devo calcolare il boost della spazzata (che è sta novità?!) perché se voglio passarla al portiere, che per me è la cosa migliore dato che avrei il tempo (sia nella realtà che nel gioco) di farlo e ricominciare ragionando la manovra, non lo posso fare perché i limiti strutturali del gioco mi impongono di non scaricarla al portiere per lentezza di input?
Dai!? :rotfl:

Comunque continuando a giocarci, rispetto al 20 dove, come ho scritto qualche post fa, ero un fisso sugli 800 online (myclub e divisioni) col 21 (quindi il giorno dopo) non ne azzecco una. Io cambiamenti ne vedo, e sono soprattutto negativi.
Poi se tra la notte del 14 e 15 mi hanno sparaflashato alla Man in Black e ho dimenticato tutto, è un'altra questione!
 
  • Like
Reactions: mpc3000

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,917
20,609
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Perdonami, quindi io devo calcolare il boost della spazzata (che è sta novità?!) perché se voglio passarla al portiere, che per me è la cosa migliore dato che avrei il tempo (sia nella realtà che nel gioco) di farlo e ricominciare ragionando la manovra, non lo posso fare perché i limiti strutturali del gioco mi impongono di non scaricarla al portiere per lentezza di input?
Dai!? :rotfl:

Comunque continuando a giocarci, rispetto al 20 dove, come ho scritto qualche post fa, ero un fisso sugli 800 online (myclub e divisioni) col 21 (quindi il giorno dopo) non ne azzecco una. Io cambiamenti ne vedo, e sono soprattutto negativi.
Poi se tra la notte del 14 e 15 mi hanno sparaflashato alla Man in Black e ho dimenticato tutto, è un'altra questione!
Nella realtà per come eri messo col giocatore,l'unica era calciare via il pallone,a mio avviso.
Io quando giocavo difensore centrale avrei fatto così,entrare sulla palla feroce mettendo paura all'attaccante. Nella realtà poi non hai tempo di caricamento del passaggio,tiro o filtrante,questo è un videogioco,quindi va calcolato il tempo di caricamento. Io sono sicuro al 100% che se tenevi premuto quadrato mai avresti preso gol.
 
Ultima modifica:

matteo demma

Pulcini
10 Settembre 2019
32
7
8
PSN ID
ashratemple
Sono commenti come il tuo che mi convincono a comprare e sono quelli in maggioranza nel forum, a me è piaciuto molto il 20 anche se ci ho messo un bel po' a padroneggiare il gioco, ho sempre sperato in una miglioria del genere :)
Si è lento alla morte... Ovviamente hanno gia modificato il gameplay! Non era cosi al day one!
 

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
Perdonami, quindi io devo calcolare il boost della spazzata (che è sta novità?!) perché se voglio passarla al portiere, che per me è la cosa migliore dato che avrei il tempo (sia nella realtà che nel gioco) di farlo e ricominciare ragionando la manovra, non lo posso fare perché i limiti strutturali del gioco mi impongono di non scaricarla al portiere per lentezza di input?
Dai!? :rotfl:

Comunque continuando a giocarci, rispetto al 20 dove, come ho scritto qualche post fa, ero un fisso sugli 800 online (myclub e divisioni) col 21 (quindi il giorno dopo) non ne azzecco una. Io cambiamenti ne vedo, e sono soprattutto negativi.
Poi se tra la notte del 14 e 15 mi hanno sparaflashato alla Man in Black e ho dimenticato tutto, è un'altra questione!
Come dico e ripeto, tutti giochiamo contro (e con) l'IA. Se , random, ce l'hai a sfavore ti escono sequenze di partite imbarazzanti, se a favore vai senza problemi. Poi dipende da quanto sei forte e capace di minimizzare i danni e sfruttare le occasioni nel copione prestabilito della partita col quale interagisci. All'inizio stagione poi è possibile che PES incoraggi le new entry regalando vantaggi e i vecchi utenti vengano penalizzati, almeno per i giocatori medi, sui quali i vantaggi/svantaggi si fanno sentire di più. Il commento di Zona Cesarini è corretto, il gioco che ha limiti strutturali direi inevitabili e risaputi, non consente sempre uno sviluppo razionale e realistico, quindi bisogna adattarsi. Il guaio è quando trovi partite in cui devi spazzare ogni palla, perchè il programma fa si che il giocatore la stoppi sempre, pensi un po' cosa fare e poi la perda regolarmente per la latenza dell'esecuzione dei comandi.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Akira_dan_

Pulcini
29 Agosto 2020
41
28
18
PSN ID
Akira_dan_
Nella realtà per come eri messo col giocatore,l'unica era calciare via il pallone,a mio avviso.
Io quando giocavo difensore centrale avrei fatto così,entrare sulla palla feroce mettendo paura all'attaccante. Nella realtà poi non hai tempo di caricamento del passaggio,tiro o filtrante,questo è un videogioco,quindi va calcolato il tempo di caricamento. Io sono sicuro al 100% che se tenevi premuto quadrato mai avresti preso gol.
Ti ripeto, io ho sempre giocato allo stesso modo anche col 20 e di situazioni imbarazzanti come questa mai avute. Vero è che parliamo di un gioco, allora non accetto che si parli di simulazione calcistica dato che a sto punto è impossibile riprodurre la logica calcistica reale. Anche solo avvicinarsi.
Ieri mi è capitato anche peggio: recupero palla col centrale(un miracolo) e l'attaccante avversario mi strattona da dietro nella mia area(sapete, il doppio x per recupero palla) e ovviamente quello è il 100% delle volte fallo. Bene, lui mi butta a terra, si gira e spara una bomba in porta.
Azione seguente: io in area da solo, mi raggiunge il difensore e mi strattona da dietro. Nessun fallo. Nessun rigore.
Non sono riuscito a prendere gli episodi ma davvero, io di queste cose ormai ci rido su e spero di poterle mostrare, ma cercare di giocare seriamente mi è impossibile.
Per la questione dei matchmaking e degli svantaggi non saprei, ma penso sia vero e purtroppo peggiora le cose!
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,917
20,609
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ti ripeto, io ho sempre giocato allo stesso modo anche col 20 e di situazioni imbarazzanti come questa mai avute. Vero è che parliamo di un gioco, allora non accetto che si parli di simulazione calcistica dato che a sto punto è impossibile riprodurre la logica calcistica reale. Anche solo avvicinarsi.
Ieri mi è capitato anche peggio: recupero palla col centrale(un miracolo) e l'attaccante avversario mi strattona da dietro nella mia area(sapete, il doppio x per recupero palla) e ovviamente quello è il 100% delle volte fallo. Bene, lui mi butta a terra, si gira e spara una bomba in porta.
Azione seguente: io in area da solo, mi raggiunge il difensore e mi strattona da dietro. Nessun fallo. Nessun rigore.
Non sono riuscito a prendere gli episodi ma davvero, io di queste cose ormai ci rido su e spero di poterle mostrare, ma cercare di giocare seriamente mi è impossibile.
Per la questione dei matchmaking e degli svantaggi non saprei, ma penso sia vero e purtroppo peggiora le cose!
Quest'anno sul lancio lungo sulla punta chi difende è svantaggiato,in Pes20 era più difficile fare quel tipo di azione.
Pes è un gioco di calcio che si avvicina al calcio reale,ma non è una simulazione. Mancano troppe cose per simulare.
 

fabiobl101010

Pulcini
8 Gennaio 2019
23
4
3
PSN ID
fabiobl1010
Premetto che sicuramente creerò parecchi pareri contrari ma sicuramente da titolo il mio "osceno" è provocatorio, però davvero io non riesco ad accettare questo gioco. "Forse osceno è anche poco"
Parto dalla "vecchia edizione": gioco a tratti perfetto, mi fece innamorare ancor più degli anni passati, poi d'un tratto iniziò a peggiorare, con gamplay molto rallentato e stranissimi movimenti e comportamenti dei giocatori. Bene così, bastò ricalibrare il proprio stile di gioco e si riusciva ad andare avanti. Avevo raggiunto gli 800 punti di valutazione e bazzicavo in quelle zone, le partite erano tirate anche se magari contro un 400 perdevi 6-0 senza toccare un pallone.
Ora si è giunti a questo "aggiornamento" che a mio personalissimo avviso è più un "peggioramento" al modico(fortunatamente) costo di 28€.
Leggo di maggiore fluidità nei dribbling e fisica migliorata, ma davvero io le vedo invenzioni fantasiose. I giocatori si muovono come petroliere che manovrano il carico più pesante mai avuto, difensori che non hanno la minima idea di chi marcare o dove correre, colpi di tesa mai effettuati(guardano la palla aspettando che faccia tutto lei?) Cursore che cambia sa solo manco fosse impossessato, arbitro che fischia cose immaginarie (mi vengono dati corner contro con tiri dell'avversario fuori lo specchio!)
Diciamo che a parte la lentezza disarmante, esagerata e a tratti fisicamente fantasiosa, quello che rende il tutto grottesco nell'insieme sono i movimenti: cavolo Messi (98) ha la stessa agilità di un la qualunque del campionato thailandese. Ho video in cui registro Sanè (con freccietta verde all'insù) che prova a scattare come se avesse due palle al piede da galeotto, incurvandosi manco fosse affetto da ernia al disco.
Tornando ai difensori, esempio: Maguire alto 100 metri non riesce a prendere in vantaggio aereo Griezman, anzi prova a passarla di piede. Spettacolo!
Ci sarebbero una marea di cose assolutamente peggiorate dal 2020, perché secondo me è stato fatto molto, ma molto più che un semplice aggiornamento di facciata. È stato peggiorato un gioco che di lunga è meglio della concorrenza ma che così è davvero ingiocabile.
Io mi trovo a perdere partite 5-0 al primo tempo! Ormai è solo abbandono e provare a trovare un senso in quella dopo.
So che mi daranno addosso i più, ma gioco a pes (iss pro all'epoca) da sempre e questo ultimo capitolo mi sta facendo balenare l'idea di non volerci mai più avere a che fare.
Magari qualcuno riuscirà a darmi una spiegazione logica a tutto ciò, magari sono io che non ho afferrato il gameplay (che ripeto) per me cambiato nettamente.
In definitiva: Pes 2021 per me è osceno: change my mind! :rotfl:
Sai io pure gioco a pes da anni e ancora oggi mi pongo le tue stesse domande. Come fanno alcuni players a fare giocate pazzesche e far rendere i propri giocatori in maniera cosi inverosimile? Ho visto alcuni fare cose 'turche', giocatori di squadre sconosciute battere in velocità ronaldo, saltare di testa piu in alto dimaguire, superare in agilità messi, andare al doppio della tua velocità oppure far correre la tua squadra, che sia juve, psg o barcellona a 2 all'ora magari trascinandosi dietro un frigorifero o giocando con il pallone che diventa di piombo. Me lo sono sempre chiesto ma non ho mai avuto risposta
 

fabiobl101010

Pulcini
8 Gennaio 2019
23
4
3
PSN ID
fabiobl1010
Ti ripeto, io ho sempre giocato allo stesso modo anche col 20 e di situazioni imbarazzanti come questa mai avute. Vero è che parliamo di un gioco, allora non accetto che si parli di simulazione calcistica dato che a sto punto è impossibile riprodurre la logica calcistica reale. Anche solo avvicinarsi.
Ieri mi è capitato anche peggio: recupero palla col centrale(un miracolo) e l'attaccante avversario mi strattona da dietro nella mia area(sapete, il doppio x per recupero palla) e ovviamente quello è il 100% delle volte fallo. Bene, lui mi butta a terra, si gira e spara una bomba in porta.
Azione seguente: io in area da solo, mi raggiunge il difensore e mi strattona da dietro. Nessun fallo. Nessun rigore.
Non sono riuscito a prendere gli episodi ma davvero, io di queste cose ormai ci rido su e spero di poterle mostrare, ma cercare di giocare seriamente mi è impossibile.
Per la questione dei matchmaking e degli svantaggi non saprei, ma penso sia vero e purtroppo peggiora le cose!
Bene, allora non capita solo a me. Giungo alla conclusione che per quanto si posa essere bravi, per quanto si possano ottimizzare i settaggi della propria squadra o della propria connessione non siamo noi a meritare la vittoria o la sconfitta ma l'IA. L'anno scorso per un periodo ero a 900 di quotazione nelle divisioni online usando il PORDENONE, poi da un momento all'altro scendi a 400 perchè non riesci piu' a vinceree una partita manco se vai a Lourdes, ti sverniciano tutti anche usando i top team. Inizi a giocare con la palla di piombo e con i giocatori che corrono con il freno a mano tirato.
 

Akira_dan_

Pulcini
29 Agosto 2020
41
28
18
PSN ID
Akira_dan_
Sai io pure gioco a pes da anni e ancora oggi mi pongo le tue stesse domande. Come fanno alcuni players a fare giocate pazzesche e far rendere i propri giocatori in maniera cosi inverosimile? Ho visto alcuni fare cose 'turche', giocatori di squadre sconosciute battere in velocità ronaldo, saltare di testa piu in alto dimaguire, superare in agilità messi, andare al doppio della tua velocità oppure far correre la tua squadra, che sia juve, psg o barcellona a 2 all'ora magari trascinandosi dietro un frigorifero o giocando con il pallone che diventa di piombo. Me lo sono sempre chiesto ma non ho mai avuto risposta
Non potrò mai dimenticare di aver perso 8-0(2 autogol miei di frustrazione) contro la Thailandia, ed io ero il Bayern Monaco!
Lui era un livello 500 circa ed io sempre sui 750-800.
È un gioco equilibrato male, con un ia nella fase passiva pessima.
E fortunatamente non è come fifa che se prendi il tizio che fa mille finte e trick vari diventa Holly e Benji, però ogni partita alla "vai col liscio: campionato del Turkmenistan" no!?
Io tra l'altro ho notato sta cosa: qualsiasi modulo, qualsiasi tattica, qualsiasi coppia di centrali, si allargano nel posizionamento e lasciano un buco enorme SEMPRE! Ad esempio io ho il Barcellona e mi ritrovo Lenglet ovunque. Ma letteralmente ovunque! E recuperare con quel bradipo di Piqué è fantascienza.
 

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
Sai io pure gioco a pes da anni e ancora oggi mi pongo le tue stesse domande. Come fanno alcuni players a fare giocate pazzesche e far rendere i propri giocatori in maniera cosi inverosimile? Ho visto alcuni fare cose 'turche', giocatori di squadre sconosciute battere in velocità ronaldo, saltare di testa piu in alto dimaguire, superare in agilità messi, andare al doppio della tua velocità oppure far correre la tua squadra, che sia juve, psg o barcellona a 2 all'ora magari trascinandosi dietro un frigorifero o giocando con il pallone che diventa di piombo. Me lo sono sempre chiesto ma non ho mai avuto risposta
Non è così difficile, se ipotizzi che ci siano svantaggi o svantaggi criptati che cambiano le carte in tavola. Rovescio il discorso: al netto della connessione, ho giocato decine di partite con una squadra normalissima, tutti freccia gialla e un ts sotto l' 85 contro avversari con 150, 200 punti più di me, tutte leggende ed icons, dove tutto mi riusciva magicamente e non facevo toccare palla ai miei avversar che sembravano impotenti. Giocatori e TS fortemente depotenziati, qualche script a sfavore, qualche arbitraggio di parte e tutto diventa chiaro. Quante volte succede?Difficile dirlo, difficile essere certi che sia solo quello, ma a volte è lampante, quindi poi sorgono dubbi in ogni partita. Perchè succede? Ancora più difficile e meriterebbe un discorso a parte, ma certo non è un "complotto" , più probabilmente un sapiente algoritmo.
 

rickyrich91

Esordienti
24 Luglio 2020
117
78
28
PSN ID
rickyrich91
ieri dopo averlo finito di scaricare ho fatto 4-5 partite amichevoli offline e mi sembra leggermente più fluido e veloce del 20
 

gemix76

Juniores
24 Ottobre 2010
1,478
491
83
Non sono d'accordo, anche se sul discorso del giocatore fortissimo che non riesce a passare con difensori deboli è vero...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,594
Messaggi
1,994,686
Utenti registrati
64,763
Ultimo utente registrato
DeepPyre