In merito alle licenze, a mio avviso, la mancanza dei campionati come La Premier o la Bundesliga non la vedo un grosso problema (almeno per i giocatori PS4 e PC) per due motivi:
1) tutto viene sistemato dai FO che, fortunatamente per noi, oggi ci vengono offerti gratuitamente, tempestivamente e di alta qualità (nonché anche una certa varietà, visto che in giro si possono trovare anche FO contenenti diversi campionati ecc)
2) perchè, parliamoci chiaro, la Konami non ha la capacità di sfruttare una licenza. Se bisogna acquistare una licenza ma poi limitarsi ai kit della squadra, al pallone e al logo, non ha poi tutta sta importanza alla fine, in quanto sono mancanze (tranne il pallone ma è veramente marginale) che vengono fixate dal FO.
Chiaro è che la mancanza della licenze potrebbe essere più pesante se la Konami (con quelle già acquisite) le avesse utilizzate in maniera completa: stadi, scoreboard, regole e competizioni ufficiali (vedi la serie B, con playoff ecc), adboard degli stadi, inni, cori ecc.
Solo, è solamente in questo caso, la mancanza di una licenza (intendo come lega, trofeo, coppa) ha un impatto devastante perchè ci sta un enorme differenza tra una serie A come lo è ora, ad una serie A con stadi, scoreboard ufficiali ecc almeno sotto il profilo del coinvolgimento e del sentire la differenza tra giocare un match del campionato italiano, quello inglese, quello tedesco ecc.
Di conseguenza dato che l’acquisizione di licenze top prevede un investimento considerevole, io opterei per acquisire qualche licenza di rilievo in maniera oculata, e concentrare poi gran parte dei fondi alla predisposizione di un gameplay all’altezza e di modalità innovative (no intendo nuove modalità, ma rendere quelle già esistenti innovative al fine di renderle più appetibili per il pubblico e di compensare la mancanza di licenze)
Ad esempio: DUM, sarebbe complicato inserire una feature attraverso il quale utilizzare il proprio ingaggio per acquistare determinati oggetti migliorativi (esempio agenti migliori che rendano più semplice il passaggio a grandi club, o che abbiano influenza nei confronti della società per aveee contratti migliori, o nel decidere di farci giocare in una posizione richiesta ecc; oppure la possibilità di assumere, sempre utilizzando il nostro ingaggio, un mental coach che aiuterebbe, a seconda della qualità dello stesso, a mantenere il morale del giocatore in un certo stato ecc) in modo tale da rendere anche più profondo l’aspetto di contrattare sull’ingaggio; oppure la presenza degli sponsor, come accade su NBA 2K, che ti fanno offerta per indossare i loro prodotti, con relative pubblicità e partecipazione ad eventi ecc
Sviluppare delle sottotrame (anche solo a livello base di “messaggistica in stile whatsapp) di interazione con i compagni, con l’allenatore ecc in modo tale da sviluppare anche rapporti che influiscono poi sul rendimento della squadra, sul fattore spogliatoio ecc.
Tante piccole chicche che cambierebbero totalmente la modalità e la renderebbero assolutamente più appetibile, soprattutto non virtù della mancanza di una modalità simile nella concorrenza.
Eppure basterebbe ficcare un po’ il naso in quelle che sono state Il Viaggio per FIFA, la modalità carriera di NBA 2K ecc. per prendere spunti e inserire feature di livello.
Stesso discorso per la Master (prendere spunto ad esempio da Football Manager per alcuni aspetti manageriali o dalla 2K). Ecc.