Dopo tre Master con il Milan, al netto di arbitraggio, rigori, tacche rosse, il difetto più grande di questo PES2020, IMHO, è certamente il "disinteresse" dei tuoi giocatori che sembrano addormentarsi, non seguire l'azione, fare le belle statuine, nonostante il pallone sia lì, pronto per essere intercettato. Finchè succede nella tua fase offensiva, ti limiti all'incazzatura; ma se succede nella tua area, con la CPU che martella, è gol subito al 100%.
Resti allibito! Il pallone attraversa la tua area e, nonostante ci siano quattro tuoi giocatori all'interno, nessuno fa un passo verso il pallone che sembra dire "embhè? mò che famo?": tutti fermi, "freezati"...manca soltanto il saluto militare...come un tentativo di mantenere una fantomatica linea difensiva. Tu sei lì che cerchi come un matto di selezionare un giocatore, nel tantativo di dargli uno sganassone antidepressivo.......svegliaaaaaaaaaaaaa!!!....ma è troppo tardi, la CPU impazza e non puoi nemmeno prendertela con un giocatore ("alla prossima finestra mercato, bastardo, tu vai via!") perchè il problema riguarda l'intero reparto. Non c'entra il TS (che è 97), non c'entra lo stato di forma (mando in campo giocatori in condizioni ottimali).
E' altrettanto vero che è successo anche a favore: percussione da parte del mio centrocampista da quasi metà campo e gran gol, ma i difensori avversari, ultimo loro baluardo, che fanno? Stanno fermi....manca solo che dicano "si accomodi, prego.." Esulto, ovviamente, ma poi ripensando alle situazioni a sfavore ti rendi conto che tutto ciò è un'autentica cazzata! Perchè non intervenire in area, alla bersagliera, e darmi finalmente un rigore eclatante? Perchè anche questo incide nelle statistiche! Me lo concedi (miracolo!) per falli ridicoli, ma quando dovresti intervenire (leggasi: ti butto giù perchè non posso fare altro) te ne sbatti e speri che mi suicidi tirando in curva? Ecco che allora, ripensandoci ancora, "arbitraggio" e "belle statuine" sembrano anche avere un punto in comune: la coglionaggine in fase di programmazione. Qualcuno direbbe "script a favore o contro", ma anche questo non ha senso: IMHO, lo "script" lo avverti in altre situazioni, è sintomaticamente a sfavore e nemmeno tanto presente nel corso di una Master. Lo fiuti, lo annusi, lo subisci...ma sei hai tempo e costanza, magari non vinci la partita, ma la raddrizzi.
Lo script è "un episodio" (nulla toglie che rimediato al primo, ne sorga un altro).
La "coglionaggine in fase di programmazione" raggiunge l'apice sempre nella Master, perchè hanno voluto trasformarla in un "GDR" (lo dissi nei miei primissimi interventi in questo forum, giusto per chiarire. Rimango ancora di questa opinione): si chiama "Master", ma è la "Carriera allenatore": una serie di partite, non necessariamente nella stessa stagione, in cui la tua squadra alterna prestazioni ottimali ad altre in cui i giocatori appaiono inspiegabilmente spompati, apatici, senza alcun apparente motivo. A ramdom...alla cazzum...Se non hai salvataggio automatico e ripeti la partita anche un paio di giorni dopo, la situazione può essere completamente ribaltata, con le stesse formazioni e stato di forma (vedi schermata TS). Così, senza motivo. Puoi perdere o vincere un torneo, o vincere tutto e perdere tutto; ma senza una logica...non c'è una crisi in atto, una squadra che deve amalgarsi, un nuovo schema di gioco da assimilare, i giocatori incazzati, una crisi societaria, una epidemia di colera...Tu sei lì che giochi e ti rendi subito conto che vorresti andare in campo col forcone!! A questo danno "fisiologico", di "spompamento", se ci aggiungiamo "le belle statuine" il risultato non potrà che essere disastroso, perchè non ci puoi fare assolutamente nulla! Lo accetti o tiri lo sciacquone. Dal punto di vista sportivo, ne guadagna la longevità: non tutte le stagioni sono rose e fiori...ma la Juventus, nella realtà, non ha quasi vinto 9 scudetti di fila?
Avrà anche perso Champions, ma non ha sempre fatto un certo percorso?
In altre parole (e chiudo) se ho una squadra amalgamata, di un certo spessore, competitiva ai massimi livelli, perche Konami non si fa i cazzi suoi e mi lascia giocare in santa pace?