MyClub non è il male di PES, io ho difeso, difendo e difenderò sempre l'idea di Konami di inserire un FUT tutto suo e di spremere come limoni gli utenti che si dispongono a farselo fare. Cioè, se vuoi spendere i tuoi soldi in praticamente NIENTE sei liberissimo di farlo, anzi se vuoi ti aiuto a configurare il metodo di pagamento...
Non è quello il problema.
Il problema è l'abbandono di ciò che l'utenza, quella vera, utilizza maggiormente. Sono stati fatti sondaggi qui sul forum, sono stati fatti sondaggi online, Galvani stesso ha raccolto un campione più che significativo di voti e penso che ormai lo sappiano (o lo hanno sempre saputo) pure loro in Konami che il 70% (voto più voto meno) gioca PES prettamente OFFLINE. Campionati, Coppe, Master League. Queste sono modalità che portano 7 persone su 10 a giocare a PES. Poi la fetta di giocatori ONLINE va ulteriormente divisa tra chi gioca "tra amici" e chi è impegnato nelle modalità "competitive". Ulteriore frammentazione. Viene da se che Konami aveva due sole scelte davanti a se e negli ultimi 3 anni le ha percorse tutte e due!
1) Fare una componente OFF scialba, frustrante, vuota e finemente percepita come finta e artefatta per SPINGERE gli utenti verso l'ON
2) Rimettere mano alla componente OFF per tenersi stretto quella fetta di 7su10 che cmq ogni anno ti comprano il gioco.
Pes18/19 sono il tentativo (1), Pes20 è il tentativo (2).
Diciamoci la verità: non puoi competere realmente contro il tuo rivale sul terreno in cui lui primeggia. Sarebbe come tentare di abbattere un PANZER tedesco con arco e frecce di legno (o peggio, con una BiC vuota e cartucce fatte di carta e sputo). Perciò giusto provarci con una versione "riveduta e corretta" (=leggersi copiata quel tanto che basta da dare assuefazione, ma abbastanza diversa da non essere denunciati per plagio), tanto per dare all'utenza dell'ultima ora lo spacchettamento che tanto critica, tanto odia, ma che poi ricerca su YT e fagocita incessantemente sul proprio dispositivo domestico, ma alla fine della fiera se vuoi abbattere un gigante dai piedi d'argilla non lo prendi a bastonate sulla capoccia, ma gli bagni i piedi con l'acqua calda...PES ha provato, ovvio, a competere su un terreno che non gli appartiene, e fa benissimo a insistere per tenersi buona la rendita sicura (in pratica il MyClub è un contratto d'affitto, una pigione che genera entrate variabili, ma sicure ed extra), ma se non capisce, una buona volta, che il grosso siamo "noi" ISSPROTTINI della prima ora e che, persi noi, è GAME OVER anche per loro la vedo buia.
La generazione Z non è tipo da "rinomino le squadre" (visto come scrivono non sarebbero nemmeno capaci di farlo...), non è tipo da "creo un kit e lo importo" (e che sono un grafico io? Sono un programmatore? come se fosse fisica quantistica applicata importare un kit...), non è tipo da "spulcio il roster e mi cerco il campioncino" (ci metto gli osservatori e me li trova lui, su un roster da 22 mila persone volete che me lo metta a leggere tutto? già è tanto se leggo l'etichetta del succo di frutta per distinguerlo dalla candeggina...), la generazione Z (che speriamo si chiami così perché l'ULTIMA di questo tipo) vuole la pappa pronta, anzi no...vuole essere imboccata direttamente con una mano mentre con l'altra gli sbatti un mazzo di chiavi davanti per fare rumore facendo "biri biri biri biri" con la bocca per intrattenerli. PES è sempre stato un titolo più "meccanico", da costruirsi, da personalizzare, PES è l'emblema della personalizzazione estrema, è un titolo individuale in cui ognuno ci vede quello che vuole (ciò spiega le versioni diverse che ognuno di noi ci vede dentro, pur con la stessa copia), PES è la realizzazione fisica del GATTO DI SCHRODINGER. Chiedere di apprezzare tutto ciò a chi una personalità propria non ce l'ha è utopistico: se sei vuoto dentro e ti si chiede di riempire un barattolo, come l'hai trovato così lo riconsegni.
PES non è un titolo per loro. Loro non sono gli utenti di PES. Sarebbe ora che PES smettesse di cercare di attrarre quella fetta di utenza che, cmq, non se lo sbatte di pezza e investisse e tornasse ad essere come chi lo compra oggi vorrebbe che fosse. PES è diventato PES nel periodo storico in cui se ne sbatteva di chi comprava il gioco e lo creavano e lo vendevano finito per come LORO avevano pensato fosse il calcio virtuale. Un caso? No, chiedere ad un videogiocatore come vorrebbe il suo prossimo titolo preferito è come chiedere a Homer Simpson di disegnare e realizzare un'auto da vendere alla nazione.