Oppure magari avrebbero potuto fare come Apple. Consolle senza lettore, ma solo con la porta di collegamento, e vendere il lettore a parte. Chi lo vuole se lo compra, qualcosa del genere.
Vero, ma poi a quanto avrebbero dovuto collocare, come prezzo, il lettore Blu-Ray 4K esterno? Alla fine probabilmente sarà più conveniente, se si desidera la console con lettore integrato, scegliere la versione "tradizionale", chiamiamola così. Solo che esteticamente mi sarebbe piaciuto vedere anche sulla PS5 con lettore integrato lo stesso design simmetrico che si vede sulla Digital Edition, piuttosto che quel rigonfiamento della scocca in corrispondenza del lettore. Esteticamente almeno per i miei gusti perde parecchio appeal.
Campionati alla fine poco utili...preferirei finalmente una Bundesliga magari anche con team fake ma con giocatori reali oppure qualche campionato scandinavo o slavo. Il campionato ucraino ad esempio non è mai stato presente ne in fifa e nemmeno a pes...eppure presenta ottimi giocatori di prospettiva
Ma no dai, non torniamo a questi discorsi, per favore... Proviamo a guardare a queste licenze come le guarderebbe un sudamericano, PES si vende in tutto il mondo, non c'è solo l'Europa, anzi il mercato sudamericano per Konami è importantissimo... Per quanto mi riguarda più campionati ci sono e meglio è, dovunque essi siano (e comunque, a proposito di campionati americani, io sarei felicissimo se aggiungessero anche il campionato uruguaiano e il messicano)... Perché anche se non ci giocherò io, so che qualcun altro, da qualche altra parte nel mondo, probabilmente sarà contento di avere il proprio campionato in PES.
E comunque nella Master, da un campionato così, che può sembrarti poco utile, può saltare fuori qualche giocatore interessante. Come del resto accade anche nella realtà, mica le squadre europee trattano solo tra di loro oppure solo con pochi top club sudamericani. Quindi ribadisco, più campionati ci sono e meglio è. Sempre.
Si ok prendere i campionati in esclusiva...poi 2 stadi striminziti e 10 volti reali su 4-500 giocatori...tipo il Campionato russo...cosi ti passa la veramente la voglia...
Eh, questo è il vero problema... PES le licenze in esclusiva non le sa valorizzare adeguatamente.
konami ha grosse assenze se si escludono le esclusive di EA.
campionato greco croato ucraino polacco rep ceca austriaco uruguaiano colombiano per quanto riguarda le giovani promesse giocano in questi campionati.
championship football league 1 e 2, visto non sono legate alla esclusiva della premier league (ma come i diritti tv inglesi hanno prezzi assurdi).
poi io sono dell'idea se compri es la licenza della erevidise puoi comprare anche la licenza della seconda serie il prezzo non sarà cosi alto cosi come tutte le serie minori di campionati con licenza presenti nel gioco.
la lega pro italiana secondo me non sarebbe un grosso problema. una volta creata la struttura poi per gli anni successivi non sarà un problema
In Europa quest'anno ci sarà qualche novità, ne sono sicuro. In Sud America anche (spero che il campionato colombiano rimanga, sia pur non ufficialmente licenziato, magari solo alcune squadre con licenza), potrebbe arrivare il campionato peruviano e/o quello ecuadoriano, vedremo. In Asia, al di là dei rumors, non so se arriverà davvero la J1 League giapponese, mi sembra improbabile, sapevo anch'io di una esclusiva FIFA su console iniziata se non ricordo male da FIFA 19 e, ipotizzandola triennale, destinata a proseguire almeno fino a FIFA 21 incluso. Vedremo come andrà.
Per la Lega Pro italiana, appunto, ma anche per qualsiasi altra terza divisione non a girone unico (ad es., Segunda Division B spagnola, ma quella verosimilmente sarebbe da inserire non licenziata, quindi non so quanto sarebbe appetibile), dovrebbero fare una volta sola questo sforzo, crearne la struttura a dovere, lavorando anche sul meccanismo delle retrocessioni dalla B (per prevenire situazioni assurde del tipo retrocessione del Trapani nel Girone A di Lega Pro... sulle promozioni mi accontenterei anche della promozione della migliore seconda tra i tre gironi, riprodurre i playoff così come sono ora per loro sarebbe troppo), e poi si troverebbero a posto anche per le edizioni successive.
Ma Konami probabilmente non ci pensa proprio ad avvicinarsi alle terze divisioni (del resto, per tanti campionati, tra cui Olanda, Portogallo, Russia e Argentina, non abbiamo nemmeno la seconda divisione), e per altro verso la Lega Pro non pensa nemmeno di proporsi a Konami, alla fine anche se prendessero loro l'iniziativa non sarebbe male, basti pensare a quanto ha insistito la lega rumena con FIFA.