Provo a dire la mia.
Quando si parla di script, abbiamo sempre la tendenza a pensare che sia chiamato in causa come giustificazione di risultati negativi. Secondo me non è così, il problema dello script presente su Pes è che rovina la partita tanto è evidente e invadente. Non parlo del gol subito all'ultimo minuto dopo aver dilapidato varie palle gol nitide (è successo anche a me, spesso dipende dalla troppa frenesia in fase di conclusione più che dallo script). Quello che non va bene sono quei momenti in cui le differenze tra i vari giocatori sembrano annullate. Quando il computer con un piccoletto di 1,70 tiene botta alla pressione contemporanea di tre giocatori e non c'è verso di togliergli la palla (a quel punto entrata dura secondo il codice degli uruguagi...). Quando indipendentemente dalla pressione del tasto passaggio e dalla direzione imposta a LS, la palla va dove il gioco decide che debba andare (a volte lo capisco al secondo passaggio che sto per fare gol ma è un gol che non mi da soddisfazione). Quando il tuo attaccante non c'è verso che tenga un pallone (non dico chissà cosa, semplicemente controllo spalle alla porta e scarico). Si vedono difensori aprirsi senza motivo, cursori che si spostano sempre sull'uomo sbagliato (sia che si cambi con L1 sia che si cambi con la levetta destra). Ci sarebbe poi la questione arbitraggio ma è meglio stendere un velo pietoso (ne ho avuti moltissimi ai limiti dell'invasione di campo...) e tante situazioni che quotidianamente intervengono a frustrare l'esperienza del giocatore. Frustrazione doppia perché il gioco a mio avviso è bellissimo. Ho notato che queste situazioni sono eccessivamente invadenti al livello Superstar mentre mascherate meglio a Campione.
Precisazione prima di chiudere. Gioco solo offline, la Master quasi esclusivamente. Ho buoni risultati. Ieri ho vinto Premier ed Europa League con il Wolverhampton (terza stagione, seconda nei lupi, vero che ho Joao Felix ma la questione manageriale della master magari la affronteremo in un altro topic). Gioco un 442 (finalmente sono riuscito a trovare un sistema redditizio oltre al solito 433) prevalentemente difensivo, tanti passaggi e cambi di campo da una parte all'altra per poi appoggiarmi sul centravanti che (se riesce a stoppare il pallone) scambia con la seconda punta. Ho chiuso con 86 punti, due sole sconfitte, vittorie prevalentemente per 1-0 o 2-0, qualche pareggio (0-0, 1-1) di troppo.