PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,802
13,531
113
@alberico e @the elder Allora fatto due partite.di esperimento di una vecchia master in disuso

La mia impressione.e'che la.cpu in fondo si adatti in qualche modo al minutaggio ma.accade un po.quello.che temevo.
Non in termini di realizzazione ma.di tentativi ..se Ovviamente ho 22 tentativi a disposizione prima o dopo la metto...
Nelle seguenti partite ho anche avuto miracoli dei portieri e qualche palo.che nn guasta mai senno'i risultati potevano essere piu rotondi...ma la sensazione.e'che prima o poi la rete la faccio...
Fronte.cpu.invece ho avuto l 'impressione appunto che avendo piu tempo la.cpu.sia.quasi meno letale..

Forse per il mio.modo di.giocare l 'ideale sarebbero 15 minuti ,non I 20 dell'esperimento ne I 13 che uso attualmente
IMG_20200128_003730.jpgIMG_20200128_010438.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alberico

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,362
7,030
113
PSN ID
lele74
Il Cagliari di tiri ne ha fatti 13(anche se 2 nello specchio), l'Inter 18 di cui solo 5 in porta...il Cagliari ha avuto il 60% di possesso palla, ergo non mi e' sembrata una partita "scriptata"

Qui non ci si lamenta che un Overall 71 possa fare certe giocate, o la partita della vita(vedasi Serafini ex Brescia tripletta a Buffon)...qui si sta dicendo che questa cosa avviene spesso in modo sistematico.

Qui si parla del fatto che non vi sia spesso alcuna differenzazione tra le squadre in ambito puramente di "forza e valore" della squadra.


Modificando le stats a più di 2300 giocatori, fidati che tra portieri e difensori ne ho vista di roba da mettersi le mani nei capelli per quanto son iperpompati.

Poi del fatto che si debbano fare accorgimenti vari, usare il menù delle tattiche etc, penso siamo tutti d'accordo...


Il fatto di Pau Lopèz e' che spesso questo capita a noi, e MAI alla CPU...io due domande me le porrei :)

Parole sante. Tutti fanno finta di non capire e come già ho detto, mentono sapendo di mentire.

Se un ov di 71 pergiunta bassino superera atleticamente un ov 85 alto 1,95 beh, ma tu che vuoi convincere i serci?
Naaaa....

Ps: quando rilasci la tua patch? (Se la rilasci eh)
 
  • Like
Reactions: bibo e Gkp81

Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
1,097
1,153
113
PSN ID
Gkp81
Secondo me se non togli palla all'attaccante con 3 difensori c'è qualcosa che non va su come

Certo...tutte le azioni prima e dopo lo fermo senza problemi particolari, anche con un solo difensore, ma stranamente in certe occasioni...ma il problema sono i player che sbagliano sempre qualcosa, mica esistono difetti in questo gioco.
 
  • Like
Reactions: bibo e Lele74

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
È abbastanza evidente che la cpu debba ricorrere a cose che a noi non sono permesse. Anche perché nelle partite "normali " ( perlomeno in base alle mie esperienze di gioco ) anche a superstar non c è storia. Troppo più vario il gioco di un umano, troppo più imprevedibile rispetto al suo. Quindi ci sta che in certe situazioni si boosti da sola o dia un handicap alla nostra. E anche se può dare fastidio è probabilmente l unico modo che hanno inserito i programmatori per rendere più longevo il gioco.
Detto questo è altrettanto evidente che nelle partite " anormali " non si possa ricondurre tutto a nostre carenze tattiche se non riusciamo a sovvertirne l andamento. Io sono primo in classifica col Lione livello superstar ma non sono Zeman. Curo la fase offensiva quella difensiva e un paio di avanzate che a seconda dei momenti tolgo o metto. Poi tranne qualche rarissima occasione uso sempre il 4-3-3
Eppure sono primo. Segno abbastanza (più di 2 gol di media ) e subisco poco. Ripeto senza stare li a passare mezzora sulla schermata della formazione.
Però certe situazioni si vedono subito. Certe partite è palese che i tuoi girino a 60 e quelli della com a 90. Come ieri dove nel derby col Marsiglia la cpu si è " regalata" un corner con un ciapanò tra il mio portiere e il centrale che era quasi comico. E da quel corner ha segnato. Ma lo sapevo. Nel momento preciso del corner sapevo che avrebbe segnato ( era l 88esimo ed ero in vantaggio )
In queste situazioni non ci sono tattiche che tengano. Quando 2 overall 71 si scambiano 3 triangoli stretti in una frazione di secondo, quando la com spazza palla in condizioni precarie e la palla va SEMPRE ad un suo giocatore, quando un overall 70 non sbaglia mai un controllo anche se è coricato e girato a testa in giù, le tattiche non servono a nulla. E nemmeno il nostro posizionamento. Devi solo star tranquillo e non farti prendere dal nervoso. E pensare che alla fine, quello è l unico modo che ha la cpu per cercare di batterci. È fastidioso, è brutto ma finché non programmeranno diversamente il gioco, sarà sempre così
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
@alberico e @the elder Allora fatto due partite.di esperimento di una vecchia master in disuso

La mia impressione.e'che la.cpu in fondo si adatti in qualche modo al minutaggio ma.accade un po.quello.che temevo.
Non in termini di realizzazione ma.di tentativi ..se Ovviamente ho 22 tentativi a disposizione prima o dopo la metto...
Nelle seguenti partite ho anche avuto miracoli dei portieri e qualche palo.che nn guasta mai senno'i risultati potevano essere piu rotondi...ma la sensazione.e'che prima o poi la rete la faccio...
Fronte.cpu.invece ho avuto l 'impressione appunto che avendo piu tempo la.cpu.sia.quasi meno letale..

Forse per il mio.modo di.giocare l 'ideale sarebbero 15 minuti ,non I 20 dell'esperimento ne I 13 che uso attualmente
Visualizza allegato 147631Visualizza allegato 147632
Si probabilmente giochi in maniera moto diretta . forse il minutaggio ridotto si adatta meglio al tuo gioco....
 
  • Like
Reactions: giuliosr

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,802
13,531
113
Si probabilmente giochi in maniera moto diretta . forse il minutaggio ridotto si adatta meglio al tuo gioco....
cmq albe,,se mi riposti qui i tuoi setting completi(assitenze dettagliate,telecamera,tempo di gioco ,velocità etc etc )provo qualche partita con i tuoi setting completi perchè fare un "confronto"con le nostre statistiche è impossibile dato il diverso livello e i diversi setting.
Mentre ho visto che con THE ELDER le impostazioni sono simili ma evidentemente con stili di gioco molto diversi(infatti ho letto di media tiri di poco inferiore ai 9)
 

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
@alberico e @the elder Allora fatto due partite.di esperimento di una vecchia master in disuso

La mia impressione.e'che la.cpu in fondo si adatti in qualche modo al minutaggio ma.accade un po.quello.che temevo.
Non in termini di realizzazione ma.di tentativi ..se Ovviamente ho 22 tentativi a disposizione prima o dopo la metto...
Nelle seguenti partite ho anche avuto miracoli dei portieri e qualche palo.che nn guasta mai senno'i risultati potevano essere piu rotondi...ma la sensazione.e'che prima o poi la rete la faccio...
Fronte.cpu.invece ho avuto l 'impressione appunto che avendo piu tempo la.cpu.sia.quasi meno letale..

Forse per il mio.modo di.giocare l 'ideale sarebbero 15 minuti ,non I 20 dell'esperimento ne I 13 che uso attualmente
Visualizza allegato 147631Visualizza allegato 147632
Ciao Giulio. Sei in manuale qui vero? Perché nel caso, non vedo grosse differenze con certe statistiche di chi usa l assistito. Più di 20 tiri per fare massimo 2 reti. È una sproporzione assurda. Chiaro che poi uno deve aumentare il minutaggio.
 
  • Like
Reactions: giuliosr

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
cmq albe,,se mi riposti qui i tuoi setting completi(assitenze dettagliate,telecamera,tempo di gioco ,velocità etc etc )provo qualche partita con i tuoi setting completi perchè fare un "confronto"con le nostre statistiche è impossibile dato il diverso livello e i diversi setting.
Mentre ho visto che con THE ELDER le impostazioni sono simili ma evidentemente con stili di gioco molto diversi(infatti ho letto di media tiri di poco inferiore ai 9)
leggenda. 25 minuti. Velocità 0. Pass Liv 1. Cam stadio default
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,362
7,030
113
PSN ID
lele74
Io gioco con Man Utd e ogni volta che incontro il Leicester, Vardy mi fa venire il mal di testa, perchè? Perchè il loro difensore spesso lancia a lui il pallone, lui colpisce di testa per il compagno arretrato e poi corre subito in profondità per farsela dare chiudendo l'1-2.

Se non ti inventi una soluzione per fermare quest'azione sono certo che lui ti farà goal e tu dirai per tutta la partita "ecco partita scriptata devo perdere!"

Vardy non mi sembra sia un ov 71, il tuo non mi sembra un esempio molto azzeccato.

Comunque volevo darti/vi/ci un consiglio sulle palle alte difensive:
Ogni qualvolta il tuo avversario cerca con i passaggi alti una punta, vi è un rimedio "standard" da utilizzare per neutralizzare questa mossa tattica e sta nel usare un difensore con una buona % in elevazione e cosa FONDAMENTALE a) non usare marcature di qualsiasi genere b) dimenticate la X nei colpi di testa difensivi. Usate sempre il tasto per spazzare via (quello che serve per tirare in porta) e il gioco è fatto. "Non ci vuole Stam"
Molti "avanzati" già sfrutteranno da tempo questo "accorgimento tattico", ma magari alcuni di noi gli farà comodo saperlo.

Non c'è niente da "inventare" qua. I problemi del gioco sono altri.
 
  • Like
Reactions: Gkp81

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,802
13,531
113
Ciao Giulio. Sei in manuale qui vero? Perché nel caso, non vedo grosse differenze con certe statistiche di chi usa l assistito. Più di 20 tiri per fare massimo 2 reti. È una sproporzione assurda. Chiaro che poi uno deve aumentare il minutaggio.
ciao gianlu sono in manuale ma c'è un ma....

dopo aver fatto queste prove torno alla mia master attuale con il CRUZEIRO...stessi setting ma partite da 13 minuti...

facendo una decina di tiri a partita

vinco 2-1 la prima
e vinco 3-0 la seconda

per cui credo che la cpu in qualche modo si adatti al minutaggio della partita perchè sennò a questo punto a 20 minuti dovrei fare sempre o quasi dai tre goal in su.

Mentre nei 20 minuti ho notato che la cpu mi lasciava forse un po meno spazio,che le occasioni clamorose seppur leggermente superiori non raddoppiavano che comunque compensava la maggioranza di occasioni con altrettante parate del portiere.

sono rimasto sorpreso rispetto alle mie aspettative ma solo una cosa mi spinge a restare ai 13 (max 15 minuti).Che comunque con i 20 minuti avendo piu tempo e giocando piu rilassato ho la convinzione che prima o poi la butto dentro,mentre con i 13 minuti sono piu portato ad alzare il ritmo e conseguenzialemente(paradossalmente)ad espormi di piu alla cpu in contropiede e quindi anche se sembra un controsenso è piu facile che subisca goal e anche perchè magari nella giornata no avendo al metà delle possibilità è piu facile che mi esca uno zero nella casella dei goals fatti.
 
  • Like
Reactions: GIANLU69 e Lele74

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,113
33,369
113
Vardy non mi sembra sia un ov 71, il tuo non mi sembra un esempio molto azzeccato.

Comunque volevo darti/vi/ci un consiglio sulle palle alte difensive:
Ogni qualvolta il tuo avversario cerca con i passaggi alti una punta, vi è un rimedio "standard" da utilizzare per neutralizzare questa mossa tattica e sta nel usare un difensore con una buona % in elevazione e cosa FONDAMENTALE a) non usare marcature di qualsiasi genere b) dimenticate la X nei colpi di testa difensivi. Usate sempre il tasto per spazzare via (quello che serve per tirare in porta) e il gioco è fatto. "Non ci vuole Stam"
Molti "avanzati" già sfrutteranno da tempo questo "accorgimento tattico", ma magari alcuni di noi gli farà comodo saperlo.

Non c'è niente da "inventare" qua. I problemi del gioco sono altri.
Vabbè, io davo per scontato che si usasse il quadrato per allontanare di testa.
La X solo se si vuole appoggiare il pallone ad un compagno preciso, ma nella propria area affollata è un po' un suicidio.
 
  • Like
Reactions: Gkp81 e Lele74

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,362
7,030
113
PSN ID
lele74
Vabbè, io davo per scontato che si usasse il quadrato per allontanare di testa.
La X solo se si vuole appoggiare il pallone ad un compagno preciso, ma nella propria area affollata è un po' un suicidio.

Non avevo dubbi mio caro "preistorico" pessaro ;) comunque, in molti casi, si è precisi anche col quadrato. Per me va usato sempre (difensivamente) perché si frappone il corpo lottando sul fisicamente.

Cosa pensi del timing in Pes? Sempre che tu dia una qualche importanza inquesto aspetto.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,113
33,369
113
Non è che alcuni stanno giocando ad un livello un po' troppo basso.
Per "livello" intendo il mix di capacità, livello, squadra.
Vedo @GIANLU69 vincere la coppa del mondo per club e avere in campionato una media di 4 gol fatti ogni 1 subito.
Interessante anche il fatto che faccia notare come nella semifinale di Coppa del Mondo di club i 14 tiri a 6 della cpu siano un dato un po' anomalo, ma non lo sono i 13 a 6 per lui nella finale contro il River Plate.
Evidentemente per lui, vuoi per le sue capacità vuoi per la forza della sua squadra (il Lione è comunque una delle squadre più forti del campionato francese e, immagino, sia migliorato parecchio rispetto all'inizio) la norma sono partite relativamente semplici.
Quindi nota in maniera più evidente le partite, diciamo, diverse.

Basti pensare che dopo 29 giornate sono nettamente primo, ma con 44 gol fatti e 23 subiti.
i tiri, come postato ieri, sono di pochissimo a mio favore.
Questo vuol dire che le mie partite sono sempre molto equilibrate e, a meno di situazioni veramente assurde, che però sono rarissime, sono molto meno infastidito da certe cose.

D'altronde lo abbiamo sempre detto.
Se le partite fossero sempre "regolari", dopo un po' le partite sarebbero tutte scontate.
Non credo che sarebbe divertente.

Quindi, nel caso per esempio di @GIANLU69 , o ricomincia magari con una squadra più debole, o sale di livello, o si mette a giocare manuale.
Oppure accetta la sfida di trovare il modo di limitare la cpu in quelle partite in cui ha qualcosa in più.

In fondo giochiamo contro una macchina.
Quando, una volta ogni 20 corner, subiamo gol, in un certo senso è perchè ha barato.
Perchè la norma sono le altre 19 volte che non ha segnato.
Non possiamo pensare che sia semplicemente migliorata come potrebbe fare un avversario umano.

E' superfluo scrivere che sarebbe OBBLIGATORIO che l'IA della cpu venisse migliorata, ma ci saranno sempre situazioni in cui avremo la sensazione di essere impotenti.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,113
33,369
113
Non avevo dubbi mio caro "preistorico" pessaro ;) comunque, in molti casi, si è precisi anche col quadrato. Per me va usato sempre (difensivamente) perché si frappone il corpo lottando sul fisicamente.

Cosa pensi del timing in Pes? Sempre che tu dia una qualche importanza inquesto aspetto.
Bisognerebbe capire bene cosa intendi per "timing".
Se è quello che immagino, penso che a volte sia buono e altre no.
Ho comunque l'impressione che a volte la posizione del corpo, del pallone, ecc., siano veramente determinanti.
Poi magari ci sono fattori, vedi il giocatore stanco nel finale, che spesso non consideriamo.
 

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
ciao gianlu sono in manuale ma c'è un ma....

dopo aver fatto queste prove torno alla mia master attuale con il CRUZEIRO...stessi setting ma partite da 13 minuti...

facendo una decina di tiri a partita

vinco 2-1 la prima
e vinco 3-0 la seconda

per cui credo che la cpu in qualche modo si adatti al minutaggio della partita perchè sennò a questo punto a 20 minuti dovrei fare sempre o quasi dai tre goal in su.

Mentre nei 20 minuti ho notato che la cpu mi lasciava forse un po meno spazio,che le occasioni clamorose seppur leggermente superiori non raddoppiavano che comunque compensava la maggioranza di occasioni con altrettante parate del portiere.

sono rimasto sorpreso rispetto alle mie aspettative ma solo una cosa mi spinge a restare ai 13 (max 15 minuti).Che comunque con i 20 minuti avendo piu tempo e giocando piu rilassato ho la convinzione che prima o poi la butto dentro,mentre con i 13 minuti sono piu portato ad alzare il ritmo e conseguenzialemente(paradossalmente)ad espormi di piu alla cpu in contropiede e quindi anche se sembra un controsenso è piu facile che subisca goal e anche perchè magari nella giornata no avendo al metà delle possibilità è piu facile che mi esca uno zero nella casella dei goals fatti.
Io ormai sono assestato su 15 minuti. Secondo me è il giusto compromesso tra il poter cmq andare avanti in una competizione in un lasso di tempo adeguato e la gestione della partita. Però appunto nel tuo post mi ha colpito la statistica tra tiri e gol. Io ho sempre dato la colpa della sproporzione sul fatto che quest'anno l assistito è tarato al ribasso come precisione. Ma vedo che anche in manuale non scherza. Poi chiaro che dipende dalle partite. Lasciando da parte gli estremi ( tipo 20 tiri un gol oppure 7 tiri 4 gol ) la mia media è sui 12 tiri a partita con poco più di 2 reti a partita. Che ci sta eh. Però statistiche come quelle che hai postato ( e che sono capitate anche a me un 5/6 volte nell arco di un campionato ) non si possono vedere. Forse nemmeno in eccellenza con 22 tiri segni solo un gol. Sono queste le esagerazioni della Konami che mi danno in testa
 
  • Like
Reactions: giuliosr

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,507
19,569
113
Ho provato anche io ieri a fare partite da 20 minuti anziché 13 come mia abitudine e devo dire che questa prova ha "smontato" un sacco di mie teorie.
Innanzitutto adesso posso affermare che non aumentano il numero di reti segnate o subìte e questo vale per tutte le statistiche in genere.
Anzi,con mia sorpresa devo dire che l'ho trovato più "ragionato" ed è bello vedere la cpu che fa più retropassaggi o pressare meno (e questo non vuol dire che si semplifica il tutto) e in più a livello tattico ho avuto mdo di "leggere" e studiare la partita con più calma e parsimonia.
Ho giocato full manual a superstar e campione che sono i miei livelli che applico anche in Master e se da una parte mi fa piacere il fatto che non stravolga le statistiche,dall'altra parte se in un ora giocavo 4 partite così ne farei 2.
Tornando a giocare a 13 minuti ho notato subito la sensazione di match più concitati. Facevo meno cambi di campo con lanci lunghi e raddoppi in difesa più irruenti,giusto per fare un paio di esempi...insomma per me che amo il tatticismo e non sono abilissimo a fare trick nell'uno contro uno credo sia più adatto un confronto del genere contro la CPU visto che gioco solo OFFLINE
Farò altre prove
 
  • Like
Reactions: giuliosr

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,113
33,369
113
Io ormai sono assestato su 15 minuti. Secondo me è il giusto compromesso tra il poter cmq andare avanti in una competizione in un lasso di tempo adeguato e la gestione della partita. Però appunto nel tuo post mi ha colpito la statistica tra tiri e gol. Io ho sempre dato la colpa della sproporzione sul fatto che quest'anno l assistito è tarato al ribasso come precisione. Ma vedo che anche in manuale non scherza. Poi chiaro che dipende dalle partite. Lasciando da parte gli estremi ( tipo 20 tiri un gol oppure 7 tiri 4 gol ) la mia media è sui 12 tiri a partita con poco più di 2 reti a partita. Che ci sta eh. Però statistiche come quelle che hai postato ( e che sono capitate anche a me un 5/6 volte nell arco di un campionato ) non si possono vedere. Forse nemmeno in eccellenza con 22 tiri segni solo un gol. Sono queste le esagerazioni della Konami che mi danno in testa
Però se la media è di 12 tiri a partita e poco più di 2 gol fatti. vuol dire che per una partita da 22 tiri e un gol ne esiste un'altra da 2 tiri fatti e 3 gol..... :p.
Ora, ovvio che in realtà avrai tante partite da 8 tiri e 3 gol, secondo me ti fissi un po' troppo sulle partite anomale.
Che ci sono, per carità.
Ti ricordo che quando avevo fatto la prova di tenere la cpu fissa in tacca rossa, contro due avversari molto simili, una volta avevo fatto tipo 9 tiri per parte, l'altra giusto 22 tiri a 2 (o 23).
 
  • Like
Reactions: GIANLU69
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,617
Messaggi
1,998,064
Utenti registrati
64,897
Ultimo utente registrato
Bruxxyep

Utenti online