PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io ormai sono assestato su 15 minuti. Secondo me è il giusto compromesso tra il poter cmq andare avanti in una competizione in un lasso di tempo adeguato e la gestione della partita. Però appunto nel tuo post mi ha colpito la statistica tra tiri e gol. Io ho sempre dato la colpa della sproporzione sul fatto che quest'anno l assistito è tarato al ribasso come precisione. Ma vedo che anche in manuale non scherza. Poi chiaro che dipende dalle partite. Lasciando da parte gli estremi ( tipo 20 tiri un gol oppure 7 tiri 4 gol ) la mia media è sui 12 tiri a partita con poco più di 2 reti a partita. Che ci sta eh. Però statistiche come quelle che hai postato ( e che sono capitate anche a me un 5/6 volte nell arco di un campionato ) non si possono vedere. Forse nemmeno in eccellenza con 22 tiri segni solo un gol. Sono queste le esagerazioni della Konami che mi danno in testa
guarda qui...
13 minuti ho un team 3,5 non fortissimo ma neanche scarso per la media brasiliana..
le ultime due partite fatte ieri notte
15802072772651486191673.jpg
15802073665181356499152.jpg

Non è che alcuni stanno giocando ad un livello un po' troppo basso.
Per "livello" intendo il mix di capacità, livello, squadra.
Vedo @GIANLU69 vincere la coppa del mondo per club e avere in campionato una media di 4 gol fatti ogni 1 subito.
Interessante anche il fatto che faccia notare come nella semifinale di Coppa del Mondo di club i 14 tiri a 6 della cpu siano un dato un po' anomalo, ma non lo sono i 13 a 6 per lui nella finale contro il River Plate.
Evidentemente per lui, vuoi per le sue capacità vuoi per la forza della sua squadra (il Lione è comunque una delle squadre più forti del campionato francese e, immagino, sia migliorato parecchio rispetto all'inizio) la norma sono partite relativamente semplici.
Quindi nota in maniera più evidente le partite, diciamo, diverse.

Basti pensare che dopo 29 giornate sono nettamente primo, ma con 44 gol fatti e 23 subiti.
i tiri, come postato ieri, sono di pochissimo a mio favore.
Questo vuol dire che le mie partite sono sempre molto equilibrate e, a meno di situazioni veramente assurde, che però sono rarissime, sono molto meno infastidito da certe cose.

D'altronde lo abbiamo sempre detto.
Se le partite fossero sempre "regolari", dopo un po' le partite sarebbero tutte scontate.
Non credo che sarebbe divertente.

Quindi, nel caso per esempio di @GIANLU69 , o ricomincia magari con una squadra più debole, o sale di livello, o si mette a giocare manuale.
Oppure accetta la sfida di trovare il modo di limitare la cpu in quelle partite in cui ha qualcosa in più.

In fondo giochiamo contro una macchina.
Quando, una volta ogni 20 corner, subiamo gol, in un certo senso è perchè ha barato.
Perchè la norma sono le altre 19 volte che non ha segnato.
Non possiamo pensare che sia semplicemente migliorata come potrebbe fare un avversario umano.

E' superfluo scrivere che sarebbe OBBLIGATORIO che l'IA della cpu venisse migliorata, ma ci saranno sempre situazioni in cui avremo la sensazione di essere impotenti.
Hai fatto una disamina da applausi :rotfl:
Cmq aspetta la statistica dei 4 gol ogni 1 subito va valutata nell arco totale delle partite. Molte partite le ho vinte con il classico 2-0 ma calcola che le squadre realmente competitive nel campionato francese tolto il PSG non sono più di 4/5. Le altre sono veramente batteria anche se le valutazioni sono 3 stelle o 3 stelle e mezza sono sicuramente più deboli di una Fiorentina per usare un paragone col nostro campionato. Poi tante partite come ho scritto magari le risolvo negli ultimi 15 minuti. Per adesso superstar mi sta più che bene come livello. Finché esulto quando segno vuol dire che mi dà il giusto grado di sfida. Campione l ho mollato proprio perché pur giocando 10 minuti contro i 15 di superstar avevo le stesse medie. Capisci che se in 10 minuti tiro in porta 14 volte non ho più motivazioni.

Non ci siamo capiti...a me fa piacere pareggiare e perdere a random, altrimenti non avrebbe senso giocare a qualunque gioco. Ma sempre a random, capitano circostanze in cui si è semplicemente spettatori con in mano un joipad inutile, perché se con TRE difensori non tolgo la palla ad un attaccante sono uno spettatore e niente più. Dopodiché la partita non è finita, posso vincere pareggiare o perdere, ma QUESTO dipende da me, così come adattare modo di giocare e strategie partita per partita. Non si parla di azioni manovrate o schemi cpu, ma di impossibilità di fermare l'avversario o di tiri improbabili, cose ASSURDE al di fuori della normale casualità reale.
Negare l'evidenza non aiuta la discussione ed ammettere i difetti serve a a valutare il gioco, che x me oscilla tra il 6.5 ed il 7
Sinceramente i difetti seri di Pes a mio avviso sono altri:
- linea difensiva troppo bassa
- risposta ai comandi ancora ritardata
- selettore giocatore (quando lo attivi il giocatore si ferma)
- cpu che a volte è come se avesse il drs e ti recupera 5 metri in un amen
- cpu che non cambia modulo

Per il resto sono d'accordo con Sici19, siamo noi che dobbiamo prendere provvedimenti, sia nel modo di giocare che tattico quando notiamo che la cpu ci mette in difficoltà (per questo prediligo partite di lunga durata), fermo restando che gli episodi esistono nel calcio e quindi anche in Pes.
Se la partita la chiudo sul 2 o 3 a 0 sarà più difficile che la cpu mi batta, ieri con il Torino ho battuto il Milan perché ero sul 2-0 e ho preso gol nel finale, se fossi stato 1-0 probabilmente avrei pareggiato.

• Mi piace
Reazioni: Sici19 e Gkp81
Però se la media è di 12 tiri a partita e poco più di 2 gol fatti. vuol dire che per una partita da 22 tiri e un gol ne esiste un'altra da 2 tiri fatti e 3 gol..... :p.
Ora, ovvio che in realtà avrai tante partite da 8 tiri e 3 gol, secondo me ti fissi un po' troppo sulle partite anomale.
Che ci sono, per carità.
Ti ricordo che quando avevo fatto la prova di tenere la cpu fissa in tacca rossa, contro due avversari molto simili, una volta avevo fatto tipo 9 tiri per parte, l'altra giusto 22 tiri a 2 (o 23).
Si vero. Le partite anomale le analizzo forse un pochino troppo. Però ripeto non è il risultato in se. Ma la ripetizione costante per quasi tutta la partita di situazioni anomale. Va bene il portiere ov 70 che fa la partita della vita, va bene il centrale difensivo ov 71 che non sbaglia quasi mai un intervento ecc ecc. Poi magari la partita la vinco con una punizione o su calcio d angolo, ma rimane un pò di sorriso sarcastico per tutta la serie di numeri esagerati visti nell arco dei 90 minuti. Lo so forse è un pochino complicato da spiegare. Però siccome la percentuale di errore mio è nella norma ( non è che se ho L attaccante ov 83 devo segnare ogni 2 tiri giustamente ) mi piacerebbe vedere una percentuale di errore così anche nella com. Specie con squadre a 3 stelle

Tweet

See new Tweets
Conversation

Renan Galvani

@GalvaniRenan

Oq sabemos até agora da DLC 4 #PES2020 Datas: 6 ou 13/2 * Novas faces *Novas Lendas *Estadios?(A confirmar) *Atualização de elenco Br, e times rebaixados e acesso! *Mudança de Overral *Novas chuteiras *Atualização uniformes *Patch de ajustes geral *Nova bola e Luvas (a confirmar)

Non so se è stato già postato , il DLC 4 dovrebbe uscire il 6 0 13 febbraio ed includere oltre l' aggiornamento del mercato anche volti, aggiornamento overall, divise, scarpette, nuove leggende, stadi e palloni ( da confermare) , spero nel pallone giallo invernale, inoltre ci sarà una patch per il gameplay che come è ormai noto per alcuni modificherà tanto, per altri qualcosa e per altri non è mai uscita

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Si vero. Le partite anomale le analizzo forse un pochino troppo. Però ripeto non è il risultato in se. Ma la ripetizione costante per quasi tutta la partita di situazioni anomale. Va bene il portiere ov 70 che fa la partita della vita, va bene il centrale difensivo ov 71 che non sbaglia quasi mai un intervento ecc ecc. Poi magari la partita la vinco con una punizione o su calcio d angolo, ma rimane un pò di sorriso sarcastico per tutta la serie di numeri esagerati visti nell arco dei 90 minuti. Lo so forse è un pochino complicato da spiegare. Però siccome la percentuale di errore mio è nella norma ( non è che se ho L attaccante ov 83 devo segnare ogni 2 tiri giustamente ) mi piacerebbe vedere una percentuale di errore così anche nella com. Specie con squadre a 3 stelle
Il discorso è chiaro.
Però, come tante volte ho scritto e ho postato statistiche, con me la cpu ha una percentuale realizzativa inferiore alla mia.
Questo sempre, sia nei campionati che nella master.
Ovviamente sulla singola partita non è detto.

Quindi penso che possa dipendere dal tipo di conclusioni che si concedono
Io se vedo che la cpu comincia a trovare spazi, un giocatore rimane libero in ottima posizione (anche se poi il passaggio viene sbagliato), immediatamente passo ad un atteggiamento più cauto.
Tu magari invece continui ad attaccare, crei parecchie occasioni ma la volta che il passaggio a quel giocatore libero riesce concedi una conclusione ad alta percentuale di realizzazione.

ho appena giocato contro il Venezia, quart'ultimo in classifica.
Nonostante una certa superiorità sono andato sotto.
Quasi subito sono passato alla tacca rossa e ho pareggiato prima della fine del tempo.
il secondo tempo cpu sempre con la bianca, dopo un po' ho visto che i miei faticavano a rientrare e sono tornato alla bianca.
Negli ultimi 10 minuti la cpu, senza cambiare tacca, si è fatta più pressante e io ho preferito mettere quella azzurra.
insomma, mi sono accontentato del pareggio, anche se ho avuto un'ottima occasione in contropiede.

• Mi piace
Reazioni: GIANLU69
Il connubio in master leggenda/manuale con squadre da poche stelle o di default (castledine,ecc) è troppo difficile...mi verrebbe dire scriptato ma proprio come difficoltà con un ts basso è impossibile contrastare la CPU

Il discorso è chiaro.
Però, come tante volte ho scritto e ho postato statistiche, con me la cpu ha una percentuale realizzativa inferiore alla mia.
Questo sempre, sia nei campionati che nella master.
Ovviamente sulla singola partita non è detto.

Quindi penso che possa dipendere dal tipo di conclusioni che si concedono
Io se vedo che la cpu comincia a trovare spazi, un giocatore rimane libero in ottima posizione (anche se poi il passaggio viene sbagliato), immediatamente passo ad un atteggiamento più cauto.
Tu magari invece continui ad attaccare, crei parecchie occasioni ma la volta che il passaggio a quel giocatore libero riesce concedi una conclusione ad alta percentuale di realizzazione.

ho appena giocato contro il Venezia, quart'ultimo in classifica.
Nonostante una certa superiorità sono andato sotto.
Quasi subito sono passato alla tacca rossa e ho pareggiato prima della fine del tempo.
il secondo tempo cpu sempre con la bianca, dopo un po' ho visto che i miei faticavano a rientrare e sono tornato alla bianca.
Negli ultimi 10 minuti la cpu, senza cambiare tacca, si è fatta più pressante e io ho preferito mettere quella azzurra.
insomma, mi sono accontentato del pareggio, anche se ho avuto un'ottima occasione in contropiede.
Si chiaro che poi dipenda anche da come giochiamo noi. Io sto gestendo molto di più le partite rispetto a prima. Non mi faccio prendere dalla frenesia. Però per attitudine sono portato ad attaccare. Specie se la mia squadra è più forte e questo mi espone a certe situazioni che magari quando sto accorto non capitano. Però poi alla fine il problema su gol subiti non è che si ponga troppo. Anche perché onestamente questa edizione ha una fase offensiva della com molto più controllabile delle scorse.
Il problema è che ci sono 2 tipi di partite in questa edizione. Quella normale dove la squadra cpu è fedele al valore, agli overall e ad un atteggiamento consono alla posta in palio ( tipo l ottavo di Champions che ho giocato ieri contro il Tottenham- partita splendida dove ho perso 2-1 ma non me ne è fregato nulla perché tutta la partita ha avuto una logica coerente e tutte le situazioni avevano un impronta "reale" per come accadevano ) e poi ci sono le partite dove per 90 minuti non si vede quasi niente di logico o che si avvicini alla realtà anche se magari il risultato ci premia. E purtroppo sia per casualità che per frequenza sono troppe in una stagione. Equilibrio. È quella la cosa fondamentale

• Mi piace
Reazioni: Gkp81
Sinceramente i difetti seri di Pes a mio avviso sono

Ribadisco che subire un gol non è un difetto, è il MODO in cui lo si subisce che non sempre è coerente con la realtà, con tutte le situazioni che possono accadere. Le papere dei portieri, i passaggi sbagliati che innescano il contropiede, i gol da 30 metri esistono e sono parte del calcio; ma se la CPU crossa ed il mio difensore, in vantaggio di posizione e senza avversari a contatto e con barra di potenza visibile e carica, NON SALTA senza nessun motivo e l'attaccante insacca felice, o ancora se su un innocuo passaggio la difesa si apre senza senso come il mar rosso a Mosè e l'attaccante ha la strada spianata x segnare, dove sta la situazione reale? Non c'è tattica, modulo, istruzione o che in questi casi possa evitare il gol.
Pareggiare, perdere, prendere gol è sano e giusto, io continuo unicamente a segnalare che le situazioni assurde rovinano un buon gioco, che mi piace e mi diverte.

Sinceramente i difetti seri di Pes a mio avviso sono altri:
- linea difensiva troppo bassa
- risposta ai comandi ancora ritardata
- selettore giocatore (quando lo attivi il giocatore si ferma)
- cpu che a volte è come se avesse il drs e ti recupera 5 metri in un amen
- cpu che non cambia modulo

Per il resto sono d'accordo con Sici19, siamo noi che dobbiamo prendere provvedimenti, sia nel modo di giocare che tattico quando notiamo che la cpu ci mette in difficoltà (per questo prediligo partite di lunga durata), fermo restando che gli episodi esistono nel calcio e quindi anche in Pes.
Se la partita la chiudo sul 2 o 3 a 0 sarà più difficile che la cpu mi batta, ieri con il Torino ho battuto il Milan perché ero sul 2-0 e ho preso gol nel finale, se fossi stato 1-0 probabilmente avrei pareggiato.

Zonamista hai centrato esattamente il mio discorso con l'esempio Torino-Milan.

Ma è inutile, chi non vuole ammettere (a se stesso!) che non ha capito come si gioca a pes2020 perchè pensa di essere su fifa o ancora sui vecchi pes.. non se lo gode e grida allo script.

Poi io sinceramente non ho mai visto il mio difensore non saltare su un cross.. forse sbagliate il timing con cui premete i tasti? Altrimenti ho una copia diversa dalla vostra...

NB: io a settembre/ottobre mi lamentavo come voi di script ecc.. poi ho capito che "non sapevo giocare" perchè volevo giocare come su pes06...

Ribadisco che subire un gol non è un difetto, è il MODO in cui lo si subisce che non sempre è coerente con la realtà, con tutte le situazioni che possono accadere. Le papere dei portieri, i passaggi sbagliati che innescano il contropiede, i gol da 30 metri esistono e sono parte del calcio; ma se la CPU crossa ed il mio difensore, in vantaggio di posizione e senza avversari a contatto e con barra di potenza visibile e carica, NON SALTA senza nessun motivo e l'attaccante insacca felice, o ancora se su un innocuo passaggio la difesa si apre senza senso come il mar rosso a Mosè e l'attaccante ha la strada spianata x segnare, dove sta la situazione reale? Non c'è tattica, modulo, istruzione o che in questi casi possa evitare il gol.
Pareggiare, perdere, prendere gol è sano e giusto, io continuo unicamente a segnalare che le situazioni assurde rovinano un buon gioco, che mi piace e mi diverte.
Ci sono un sacco di situazioni da rete che mancano totalmente in Pes ( e non solo da quest'anno )
Avete mai segnato ( ma anche subito eh ) un gol per un retropassaggio errato della com? Eppure sono situazioni che capitano no?
Avete mai segnato su azione personale con gente abile nel dribbling e veloce, magari saltando un paio di avversari con finta e progressione secca? ( tipo il gol di Pato al Barcellona qualche anno fa , oppure gol nati da certe progressioni di Adama Traorè in Premier ) Eppure se ne vedono nel calcio reale
Avete mai segnato con un tiro al volo ( al volo eh ) magari su una respinta della difesa da un 25 metri? Eppure ci sono
Avete mai segnato un gol con un fraseggio di 5-6 passaggi di prima in velocità stile City? Eppure esistono
Però in compenso si segna tantissimo su punizione ( molto, troppo di più rispetto al calcio reale )
Si segna molto con i filtranti alti
Si segna molto facendo perno col corpo sul centrale ( casistica relativamente bassa nel calcio reale )
E lascio perdere il discorso rigori che nel calcio di oggi sono una percentuale ALTISSIMA

Ma è inutile, chi non vuole ammettere (a se stesso!) che non ha capito come si gioca a pes2020 perchè pensa di essere su fifa o ancora sui vecchi pes.. non se lo gode e grida allo script.

Poi io sinceramente non ho mai visto il mio difensore non saltare su un cross.. forse sbagliate il timing con cui premete i tasti? Altrimenti ho una copia diversa dalla vostra...

NB: io a settembre/ottobre mi lamentavo come voi di script ecc.. poi ho capito che "non sapevo giocare" perchè volevo giocare come su pes06...
Guarda hai ragione quando scrivi che certi gol sono evitabilissimi e che basterebbe un pò più di attenzione o magari evitare il pressing continuo per arginarli ( ieri hai citato l esempio di Vardy, ecco penso di aver subito un paio di gol al massimo con il dai e vai in profondità per dire )
Ma non facciamo passare la parte tattica di pes come la panacea di ogni situazione eh
Stiamo dipingendo la parte tattica di una profondità che non ha. Parliamo di programmatori che lla scorsa edizione il 70 percento dei gol della com erano passaggio basso, scarico di tacco e tiro all incrocio.

• Mi piace
Reazioni: Gkp81
Ma voi riuscite a segnare su rigore ??? A me li parano tutti ...per disperazione Ho provato a tirarli centrali ma il portiere me li para lo stesso... Non so più che inventarmi

Ma voi riuscite a segnare su rigore ??? A me li parano tutti ...per disperazione Ho provato a tirarli centrali ma il portiere me li para lo stesso... Non so più che inventarmi
Come vorrei aiutarti Albe :rotfl::rotfl: io ne ho avuti 4 fino ad oggi ( 3 segnati cmq. All incrocio )

• Mi piace
Reazioni: alberico
Io li segno tutti di potenza, carica la barra al massimo ed inclina quasi al massimo(non al massimo perché sennò il pallone esce a lato) lo stick sinistro a destra o sinistra , anche se il portiere indovina angolo e altezza non ci arriverà,puoi provare anche nell' allenamento

• Mi piace
Reazioni: alberico
Ci sono un sacco di situazioni da rete che mancano totalmente in Pes ( e non solo da quest'anno )
1) Avete mai segnato ( ma anche subito eh ) un gol per un retropassaggio errato della com? Eppure sono situazioni che capitano no?
2) Avete mai segnato su azione personale con gente abile nel dribbling e veloce, magari saltando un paio di avversari con finta e progressione secca? ( tipo il gol di Pato al Barcellona qualche anno fa , oppure gol nati da certe progressioni di Adama Traorè in Premier ) Eppure se ne vedono nel calcio reale
3) Avete mai segnato con un tiro al volo ( al volo eh ) magari su una respinta della difesa da un 25 metri? Eppure ci sono
4) Avete mai segnato un gol con un fraseggio di 5-6 passaggi di prima in velocità stile City? Eppure esistono
Però in compenso si segna tantissimo su punizione ( molto, troppo di più rispetto al calcio reale )
Si segna molto con i filtranti alti
5) Si segna molto facendo perno col corpo sul centrale ( casistica relativamente bassa nel calcio reale )
E lascio perdere il discorso rigori che nel calcio di oggi sono una percentuale ALTISSIMA
1) Sì
2) Uhm... mi sa di no
3) No (ma a parte Stankovic a Genova non ricordo un gol del genere)
4) Si
5) Insomma, mica tanto bassa come casistica. Però quel gol lì è causato da un difetto di programmazione. Difesa troppo bassa. La cpu verticalizza sull'attaccante centrale e tu se sbagli il tempo sei finito.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Io li segno tutti di potenza, carica la barra al massimo ed inclina quasi al massimo(non al massimo perché sennò il pallone esce a lato) lo stick sinistro a destra o sinistra , anche se il portiere indovina angolo e altezza non ci arriverà,puoi provare anche nell' allenamento
Si infatti mi sa che il mio problema è proprio questo ... Li tiro troppo piano

Io ieri ho preso un gol perché ho sbagliato il tempo sul cross, sono saltato in ritardo. Ci sta che il difensore si blocchi quando cambi la selezione, come dicevo è uno dei problemi più seri.
Poi lungi da me dire che non ci sia script (almeno in master e campionati), insomma lì la cpu bara e non poco ma in modalità amichevole non lo fa e comunque ribadisco che per me i veri problemi sono altri.

1) Sì
2) Uhm... mi sa di no
3) No (ma a parte Stankovic a Genova non ricordo un gol del genere)
4) Si
5) Insomma, mica tanto bassa come casistica. Però quel gol lì è causato da un difetto di programmazione. Difesa troppo bassa. La cpu verticalizza sull'attaccante centrale e tu se sbagli il tempo sei finito.
Ma infatti al punto 5 volevo dire che spesso segno con quel metodo quindi anche per la com non è semplice arginarlo. Poi il punto 2 è proprio brutto a non vedersi mai. Mai trovarti saltato per una finta secca o per uno scatto che ti brucia sul posto. Se Messi nel calcio reale fosse quello di Pes ( specie quando lo usa la cpu ) giocherebbe forse nel Salamanca. Altro che palloni d oro

Ma infatti al punto 5 volevo dire che spesso segno con quel metodo quindi anche per la com non è semplice arginarlo. Poi il punto 2 è proprio brutto a non vedersi mai. Mai trovarti saltato per una finta secca o per uno scatto che ti brucia sul posto. Se Messi nel calcio reale fosse quello di Pes ( specie quando lo usa la cpu ) giocherebbe forse nel Salamanca. Altro che palloni d oro
Sono d'accordo, ci pensavo proprio ieri, non mi capita mai.
Invece sul punto 5 ne prendo di più di quelli che faccio, ma il problema è comunque lo stesso, difesa troppo bassa.

• Mi piace
Reazioni: GIANLU69
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,562
Ultimo utente registrato
ee88biz1