PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Le condizioni di forma per me andrebbero o tolte oppure completamente riviste perché ancora oggi è tutto random. Provate a caricare un salvataggio dopo una pausa dalle nazionali o un altro evento e vedrete che dopo ogni caricamento le condizioni cambiano. Lo stesso giocatore una volta può avere la freccia celeste e al caricamento successivo ce l’ha rossa. Alla fine le prestazioni in campo non contano niente, altrimenti non si spiegherebbe perché un giocatore dopo una tripletta nel match seguente è fuori forma

quoto pienamente.
Le condizioni di forma sono completamente messe random. Ad ogni caricamento cambiano, quindi se non influiscono con la prestazione, che senso ha metterle?
Se un Lukaku mi fa 10 partite al top, mi segna 8 reti e poi di botto me lo ritrovo con la freccia rossa , devo solo poter ipotizzare che me lo trovo out perchè si è infortunato in allenamento o gli è venuta la cacarella...non c'è altra spiegazione.
Così come molte volte mi è capitato che un giocatore infortunato durante una partita e sostituito per infortunio grave diciamo, dopo 3 giorni me lo trovavo già con la freccia azzurra al top. Non ha proprio senso.

Personalmente sono favorevole ad una certa imprevedibilità sullo svolgimento delle partite.

Non sono nemmeno favorevole, per quanto statistiche e abilità sia spesso sballate, ad una eccessiva modifica delle stesse.
Non ho bisogno di avere 40 punti in più di velocità per andarmene via con il giocatore effettivamente molto più veloce (il problema caso mai è l'incredibile capacità del resto della squadre nel recuperare le posizioni e la mancanza dei classici interventi alla disperata da parte della cpu sull'uomo che scappa), così come non ho bisogno di cambi di statistiche eccessive per segnare comunque spesso di testa,
Anche se si dice che non si vorrebbe mai che il giocatore veloce se ne andasse via sempre, in realtà credo che molti vorrebbero avere la certezza di poterlo fare abbastanza spesso.
Oltretutto ricordiamoci che il range delle statistiche non è 100 punti ma solo 60 visto che, misteriosamente, partono da 40 e non da 0.

Purtroppo i fattori casuali per la loro stessa natura non sono definibili con precisione.
Una squadra compra un giocatore e questo si inserisce subito bene e la squadra gira meglio, ma accade anche il contrario.
Quindi o cose come TS e Heart (che probabilmente in qualche modo è ancora presente) vengono eliminate del tutto, o ne deve essere ridotta l'influenza.

Stesso discorso sullo stato di forma.
A me piace, ma deve avere più logica e deve influire meno.
Perchè spesso viene schierato il secondo portiere?
Semplicemente perchè la cpu fa la formazione come faccio io, cioè in base alla voce "nessuna preferenza".
Il mix migliore fra statistiche e stato di forma.
Quindi il portiere overall 70 ma con freccia in su giocherà al posto di quello overall 85 ma freccia in giù.
Anche qui, basta ridimensionarne l'influenza.

Però poi è evidente che ci sono ancora altri fattori.
L'esperimento fatto con le squadre fisse sulla tacca rossa è chiaro.
Ma se sono d'accordo sul fatto che anche il Barcellona possa avere la giornata storta, non sono d'accordo sul fatto che la giornata storta porti il Barcellona a snaturare completamente il proprio gioco.
Il Barcellona non giocherà mai con contropiede e lanci lunghi. E non lascerà mai il 62% di possesso in un tempo ad una squadra inferiore.
Per poi, misteriosamente, tornare a giocare in maniera realistica nel secondo tempo.

Anche confrontare le partite contro due squadre di simili livello e in una finire con 14 tiri per parte e nell'altra con 20 contro 3 non ha senso.
Puoi vincerne una 3-0 e l'altra perderla allo stesso modo, ma non puoi giocare a due giochi diversi.
Anche su chi schiera la cpu non sempre c'è una logica. In effetti non sempre schiera chi sta meglio. L'ho notato in una gara Vs la Lazio che ho messo in modalità allenatore. Ha schierato Immobile con la freccia arancio e non Caceido che aveva la freccia della condizione normale....

Comunque il TS rappresenta un buon 70% di magagne del gioco.
E' assurdo come nella modalità campionato il gioco sia completamente diverso.
Giocatori cpu e tuoi che affrontano le situazioni in modo opposto alla master, a tratti sembra di giocare a due giochi totalmente differenti.
io in tre giorni di campionato , con le tattiche di klashman ho notato:
- più difficoltà della cpu a coprire gli spazi
- più errori della cpu in fase di difesa e ad impostare le azioni, tipo passaggi errati, stop sbagliati, palloni allungati
- arbitraggio nettamente meno fiscale nei nostri confronti
- pochissime sensazioni di script , pesantezza dei giocatori, rimpalli a favore cpu
- sensazione che finalmente se prendi goal, lo prendi ammettendo l'errore e non dannandoti l'anima perchè il cursore ha sbagliato la selezione o perchè lo script ti ha appesantito i giocatori e quelli della cpu andavano tre volte più veloci

Al momento, il mio dubbio dell'ipotetica noia e pochi stimoli dovuti alla mancanza di fare mercato e cambiare squadra ...viene compensata dal gameplay e dalle partite ripulite completamente da tutte quelle situazioni fastidiose di script.
Poi se tra qualche giorno si manifesteranno anche in campionato gli script, il momentum, i fantasmi ecc ...non lo so, vuol dire che mi ricrederò a malincuore .
Cioè ieri ho perso 1 a 0 contro il liverpool, però a fine partita ero contento per una volta perchè mi sono reso conto che il gol è nato da un mio passaggio errato in manuale sulla fascia e salah più firmino mi hanno ammazzato in due la difesa....ma ci sta!
ero consapevole che ho perso per un errore mio e non per volontà dello script

Per come è indietro Konami dovrebbe usarlo subito su pes 21 versione ps5 mentre versione Ps4 continuare con il "bellissimo" fox... A dire il vero già in questa generazione avrebbe dovuto usare un motore più al passo con i tempi, ma da Konami non mi aspetto nulla, se farò subito il salto per ps5 e il 21 avrà sempre il fox lato ps5 credo che salterò poi bisogna vedere pure lato ea se cambieranno anche loro o no, per come la penso io dovrebbero usare subito nuovi motori ed invogliare così al cambio da ps4/one a ps5 /series x.
dai, vuoi che facciano due giochi diversi lo stesso anno.....

comunque lo script contro in questa edizione è ridotto moltissimo. Posso fare dei paragoni con l anno scorso perchè in master uso sempre le stesse squadre. e stessi settaggi ( leggenda ass liv. 1 ) ( l' unico dubbio che ho è che ho cambiato copletamente il modo di difendere, ma non credo dipenda da questo, secondo me dipende dal fatto che le partite " strane " sono dimuite molto, fin quasi a scomparire )

Pes 2019 master con lo Swansea 4 stagioni

39 pti
43 pti
48 pti
43 pti

Pes 2020 swansea

59 punti

Pes 2019 master Trabzonspor 3 stagioni
mai oltre il 4 posto

Pes 20 Trabzonspor una sola stagione

ho perso il campionato alla penultima giornata
vittoria coppa nazionale ( ma qui entra in gioco la tacca ultrarossa, quindi non so se sia piu il merito mio o il demerito della cpu )

La riduzione massiccia dello script rispetto allo scorso anno fa si che il gioco risulti piu facile..... ma francamente preferisco la situazione attuale.

Anche su chi schiera la cpu non sempre c'è una logica. In effetti non sempre schiera chi sta meglio. L'ho notato in una gara Vs la Lazio che ho messo in modalità allenatore. Ha schierato Immobile con la freccia arancio e non Caceido che aveva la freccia della condizione normale....
Perchè Immobile con la freccia arancione è comunque più forte di Caceido con la freccia orizzontale.
Discorso diverso se Caicedo avesse avuto la freccia all'insù.
Se ricordo più o meno quelle tabelle che girano almeno dai tempi di Pes4, l'86 di Immobile con freccia arancione corrisponde all'incirca ad un 81, mentre Caicedo con la freccia gialla rimane a 78.

Come schieri la CPU i propri giocatori è IL mistero, io ricordo che una volta, dopo essermi trasferito in un altra squadra, vedevo che la mia ex squadra era messa davvero male, per curiosità sono andato a controllare la formazione "base", aveva ovviamente cambiato modulo, ma schierato quasi 8 elementi su 11 completamente fuori ruolo, ma proprio cose da schizzati, tipo il TRQ in porta! E aveva 5 portieri in rosa, anche perchè il vizio della CPU è fare acquisti strani

Hananovic con la freccia arancione (nemmeno la peggiore) da 87 passerà a circa 82.
Padelli con la condizione al massimo da 76 passerà a quasi 85.
Secondo voi chi schiererà la cpu?

Non è per niente un bug, ma una scelta ben precisa di Konami che, questa volta, segue perfino una logica.
Chiaro che, considerando giusto Handanovic e Padelli, ci sono tre errori possibili.
1) lo stato di forma incide troppo
2) lo stato di forma non segue un andamento sensato
3) 76 per Padelli forse è troppo alto

Hananovic con la freccia arancione (nemmeno la peggiore) da 87 passerà a circa 82.

Non è per niente un bug, ma una scelta ben precisa di Konami che, questa volta, segue perfino una logica.
Chiaro che, considerando giusto Handanovic e Padelli, ci sono tre errori possibili.

Padelli ad esempio nei big match è sempre titolare e handanovic in panchina.
Così come Alisson sostituito sempre da Adrian.

• Mi piace
Reazioni: Sax7
Se non sbaglio queste formazioni Klashman le ha postate ad inizio stagione calcistica e in quel periodo Messi era infortunato (si infortunò ad inizio agosto ritornò a metà settembre e la settimana dopo ebbe un altro infortunio) per questo motivo penso che non l'abbia messo
Ok grazie perfetto ...ora è chiaro infatti si riferiscono a quel periodo ...ma versioni più recenti non esistono in rete ?
Anche in funzione del fatto che diversi allenatori sono cambiati con tutto ciò che ne consegue a livello tattico e di formazione ...

Hai detto tutto, schierare chi è più in forma è logico e realistico, che mezza differenza nello stato di forma, trasformi un giocatore normale in un fuoriclasse e viceversa, è un'aberrazione

• Mi piace
Reazioni: the elder
L unica soluzione è mettere ai portieri titolari la stats forma fisica al massimo e invece alle riserve abbassarla di molto , giusto ?

si, ho fatto così . A padelli ho messo 1 , resistenza 40 ... e magicamente Handanovic gioca TUTTE le partite .
Bisognerebbe fare così con tutti i portieri non titolari in teoria

• Mi piace
Reazioni: alberico
dai, vuoi che facciano due giochi diversi lo stesso anno.....
No ma infatti non mi aspetto nulla da konami ma forse anche ea farà cosi, però in questa fase di stallo mi scoccerebbe aspettare ancora un altro anno abbiamo bisogno di novità, vedremo.

si, ho fatto così . A padelli ho messo 1 , resistenza 40 ... e magicamente Handanovic gioca TUTTE le partite .
Bisognerebbe fare così con tutti i portieri non titolari in teoria
Quindi hai abbassato solo le riserve ma non hai alzato i titolari ? Forse mettendo al massimo la condizione di tutti i titolari c'è il rischio che diventino dei Superman in ogni partita ... Chiedo perche nella.prossima master vorrei modificarmi i portieri per ovviare a questo problema del turn over dei portieri titolari

• Mi piace
Reazioni: Hey_Captain
No ma infatti non mi aspetto nulla da konami ma forse anche ea farà cosi, però in questa fase di stallo mi scoccerebbe aspettare ancora un altro anno abbiamo bisogno di novità, vedremo.
Però ragionaci bene.
Diciamo che la Ps5 uscirà a dicembre.
Non sappiamo nemmeno il prezzo.
Quanti la compreranno all'uscita?
E quanti di questi comprerebbero Pes considerando che la stagione calcistica sarebbe quasi a metà e molti non giocano più ai calcistici in quel periodo?
Magari una conversione su Ps5 della versione per Ps4 ci potrebbe stare, ma sarebbe solamente un upgrade grafico.

Comunque io sono convintissimo che se prendi due squadre come campione , modifichi le abilità di ogni giocatore...ad esempio nei giocatori alti e pesanti abbassi la velocità e accelerazione, ai nani abbassi il contrasto fisico e i colpi di testa, ai mediani aumenti il recupero palla, ai giocatori "normali" levi le carte abilità che non gli appartengono, ecc ecc..
le partite che farai non avranno niente a che vedere col gioco non editato.
Più uno modifca le abilità più il gioco ne risente in positivo.

Quindi hai abbassato solo le riserve ma non hai alzato i titolari ? Forse mettendo al massimo la condizione di tutti i titolari c'è il rischio che diventino dei Superman in ogni partita ... Chiedo perche nella.prossima master vorrei modificarmi i portieri per ovviare a questo problema del turn over dei portieri titolari

No i titolari non li ho aumentati ..basta abbassare quelli non titolarissimi. Ovviamente in questo caso parlo di Padelli che non gioca mai o berni.
Ma ad un buffon ad esempio che qualche partita l'alterna , le condizioni di forma le lascio di default.

Personalmente sono favorevole ad una certa imprevedibilità sullo svolgimento delle partite.

Non sono nemmeno favorevole, per quanto statistiche e abilità sia spesso sballate, ad una eccessiva modifica delle stesse.
Non ho bisogno di avere 40 punti in più di velocità per andarmene via con il giocatore effettivamente molto più veloce (il problema caso mai è l'incredibile capacità del resto della squadre nel recuperare le posizioni e la mancanza dei classici interventi alla disperata da parte della cpu sull'uomo che scappa), così come non ho bisogno di cambi di statistiche eccessive per segnare comunque spesso di testa,
Anche se si dice che non si vorrebbe mai che il giocatore veloce se ne andasse via sempre, in realtà credo che molti vorrebbero avere la certezza di poterlo fare abbastanza spesso.
Oltretutto ricordiamoci che il range delle statistiche non è 100 punti ma solo 60 visto che, misteriosamente, partono da 40 e non da 0.

Purtroppo i fattori casuali per la loro stessa natura non sono definibili con precisione.
Una squadra compra un giocatore e questo si inserisce subito bene e la squadra gira meglio, ma accade anche il contrario.
Quindi o cose come TS e Heart (che probabilmente in qualche modo è ancora presente) vengono eliminate del tutto, o ne deve essere ridotta l'influenza.

Stesso discorso sullo stato di forma.
A me piace, ma deve avere più logica e deve influire meno.
Perchè spesso viene schierato il secondo portiere?
Semplicemente perchè la cpu fa la formazione come faccio io, cioè in base alla voce "nessuna preferenza".
Il mix migliore fra statistiche e stato di forma.
Quindi il portiere overall 70 ma con freccia in su giocherà al posto di quello overall 85 ma freccia in giù.
Anche qui, basta ridimensionarne l'influenza.

Però poi è evidente che ci sono ancora altri fattori.
L'esperimento fatto con le squadre fisse sulla tacca rossa è chiaro.
Ma se sono d'accordo sul fatto che anche il Barcellona possa avere la giornata storta, non sono d'accordo sul fatto che la giornata storta porti il Barcellona a snaturare completamente il proprio gioco.
Il Barcellona non giocherà mai con contropiede e lanci lunghi. E non lascerà mai il 62% di possesso in un tempo ad una squadra inferiore.
Per poi, misteriosamente, tornare a giocare in maniera realistica nel secondo tempo.

Anche confrontare le partite contro due squadre di simili livello e in una finire con 14 tiri per parte e nell'altra con 20 contro 3 non ha senso.
Puoi vincerne una 3-0 e l'altra perderla allo stesso modo, ma non puoi giocare a due giochi diversi.
Che poi anche questa cosa degli stati di forma è alquanto misteriosa. Mi è capitato di fare doppiette con centravanti in freccia azzurra giù ( perché magari non avevo alternative, tipo il Lione che tolto Dembelè non ha punte pure decenti ) mentre con centravanti in freccia verde su non toccare palla. Io come primo parametro di scelta guardo sempre la barra di resistenza che incide molto di più nel proseguimento della partita

• Mi piace
Reazioni: the elder
Però ragionaci bene.
Diciamo che la Ps5 uscirà a dicembre.
Non sappiamo nemmeno il prezzo.
Quanti la compreranno all'uscita?
E quanti di questi comprerebbero Pes considerando che la stagione calcistica sarebbe quasi a metà e molti non giocano più ai calcistici in quel periodo?
Magari una conversione su Ps5 della versione per Ps4 ci potrebbe stare, ma sarebbe solamente un upgrade grafico.
Per quanto riguarda la ps5 dipende da vari fattori , in primis il prezzo di ps5 e se faranno offerte del tipo porta la tua vecchia console e poi bisogna vedere se realmente uscirà a dicembre da come leggo ma sono solo rumours potrebbe anticipare l'uscita cosi come potrebbe farlo series x. Riguardo a pes se ci lavori da tempo sul nuovo motore grafico qui siamo nelle ipotesi eh, alla fine potresti far uscire la versione nextgen anche con ritardo di un mese o due mentre su ps4 alla fine fai uscire la versione aggiornamento ma qui ripeto sono ipotesi e in piu parliamo di konami che sono ancorati ancora ai primi anni 2000 come concezioni di videogames.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,957
Ultimo utente registrato
c168farm1