HI fatto il tuo stesso percorso....Ho sempre e solo giocato full manual a partire da Fifa 08. Quest'anno ho fatto un passo indietro perché ritengo che questo gioco offra il meglio di sé giocato con i comandi assistiti. In manuale è quasi come giocare ad un altro gioco. Ci sono dinamiche che difficilmente si vedono in manuale. È come se con i comandi manuali il gioco fosse castrato...
Consiglio tecnico.. Un esterno forte... Devo scegliere tra BALE e SANE.
Lo stesso anche ionon so ragazzi, io gioco superstar, assistito di default, in master, con il Parma. per quanto mi riguarda credo di essere riuscito a trovare il bandolo della matassa e spero che Konami non cambi una virgola del gameplay perché ora lo sto godendo veramente a bestia. dopo una marea di master "di prova",finalmente ho trovato le giuste alchimie in attacco e in difesa, la cpu non sembra più infallibile, la metto in difficoltà , riesco a imbastire azioni e chiudere gli spazi se perdo palla con un criterio ben preciso. E, sopratutto, quando prendo goal non mi sembra più stabilito dalla cpu, ma da un mio errore. mi ci sono volute ennemila partite ma alla fine ora ci siamo...
Li sto provando entrambi.... Bale lo sento grosso.. Fisico.. Ma cala tanto nel secondo tempo...
Li sto provando entrambi.... Bale lo sento grosso.. Fisico.. Ma cala tanto nel secondo tempo...
Sane ho paura che sia tanto fumo e poco arrosto.. Però mi pare più una furia.. Sulla fascia..
Non so a voi.. ma quando perdo palla in maniera poco chiara, parte lo script ..faccio alcuni esempi ..do la palla ad un compagno invece il programma la da ad un altro ...oppure, do la palla al compagno e lui si ferma come un ebete e la fa correre senza prenderla ..oppure il cambio cursore lavora più lento o si sposta male ...ebbene ..quasi sempre in quel recupero di palla da parte della cpu ..o fa goal o sfiora il goal .....fateci caso...sta cosa la ODIO.HI fatto il tuo stesso percorso....
Solo che gioco a PES da tre anni..
A fifa di giocava in manuale per vedere varietà.... Perché altrimenti non sbagliavi il minimo passaggio e il minimo tiro...
A pes gioco in assistito perché hai più varietà.... Sembra un controsenso.... Ma se nn partono diverse animazioni.... Se nn vedi determinate traiettorie..... Se il tuo compagno non capisce il passaggio... Beh.... Perdi molto in varietà....
Poi su cosa appaga di più si va sul personale..
in che condizione stava ?Ieri stavo facendo un amichevole per testare le modifiche che sto attuando nelle stats...Galles(io) vs Austria...Bale e' di un macchinoso nelle movenze da far paura
ciao giocoliere, la sensazione di impotenza di fronte alla cpu che ruba palla e parte inarrestabile te la puoi lasciare alle spalle, credimi. Non usare L1 per selezionare l'uomo in difesa, usa l' analogico destro e me ntre tu chiudi le linee di passaggio all' avversario, con quadrato fai rubare palla da un compagno e parti in contropiede... se già usi questo sistema, persevera, è la via giusta, si tratta solo di prendere bene le misure al modulo, ai giocatori e alle tattiche che stai usando. Se la cpu non trova compagni liberi per i passaggi è fregata e togliergli palla diventa facileNon so a voi.. ma quando perdo palla in maniera poco chiara, parte lo script ..faccio alcuni esempi ..do la palla ad un compagno invece il programma la da ad un altro ...oppure, do la palla al compagno e lui si ferma come un ebete e la fa correre senza prenderla ..oppure il cambio cursore lavora più lento o si sposta male ...ebbene ..quasi sempre in quel recupero di palla da parte della cpu ..o fa goal o sfiora il goal .....fateci caso...sta cosa la ODIO.
#1.853Scusate l'intromissione ed il post che immagino finirà per essere lungo, ma all'ennesima partita di Master League indegnamente scriptata sono qui a scrivere due pensieri sul gioco.
Premetto, sono uno storico giocatore della serie specie dell'epoca PS1 e 2, sono passato senza mai essere soddisfatto a FIFA nella 3° generazione e tornato a PES nel 2016. Giocavo full manual, oggi lo trovo troppo stancante a livello di concentrazione per il poco tempo che ho quindi gioco meno assistito possibile per i passaggio e tiro manuale.
Ho portato il Nottingham in Premier League con ben poca esaltazione, il fatto è che la Master League da anni è semplicemente un accumulare Team Spirit. Fin troppo difficile e frustrante con Team Spirit basso, fin troppo facile quando è alto. Con 3-4 acquisti tra gli svincolati la squadra è diventata subito competitiva, senza il minimo sforzo a valorizzare i giovani e la promozione è stata facile.
Inizio la Premier League, due vittorie clamorose per 4-0 e 3-1 con Man Utd e Chelsea (qualcuno ci spiegherà perché le squadre più forti sono sempre tutte all'inizio) e... tac. Eccolo che arriva. Gioco con l'Everton e un 3-0 secco per me diventa un 3-3 negli ultimi 10 minuti (virtuali) di partita. I gol? Due punizioni perfette sotto al sette e un autogol del mio portiere dopo che la palla gli rimbalza in testa dalla traversa. Per la cpu ero comunque troppo performante però, ed ecco che arriva la partita scriptata di scuola: vs Arsenal, 15 tiri in porta, tutti su palo o in bocca al portiere (col tiro manuale è abbastanza improbabile una così perfetta percentuale di errori millimetrici), loro 1 tiro in porta, di nuovo pallone sulla traversa e in testa al portiere. Tutto il resto della partita sono movimenti assurdi dei giocatori che a volte rispondono ai comandi in maniera illogica, palla che slitta via dopo collisioni improbabili e un fallo da rigore clamoroso che non mi viene fischiato. Del resto, non ho ricevuto un singolo rigore in più di una stagione.
MyClub è persino peggio e mi rimangono da giocare, per quanto mi riguarda, l'esibizione, l'online secco o le competizioni (che sono di una scarnezza tristissima).
Francamente, appurato che sicuramente sia il miglior gioco di calcio degli attuali sul mercato, non riesco però a capire le lodi sperticate per questo titolo che è stato addirittura definito come il miglior gioco di sempre. Ho caricato qualche giorno fa il 17 ed è un gioco peggiore soltanto sul comparto grafico/tecnico, mentre nel gameplay ha delle grosse pecche rispetto al 20 ma anche dei grossi punti a favore (vedasi IA, comunque scarsa, che gestisce azioni e segna gol in maniera molto più diversificata). Di fatto il 20 è lo stesso gioco upgradato.
Se passo a PES6, con tutti i limiti che può avere un gioco di 15 anni fa, il confronto è comunque sconfortante.
Ho l'impressione, sicuramente sbagliata, che le licenze esclusive, la Serie B, la Juventus e qualche tweak abbiano fatto gridare a un miracolo che non c'è.
Le pecche di PES2017 ci sono tutte, il gioco è reso più difficile dal fatto che semplicemente l'IA risponde in maniera peggiore. Collisioni, contatti e gestione falli sono ancora disastrose e soltanto attenuate dal fatto che sono state introdotte nuove animazioni e resi meno grossolani i punti di contatto. Ci sono più squadre, ma poi sparisce un intero campionato a gioco già acquistato (la Colombia ha perso tutte le licenze con l'ultimo DLC!) e di fatto giocano tutte in fotocopia o quasi.
Ha senso dire che questo sia il gioco di calcio migliore di sempre quando le partite le decide uno script? Quando gestione dei contrasti, degli episodi, dei singoli rimpalli o anche solo dell'esecuzione dei comandi, financo manuali, è predeterminata da qualcosa di scritto? Può essere il gioco più realistico di sempre quando falli e rigori praticamente non esistono? Che senso ha giocare full manual se poi la stupidità dei compagni gestiti dall'IA invalida tutto? Così come anche i contrasti buggatissimi...
E qua chiudo con una riflessione più generica sui videogiochi, di calcio e non, attuali. Ritengo si stia inseguendo troppo un realismo visivo più che videoludico e stia sfuggendo l'essenza del gioco stesso. Il calcio è intuizione, fantasia, impulsività, non una sequela di combinazioni, grilletti e trigger. Quando giocavamo a SWOS (o Kick Off) non aveva niente di realistico, però passavi la palla quando te lo diceva la testa, tiravi dove ti diceva la testa ed eri libero di sbagliare o fare cose strabilianti a seconda di quello che era l'input che davi. I primi FIFA e ISS Pro hanno un po' violato questa regola ma finché il sistema complessivo era coerente ed equilibrato (PES5/6 pur con le loro derive a tratti arcade sono tra i giochi più equilibrati e divertenti di sempre) uno ci poteva passare sopra, anche perché i parametri di velocità di esecuzione e di riuscita rispondevano alle statistiche del giocatore che controllavamo... oggi ho l'impressione di fare sequele di partite in catena dove il mio ruolo è sempre più marginale.. mi chiedo se, offuscata dalla mania per l'accuratezza di volti, stadi e maglie, questa ricerca spasmodica dell'iper-realismo abbia senso in quello che deve per forza di cose essere una riproduzione, una rappresentazione di una partita di calcio, perché gioco-forza una partita di PES/FIFA non dura 90 minuti, controlliamo 1 solo degli 11 giocatori che poi fanno quello che gli pare e di fatto le variabili della partita sono incolmabili.. ormai è più difficile fare un passaggio in full manual che uno stop a seguire o una veronica: nel primo devi essere un metronomo, nel secondo muovi una levetta o fa addirittura tutto il sistema di gioco automaticamente a seconda di come gli gira. In Kick Off la cosa difficile, come nel calcio, era dribblare e soprattutto controllare il pallone, specie di prima, non tanto passare la palla o tirare...
Tutto questo in attesa che ci faranno scaricare il gioco gratis e pagare le singole partite o prendere a pagamento le terze maglie...
Scusate lo sfogo.
benvenuto Elder nel mio fantastico mondoLeggo che per alcuni il gioco è diventato più facile, per altri più difficile.
io ho fatto varie prove cambiando tutto il cambiale, ho fatto anche un paio di partite assistito.
Sempre le stesse sensazioni, quindi non è una cosa legata al gioco manuale, anche se il fatto di aver sistemato qualcosa nel gioco assistito (i cross lo dimostrano) può influire.
Però è proprio il gioco che è diverso più di quanto sembri.
Quanti stanno cambiando livello dopo questa patch?
Siamo diventati tutti più bravi o meno bravi?
C'è stata qualche particolare congiunzione astrale il 5 dicembre?
Non so, personalmente è come se non sapessi più giocare.
Vero che ho fatto alcuni cambi alla cpu che un po' possono influire (via le istruzioni di squadra, pressing alto e aggressivo a tutte, linea difensiva sull'ottava tacca per tutte) ma faccio comunque ancora più fatica a segnare, anche a superstar, mentre in difesa mi infilano troppo spesso. E spesso trovo la cpu troppo letale, cosa che non ho mai ravvisato nemmeno a leggenda.
Mi sa che riparto da campione e provo a reimparare il gioco.......
Quindi non ho capito. Per te in PES non esistono i falli?
Io trovo anche difficile mettere un cross sulla testa di un compagno in assistito... o meglio, i cross che provo arrivando sul fondo a limite del campo, magari entrando verso l area, cross e va al portierePoi non so, magari dipende dal fatto che sto giocando solo con il Vasco da Gama e nel campionato brasiliano.
Dovrei magari riprovare con il Leicester.
Però una cosa veramente strana è questa.
i calci d'angolo da anni li batto così.
Non uso schemi ma se l'area è troppo affollata chiamo i due ricevitori per liberare un po' di spazio.
Qualche volta aspetto a battere e mentre rientrano in posizione, seguiti dai marcatori, chiamo un altro ricevitore,
Poi li batto SEMPRE a uscire verso il centro dell'area.
Così facendo, il giusto numero di volte riesco a liberare un colpitore (non vorrei poter colpire tutte le volte) e a volte segno, a volte para, a volte mando fuori.
Insomma, una cosa equilibrata e realistica.
Dopo l'ultima patch, avrò battuto oltre 50 corner, nemmeno una volta sono riuscito a colpire su corner. Sempre anticipato.
forse perché semplicemente ci si abitua alla meccanica del gioco, magari quello che prima sfuggiva all occhio poi diventa una costante e diviene oggetto di critica.Alcune considerazioni post patch...
Leggendo alcuni post mi sono reso conto che anch'io ho avvertito una leggera difficoltà in più rapportata al livello che si sceglie, a Superstar ora è davvero tosta contro CPU e pensare che all'inizio sembrava il contrario... Mah!
Di rigori nelle prime 10-15 partite ne ho avuto un 4-5 ora nemmeno l'ombra in una ventina e passa partite...
Non vorrei che ci fosse un algoritmo nel gioco che parte ogni tot giorni o addirittura chi sosteneva che veniva rilasciato online negli aggiornamenti del giovedì... che faccia fare piccoli aggiustamenti al gioco.
Cmq non vorrei sbagliarmi ma ogni volta che rilasciano il DLC tutto sembra armonioso e diverso ma poi come passa una settimana dopo ritorna come prima... suggestione?
Va beh, mi sa che ritorno a difficoltà Campione e spero di non stravincere perché a Superstar qualcosa adesso non quadra... mi sa che sotto sotto lo script stia ritornando ma mai come sappiamo noi... attenta Konami, lascia tutto così com'è... nel complesso il gioco mi sta piacendo, spero che ritornano i rigori, ci stavo prendendo gusto.
Havana.
Alcune considerazioni post patch...
Leggendo alcuni post mi sono reso conto che anch'io ho avvertito una leggera difficoltà in più rapportata al livello che si sceglie, a Superstar ora è davvero tosta contro CPU e pensare che all'inizio sembrava il contrario... Mah!
Di rigori nelle prime 10-15 partite ne ho avuto un 4-5 ora nemmeno l'ombra in una ventina e passa partite...
Non vorrei che ci fosse un algoritmo nel gioco che parte ogni tot giorni o addirittura chi sosteneva che veniva rilasciato online negli aggiornamenti del giovedì... che faccia fare piccoli aggiustamenti al gioco.
Cmq non vorrei sbagliarmi ma ogni volta che rilasciano il DLC tutto sembra armonioso e diverso ma poi come passa una settimana dopo ritorna come prima... suggestione?
Va beh, mi sa che ritorno a difficoltà Campione e spero di non stravincere perché a Superstar qualcosa adesso non quadra... mi sa che sotto sotto lo script stia ritornando ma mai come sappiamo noi... attenta Konami, lascia tutto così com'è... nel complesso il gioco mi sta piacendo, spero che ritornano i rigori, ci stavo prendendo gusto.
Havana.