PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La parte tattica, oltre che abbastanza limitata, sia come scelte possibili (o questo o quello) che come gradualità nell'applicazione non è certo studiata con attenzione.
A cominciare dal tanto decantato modulo fluido che è troppo legato al possesso o al non possesso di palla.
Non parliamo poi di abilità o stili di gioco.
La maggior parte potrebbero essere sostituite dalle semplici statistiche.
Cosa vuol dire portiere difensivo, offensivo o nessuno dei due?
Non bastano certe statistiche per decidere quanto sia bravo un giocatore a marcare senza dover mettere la specifica abilità?
Marca meglio un giocatore con determinate statistiche rispetto ad uno con valori minori in quelle statistiche ma senza la specifica abilità?
Poi non si capisce perchè si possano dare istruzioni alla squadra in generale ma non ai singoli giocatori (eccetto alcune istruzioni avanzate).
Se poi parliamo delle istruzioni avanzate, comunque limitate specialmente quelle difensive, un anno le mettono, quello dopo la cpu non le attiva (quelle offensive lo scorso anno o due anni fa, non ricordo bene), poi comunque le neo promosse e le squadre nuove non le hanno di default, un paio (difendere l'area di rigore e marcatura stretta) la cpu le attiva in automatico, le altre no.

Insomma, un'accozzaglia di cose inserite man mano senza preoccuparsi nemmeno se erano già presenti in altra forma e se funzionano.
Avete idea di quante squadre hanno passaggio corto e raggio d'azione sull'ottava tacca?
Se metto terzini alti e ho i terzini difensivi cosa succede?
Se non lo metto e ho i terzini difensivi'
Se metto i giocatori nel modulo lontani dalla fasce ma poi uso ampiezza di gioco?
Che senso ha mettere linea difensiva bassa se ho già difesa decisa?
Posso continuare fino a stasera......

Esatto, c'e' troppa mediocrità e poca caratterizzazione delle squadre a mio avviso...anche le carte abilità sono abusate specie per i giocatori meno conosciuti, e questo rovina e non di poco il gioco.

Nel comparto tattico manca una voce sullo sviluppo del gioco...un possesso palla puoi farlo sia in maniera lenta, che veloce, che in modo equilibrato.

Il "difendi area di rigore", il "linea difensiva bassa" e il pressing "difensivo" cozzano tra loro, perchè in tutti e 3 i casi la difesa tende a rinculare lasciando troppo spesso libertà d'azione fino agli ultimi 25/20 metri.

Le freccette dei movimenti sarebbero gradite perchè un "taglia al centro" non mi soddisfa se voglio un ala che faccia più movimenti....anche il famoso "workrate" potrebbe dare la possibilità ai giocatori di porre il livello di attacco/difesa che più riteniamo opportuno.

Mancano le indicazioni personali al giocatore, se venire incontro o meno alla palla, se accorciare o giocare fisso largo...ok c'e' l'ampiezza di gioco, ma voglio essere io a decidere se deve giocarci fisso largo, o alternare movimenti.

Non vi e' uno stile "equilibrato" per la squadra, non posso decidere quanti uomini mandare in area nei cross, angoli, punizioni, o semplici azioni offensive

Non posso mettere il ruolo del Tornante(che e' stato inspiegabilmente tolto)

Non posso decidere la distanza tra i reparti, non posso decidere come far giocare la squadra magari inserendo intervalli di 30' minuti con tattiche pre selezionate da attivare.

Ripeto ce ne sarebbero cose da mettere nel comparto tattico...PER ME ad oggi voto 5
secondo me innanzitutto non confrontiamoci con le tattiche su fifa, lo stesso gioco in cui se usi ripiega e profondità a zero gli attaccanti vanno più in profondità, lo stesso gioco in cui se un centrocampista non è o veloce o fisico non può giocare, in cui se non ha quantomeno 4/4 non puoi giocare, in cui se fai l'attaccante devi avere 90 di equilibrio sennò sembri milik fatto di erba, lo stesso gioco in cui cambiare o meno l'ampiezza non fa alcuna differenza, e in cui se sei una punta per fare l'esterno di centrocampo in una difesa a 3 ti basta essere molto veloce. Finita la premessa direi che 5 è oggettivamente basso, un 7 lo meritano pienamente, innanzitutto perché le tattiche incidono veramente (ripeto in fifa quasi tutti quelli che giocano la carriera le tattiche non le toccano mai, perché non hanno alcuna utilità praticamente), poi gli stili sono spesso poco conosciuti (magari non si conosce il significato dello stile e ci si aspetta in campo qualcosa che poi non viene replicato ovviamente), effettivamente sono utili e abbastanza ben fatti, le istruzioni individuali andrebbero secondo me soltanto a mettere confusione, dovrebbero essere usate solo nelle situazioni non inficiate dal proprio stile, secondo me andrebbero aggiunte alcune cose: la possibilità di scegliere l'ampiezza, aggiungere la linea del pressing (da poter abbassare o alzare), aggiungere la fase di transizione (come su FM), aggiungere la possibilità di marcare stretti a uomo o a zona e che gli stili possano essere imparati e una volta appresi poter essere scambiati istantaneamente. Poi secondo me va fatto un piccolo appunto:
1 contropiede e passaggio corto significa manovra veloce e ribaltamenti di fronte
2 possesso palla e passaggio corto è il Tiki taka
3 possesso palla e passaggio lungo è il Tiki taka verticale (quello di xavi e Sarri)
4 contropiede e passaggio lungo è palla avanti e pedalare (tipico stile inglese)
5 difesa decisa e pressing difensivo significa catenaccio o simili
6 difesa decisa e pressing offensivo significa pressare ma nella propria metà campo o comunque senza scoprirsi troppo
7 pressing alto e pressing difensivo significa pressare non sull'uomo ma rimanere alti coprendo le linee di passaggio
8 pressing alto e pressing offensivo significa pressing costante a tutto campo

secondo me innanzitutto non confrontiamoci con le tattiche su fifa, lo stesso gioco in cui se usi ripiega e profondità a zero gli attaccanti vanno più in profondità, lo stesso gioco in cui se un centrocampista non è o veloce o fisico non può giocare, in cui se non ha quantomeno 4/4 non puoi giocare, in cui se fai l'attaccante devi avere 90 di equilibrio sennò sembri milik fatto di erba, lo stesso gioco in cui cambiare o meno l'ampiezza non fa alcuna differenza, e in cui se sei una punta per fare l'esterno di centrocampo in una difesa a 3 ti basta essere molto veloce. Finita la premessa direi che 5 è oggettivamente basso, un 7 lo meritano pienamente, innanzitutto perché le tattiche incidono veramente (ripeto in fifa quasi tutti quelli che giocano la carriera le tattiche non le toccano mai, perché non hanno alcuna utilità praticamente), poi gli stili sono spesso poco conosciuti (magari non si conosce il significato dello stile e ci si aspetta in campo qualcosa che poi non viene replicato ovviamente), effettivamente sono utili e abbastanza ben fatti, le istruzioni individuali andrebbero secondo me soltanto a mettere confusione, dovrebbero essere usate solo nelle situazioni non inficiate dal proprio stile, secondo me andrebbero aggiunte alcune cose: la possibilità di scegliere l'ampiezza, aggiungere la linea del pressing (da poter abbassare o alzare), aggiungere la fase di transizione (come su FM), aggiungere la possibilità di marcare stretti a uomo o a zona e che gli stili possano essere imparati e una volta appresi poter essere scambiati istantaneamente. Poi secondo me va fatto un piccolo appunto:
1 contropiede e passaggio corto significa manovra veloce e ribaltamenti di fronte
2 possesso palla e passaggio corto è il Tiki taka
3 possesso palla e passaggio lungo è il Tiki taka verticale (quello di xavi e Sarri)
4 contropiede e passaggio lungo è palla avanti e pedalare (tipico stile inglese)
5 difesa decisa e pressing difensivo significa catenaccio o simili
6 difesa decisa e pressing offensivo significa pressare ma nella propria metà campo o comunque senza scoprirsi troppo
7 pressing alto e pressing difensivo significa pressare non sull'uomo ma rimanere alti coprendo le linee di passaggio
8 pressing alto e pressing offensivo significa pressing costante a tutto campo

Sulle tattiche prendo spunto da conoscenze calcistiche più l'aver giocato ai due giochi da più di 20 anni

Gli stil di gioco non incidono in maniera cosi netta come si vuol far passare.

Le spiegazioni sull'uso dello stile di gioco, e' di facile comprensione nelle tattiche essendo spiegato sulla destra in maniera molto semplice e chiara.

Quindi le varie "accoppiate" son molto semplici ed intuitive da utilizzare...difatti non userei mai un possesso palla con il lancio lungo e ampiezza del passaggio corto :)

Le tattiche son fatte ripeto PER ME in maniera molto approssimativa...non e' un caso se anche in altri Forum Europei la gente se ne lamenta.

Anche gli stili di gioco non seguono spesso quello che si imposta tramite le tattiche...difatti ad alcuni giocatori ho tolto lo stile di gioco "troppo approssimativo" che spesso "cozzava" con le istruizioni tattiche.

Facendo varie proprie alcuni giocatori come Aguero o Mbappè facevano movimenti più veritieri, facendo leva soprattutto sulle stats. Il comparto ripeto può e deve migliorare, e le istruzioni almeno PER ME per il singolo giocatore andrebbero inserite, per differenziare ancor di più i vari giocatori.

Quello del portare i giocatori in area per angoli, punizioni, o azioni offensive e' un qualcosa che può sviluppare il gioco in maniera più lineare.

Una squadra può portare anche 5-6 uomini in area, un altra(tipo la Juve quando gioca senza punte) può portarne solo 2-3 e cosi via

Chiaramente non metto a paragone i due giochi perchè per molti versi ci sono differenze sostanziali.

E' solo n mio pensiero, non la verità assoluta :)

Noi qui a parlare di next gen, DLC e quant'altro.. ma mi sa che Konami ha già fatto il colpaccio..... con Pes mobile :rotfl:
Può sembrare una bestemmia...ma il vero futuro del gaming è il mobile...cioè quando mai su console si può arrivare a quei numeri se la base installata è 100 mln di console?

Ma Pes mobile funziona come Pes lite ? Cioè è gratis ma poi ti invoglia a shoppare ? È così che ci guadagna Konami ?

• Mi piace
Reazioni: peppe12
Sulle tattiche prendo spunto da conoscenze calcistiche più l'aver giocato ai due giochi da più di 20 anni

Gli stil di gioco non incidono in maniera cosi netta come si vuol far passare.

Le spiegazioni sull'uso dello stile di gioco, e' di facile comprensione nelle tattiche essendo spiegato sulla destra in maniera molto semplice e chiara.

Quindi le varie "accoppiate" son molto semplici ed intuitive da utilizzare...difatti non userei mai un possesso palla con il lancio lungo e ampiezza del passaggio corto :)

Le tattiche son fatte ripeto PER ME in maniera molto approssimativa...non e' un caso se anche in altri Forum Europei la gente se ne lamenta.

Anche gli stili di gioco non seguono spesso quello che si imposta tramite le tattiche...difatti ad alcuni giocatori ho tolto lo stile di gioco "troppo approssimativo" che spesso "cozzava" con le istruizioni tattiche.

Facendo varie proprie alcuni giocatori come Aguero o Mbappè facevano movimenti più veritieri, facendo leva soprattutto sulle stats. Il comparto ripeto può e deve migliorare, e le istruzioni almeno PER ME per il singolo giocatore andrebbero inserite, per differenziare ancor di più i vari giocatori.

Quello del portare i giocatori in area per angoli, punizioni, o azioni offensive e' un qualcosa che può sviluppare il gioco in maniera più lineare.

Una squadra può portare anche 5-6 uomini in area, un altra(tipo la Juve quando gioca senza punte) può portarne solo 2-3 e cosi via

Chiaramente non metto a paragone i due giochi perchè per molti versi ci sono differenze sostanziali.

E' solo n mio pensiero, non la verità assoluta :)
sulla spiegazione degli stili di gioco non sono d'accordo, nel senso, sì è presente la spiegazione ma molti non la vanno a vedere, tant'è che leggo spesso spiegazioni molto fantasiose dei vari stili, per il fatto di "non metterei mai possesso palla e passaggio lungo" secondo me vengono interpretate male le tattiche, il nome e la piccola spiegazione vale poco e niente, le cose che ho spiegato nella parte finale del post le ho provate sulla mia pelle per dirle

• Mi piace
Reazioni: ortega
sulla spiegazione degli stili di gioco non sono d'accordo, nel senso, sì è presente la spiegazione ma molti non la vanno a vedere, tant'è che leggo spesso spiegazioni molto fantasiose dei vari stili, per il fatto di "non metterei mai possesso palla e passaggio lungo" secondo me vengono interpretate male le tattiche, il nome e la piccola spiegazione vale poco e niente, le cose che ho spiegato nella parte finale del post le ho provate sulla mia pelle per dirle

Molti problemi vengono dalle traduzioni. Io lascio il gioco in inglese.

• Mi piace
Reazioni: Papà_Pig

E siam d'accordo, se uno ha in mente uno stile di gioco cerca di adattare quello che più si avvicina alla realtà...e' normale che se vuoi giocare come il City prediligi passaggi corti + possesso + tiki taka, o il Liverpool con contropiede + passaggi corti+ gegenpressing per recuperare il prima possibile il pallone.

Sta poi ad ognuno di noi cercare lo stile che più si addice, per il comparto tattico ripeto per come lo intendo io siamo sul 5 :), per te invece e' da 7...il bello e' che ognuno di noi la pensa a proprio modo :)

Concordo praticamente su tutto.. sulle carte abilità anche.. però, personalmente, alcune le rimuoverei proprio dalle scelte.. ad esempio il tiro d'esterno, cioè dai anche un bambino di 5 anni sa fare un tiro d'esterno ci sarà mica bisogno della carta abilità.. lo fai fare a tutti (ovviamente con il giusto equilibrio e non che ogni tiro è un esterno) nel caso abbiano una stats molto bassa sull'uso del piede debole e chiaramente il risultato del tocco andrà in base alle stats di tiro/passaggio ecc

Ma quella dell’esterno non è un’abilità ma una tendenza. Chi ha quella carta giocherà la palla più frequentemente di esterno che un altro, non meglio. Idem per il lancio teso. Anche in terza categoria c’è chi colpisce la palla più in un modo che in un altro.
E come quelle, ce ne sono tante di carte caratteristiche.
Non concordo con chi non le vorrebbe per i giocatori più deboli. Non sono valori, ma caratteristiche.

Può sembrare una bestemmia...ma il vero futuro del gaming è il mobile...cioè quando mai su console si può arrivare a quei numeri se la base installata è 100 mln di console?
Effettivamente sembra o probabilmente lo è già (non mi sono mai informato a riguardo) un mercato molto fiorente.. anche io ci punterei forte

Ma quella dell’esterno non è un’abilità ma una tendenza. Chi ha quella carta giocherà la palla più frequentemente di esterno che un altro, non meglio. Idem per il lancio teso. Anche in terza categoria c’è chi colpisce la palla più in un modo che in un altro.
E come quelle, ce ne sono tante di carte caratteristiche.
Non concordo con chi non le vorrebbe per i giocatori più deboli. Non sono valori, ma caratteristiche.
Infatti, io vorrei per l'appunto che tutti sappiano giocare d'esterno (ovviamente che venga usato in maniera consona al contesto di gioco) e che l'efficienza della giocata sia tarata in base alle stats del giocatore.. e comunque senza la carta abilità, io non ho mai visto partire l'animazione del tiro d'esterno ad esempio (e chi ha la carta ne ha proprio una apposita).. io l'ho messa a tantissimi giocatori e visto fare goal d'esterno che prima delle modifiche non avevo mai visto fare

Infatti, io vorrei per l'appunto che tutti sappiano giocare d'esterno (ovviamente che venga usato in maniera consona al contesto di gioco) e che l'efficienza della giocata sia tarata in base alle stats del giocatore.. e comunque senza la carta abilità, io non ho mai visto partire l'animazione del tiro d'esterno ad esempio.. io l'ho messa a tantissimi giocatori e visto fare goal d'esterno che prima delle modifiche non avevo mai visto fare

Difatti vale specialmente per le conclusioni...anche la carta abilità "colpo di tacco" per esempio...ogni tanto vedi qualche appoggio volante di tacco con abilità attivata, ma il più e' per le conclusioni

Difatti vale specialmente per le conclusioni...anche la carta abilità "colpo di tacco" per esempio...ogni tanto vedi qualche appoggio volante di tacco con abilità attivata, ma il più e' per le conclusioni
Io, infatti, andrei ad ampliare parecchio ciò che riguarda il parco stats più che continuare ad aggiungere carte (che per carità giustissimo che esistano su alcuni punti)

La parte tattica, oltre che abbastanza limitata, sia come scelte possibili (o questo o quello) che come gradualità nell'applicazione non è certo studiata con attenzione.
A cominciare dal tanto decantato modulo fluido che è troppo legato al possesso o al non possesso di palla.
Non parliamo poi di abilità o stili di gioco.
La maggior parte potrebbero essere sostituite dalle semplici statistiche.
Cosa vuol dire portiere difensivo, offensivo o nessuno dei due?
Non bastano certe statistiche per decidere quanto sia bravo un giocatore a marcare senza dover mettere la specifica abilità?
Marca meglio un giocatore con determinate statistiche rispetto ad uno con valori minori in quelle statistiche ma senza la specifica abilità?
Poi non si capisce perchè si possano dare istruzioni alla squadra in generale ma non ai singoli giocatori (eccetto alcune istruzioni avanzate).
Se poi parliamo delle istruzioni avanzate, comunque limitate specialmente quelle difensive, un anno le mettono, quello dopo la cpu non le attiva (quelle offensive lo scorso anno o due anni fa, non ricordo bene), poi comunque le neo promosse e le squadre nuove non le hanno di default, un paio (difendere l'area di rigore e marcatura stretta) la cpu le attiva in automatico, le altre no.

Insomma, un'accozzaglia di cose inserite man mano senza preoccuparsi nemmeno se erano già presenti in altra forma e se funzionano.
Avete idea di quante squadre hanno passaggio corto e raggio d'azione sull'ottava tacca?
Se metto terzini alti e ho i terzini difensivi cosa succede?
Se non lo metto e ho i terzini difensivi'
Se metto i giocatori nel modulo lontani dalla fasce ma poi uso ampiezza di gioco?
Che senso ha mettere linea difensiva bassa se ho già difesa decisa?
Posso continuare fino a stasera......
io seguendo le tue istruzioni tattiche ottengo più risultati...mantenendo una telecamera . zoom 1 ..altezza 0 ..e angolo 7.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Più stats e più carte, anche « negative » (anche se capisco l’imbarazzo di una SH di dovere esporre i difetti dei giocatori).
Cavolo si, sarebbe un'ottima idea anche quella dei 'malus'.. insomma, io credo che se ci si mette seriamente a buttare giù idee ne uscirebbero a tonnellate.. altre più fattibili, altre sicuramente meno, ma credo si possa fare più di ciò che c'è attualmente, che non è di certo da cancellare (e sarebbe in perfetto stile Konami) ma da ampliare sì

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,823
Utenti registrati
95,715
Ultimo utente registrato
T789cloud

Utenti online