Ciao a tutti è un po' che non scrivo ma vi leggo spesso e con piacere...
Si parla tanto dei problemi di questo PES (e di quelli passati)... per me il problema è solo uno... ovvero mancanza di CUORE e PASSIONE nella programmazione del gioco...
Il gioco non trasmette per niente la passione degli sviluppatori (ammesso che ne abbiano a sto punto), ogni cosa è fatta in maniera approssimativa per galleggiare in una fetta di mercato che giustamente si sono guadagnati (perché la concorrenza non ha un prodotto migliore per me). Viene fatto con lo stesso spirito di un prodotto da catena di montaggio quando dovrebbe essere prodotto con la cura dell'oggetto artigianale. Gameplay e modalità sono di una sterilità disarmante, basta vedere come NON vengono sfruttate le licenze:
- serie A: pochi stadi (vabbè ci può stare), assenza del pallone invernale (5 minuti per creare la texture dato che il modello è lo stesso di quello estivo), assenza della divise arbitrali (un paio d'ore di lavoro?), assenza dei trofei di Coppa Italia e Supercoppa, mancanza di poter "switchare" lo scudetto sulle maglie del vincitore dell'anno prima (in Master)... e potrei andare avanti fino anche a sfruttare la licenza per vendere giocatori pompati su myclub (premio giocatore del mese ad esempio)...
- Europei: mancanza totale di modalità tipo squadre classiche, finali precedenti da giocare anche in modalità scenario, palloni e maglie classiche, QUALIFICAZIONI (hai tutte le squadre perchè non farle????) e anche qui potrei andare avanti...
Tante altre leghe estere con licenza ma di un anonimato che fa paura, a sto punto perché spendere i soldi...
Poi non mi esprimo sull'EDIT... quante cose si potrebbero fare!!! Le hanno sotto il naso le soluzioni ma non le adottano!!! Potrebbero anche risparmiare sulle licenze e investire sul reparto EDIT...
Vedo molta gente speranzosa nella nuova generazione di console... io non vorrei fare il pessimista ma ogni salto generazionale è stato per Konami un bagno di sangue, dopo la PS2 per me non sono mai stati al passo della generazione attuale (grafica esclusa)...
Possono mettere anche l'unreal engine (credo il 4) ma dubito che il gameplay ne gioverà perché non credo che l'attuale team di sviluppo sia in grado di trasmettere su un videogioco le dinamiche, seppur complesse e praticamente infinite, che si creano su un campo di calcio... se non sono capaci ad esempio di dare alla CPU la capacità di variare tatticamente la formazione in campo (come peraltro accadeva 20 anni fa!!!) possono avere i migliori strumenti di questo mondo ma tanto il risultato finale non cambia...
Curioso ma poco speranzoso di vedere PES 2022 (il 2021 dovrebbe essere simile all'attuale) vi saluto e spero che voi e le vostre famiglie in questo particolare periodo stiano benone