Se intendi FM cioè Football Manager, non penso si possa parlare di script o momentum.
E' semplicemente un gioco diverso, dove tu non muovi omini, omini che possono essere presi male con te perchè hai detto che non si allenano bene oppure entusiasti perchè gli hai dato la possibilità di guardare Porn*ub in hotel prima della finalissima, quindi non muovendoli tu non c'è proprio la volontà di dover SABOTARE i tuoi comandi...
FM è un manageriale. Non facciamo paragoni a casaccio altrimenti creiamo una grandissima confusione che incasina il dibattito e non porta nulla di costruttivo.
Dal mio punto di vista, in una modalità carriera o Master, in un gioco in cui tu muovi gli omini, non si dovrebbe andare oltre la storia della forma fisica (freccina su o freccina giù).
Il resto sono solo pagliacciate, che a molti piacciono, a me sinceramente NO, tant'è che ricordo che uno dei miei suggerimenti a Konami (in una delle tante raccolte feedbacks a cui partecipai) fu quella di inserire una "Classic Master League": mercato, crescita delle stats dei giocatori, e BASTA. BASTA.
Niente cutscenes di squadra, niente dialoghi, niente trattative (forse le uniche interazioni che avrebbero senso), niente conferenze stampa pre-gara che, in giochi come questi, sono sempre molto sospette (...e non ditemi di no, suvvia).
Gioco, mercato, crescita stats. Basta.
Non puoi mettere, e lo ripeterò alla nausea, un discorso di interazione con gli omini, il loro umore che varia in base a contratto non rinnovato o rapporto con te, in un gioco in cui tu prendi in mano la squadra.
Oppure puoi farlo, ma devi trovare qualcosa che funzioni, sia a livello di programmazione che di stile modalità che di equilibrio (francamente, questi non sono stati dei geni nemmeno migliorando il poco lavoro buono svolto negli ultimi anni, figuriamoci su qualcosa di ipoteticamente innovativo).
Altrimenti verrà uno schifo (vedi le carriere di Fifa e PES, che fanno funzionare persino peggio un gioco che, già di suo, su queste cose funziona malissimo).