PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,021
25,728
113
PSN ID
Safelb
Mi viene da ridere quando leggo che a Leggenda la cpu "ti sovrasta" fisicamente con qualsiasi giocatore.
Imparate ad utilizzare L2,R2 e R3 nei momenti giusti. Qui,nel video,L2 premuto e pressione su R3. Difensore CPU steso.
A me non mi sovrasta nessuno! :rotfl::];)

L2
R2
R3
L2+X
XX
Protezione sfera mollando tutto
Palla vicina con L1 pigiato
Etc etc

Pensare che c è ancora chi dice che i comandi di pes sono 4 ... X, quadrato, cerchio e triangolo
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Pensi che altri sviluppatori si preoccuperebbero di fare un gioco magari di nicchia anche se bellissimo invece di un gioco magari non il massimo ma che incassa il più possibile?

No.
Perchè il calcio è uno sport troppo popolare.

In più il target di un gioco di calcio, tendenzialmente, è l'età fra i 9 e 13 anni. Noi matusa scivoliamo nella nicchia più buia, umida e polverosa.

Osservo altri generi sportivi, tra il Rally e il Tennis, ed essendoci un target spesso più "maturo" i giochi spesso mantengono standard più alti (ovviamente il tennis è un esempio, non sono appassionato e non conosco gli esponenti videoludici; sul Rally invece mi posso esprimere, magari non trovi un'ampiezza infinita di titoli, ma quello di punta è molto curato -anche se gli appassionati hard hard storcono sempre il naso).

Quelli che prima erano dubbi li ha chiariti nell'ultimi decennio la EA con la saga di Fifa: per fare i big money basta proporre un gioco ben confezionato, ben licenziato, e se poi ha un gameplay approssimativo chi ne se frega.
Sono in pochi a fare beneficenza.

Poi gli esperti, gli intenditori, spesso più "old", si buttano sul manageriale di calcio. E quello, salvo 2-3 difetti fastidiosi, è sempre ben curato.
Ormai la prospettiva è questa, ben poco da fare. Se poi però, sbagliandosi, tirano fuori qualcosa di vagamente accettabile, chissà... però io non penso nemmeno con un nuovo motore grafico farebbero la rivoluzione. Cambiare un gameplay che può fare schifo a me, Antonio e Piero, ma scontentare il nipotino 11enne di Antonio che ha appena abbandonato Fifa e si è affezionato a PES? Non credo sia ipotizzabile nemmeno questo.
 
  • Like
Reactions: Gkp81 e ElDiablo

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,077
20,973
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Non è vero. Starai giocando al massimo a professionista.... ;)
Ero 2-0. Negli ultimi 10 minuti 2-2. Partita buttata. Però è stata divertente,senza gol "forzati" della CPU. Ero già convinto di averla portata a casa...:(
Bisogna,davvero,stare molto attenti anche alle piccole cose:buttare palloni fuori,le tacche,i cambi. A superstar giocavo più libero mentalmente, a leggenda non puoi. In Europa League partita controllata,poi una svista,un filtrante,la punta che mi scappa e gol al 86' e vittoria del Leverkusen.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,210
33,533
113
No.
Perchè il calcio è uno sport troppo popolare.

In più il target di un gioco di calcio, tendenzialmente, è l'età fra i 9 e 13 anni. Noi matusa scivoliamo nella nicchia più buia, umida e polverosa.

Osservo altri generi sportivi, tra il Rally e il Tennis, ed essendoci un target spesso più "maturo" i giochi spesso mantengono standard più alti (ovviamente il tennis è un esempio, non sono appassionato e non conosco gli esponenti videoludici; sul Rally invece mi posso esprimere, magari non trovi un'ampiezza infinita di titoli, ma quello di punta è molto curato -anche se gli appassionati hard hard storcono sempre il naso).

Quelli che prima erano dubbi li ha chiariti nell'ultimi decennio la EA con la saga di Fifa: per fare i big money basta proporre un gioco ben confezionato, ben licenziato, e se poi ha un gameplay approssimativo chi ne se frega.
Sono in pochi a fare beneficenza.

Poi gli esperti, gli intenditori, spesso più "old", si buttano sul manageriale di calcio. E quello, salvo 2-3 difetti fastidiosi, è sempre ben curato.
Ormai la prospettiva è questa, ben poco da fare. Se poi però, sbagliandosi, tirano fuori qualcosa di vagamente accettabile, chissà... però io non penso nemmeno con un nuovo motore grafico farebbero la rivoluzione. Cambiare un gameplay che può fare schifo a me, Antonio e Piero, ma scontentare il nipotino 11enne di Antonio che ha appena abbandonato Fifa e si è affezionato a PES? Non credo sia ipotizzabile nemmeno questo.
Mah, a leggere nella sezione altri videogiochi, giochi decenti di tennis non ce ne sono da parecchi anni.
Lo stesso NBA2k, sempre leggendo vari commenti, non è più al livello di 10 o passa anni fa.
Insomma, la situazione è questa.
Per me quest'anno Pes manca in quelle cose che ho scritto prima.
Poi ci sono quelle variabili inspiegabili che conosciamo, il cui problema è che a volte sono troppo influenti
Quelle non me le spiego, perchè penso che così accentuate non piacciano a nessuno.

Però poi ci sono i gusti personali, inutile girarci intorno.

D'altronde, dopo aver letto tempo fa che per qualcuno il miglior Pes di sempre era stato il 2009, non mi stupisco più di niente.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,210
33,533
113
Ero 2-0. Negli ultimi 10 minuti 2-2. Partita buttata. Però è stata divertente,senza gol "forzati" della CPU. Ero già convinto di averla portata a casa...:(
Bisogna,davvero,stare molto attenti anche alle piccole cose:buttare palloni fuori,le tacche,i cambi. A superstar giocavo più libero mentalmente, a leggenda non puoi. In Europa League partita controllata,poi una svista,un filtrante,la punta che mi scappa e gol al 86' e vittoria del Leverkusen.
Si, è proprio così.
Ma bisogna chiarire bene questo punto.
Non è questione che la cpu sia particolarmente efficace quando conclude, sbaglia anche in maniera clamorosa.
D'altronde i numeri che spesso riporto lo dimostrano.
E' che è più attenta a sfruttare i nostri errori.
Siamo abituati da sempre a impostare l'azione dalla difesa.
Si può fare anche a leggenda e lo faccio spesso.
Ma il passaggio impreciso in una zona pericolosa, l'apertura avventata con la difesa scoperta, ci può costare caro con maggiore frequenza rispetto ai livelli inferiori.

Che poi, visto che parliamo del livello più alto, è anche logico.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Mah, a leggere nella sezione altri videogiochi, giochi decenti di tennis non ce ne sono da parecchi anni.
Lo stesso NBA2k, sempre leggendo vari commenti, non è più al livello di 10 o passa anni fa.
Insomma, la situazione è questa.
Per me quest'anno Pes manca in quelle cose che ho scritto prima.
Poi ci sono quelle variabili inspiegabili che conosciamo, il cui problema è che a volte sono troppo influenti
Quelle non me le spiego, perchè penso che così accentuate non piacciano a nessuno.

Però poi ci sono i gusti personali, inutile girarci intorno.

D'altronde, dopo aver letto tempo fa che per qualcuno il miglior Pes di sempre era stato il 2009, non mi stupisco più di niente.

Ma infatti era un esempio, non conosco il tennis ma immagino che se uscisse un gioco dovrebbe essere ben fatto perchè lo vedo come uno sport da intenditori, di sicuro non con lo stesso appeal che hanno calcio e, in secondo luogo (ma nemmeno tanto secondo), la pallacanestro.

La questione dei gusti fortunatamente è molto elastica. Io purtroppo quando mi sento preso in giro mi allontano, da una persona, da una situazione, da un gioco. Mi era già successo con la concorrenza 6 anni fa, e per me si è aperta la lista nera dei giochi da boicottare. Lo trovo un gioco falso, ma non vuol dire che lo sia in assoluto.

Su PES 2009 un pochino concordo ma forse perchè, grafica a parte, non era cambiato molto dai tempi del famigerato sesto capitolo. Non si erano sforzati più di tanto. Ora, che fosse uno degli ultimi migliori oddio, aspetta un attimo, però, assieme al 2015, è stato tra gli ultimi su cui ho dedicato moltissime ore di spassionato e spensierato divertimento.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,021
25,728
113
PSN ID
Safelb
Io ho fatto un match d allenamento in Copa del Rey vs Cadiz :)
Vinto 0-1, ritorno al Bernabeu pura formalità...
Ormai sono in clima "sbruffone saccente" stile madrileno
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,581
49,678
113
Il +2 di PES. I due DC che cercano di recuperare la punta :D

e99e9ba25eace7702c256656e16bba52.gif
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,210
33,533
113
Ma infatti era un esempio, non conosco il tennis ma immagino che se uscisse un gioco dovrebbe essere ben fatto perchè lo vedo come uno sport da intenditori, di sicuro non con lo stesso appeal che hanno calcio e, in secondo luogo (ma nemmeno tanto secondo), la pallacanestro.

La questione dei gusti fortunatamente è molto elastica. Io purtroppo quando mi sento preso in giro mi allontano, da una persona, da una situazione, da un gioco. Mi era già successo con la concorrenza 6 anni fa, e per me si è aperta la lista nera dei giochi da boicottare. Lo trovo un gioco falso, ma non vuol dire che lo sia in assoluto.

Su PES 2009 un pochino concordo ma forse perchè, grafica a parte, non era cambiato molto dai tempi del famigerato sesto capitolo. Non si erano sforzati più di tanto. Ora, che fosse uno degli ultimi migliori oddio, aspetta un attimo, però, assieme al 2015, è stato tra gli ultimi su cui ho dedicato moltissime ore di spassionato e spensierato divertimento.
Ecco, per me il 2009 di gran lunga il peggiore di sempre.
Il 2015 il peggiore di questa generazione, contro la cpu.
 

Tinho

Pulcini
23 Settembre 2019
67
90
18
Sì scusa mi era sfuggita, ora l'ho letta.

Bah secondo me riesce a stare al centro dell'attenzione perchè ha centrato (anche) il punto della questione svariate volte (insomma: sono anni che diciamo le stesse cose, nessuno scopre niente di nuovo).

Tu sei ancora della visione che esista una curva di apprendimento, io non più.
Cioè, vi è, come in tutti i giochi, ma incide forse nemmeno la metà, perchè il resto del gameplay è governato da forze esterne, più nemmeno tanto misteriose o segrete, che condizionano l'andamento forse non di ogni singolo match, ma di quelli determinanti all'interno di una stagione (che sia Master o campionato normale).

Non riesco più a vederla in "mi devo allenare, devo migliorare, altrimenti è ovvio che mi lamento".
Per me smettere di lamentarmi non arriva quando divento forte o bravo in qualcosa, ci sono giochi in cui non ho vinto nulla, facendo danni (in game, sia chiaro), e traendone grande soddisfazione.
Le mie ultime Master League mi hanno visto vincere un campionato turco con Trabzonspor al primo anno, e conquista di un quarto posto in Serie A al secondo anno, con la Cremonese... Come vedi tutti ottimi risultati, ottenuti anche costruendo delle rose, come piace a me, interessanti, fatte di giovani di prospettiva e operazioni intelligenti. Sarebbe bastato tutto ciò per prendermi, non staccarmi più, se non addirittura dire addio a ogni forma o quasi di vita sociale (pensieri pre-COVID19, ovviamente).
E come mai sono qui? Cosa può essere andato storto? Nulla. Semplicemente non sanno fare una cosa, secondo i miei modestissimi gusti, dritta.

Non è gioco che dà soddisfazione, non ha profondità, nemmeno curva di apprendimento, è tutto cammuffato in un'aura magica che guai a toccarla, "PES ha il gameplay".
Non è però tutto affidato al caso ma sta tutto nel mezzo, e che un TS sia a 57 o a 86 non fa nessuna differenza, sarà sempre una forza interna a darmi modo di giocare male o bene, di portare a casa o meno un risultato.
Per cui, possiamo anche rimettere le freccine e le restanti istruzioni individuali, possiamo pure sostituire il Team Spirit con un sistema più affascinante e pensato meglio, ma se poi il gioco continua a funzionare secondo tali logiche non cambierà nulla.

E mi possono presentare tutte le demo che vogliono, tutti i trailer pompati che decidono di presentare, ma sinceramente non me la bevo più...

Oh, sia CHIARO, queste sono mie opinioni.

Sono d'accordo con te. Faccio una premessa, dopo circa 10 anni di Fifa sono tornato a Pes e devo dire che non c'è paragone, resta comunque un prodotto che prova quantomeno ad avvicinarsi alla simulazione calcistica. Tuttavia, specie quando il livello dell'IA arriva alle difficoltà massime, l'impressione di giocare partite quasi pre-impostate è piuttosto palese. Ma piuttosto di quella presa in giro che è diventato Fifa, mi tengo Pes con i suoi (tanti) limiti ma anche pregi.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,021
25,728
113
PSN ID
Safelb
Mi viene da ridere quando leggo che a Leggenda la cpu "ti sovrasta" fisicamente con qualsiasi giocatore.
Imparate ad utilizzare L2,R2 e R3 nei momenti giusti. Qui,nel video,L2 premuto e pressione su R3. Difensore CPU steso.
A me non mi sovrasta nessuno! :rotfl::];)

R3 e stop a seguire di SPALLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ormai sono in estasi!! Fra un po' pigiando R3 mi verrà fuori pure la catapulta infernale!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,640
Messaggi
1,999,801
Utenti registrati
64,945
Ultimo utente registrato
nursfpx