PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
In effetti, rileggendomi, il tono sembrava polemico ... in realtà non voleva esserlo ...chiedevo il perché giocare ad un gioco se non piace ... non riesco a pensare di giocare ad un gioco se questo non mi aggrada ... però non siamo tutti uguali ... io Fifa, ai tempi ps3, L ora giocai...un episodio fifa10 e mi piacque tantissimo...a quei tempi pes L avevo clamorosamente cestinato...per me irriconoscibile pes su ps3...uscì fifa11...ero carichissimo....inguardabile...uscì fifa12...peggio...stop ai calcistici...ripresi i giochi con pes15 e tornai con prepotenza con pes16..
Eri un fifaroooo?
CLA MO RO SO
 
  • Like
Reactions: LukeHack

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,871
25,621
113
PSN ID
Safelb
Uno dei problemi maggiori è la poca chiarezza di Konami riguardo ai comandi ma non solo.

Intanto partiamo dal presupposto che non esistono comandi per fare SEMPRE una determinata cosa.
Se schiaccio R2 in una determinata situazione, non sempre otterrò lo stesso risultato.

Ma il non spiegare cosa si può fare premendo un determinato tasto, con il giusto tempismo e nella giusta situazione, crea tantissima confusione.
Non solo fra i nuovi o fra chi è tornato a Pes da poco.
Anche fra quelli che, come me, hanno praticamente giocato sempre a Pes.

Se uno mi chiede a cosa serve R2, non so dare una risposta semplice. Con R2 ci faccio tante cose, in fase difensiva e in fase offensiva, in possesso e in non possesso.
Come faccio a spiegarlo a chi si approccia al gioco per la prima volta o a chi ci gioca occasionalmente.

L2.
L'ho già detto e ho fatto anche un video. In fase di interventi difensivi, io faccio gli stessi con la semplice X. Però tanti dicono che sia efficace.
Per la difesa della palla qualche volta lo uso. Ma la faccio anche con R2 o con la sola levetta sinistra.
Serve o non serve?
Io, eppure penso di essere piuttosto esperto del gioco di quest'anno e della serie in generale, non lo so.
Però invece L2 lo sto usando sempre di più nei passaggi (più che nei tiri) perchè nonostante giochi senza assistenze usandolo li trovo più liberi, meno leggibili dalla cpu.

L1.
Francamente non ho capito bene a cosa servirebbe, oltre alle funzioni "ufficiali" (cambio cursore, pallonetti, cross "anticipati").
Forse per dribblare nello stretto? Forse. Però io dribblo nello stretto con la sola levetta sinistra (volendo anche qualcosa con la destra) o anche con il solito R2.

R1.
Lo scatto.
Poi....ok il doppio R1.
Ma si può usare per stoppare. E a volte, al momento giusto, anche per controllare il pallone e liberarsi.

Insomma, se neppure io che quest'anno sarò arrivato vicino alle 1000 partite da 20 minuti ho capito esattamente a cosa servono i vari tasti, come fa a capirlo chi gioca poco, chi ha appena preso il gioco o chi arriva da 10 anni di Fifa?

L1 premuto ad esempio ..... ed è clamoroso non sia menzionato da Konami, permette (garantito al 100%, funzionante 100%) di stoppare la palla e tenersela vicino. Mi spiego meglio visto che è un comando che uso sempre: passo palla da distante con X premuto a fondo, arriva la palla veloce alla P che però è circondata da 3 difensori. Se aspetto la sfera o gli vado incontro potrei stopparla ma non bene avendo una discreta % di perderla (subentrano poi le statistiche del giocatore in Uso). Se in quella stessa circostanza premo L1 prima che arrivi la sfera vedrete che il giocatore avrà un animazione di stop della sfera differente, cioè stoppera la sfera meglio con L obiettivo di tenersela vicino al piede.
A seguire se proseguite con L1 pigiato il giocatore avanzerà a piccoli passi tenendosi la palla molto vicino al piede, il controllo e decisamente migliore rispetto all avanzamento senza nulla pigiato (corretta) o con R1 pigiato (corsa).
Cioè ... L1 e un comando che impatta decisamente sul gameplay e rende il Gameplay stessomeno automatizzato è più manuale: ma Konami del comando L1 non dice nulla ... se ci fossi io al marketing Konami venderebbe 500 milioni di copie ... bah ...
 
  • Like
Reactions: CT79

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,871
25,621
113
PSN ID
Safelb
per esempio, in questo gol fatto poco fa, chi sa dirmi se ho usato tasti dorsali?
Se si, quali e quando?


Io.
Questa è la dinamica.
Quando è arrivata la sfera hai premuto R2 + stick dx per spingere avanti la sfera;
Poi hai pigiato R1 e mollato tutto per far sì che il giocatore si fermasse senza toccare la sfera aspettando il giocatore avversario;
Infine L hai sfidato muovendoti la sfera spostandola a sx premendo doppio R1;
Poi hai concluso con quadrato+R2
 
  • Like
Reactions: stefanino_02

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,871
25,621
113
PSN ID
Safelb
Ma non vale :(.
ero certo che tu eri fra quelli che l'avrebbero indovinato.

R2 più levetta sinistra per liberarmi e poi R2 per il tiro.

Però forse potevo fare lo stesso con la levetta sinistra per liberarmi e R1 per prendere spazio.

Comunque hai vinto un dvd con tutti i rigori ottenuti da @Lucawe11 quest'anno. :cool:

Io ho dato una spiegazione molto più tecnica e ti dirò che secondo me non ricordi bene come hai fatto perché quello che hai fatto si fa tecnicamente come ho scritto io, garantito 100%
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,871
25,621
113
PSN ID
Safelb
Io L1 lo uso per stoppare la palla ed orientare lo stop, mi da la sensazione che il pallone rimanga più vicino al piede. Per il contrasto pure io di X liscia, l'importante è andare in contrasto con il corpo e poi premere il tasto, perchè molte volte la CPU ti legge la pressione del comando e la passa via prima che ti avvcini. In questo modo vengono fuori diversi tipi di animazione tra cui le spallate.

No!!! Non è una sensazione! L ho appena scritto e lo sottoscrivo col SANGUE. L1 pigiato ti tiene la sfera vicino al piede e ti permette di stoppare meglio il pallone quando lo ricevi! Non è una Leggenda, è vero!
 
  • Like
Reactions: ramses

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,871
25,621
113
PSN ID
Safelb
Chissà quando sarà disponibile il DVD con la vittoria della Champions.. :rolleyes:o_O:rotfl:

Molto semplice: in questa stagione!
Ho trovato la chiave della svolta!
ICC in bacheca!
Supercoppa Tim in bacheca!
A 1 pti dal matematico passaggio agli ottavi Champions!
Ottavi Tim cup
1) Sarri out, Nedved in panchina: poco tiki taka, gioco irruente, tanti falli e agonismo
2) sacrificato ufficialmente Higuain e nel 433 la P e Cristiano Ronaldo riallenato con stile Rapace d Area! Se non me lo azzoppano (già subito un infortunio di 2 mesi) stavolta VINCO TUTTO, CHAMPIONS inclusa liv LEGGENDA!
Ricordo che posso promuovere L EVENTO e trasmetterlo in diretta su questo topic su PERMESSO STRAORDINARIO CONCESSOMI DA @admin a giugno 2019!
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
L1 premuto ad esempio ..... ed è clamoroso non sia menzionato da Konami, permette (garantito al 100%, funzionante 100%) di stoppare la palla e tenersela vicino. Mi spiego meglio visto che è un comando che uso sempre: passo palla da distante con X premuto a fondo, arriva la palla veloce alla P che però è circondata da 3 difensori. Se aspetto la sfera o gli vado incontro potrei stopparla ma non bene avendo una discreta % di perderla (subentrano poi le statistiche del giocatore in Uso). Se in quella stessa circostanza premo L1 prima che arrivi la sfera vedrete che il giocatore avrà un animazione di stop della sfera differente, cioè stoppera la sfera meglio con L obiettivo di tenersela vicino al piede.
A seguire se proseguite con L1 pigiato il giocatore avanzerà a piccoli passi tenendosi la palla molto vicino al piede, il controllo e decisamente migliore rispetto all avanzamento senza nulla pigiato (corretta) o con R1 pigiato (corsa).
Cioè ... L1 e un comando che impatta decisamente sul gameplay e rende il Gameplay stessomeno automatizzato è più manuale: ma Konami del comando L1 non dice nulla ... se ci fossi io al marketing Konami venderebbe 500 milioni di copie ... bah ...
Domani lo provo. Ma tu usi i comandi alternativi ?
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,871
25,621
113
PSN ID
Safelb
@Domhnall in merito al post di prima non volevo essere polemico ... anche perché spieghi sempre molto bene il tuo disappunto sugli aspetti del gioco che non ti aggradano ... tra L altro in maniera dettagliata ed educata ... e che IO faccio fatica a comprendere un utente che gioca ad un gioco in cui reputa maggiori i difetti dei pregi ... ma mi hai risposto: ci giochi nonostante i difetti e gli aspetti che non ti piacciono ... oh non siamo mica tutti uguali ... continuo a fare una fatica immane anche a capire come @ninosbangif non giochi più da mesi
 

Domhnall

Esordienti
1 Novembre 2019
175
266
63
@Domhnall in merito al post di prima non volevo essere polemico ... anche perché spieghi sempre molto bene il tuo disappunto sugli aspetti del gioco che non ti aggradano ... tra L altro in maniera dettagliata ed educata ... e che IO faccio fatica a comprendere un utente che gioca ad un gioco in cui reputa maggiori i difetti dei pregi ... ma mi hai risposto: ci giochi nonostante i difetti e gli aspetti che non ti piacciono ... oh non siamo mica tutti uguali ... continuo a fare una fatica immane anche a capire come @ninosbangif non giochi più da mesi
Ma figurati nessun problema.
Anzi trovo molto costruttivo confrontarmi con chi la pensa diversamente e in genere mi date risposte molto interessanti, sia tu che Zona Cesarini ad esempio, o anche altri.
Diciamo che mentre Pes17 lo trovavo un diamante grezzo da lavorare e Pes18/19 due mezze porcherie, Pes20 l'ho testato a più riprese e in più modi per vari motivi. Credo arriveremo a Pes21 che non avrò capito se sono io il problema o il gioco. O entrambe le cose.
 
  • Like
Reactions: Gkp81

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,871
25,621
113
PSN ID
Safelb
Ma figurati nessun problema.
Anzi trovo molto costruttivo confrontarmi con chi la pensa diversamente e in genere mi date risposte molto interessanti, sia tu che Zona Cesarini ad esempio, o anche altri.
Diciamo che mentre Pes17 lo trovavo un diamante grezzo da lavorare e Pes18/19 due mezze porcherie, Pes20 l'ho testato a più riprese e in più modi per vari motivi. Credo arriveremo a Pes21 che non avrò capito se sono io il problema o il gioco. O entrambe le cose.

Io un po' sto tremando in tal senso ... il passaggio di pes da ps2 a ps3 fu un abominio ....
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,380
113
Io ho dato una spiegazione molto più tecnica e ti dirò che secondo me non ricordi bene come hai fatto perché quello che hai fatto si fa tecnicamente come ho scritto io, garantito 100%
Troppo complicato.
Probabilmente veniva anche nel modo che descrivi.
Ed è anche vero che a volte si fanno cose d'istinto senza rendersene conto.
Ma in quel caso è andata proprio come ha detto @zona Cesarini .
R2 + stick sinistro è un modo che uso spesso per provare a saltare l'avversario in situazione "frontale".
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
L1 premuto ad esempio ..... ed è clamoroso non sia menzionato da Konami, permette (garantito al 100%, funzionante 100%) di stoppare la palla e tenersela vicino. Mi spiego meglio visto che è un comando che uso sempre: passo palla da distante con X premuto a fondo, arriva la palla veloce alla P che però è circondata da 3 difensori. Se aspetto la sfera o gli vado incontro potrei stopparla ma non bene avendo una discreta % di perderla (subentrano poi le statistiche del giocatore in Uso). Se in quella stessa circostanza premo L1 prima che arrivi la sfera vedrete che il giocatore avrà un animazione di stop della sfera differente, cioè stoppera la sfera meglio con L obiettivo di tenersela vicino al piede.
A seguire se proseguite con L1 pigiato il giocatore avanzerà a piccoli passi tenendosi la palla molto vicino al piede, il controllo e decisamente migliore rispetto all avanzamento senza nulla pigiato (corretta) o con R1 pigiato (corsa).
Cioè ... L1 e un comando che impatta decisamente sul gameplay e rende il Gameplay stessomeno automatizzato è più manuale: ma Konami del comando L1 non dice nulla ... se ci fossi io al marketing Konami venderebbe 500 milioni di copie ... bah ...

In realtà i comandi di stop sono 3:
L1 - stop deciso con palla incollata ai piedi (utile in caso di passaggio troppo forte o avversari troppo vicini)
R2 - in combo con la levetta SX, stop orientato (è scritto sui comandi)
R1 - stop a seguire. Non ferma la palla, la allunga in direzione della corsa. Da usare in campo lungo.

PS: @the elder ricordi ti dissi che avrei fatto degli screenshot? Sulla play ne ho già 2 in un giorno solo.
Vittoria mia 2a1: un tiro un gol CPU
Vittoria mia 1a2: due tiri, zero in porta, un gol CPU! MAGIA!
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Molto semplice: in questa stagione!
Ho trovato la chiave della svolta!
ICC in bacheca!
Supercoppa Tim in bacheca!
A 1 pti dal matematico passaggio agli ottavi Champions!
Ottavi Tim cup
1) Sarri out, Nedved in panchina: poco tiki taka, gioco irruente, tanti falli e agonismo
2) sacrificato ufficialmente Higuain e nel 433 la P e Cristiano Ronaldo riallenato con stile Rapace d Area! Se non me lo azzoppano (già subito un infortunio di 2 mesi) stavolta VINCO TUTTO, CHAMPIONS inclusa liv LEGGENDA!
Ricordo che posso promuovere L EVENTO e trasmetterlo in diretta su questo topic su PERMESSO STRAORDINARIO CONCESSOMI DA @admin a giugno 2019!
Io quando uso la Juve non rinuncio mai a Higuain (anche perché Douglas Costa non mi è mai piaciuto troppo).. 4-3-3 con Dybala EDA regista creativo, CR7 ESA con taglio al centro e Higuain punta con Rapace D'Area.. semplicemente devastanti
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
@Domhnall in merito al post di prima non volevo essere polemico ... anche perché spieghi sempre molto bene il tuo disappunto sugli aspetti del gioco che non ti aggradano ... tra L altro in maniera dettagliata ed educata ... e che IO faccio fatica a comprendere un utente che gioca ad un gioco in cui reputa maggiori i difetti dei pregi ... ma mi hai risposto: ci giochi nonostante i difetti e gli aspetti che non ti piacciono ... oh non siamo mica tutti uguali ... continuo a fare una fatica immane anche a capire come @ninosbangif non giochi più da mesi

Eh, io faccio fatica a capire come tu, da amante presumo del calcio, possa accettare una porcheria simile elevandola a capolavoro. Ma, ci sta, i gusti son soggettivi.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

bacco

Primi Calci
28 Marzo 2020
1
0
1
PSN ID
LEONL_BACCO
Ciao ragazzi sono nuovo e mi scuso in anticipo se sbaglio il luogo dove scrivere ma abbiate pazienza.. non gioco dal mitico pes 2011 poi sono diventato marito e di seguito papà... ora mi trovo con una ps4 per mio figlio e mi sono voluto prendere pes2020.. che dire fantastico ma i tiri ... mamma mia non è proprio più come una volta.. so che c’è il manuale ma ragazzi tutti sul 3º anello qualche consiglio!? Sono arrugginito ma di azioni ne creo a iosa... unico problema sono appunto le conclusioni a rete ... tante ma pochi pochissimi gol.
Un aiutino per un vecchio gentilmente?
Grazie mille ragazzi
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,215
Utenti registrati
64,905
Ultimo utente registrato
ale_lest

Utenti online