PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Scusa ... una domanda: ma tu stai giocando a pes20? Se la risposta è SÌ, leggendo questo tuo post e altri tuoi la mia seconda domanda e: perché continui a giocarci?iofossi in te farei come facevo io su ps3 o come fa @ninosbangif ora con pes20: non lo si gioca. Secondo me se un gioco non piace è inutile giocarlo.

Quando Luca assume un tono polemico, e cioè mai, allora c'è da preoccuparsi.
Anche se non era rivolta a me la domanda, ho iniziato a tremare.
 

CT79

Pulcini
15 Settembre 2019
71
102
33
Io di Fifa me ne frego e non lo preferisco a PES, altrimenti semplicemente giocherei a Fifa e non a PES.
Ma non vedo perché bisogna essere talebani al punto di dover subito dire "Fifa fa schifo gnegnegne" se uno si permette di dire che in alcune cose Fifa (come è normale che sia per qualsiasi gioco di prima fascia) sia più sviluppato, curato o fatto meglio. Sì Fifa fa schifo perché EA ha fatto delle scelte redditizie quanto per me inaccettabili, ma è un dato di fatto che sforni un prodotto per quanto meno godibile e più arcade, mille volte più curato, approfondito e tecnicamente avanzato (per quanto comunque anni luce dietro ad altri sportivi o peggio ad altri generi).

Paragonare il tasto L2 di PES col tasto di Fifa per mettersi a scudo sul pallone è semplicemente parlare di cose diverse.
Ma tralasciando questo e anche volendo accettare che in PES ci la possibilità di fare scudo col corpo (cosa che invece non c'è, semplicemente in maniera robotica si fa in modo che il difensore avversario non sia un robocop infallibile che risucchia senza particolari spiegazioni il pallone), il resto non cambia il discorso.
L'arbitraggio è scandaloso, il modo in cui gioca la CPU a livelli più elevati spesso è di una noia mortale (giocate a PES6 e vedete nonostante la semplicità del gioco quante varietà di situazioni ci sono confronto ad oggi). C'è il problema dello script massiccio in ML, compenetrazioni degne di un cross gen dalla play 2 alla 3, le tacche rosse nelle coppe che sono una roba abominevole, difetti storici strutturali delle modalità di gioco dai regen in Master al mercato fuori di testa con Giroud che va a giocare nel Godoy Cruz, una fase difensiva ancora particolarmente grezza ed elementare basata sulla semplicità di tackle imbarazzante (riequilibrata male da rimpalli che gridano vendetta). Non entro nel merito della carenza di contenuti, di modalità di gioco e di contorno che lì siamo a livelli di velo pietoso.
Se questo per voi è un gioco da 10 sono io che forse mi aspetto troppo.
10 lo potevo dare (e nemmeno) all'epoca a PES 5 che resta mille volte più equilibrato dei calcistici odierni.
Lo potevo dare a Fifa 13 e nemmeno perché non mi divertiva spesso per niente.
Ma PES 2020 è un vorrei ma non posso e nemmeno ci provo, un gioco da 6.5, massimo 7.

Sulla questione L2 - tasto di protezione fifa, paragoni non ne posso fare. Conosco Pes in maniera molto approfondita mentre Fifa non lo gioco più da quando con gli amici scoprimmo Winning eleven. Secondo me in Pes, tranne per i tasti base: tiro, passaggio, ecc...non ci sono tasti specifici per un determinato movimento. Si tratta in base allo sviluppo dell'azione trovare il giusto "dosaggio" tra levetta e i vari tasti per ottenere la giocata più idonea all'azione in corso. Non è uno sparatutto che premo L2 e si siede sul pallone impedendo all'avversario di portarlo via. Indubbio è però che premendo L2 cambia l'atteggiamento fisico del giocatore nei confronti della palla e dell'avversario che lo contrasta. Dosando L2 con i giusti movimenti della levetta direzionale secondo me si riproducono situazioni di difesa palla molto realistiche. Certamente non è una cosa che si apprende in maniera immediata e, altrettanto certamente, PES, questo PES, non un gioco da "sveltina videoludica".
Detto questo, se ti capita di rileggere qualche mio messaggio alcune pagine indietro, troverai praticamente "rimostranze" simili alle tue. Io noto una disparità intollerabile tra il gioco in modalità amichevole (dove a mio avviso, con una regolatina al sistema arbitrale, si va vicino al 10) e quello che accade in Master, dove delle volte si incappa in intere stagioni rovinate da script e tutto il resto che correttamente riporti.

Sulla parte iniziale del messaggio non rispondo nemmeno. Mi sono limitato a riportare un aneddoto che, in un forum come questo, poteva sembrare divertente. Poi io ho sempre preferito le sensazioni pad alla mano che mi ha sempre dato Pes. Qualcun altro preferirà pattinare... va bene così...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,239
33,587
113
Uno dei problemi maggiori è la poca chiarezza di Konami riguardo ai comandi ma non solo.

Intanto partiamo dal presupposto che non esistono comandi per fare SEMPRE una determinata cosa.
Se schiaccio R2 in una determinata situazione, non sempre otterrò lo stesso risultato.

Ma il non spiegare cosa si può fare premendo un determinato tasto, con il giusto tempismo e nella giusta situazione, crea tantissima confusione.
Non solo fra i nuovi o fra chi è tornato a Pes da poco.
Anche fra quelli che, come me, hanno praticamente giocato sempre a Pes.

Se uno mi chiede a cosa serve R2, non so dare una risposta semplice. Con R2 ci faccio tante cose, in fase difensiva e in fase offensiva, in possesso e in non possesso.
Come faccio a spiegarlo a chi si approccia al gioco per la prima volta o a chi ci gioca occasionalmente.

L2.
L'ho già detto e ho fatto anche un video. In fase di interventi difensivi, io faccio gli stessi con la semplice X. Però tanti dicono che sia efficace.
Per la difesa della palla qualche volta lo uso. Ma la faccio anche con R2 o con la sola levetta sinistra.
Serve o non serve?
Io, eppure penso di essere piuttosto esperto del gioco di quest'anno e della serie in generale, non lo so.
Però invece L2 lo sto usando sempre di più nei passaggi (più che nei tiri) perchè nonostante giochi senza assistenze usandolo li trovo più liberi, meno leggibili dalla cpu.

L1.
Francamente non ho capito bene a cosa servirebbe, oltre alle funzioni "ufficiali" (cambio cursore, pallonetti, cross "anticipati").
Forse per dribblare nello stretto? Forse. Però io dribblo nello stretto con la sola levetta sinistra (volendo anche qualcosa con la destra) o anche con il solito R2.

R1.
Lo scatto.
Poi....ok il doppio R1.
Ma si può usare per stoppare. E a volte, al momento giusto, anche per controllare il pallone e liberarsi.

Insomma, se neppure io che quest'anno sarò arrivato vicino alle 1000 partite da 20 minuti ho capito esattamente a cosa servono i vari tasti, come fa a capirlo chi gioca poco, chi ha appena preso il gioco o chi arriva da 10 anni di Fifa?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,239
33,587
113
per esempio, in questo gol fatto poco fa, chi sa dirmi se ho usato tasti dorsali?
Se si, quali e quando?

 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,095
20,993
113
PSN ID
zona_Cesarini_
per esempio, in questo gol fatto poco fa, chi sa dirmi se ho usato tasti dorsali?
Se si, quali e quando?

Dovrei vedere da più vicino il replay. Dal movimento del giocatore,anche se è distante, dico solo la levetta per il dribbling,forse abbinata a R2 e forse,ma forse sempre R2 per il tiro. Anche se è un po' troppo veloce la traiettoria,ma comunque mi sembra un pochino arcuata da R2.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,239
33,587
113
Ma parli di come si sposta il pallone? oppure il tiro? perché in my club ne ho fatti e li ho presi di Goal così.. credo sia un abilità del calciatore
Semplicemente, legandomi al discorso che facevo sul fatto che Konami non spiega bene, per non dire non li spiega proprio, a cosa servano i tasti dorsali, volevo far vedere che anche i giocatori più esperti, cioè quelli che giocano tanto e magari lo fanno da anni, hanno difficoltà a capire se e quali tasti si usano per fare determinate azioni.
Non so nemmeno se il giocatore in questione abbia abilità particolari.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,239
33,587
113
Dovrei vedere da più vicino il replay. Dal movimento del giocatore,anche se è distante, dico solo la levetta per il dribbling,forse abbinata a R2 e forse,ma forse sempre R2 per il tiro. Anche se è un po' troppo veloce la traiettoria,ma comunque mi sembra un pochino arcuata da R2.
Ma non vale :(.
ero certo che tu eri fra quelli che l'avrebbero indovinato.

R2 più levetta sinistra per liberarmi e poi R2 per il tiro.

Però forse potevo fare lo stesso con la levetta sinistra per liberarmi e R1 per prendere spazio.

Comunque hai vinto un dvd con tutti i rigori ottenuti da @Lucawe11 quest'anno. :cool:
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,879
33,471
113
Semplicemente, legandomi al discorso che facevo sul fatto che Konami non spiega bene, per non dire non li spiega proprio, a cosa servano i tasti dorsali, volevo far vedere che anche i giocatori più esperti, cioè quelli che giocano tanto e magari lo fanno da anni, hanno difficoltà a capire se e quali tasti si usano per fare determinate azioni.
Non so nemmeno se il giocatore in questione abbia abilità particolari.


Il sistema di finte e dribbling dovrebbe essere "personalizzato"...mi spiego, Fifa ha un comparto di finte e dribbling pauroso, ma il problema e' che anche Agazzi come portiere può fare finte e doppi passi stile Neymar...


Io personalmente avrei "personalizzato" alcune finte e rese disponibili solo per alcuni giocatori anche per "differenziarne" le caratteristiche....perchè un Siligardi non può farmi un elastico o una "ruleta" tipo Ronaldinho...o meglio potrebbe, ma non e' nelle corde del giocatore...
 

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,372
1,334
113
PSN ID
xRaMsEsx
Io L1 lo uso per stoppare la palla ed orientare lo stop, mi da la sensazione che il pallone rimanga più vicino al piede. Per il contrasto pure io di X liscia, l'importante è andare in contrasto con il corpo e poi premere il tasto, perchè molte volte la CPU ti legge la pressione del comando e la passa via prima che ti avvcini. In questo modo vengono fuori diversi tipi di animazione tra cui le spallate.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,239
33,587
113
Il sistema di finte e dribbling dovrebbe essere "personalizzato"...mi spiego, Fifa ha un comparto di finte e dribbling pauroso, ma il problema e' che anche Agazzi come portiere può fare finte e doppi passi stile Neymar...


Io personalmente avrei "personalizzato" alcune finte e rese disponibili solo per alcuni giocatori anche per "differenziarne" le caratteristiche....perchè un Siligardi non può farmi un elastico o una "ruleta" tipo Ronaldinho...o meglio potrebbe, ma non e' nelle corde del giocatore...
Per finte e, in generale, giocate veramente particolari, gli stili o le abilità andrebbero bene.

Per tutto il resto ci vorrebbero comandi ben definiti la cui efficacia dovrebbe dipendere dalle statistiche, dal tempismo, dalla situazione, e dalle nostre capacità.
Statistiche in numero maggiore e con un'influenza maggiore (oppure con un range maggiore) e, ovviamente, non messe "ad minchiam".
 
  • Like
Reactions: Gkp81 e Kimi85

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,239
33,587
113
Io L1 lo uso per stoppare la palla ed orientare lo stop, mi da la sensazione che il pallone rimanga più vicino al piede. Per il contrasto pure io di X liscia, l'importante è andare in contrasto con il corpo e poi premere il tasto, perchè molte volte la CPU ti legge la pressione del comando e la passa via prima che ti avvcini. In questo modo vengono fuori diversi tipi di animazione tra cui le spallate.
Vedi, per esempio il comando per stoppare in teoria è R1, però ti orienta verso la porta avversaria. Per orientarmi tendo a usare la semplice levetta sinistra. Ma non metto in dubbio che con L1 invece sia più efficace.
Invece in contrasto trovo anche io la semplice X con il giusto tempismo molto efficace, ma a volte uso R2 per prendere posizione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.