PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

davidovic

Primavera
21 Settembre 2015
2,347
2,967
113
PSN ID
pinwifi79
Quest'anno non l ho ancora fatto ma nel 18 avevo creato un campionato Konami con le 20 squadre più forti del gioco ed era stato uno dei tornei più "liberi" da script e situazioni strane rispetto ad una Master o campionato normale. Mi ero divertito parecchio.
Grazie per la conferma ..
Difatti sono ormai proiettato su queste modalità..
Mi sono creato io una sorta di modalità allenatore..
Ne vale la pena giocare a queste modalità..
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Allora... Prima il Penarol annuncia così l'ingaggio di un suo nuovo giocatore:

Poi l'Alianza Lima (squadra partner di PES) annuncia così che il proprio tecnico è il vincitore del premio come miglior allenatore per la stagione 2019:

Magari io guardo troppo più in là di ciò che si può vedere, magari sono un po' pessimista... Ma secondo me la concorrenza non si sta muovendo sulle licenze sudamericane accontentandosi "solo" della Copa Libertadores. Ci sarà qualche altra licenza in arrivo l'anno prossimo. Almeno questa è la mia sensazione.

Spero di sbagliarmi, ma soprattutto spero che in ogni caso l'anno prossimo Konami faccia qualcosa di più in termini di licenze. Quest'anno a parte Euro 2020 e le partnership (sia pur di grande spessore), per quanto riguarda i campionati abbiamo avuto il ritorno di Serie B (anche se licenziata) e Serie B spagnola e l'aggiunta della Serie B brasiliana (licenziata e in esclusiva). Ci vuole qualcosa di più, serve un ampliamento delle licenze quasi sui livelli di PES 2019. Altri campionati in Europa e non solo. Non sarebbe male nemmeno tentare strade innovative, come ad esempio un ampliamento verso il basso, con l'inserimento di qualche seconda divisione o anche terza divisione.

Vero che PES ha tanti altri aspetti su cui migliorare, ma anche sulle licenze si può e si deve ancora lavorare.
 

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Allora... Prima il Penarol annuncia così l'ingaggio di un suo nuovo giocatore:

Poi l'Alianza Lima (squadra partner di PES) annuncia così che il proprio tecnico è il vincitore del premio come miglior allenatore per la stagione 2019:

Magari io guardo troppo più in là di ciò che si può vedere, magari sono un po' pessimista... Ma secondo me la concorrenza non si sta muovendo sulle licenze sudamericane accontentandosi "solo" della Copa Libertadores. Ci sarà qualche altra licenza in arrivo l'anno prossimo. Almeno questa è la mia sensazione.

Spero di sbagliarmi, ma soprattutto spero che in ogni caso l'anno prossimo Konami faccia qualcosa di più in termini di licenze. Quest'anno a parte Euro 2020 e le partnership (sia pur di grande spessore), per quanto riguarda i campionati abbiamo avuto il ritorno di Serie B (anche se licenziata) e Serie B spagnola e l'aggiunta della Serie B brasiliana (licenziata e in esclusiva). Ci vuole qualcosa di più, serve un ampliamento delle licenze quasi sui livelli di PES 2019. Altri campionati in Europa e non solo. Non sarebbe male nemmeno tentare strade innovative, come ad esempio un ampliamento verso il basso, con l'inserimento di qualche seconda divisione o anche terza divisione.

Vero che PES ha tanti altri aspetti su cui migliorare, ma anche sulle licenze si può e si deve ancora lavorare.

ma guarda per me come numero di campionati ci siamo quest’anno.. semmai sarebbe bello avere qualche licenza in più per la premier e una Bundesliga finalmente presente nel gioco anche se fittizia..
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,513
49,569
113
Allora... Prima il Penarol annuncia così l'ingaggio di un suo nuovo giocatore:

Poi l'Alianza Lima (squadra partner di PES) annuncia così che il proprio tecnico è il vincitore del premio come miglior allenatore per la stagione 2019:

Magari io guardo troppo più in là di ciò che si può vedere, magari sono un po' pessimista... Ma secondo me la concorrenza non si sta muovendo sulle licenze sudamericane accontentandosi "solo" della Copa Libertadores. Ci sarà qualche altra licenza in arrivo l'anno prossimo. Almeno questa è la mia sensazione.

Spero di sbagliarmi, ma soprattutto spero che in ogni caso l'anno prossimo Konami faccia qualcosa di più in termini di licenze. Quest'anno a parte Euro 2020 e le partnership (sia pur di grande spessore), per quanto riguarda i campionati abbiamo avuto il ritorno di Serie B (anche se licenziata) e Serie B spagnola e l'aggiunta della Serie B brasiliana (licenziata e in esclusiva). Ci vuole qualcosa di più, serve un ampliamento delle licenze quasi sui livelli di PES 2019. Altri campionati in Europa e non solo. Non sarebbe male nemmeno tentare strade innovative, come ad esempio un ampliamento verso il basso, con l'inserimento di qualche seconda divisione o anche terza divisione.

Vero che PES ha tanti altri aspetti su cui migliorare, ma anche sulle licenze si può e si deve ancora lavorare.

Bisognerebbe provare a puntare a campionati come Arabia Saudita, Emirati Arabi o Qatar, oppure una Champions League africana che sarebbe una novità assoluta a livello console. Ovviamente l'inserimento di altri campionati europei come quello greco, svedese, norvegese ecc sarebbero di gran gradimento
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Credo che uno dei motivi di una sorta di noia pur davanti a un 2020 non male sia anche il risultato di un diffuso automatismo. Sono anni che lo dico. Fare un gol e non poter decidere io come tirarla di testa se dritta o a schiacciare porta inevitabilmente a una noia precoce. Inserire automatismi a go go porta a questo. A privarci di soddisfazione.

Sul campo poi la non libertà di fare certe cose, ma sempre le stesse impacchettate e preconfezionate, aumenta questo senso di essere assuefatti.

Inoltre più fanno automatismi più il nostro cervello li legge come script, cioè una cosa già scritta. Toglie l'imprevedibilità l'automatismo, quindi avvicina la noi. Questa è la strada sbagliata di Konami.

In queste condizioni, potranno fare nel 2021 anche un gioco perfetto o bello come quest’anno, ma la noia arriva comunque.
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,106
33,340
113
Credo che uno dei motivi di una sorta di noia pur davanti a un 2020 non male sia anche il risultato di un diffuso automatismo. Sono anni che lo dico. Fare un gol e non poter decidere io come tirarla di testa se dritta o a schiacciare porta inevitabilmente a una noia precoce. Inserire automatismi a go go porta a questo. A privarci di soddisfazione.

Sul campo poi la non libertà di fare certe cose, ma sempre le stesse impacchettare e preconfezionate, aumenta questo senso di essere assuefatti.

inoltre più fanno automatismi più il nostro cervello li legge come script. Questa è la strada sbagliata di Konami.

in queste condizioni, potranno fare nel 2021 anche un gioco perfetto o bello come quest’anno, ma la noia arriva comunque.
Sarei anche d'accordo.

Però molta gente vuole automatismi.
O meglio, li vuole quando gli fa comodo. Il giocatore X deve crossare sempre bene, quello Y deve tirare sempre bene, il difensore Z non può farsi scappare l'attaccante.

Inoltre legge proprio come script le situazioni casuali, quelle diverse dal solito. Ovviamente, in prevalenza, quando sono a sfavore.

Poi sono d'accordo che certe situazioni siano troppo scontate.

Anche volendo, non penso sia possibile accontentare tutti.
 

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Sarei anche d'accordo.

Però molta gente vuole automatismi.
O meglio, li vuole quando gli fa comodo. Il giocatore X deve crossare sempre bene, quello Y deve tirare sempre bene, il difensore Z non può farsi scappare l'attaccante.

Inoltre legge proprio come script le situazioni casuali, quelle diverse dal solito. Ovviamente, in prevalenza, quando sono a sfavore.

Poi sono d'accordo che certe situazioni siano troppo scontate.

Anche volendo, non penso sia possibile accontentare tutti.
Io penso che questa edizione pur essendo meno inquinata da script come il 18 e il 19 sia allo stesso tempo la più randomica come svolgimento delle partite. E per una semplice questione di logica di gioco più una CPU è casuale meno il gioco è veritiero e dipendente dalle capacità del giocatore umano. In uno sportivo con velleità simulative poi è proprio un non sense assoluto.
Ad esempio ieri partita di campionato tra Lione e Brest finirà 2-1 per me ma con 22 tiri da parte mia e 2 per il Brest. Oltretutto i miei 2 gol segnati nell ultimo quarto d'ora
Si dirà che la cpu avrà voluto simulare la partita sofferta con vittoria nel finale dopo un assedio. E va bene. Però partita dopo contro il Bordeaux finirà 4-0 per me con 8 tiri in porta. Si dirà la cpu avrà voluto simulare la partita più sciolta con gli attaccanti letali. E va bene
Ma gli attaccanti sono sempre quelli. Lo stato di forma era normale in entrambe le partite. E allora la mia capacità di incidere sull andamento di una partita qual è? Come posso stabilire quali siano le mie abilità? Se è la cpu che decide come e quanto posso essere pericoloso o quale sarà la proporzione tra tiri e gol? O quanto parerà il portiere avversario? O quanti pali e/o traverse prenderò con lo stesso tipo di tiro se la volta dopo la metto dentro?
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Ma il senso di Konami di avere "Campionati in esclusiva" e non avere mezzo stadio, e solo 10 volti su oltre 600 giocatori quale sarebbe?
La stronzaggine, perchè infatti non ha senso sbandierare licenze e poi farle di merda...ma comunque resta sempre un fatto, un buon gioco di base, ma trattato veramente male!
 

esser

Prima squadra
23 Gennaio 2019
5,720
3,420
113
Sarei anche d'accordo.

Però molta gente vuole automatismi.
O meglio, li vuole quando gli fa comodo. Il giocatore X deve crossare sempre bene, quello Y deve tirare sempre bene, il difensore Z non può farsi scappare l'attaccante.

Inoltre legge proprio come script le situazioni casuali, quelle diverse dal solito. Ovviamente, in prevalenza, quando sono a sfavore.

Poi sono d'accordo che certe situazioni siano troppo scontate.

Anche volendo, non penso sia possibile accontentare tutti.

Sarei anche d'accordo.

Però molta gente vuole automatismi.
O meglio, li vuole quando gli fa comodo. Il giocatore X deve crossare sempre bene, quello Y deve tirare sempre bene, il difensore Z non può farsi scappare l'attaccante.

Inoltre legge proprio come script le situazioni casuali, quelle diverse dal solito. Ovviamente, in prevalenza, quando sono a sfavore.

Poi sono d'accordo che certe situazioni siano troppo scontate.

Anche volendo, non penso sia possibile accontentare tutti.

beh rimane sempre la possibilita di giocare full manual, in quel caso gli automatismi sono abbastanza ridotti, c'è piu liberta per il player e probabilmente anche lo script dovrebbe avere un impatto minore...

io parto sempre dal presupposto che l'automatismo è vero che rende il gioco piu "semplice" ma il fatto di lasciare troppa liberta alla cpu poi diventa un arma a doppio taglio dato che cosi anche lo script ha vita facilissima...
 

M4turcus

Allievi B
7 Novembre 2013
756
843
93
Credo che uno dei motivi di una sorta di noia pur davanti a un 2020 non male sia anche il risultato di un diffuso automatismo. Sono anni che lo dico. Fare un gol e non poter decidere io come tirarla di testa se dritta o a schiacciare porta inevitabilmente a una noia precoce. Inserire automatismi a go go porta a questo. A privarci di soddisfazione.

Sul campo poi la non libertà di fare certe cose, ma sempre le stesse impacchettare e preconfezionate, aumenta questo senso di essere assuefatti.

inoltre più fanno automatismi più il nostro cervello li legge come script. Questa è la strada sbagliata di Konami.

in queste condizioni, potranno fare nel 2021 anche un gioco perfetto o bello come quest’anno, ma la noia arriva comunque.


Direi analisi perfetta..
 
  • Like
Reactions: Bonola MM1

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,106
33,340
113
beh rimane sempre la possibilita di giocare full manual, in quel caso gli automatismi sono abbastanza ridotti, c'è piu liberta per il player e probabilmente anche lo script dovrebbe avere un impatto minore...

io parto sempre dal presupposto che l'automatismo è vero che rende il gioco piu "semplice" ma il fatto di lasciare troppa liberta alla cpu poi diventa un arma a doppio taglio dato che cosi anche lo script ha vita facilissima...
Appunto. Non è facile, anche volendo, trovare il giusto compromesso.
Io che gioco manuale mi accontenterei di una maggiore varietà da parte della CPU, ma spesso vedo che chi si lamenta della poca libertà che abbiamo invece noi gioca assistito.
Chiaramente c'è margine di miglioramento, ma se gioco assistito certe limitazioni saranno sempre presenti.
 
  • Like
Reactions: Gkp81

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,357
7,023
113
PSN ID
lele74
Io penso che questa edizione pur essendo meno inquinata da script come il 18 e il 19 sia allo stesso tempo la più randomica come svolgimento delle partite. E per una semplice questione di logica di gioco più una CPU è casuale meno il gioco è veritiero e dipendente dalle capacità del giocatore umano. In uno sportivo con velleità simulative poi è proprio un non sense assoluto.
Ad esempio ieri partita di campionato tra Lione e Brest finirà 2-1 per me ma con 22 tiri da parte mia e 2 per il Brest. Oltretutto i miei 2 gol segnati nell ultimo quarto d'ora
Si dirà che la cpu avrà voluto simulare la partita sofferta con vittoria nel finale dopo un assedio. E va bene. Però partita dopo contro il Bordeaux finirà 4-0 per me con 8 tiri in porta. Si dirà la cpu avrà voluto simulare la partita più sciolta con gli attaccanti letali. E va bene
Ma gli attaccanti sono sempre quelli. Lo stato di forma era normale in entrambe le partite. E allora la mia capacità di incidere sull andamento di una partita qual è? Come posso stabilire quali siano le mie abilità? Se è la cpu che decide come e quanto posso essere pericoloso o quale sarà la proporzione tra tiri e gol? O quanto parerà il portiere avversario? O quanti pali e/o traverse prenderò con lo stesso tipo di tiro se la volta dopo la metto dentro?

Tutto si allaccia con molti discorsi già fatti.
Overall mai rispettati, gli automatismi di cui parla @Bonola MM1 , la randomica assegnazione dello stato di forma e di come esso incide relativamente alla cpu, rende questo Pes 20 divertente ma poco credibile.

Ci gioco poco e mii diverte.
 
  • Like
Reactions: GIANLU69 e Gkp81

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,106
33,340
113
Tutto vero.
Allo stesso tempo l'altro giorno hai portato l'esempio della Roma che nella realtà batterebbe sempre una squadra di eccellenza.
Verissimo.
Ma nel gioco le squadre di eccellenza non ci sono.
Nella realtà la Roma non vince al 100 per 100 contro le squadre più deboli e nemmeno perde allo stesso modo contro quelle più forti.
Quindi, a meno che non si voglia un gioco nel quale si vincerà sempre contro squadre fino ad un certo livello e si perderà sempre contro squadre superiori a quel livello, una certa componente di randomicita' deve essere presente.
Che questa randomizzazione possa e debba essere realizzata meglio, non ci sono dubbi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,851
Utenti registrati
64,887
Ultimo utente registrato
CP Plus