PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

scenographer

Juniores
30 Settembre 2012
1,595
953
113
In merito alle stranezze .... Ho appena giocato:
Toro-juve 0-2 ritorno Tim Cup 12 falli cpu
Toro-juve 0-3 Serie A 20 falli cpu
Juve-Manc UTD 0-1 andata ottavo Champions 0 falli CPU (Mai successo)

Ma in realtà è normale perché con il Torino la konami ha impostato in automatico la rivalità squadra che porta ad un esagerata aggressività della squadra gestita dal CPU...
 

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Mesi di partite con pochi gol sia fatti che subiti e poi ti capita una partita del genere.
Poi perdiamo tempo a cercare di capire le meccaniche del gioco......

Visualizza allegato 145444
Io sono al giro di boa della Ligue 1 sono primo in classifica col Lione, col PSG dietro ad 1 punto. Nelle ultime 9, partite, Champions compresa,ho subito 2 gol ( uno nello scontro diretto, vinto peraltro per 3-1 ) però nella partita di coppa di Lega ho vinto 5-3 con il Le Mans ( squadra di Ligue 2 )
Così. Tanto per dirti le stranezze
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: the elder

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
28,358
24,062
113
PSN ID
Safelb
Ma in realtà è normale perché con il Torino la konami ha impostato in automatico la rivalità squadra che porta ad un esagerata aggressività della squadra gestita dal CPU...

Si sì esatto ... certo che dopo innumerevoli match con valanghe di falli (anche senza rivalità) vedere un match con 0 falli (primia volta che mi capita) tra L altro ottavo Champions mi ha fatto strano...
Comunque il match da 20 falli vs Toro è partito così ... notare al minuto 26 già 8 falli e tutti tipo questo
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
28,358
24,062
113
PSN ID
Safelb
Stamattina altri 2 rigori

Primo, fallo per intervento in ritardo su mio passaggio

Secondo molto bello, trattenuta ripetuta, poi sandwich in due
 

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Ieri ho giocato 2 derby ( quelli di default ) del campionato francese. Uno tra Lione e Marsiglia e l altro tra Lione e Saint Etienne. Vinti entrambi per 1-0 ma ho volutamente giocato in modo quasi vergognoso. Con tantissimo giro palla tra centrocampo e difesa. Ho potuto notare 2 cose. La prima è che è interessante vedere come nei derby, la cpu attui un pressing molto schematico ( sono SEMPRE in 5 a pressare nella tua trequarti, con movimenti quasi sempre uguali e l ho notato bene perché tenendo palla anche fermandomi, vedevi proprio questi movimenti con i 2 attaccanti che pressano centralmente e gli altri 3 del centrocampo che vanno a pressare sui lati verso i terzini e sul mediano. Ma è proprio una roba senza controllo. Nel senso che non rifiatano mai ed è un continuo correre anche a vuoto.
La seconda è figlia naturale della prima. Perché correndo continuamente sono arrivati alla fine del primo tempo che non avevano quasi più niente della tacca di resistenza.
È bastato uscire con un paio di lanci e sono andato via in contropiede dove ho trovato poi il gol.
Chiaro che non è possibile gestire una partita come ho fatto io ( alla fine avevo 84% di possesso palla ) però è indicativo del fatto che per la cpu il derby di default, sia un bagno di sangue e interpretato senza logica calcistica. Non puoi pressare in tacca rossa per 90 minuti. Non esiste squadra al mondo che possa farlo. E infatti alla fine avevano 6/7 giocatori completamente esausti ma che cmq non smettevano di venirti a pressare ( anche se lo vedevi che erano morti e correvano lentissimi )
 
  • Like
Reactions: 0snake7 e the elder

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
7,744
6,126
113
PSN ID
lele74
Ieri ho giocato 2 derby ( quelli di default ) del campionato francese. Uno tra Lione e Marsiglia e l altro tra Lione e Saint Etienne. Vinti entrambi per 1-0 ma ho volutamente giocato in modo quasi vergognoso. Con tantissimo giro palla tra centrocampo e difesa. Ho potuto notare 2 cose. La prima è che è interessante vedere come nei derby, la cpu attui un pressing molto schematico ( sono SEMPRE in 5 a pressare nella tua trequarti, con movimenti quasi sempre uguali e l ho notato bene perché tenendo palla anche fermandomi, vedevi proprio questi movimenti con i 2 attaccanti che pressano centralmente e gli altri 3 del centrocampo che vanno a pressare sui lati verso i terzini e sul mediano. Ma è proprio una roba senza controllo. Nel senso che non rifiatano mai ed è un continuo correre anche a vuoto.
La seconda è figlia naturale della prima. Perché correndo continuamente sono arrivati alla fine del primo tempo che non avevano quasi più niente della tacca di resistenza.
È bastato uscire con un paio di lanci e sono andato via in contropiede dove ho trovato poi il gol.
Chiaro che non è possibile gestire una partita come ho fatto io ( alla fine avevo 84% di possesso palla ) però è indicativo del fatto che per la cpu il derby di default, sia un bagno di sangue e interpretato senza logica calcistica. Non puoi pressare in tacca rossa per 90 minuti. Non esiste squadra al mondo che possa farlo. E infatti alla fine avevano 6/7 giocatori completamente esausti ma che cmq non smettevano di venirti a pressare ( anche se lo vedevi che erano morti e correvano lentissimi )

Poi c'è il comportamento cpu all'opposto.
Cioè vedere una Big giocare in casa, lasciandoti completamente il pallino del gioco, ritirandosi tutta nella propria metà campo, senza pressare il nostro portatore di palla lasciandoti di fatto gestire "play with ease" buona parte della partita.

Poi è ovvio che se la longevità passasse attraverso il risultato finale nudo e crudo, potrei anche esserne soddisfatto. Pareggiare/vincere al Camp Nou in Champions sarebbe una impresa titanica nella realtà e di specchio, lo sarebbe anche in Pes. Almeno così dovrebbe essere una simulazione. Rispecchiare il più verosimilmente possibile lo stesso comportamento, ma ahimé nisba!

Tutto ciò sarebbe possibile solamente con un taglio ulteriore dello script in game e una personalizzazione più accurata dei BigTeam come accade con il player id e una programmazione precisa nel rispetto sia sugli overall che per il sistema arbitrale.

Io la vedo così...
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
7,744
6,126
113
PSN ID
lele74
E' il mio database personale...più avanti come avrò modo rilascerò il tutto :)

Farai qualche prova all'inizio per testare se davvero poi in gioco ci sia quella verosimiglianza dei comportamenti che ci aspettiamo, o già l'hai testata durante il percorso del lavoro?

Oggi è la Befana! I re magi sono giunti con i doni. Kimi sii cattolico fino in fondo e donaci oggi il tuo FO! :](y)
 

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Poi c'è il comportamento cpu all'opposto.
Cioè vedere una Big giocare in casa, lasciandoti completamente il pallino del gioco, ritirandosi tutta nella propria metà campo, senza pressare il nostro portatore di palla lasciandoti di fatto gestire "play with ease" buona parte della partita.

Poi è ovvio che se la longevità passasse attraverso il risultato finale nudo e crudo, potrei anche esserne soddisfatto. Pareggiare/vincere al Camp Nou in Champions sarebbe una impresa titanica nella realtà e di specchio, lo sarebbe anche in Pes. Almeno così dovrebbe essere una simulazione. Rispecchiare il più verosimilmente possibile lo stesso comportamento, ma ahimé nisba!

Tutto ciò sarebbe possibile solamente con un taglio ulteriore dello script in game e una personalizzazione più accurata dei BigTeam come accade con il player id e una programmazione precisa nel rispetto sia sugli overall che per il sistema arbitrale.

Io la vedo così...
Beh tu calcola che nel girone di Champions ero già qualificato dopo 4 partite. Alla quinta gioco contro il Bayern che invece era ancora da qualificarsi. Ho messo in campo una formazione di riserve perché avevo una partita di campionato dopo 2 giorni ( anche qui... come fai a far giocare 2 partite in 3 giorni ma va beh )
Risultato? Ho vinto 1-0 con rete di Gouiri ( centravanti overall 68 )
Bayern sempre in tacca grigia. Pochissime azioni, pochissimo pressing e giocavano in casa. La partita di campionato successiva era contro il Dijon ultimo in classifica. Ho dovuto sudare per vincere 1-0 al 90esimo su angolo. Pressing continuo, scambi precisissimi, difesa della palla e dei movimenti difensivi del Dijon da video a Coverciano. E in 15 minuti 1 fallo subito. Ma ormai non ci faccio nemmeno più caso
 

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,718
1,487
113
Non c’è niente da fare.. in questo Pes giocare contro le piccole è dannatamente più difficile che giocare contro le grandi!
Chiusure difensive perfette e percentuali realizzative molto alte al fronte delle poche occasioni create!
La cosa che mi manda più in bestia è vedere il portiere (quasi sempre secondo o terzo) di valore 69/70 fare parate come un portiere di 90!!
Ma più in generale la completa indifferenza delle stats dei player usati dalla cpu..
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
25,957
30,905
113
Poi c'è il comportamento cpu all'opposto.
Cioè vedere una Big giocare in casa, lasciandoti completamente il pallino del gioco, ritirandosi tutta nella propria metà campo, senza pressare il nostro portatore di palla lasciandoti di fatto gestire "play with ease" buona parte della partita.

Poi è ovvio che se la longevità passasse attraverso il risultato finale nudo e crudo, potrei anche esserne soddisfatto. Pareggiare/vincere al Camp Nou in Champions sarebbe una impresa titanica nella realtà e di specchio, lo sarebbe anche in Pes. Almeno così dovrebbe essere una simulazione. Rispecchiare il più verosimilmente possibile lo stesso comportamento, ma ahimé nisba!

Tutto ciò sarebbe possibile solamente con un taglio ulteriore dello script in game e una personalizzazione più accurata dei BigTeam come accade con il player id e una programmazione precisa nel rispetto sia sugli overall che per il sistema arbitrale.

Io la vedo così...
Solo un appunto.
Caratterizzare di più le big in base al comportamento che realmente terrebbero in campo è giusto.
Il rischio è però poi quello di trovarti le altre cinquecento squadre che giocano tutte uguali.
E non credo che il Leicester e l'ultima della Thai League giochino allo stesso modo.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
28,358
24,062
113
PSN ID
Safelb
Beh, che ognuno di noi abbia un gioco diverso è cosa nota...

in realtà credo che ognuno di noi abbia un modo un po' diverso di giocare che si adatta più o meno bene al gioco in generale,
O ad alcuni aspetti del gioco.
Personalmente anche un po' di tempo fa avevo giocato un po' assistito proprio per vedere se il gioco diventava un po' più impegnativo senza dover passare a leggenda, ma i risultati non erano stati soddisfacenti.
in linea di massima avevo più possesso, facevo più tiri e ne subivo meno.
Poi i risultati magari non erano meglio per via del fatto che qualche volta tiri semplici sembravano troppo guidati verso i legni se non fuori dallo specchio.
Soprattutto, con i passaggi base, non sopporto quelle situazioni, rare ma presenti, in cui il pallone va decisamente in una direzione e ad un giocatore diverso da quello a cui lo si era indirizzato.

Però alla fine, a parte le esagerazioni di qualcuno, le differenze dipendono molto dal fatto che nessuno di noi gioca con gli stessi settaggi, e per settaggi intendo squadre, velocità, telecamera, ovviamente assistenze, durata e così via.
Per esempio, prova a giocare 20 minuti invece di 12 come stati facendo.
Cambierà molto.
Se io giocassi 12 minuti allo stesso modo con cui gioco 20, avrei certamente sensazioni differenti.

Hai scritto un dettglio importante all inizio del post. A prescindere dai settaggi che ognuno di noi usa e importante sottolineare il MODO di giocare che ognuno di noi ha. Io ricevo molti falli e rigori ma ricerco sistematicamente l uno vs uno, uso spesso trick e contro trick e gioco al 95% in area. Io paradossalmente potrei dire: a pes NON esistono i gol di testa lato player ... io Ne avro fatti 5 in 6 stagioni ma NON perche non esistono ma perche io crosso pochissimo. Il paragone coi rigori e differente ... ma il concetto del modo di giocare che hai evidenziato e corretto.
 

WeMAD221973

Giovanissimi A
22 Febbraio 2019
393
450
63
PSN ID
Wemad05
Hai scritto un dettglio importante all inizio del post. A prescindere dai settaggi che ognuno di noi usa e importante sottolineare il MODO di giocare che ognuno di noi ha. Io ricevo molti falli e rigori ma ricerco sistematicamente l uno vs uno, uso spesso trick e contro trick e gioco al 95% in area. Io paradossalmente potrei dire: a pes NON esistono i gol di testa lato player ... io Ne avro fatti 5 in 6 stagioni ma NON perche non esistono ma perche io crosso pochissimo. Il paragone coi rigori e differente ... ma il concetto del modo di giocare che hai evidenziato e corretto.
OH finalmente qualcuno che la pensa come me!
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,079
15,952
113
Dopo mesi di gioco si possono tirare un po le somme.
Anzi...direi dopo anni...perchè le dinamiche del gioco sono queste da almeno 3 anni.
@the elder ha scritto una cosa giustissima.È inutile stare li a capire le dinamiche del gioco...perchè questo Pes di lineare a ben poco.
Quando ero piccolo e giocavo ai cabinati da sala giochi...le certezze erano:
1-Il Brasile è quasi imbattibile
2-La Germania è forte
3-L Argentina è forte
4-l Italia forte ma un po meno
E via così.
Oggi dopo 30 anni...abbiamo un gioco di calcio dove niente ha un senso logico.
Ho provato a iniziare campionati e master...senza riuscire a far scattare la scintilla.
Se uno vede e gioca per la prima volta questo Pes...ha la sensazione di ritrovarsi davanti ad un giocone senza precedenti.
Poi...però...se lo conosci...capisci che ci sono molte cose che non vanno bene.
Porto come esempio l ultima mia avventura...anche se potrei portarne almeno 100.
Inizio la master con il West Ham.Sono gasato.
Inizio a non trovare differenza tra l affrontare le big...e le squadre a me inferiori.
Vinco 4-0...e dico 4-0 contro il City...per poi perdere partite assurde.
Non riesco a trovare lo stimolo come magari lo trovo su Football manager.
Tengo a precisare che anche football manager ha i suoi problemini ma quantomeno giocare contro la juve o contro il lecce richiede un impostazione tattica adeguata e non un "vediamo a sto giro che partita mi capita".
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Oggi dopo 30 anni...abbiamo un gioco di calcio dove niente ha un senso logico.

Ehehe... dovrebbe essere scritto dietro la copertina del gioco, se non in ogni recensione :D direi che riassume perfettamente lo spirito odierno di PES.

Comunque bello rileggerti (anche perchè io frequento poco), un bacione e buon anno anche a te, fratello tarantino.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,551
32,425
113
Buon anno nino e un bacione a te.

Basta con i convenevoli amorosi

giphy.gif
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
28,358
24,062
113
PSN ID
Safelb
Dopo mesi di gioco si possono tirare un po le somme.
Anzi...direi dopo anni...perchè le dinamiche del gioco sono queste da almeno 3 anni.
@the elder ha scritto una cosa giustissima.È inutile stare li a capire le dinamiche del gioco...perchè questo Pes di lineare a ben poco.
Quando ero piccolo e giocavo ai cabinati da sala giochi...le certezze erano:
1-Il Brasile è quasi imbattibile
2-La Germania è forte
3-L Argentina è forte
4-l Italia forte ma un po meno
E via così.
Oggi dopo 30 anni...abbiamo un gioco di calcio dove niente ha un senso logico.
Ho provato a iniziare campionati e master...senza riuscire a far scattare la scintilla.
Se uno vede e gioca per la prima volta questo Pes...ha la sensazione di ritrovarsi davanti ad un giocone senza precedenti.
Poi...però...se lo conosci...capisci che ci sono molte cose che non vanno bene.
Porto come esempio l ultima mia avventura...anche se potrei portarne almeno 100.
Inizio la master con il West Ham.Sono gasato.
Inizio a non trovare differenza tra l affrontare le big...e le squadre a me inferiori.
Vinco 4-0...e dico 4-0 contro il City...per poi perdere partite assurde.
Non riesco a trovare lo stimolo come magari lo trovo su Football manager.
Tengo a precisare che anche football manager ha i suoi problemini ma quantomeno giocare contro la juve o contro il lecce richiede un impostazione tattica adeguata e non un "vediamo a sto giro che partita mi capita".

Hai provato a SPREMERE fino a fondo la parte tattica di pes?
Ovvero:
- formazione
- ruoli
- cambio formazione in GAME
- moduli fluidi
- istruzioni difensive/offensive
- istruzioni avanzate
Io ad esempio USANDO solo juve mi son meravigliato di cosa voglia dire, usando Napoli, avere un DC (Koulibaly) con lo stile di gioco "incontrista".
Fa dei movimenti che in 3 pes (18-19-20) non ho mai visto fare ai miei 2 DC
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,079
15,952
113
Hai provato a SPREMERE fino a fondo la parte tattica di pes?
Ovvero:
- formazione
- ruoli
- cambio formazione in GAME
- moduli fluidi
- istruzioni difensive/offensive
- istruzioni avanzate
Io ad esempio USANDO solo juve mi son meravigliato di cosa voglia dire, usando Napoli, avere un DC (Koulibaly) con lo stile di gioco "incontrista".
Fa dei movimenti che in 3 pes (18-19-20) non ho mai visto fare ai miei 2 DC

Non è il comportamento della mia squadra che mi lascia perplesso...ma quello dell avversario.
 
  • Like
Reactions: Kimi85
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,673
Messaggi
1,987,253
Utenti registrati
65,120
Ultimo utente registrato
edo7777777777777777777777

Utenti online