Alla fine come previsto era una questione di spazio.
Dispiace, ma se vanno avanti a dire "non possiamo inserire campionati perchè abbiamo la Champions che occupa spazio" per anni, era logico aspettarsi qualcosa del genere. Ho fatto un'analisi sommaria pagine fa quindi non la ripeto, ma se ci sono dei litimi fisici non è che ne ha colpa.
Mi sono fatto due conti confrontando 18 e 19, prendendo le licenze presenti nelle rispettive pagine della konami.
Senza contare le leghe fake abbiamo un aumento di leghe globali (da 22 a 25) e di team (da 416 a 436). Per quanto rigaurda le licenze, abbiamo un passaggio da 6 a 16 leghe licenzate, mentre i team licenzati sono 293 (mentre l'anno scorso erano 212).
Il database dei giocati è aumentato.
Il sistema illuminazione è stato rifatto.
La fisica è stata rifatta.
Gli stadi sono aumentati di 3 (ripeto, non ho considerato gli stadi non inclusi nella lista).
Sono elementi, questi che pesano sul gioco. Sono tutti elementi che pesano, che piaccio o meno: non ci si può aspettare che il gioco sia come una fantomatica borsa di mary poppins che lo riempi quanto vuoi: ad una certa si smette, semplicemente, perchè non se ne può più. E questo è il caso.
Poi se volete credere che così non sia amen, ma abbiate l'onestà intellettuale, almeno, di considerare che la konami (non il programmatore nel suo garage eh) prima di dire "togliamo queste due leghe fake" un paio di conti se li sia fatti. Non che sono idioti e non hanno pensato a far uscire un gioco da 200gb.