Io sulla questione arbitri ho una teoria... se andiamo a vedere gli stili di arbitraggio in europa, viene fuori che in italia abbiamo una classe arbitrale più severa. È risaputo che in italia il gioco sia molto più spezzettato che in altri campionati, tipo quello inglese dove è noto a tutti che l’arbitro fischia molto meno. Quindi credo che il problema degli arbitri sia sentito così tanto solo da noi italiani che siamo, come spiegavo prima, abituati ad altro rispetto agli altri amanti del calcio d’europa... ecco, volendo spezzare una lancia a favore di konami: se questi devono prendere come modello come riferimento per creare il loro sistema arbitrale, è anche giusto che si rifacciano ad uno stile che si avvicini quanto più possibile al livello europeo generale... ecco perchè, forse, noi italiani difficilmente potremmo essere contenti dell’arbitraggio in pes. Cio non toglie, ovviamente, che vada aumentata la casistica di rigori assegnati, punizioni dal limite, ecc... ma credo sia più un problema di cpu progettata per essere in qualche modo infallibile, che non di arbitro in se.. la cpu non sbaglia mai: anche se entrano duri prendono sempre il pallone. Non so se mi sono spiegato e se siete d’accordo