PES 2019 - Notizie e commenti [12]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Buongiorno, chiedo agli esperti dei tatticismi:

gioco con 3 centrocampisti, il trequartista e due centravanti, due, non seconda punta e centravanti, purtroppo però, anche se non ho impostato tale scelta, spesso le punte si allargano, e, non solo intralciano il terzino che sale, ma lasciano l'area con un solo centravanti, come impedisco questi movimenti?

PS - chi ha detto che hanno sistemato il cambio cursore? Chiunque sia deve dividere con me la scomunica per le bestemmie che tiro...il 90% delle volte non mi seleziona mai il giocatore meglio posizionato!
 
  • Like
Reactions: Foxmolder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,380
113
Due domande semplici semplici. Come possiamo far si che sui rilanci del portiere com i suoi difensori non siano sempre liberi di ricevere? Visto che quando rilancia il nostro portiere 3 difensori su 4 sono sempre marcati dalle punte avversarie?
Seconda domanda. Com'è possibile che ogni volta che perdiamo un pallone ( anche in una zona innocua ) a centrocampo, la nostra linea difensiva é SEMPRE altissima ( anche se come impostazioni abbiamo 3 tacche di altezza e pressing difensivo) e quindi basta un mezzo passaggio per farci prendere in contropiede? E sopratutto perché alla com succede raramente anche se perde palle pericolosissime, i suoi difensori sono sempre piazzati benissimo a protezione??
Grazie
Vero quello che scrivi.
Sui rinvii del portiere della cpu potresti provare a mettere la marcatura a uomo dei tuoi attaccanti sui difensori avversari ma mi sembra un po' esagerato.
Con pressing alto e offensivo gli lasci meno spazio ma chiaro che sono istruzioni che poi influiscono su tutta l'azione,

In generale la prontezza dei giocatori della cpu nel buttarsi in avanti o nel rientrare è decisamente migliore di quella dei nostri.
In tacca rossa attacca alla grande ma poi è prontissima a chiudere, in tacca bianca si chiude a riccio ma riparte molto bene, seppure non con molti giocatori.

Basta vedere l'efficacia con cui fa il "dai e vai".
Tocco prontissimo, veloce e preciso all'indietro, appena si libera della palla scatta immediatamente in profondità, il giocatore che riceve è velocissimo e molto preciso a fare il lancio immediato per il controllo spesso perfetto (e magari la bomba nel sette).
Il fatto che noi ormai si riesca a contrastare bene questa giocata è semplicemente dovuto al fatto che è scontata.
Sappiamo in anticipo cosa farà la cpu.

Ma io noto anche che pur avendo sempre le squadre impostate con contropiede, in realtà quando riesco a fare veri e propri contropiedi?
Quando i giocatori della cpu sono stanchi.
E, qualche volta, anche prima, ma perchè gioco con due punte e due CL e ampiezza di gioco, così ogni tanto cambiando lato velocemente riesco a pescare il CL opposto libero e con spazio.

Per la seconda domanda anche qua non c'è una vera e propria risposta.
Però, difensivamente, un piccolo accorgimento c'è per far rientrare velocemente i nostri difensori.
Si tratta di sfruttare l'istruzione COMPATTEZZA.
Non facciamoci ingannare dall'immagine che appare quando la variamo, che mostra come più la alziamo più la squadra si compatta centralmente.
La squadra si compatta in base al valore di quell'istruzione (per me sempre media) ma seguendo il giocatore che controlliamo.
Questo comporta il problema che alcuni avevano, dei difensori centrali che lasciavano inspiegabilmente la posizione.
Ma questo avveniva perchè, in misura legata appunto al settaggio della compattezza, se noi andavamo a pressare sulla fascia con il terzino (per esempio), tutta la squadra tendeva a spostarsi verso quella zona.

Quindi cosa faccio io in caso di ripartenza della cpu e mia difesa abbastanza scoperta?
Mi disinteresso completamente del portatore di palla (a meno di avere la certezza di fermarlo) e prendo il controllo di un difensore, possibilmente quello meglio posizionato per chiudere il passaggio in profondità, facendolo arretrare il necessario per fermare l'eventuale passaggio.
In questo modo da una parte mi assicuro comunque la chiusura degli spazi più pericolosi, dall'altra comunque gli altri miei giocatori tenderanno a rientrare abbastanza velocemente in maniera automatica.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,537
49,596
113
Buongiorno, chiedo agli esperti dei tatticismi:

gioco con 3 centrocampisti, il trequartista e due centravanti, due, non seconda punta e centravanti, purtroppo però, anche se non ho impostato tale scelta, spesso le punte si allargano, e, non solo intralciano il terzino che sale, ma lasciano l'area con un solo centravanti, come impedisco questi movimenti?

PS - chi ha detto che hanno sistemato il cambio cursore? Chiunque sia deve dividere con me la scomunica per le bestemmie che tiro...il 90% delle volte non mi seleziona mai il giocatore meglio posizionato!

Giochi la Master League?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,380
113
Buongiorno, chiedo agli esperti dei tatticismi:

gioco con 3 centrocampisti, il trequartista e due centravanti, due, non seconda punta e centravanti, purtroppo però, anche se non ho impostato tale scelta, spesso le punte si allargano, e, non solo intralciano il terzino che sale, ma lasciano l'area con un solo centravanti, come impedisco questi movimenti?

PS - chi ha detto che hanno sistemato il cambio cursore? Chiunque sia deve dividere con me la scomunica per le bestemmie che tiro...il 90% delle volte non mi seleziona mai il giocatore meglio posizionato!
Hai per caso il posizionamento flessibile?
Inoltre non so se ci sia qualche ruolo squadra che porti l'attaccante a svariare maggiormente.
Prova a mettere magari "cross al centro" nelle istruzioni avanzate.
E attacco al centro nelle istruzioni offensive.

Intendiamoci, qualche volta capita anche a me, ma è raro.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Hai per caso il posizionamento flessibile?
Inoltre non so se ci sia qualche ruolo squadra che porti l'attaccante a svariare maggiormente.
Prova a mettere magari "cross al centro" nelle istruzioni avanzate.
E attacco al centro nelle istruzioni offensive.

Intendiamoci, qualche volta capita anche a me, ma è raro.
Flessibilità al minimo, attaccanti con atteggiamento/allenamento impostato su "rapace d'area"
 

naporsocapo

Juniores
21 Agosto 2011
1,896
1,336
113
Qui ieri si parlava anche di Radu che non può fare su e giù sulla fascia perché non è nelle sue caratteristiche. Però se metto Terzini Alti anche Radu inizia a fare le sovrapposizioni come un Marcelo qualsiasi. A questo punto non è meglio poter mettere mano singolarmente alle istruzioni invece che affidarsi a Stili di gioco o tattiche che comunque stravolgono lo stesso il modo di giocare dei giocatori?

Gioca alto non fa sovrapposizioni naturali
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,380
113
ciompix buondi ...che il secondo pad eliminj parzialmente le forzature cpu è chiaro dallo scorso anno per me...vi feci due palle cosi al riguardo ahahahahahah....
riguardo al discorso tacche sono sicuro sia come dici tu...ma a quel punto la domanda è :trovi realistico che una cpu sotto nel punteggio resti sempre in tacca bianca??
Anche io gli ho detto la stessa cosa, ma in fondo tutti noi stiamo cercando compromessi per renderci il gioco piacevole.
Un'alternativa che avevo provato tempo fa e funzionava bene, anzi probabilmente la riprenderò a breve perchè questa Premier che sto facendo normalmente ma con telecamera diversa dal solito mi diverte ma alcune partite, tipo ieri contro il Watford (pur vinta) sono da esaurimento nervoso) è quella di usare i due pad, mettere la cpu in modalità allenatore, non mettergli il cambio di tacche automatico ma essere noi a cambiarle secondo logica.
Mi spiego.
Diciamo che io sono la Fiorentina.
Gioco in casa contro il Chievo.
Metto il Chievo in tacca azzurra.
Se passo in vantaggio, a metà primo tempo lo metto in tacca bianca.
Se raddoppio lo metto subito rosso.
Se invece rimango in vantaggio di misura, lo metto rosso a metà secondo tempo.
E così via.

Ovviamente bisogna essere molto onesti.....
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Vero quello che scrivi.
Sui rinvii del portiere della cpu potresti provare a mettere la marcatura a uomo dei tuoi attaccanti sui difensori avversari ma mi sembra un po' esagerato.
Con pressing alto e offensivo gli lasci meno spazio ma chiaro che sono istruzioni che poi influiscono su tutta l'azione,

In generale la prontezza dei giocatori della cpu nel buttarsi in avanti o nel rientrare è decisamente migliore di quella dei nostri.
In tacca rossa attacca alla grande ma poi è prontissima a chiudere, in tacca bianca si chiude a riccio ma riparte molto bene, seppure non con molti giocatori.

Basta vedere l'efficacia con cui fa il "dai e vai".
Tocco prontissimo, veloce e preciso all'indietro, appena si libera della palla scatta immediatamente in profondità, il giocatore che riceve è velocissimo e molto preciso a fare il lancio immediato per il controllo spesso perfetto (e magari la bomba nel sette).
Il fatto che noi ormai si riesca a contrastare bene questa giocata è semplicemente dovuto al fatto che è scontata.
Sappiamo in anticipo cosa farà la cpu.

Ma io noto anche che pur avendo sempre le squadre impostate con contropiede, in realtà quando riesco a fare veri e propri contropiedi?
Quando i giocatori della cpu sono stanchi.
E, qualche volta, anche prima, ma perchè gioco con due punte e due CL e ampiezza di gioco, così ogni tanto cambiando lato velocemente riesco a pescare il CL opposto libero e con spazio.

Per la seconda domanda anche qua non c'è una vera e propria risposta.
Però, difensivamente, un piccolo accorgimento c'è per far rientrare velocemente i nostri difensori.
Si tratta di sfruttare l'istruzione COMPATTEZZA.
Non facciamoci ingannare dall'immagine che appare quando la variamo, che mostra come più la alziamo più la squadra si compatta centralmente.
La squadra si compatta in base al valore di quell'istruzione (per me sempre media) ma seguendo il giocatore che controlliamo.
Questo comporta il problema che alcuni avevano, dei difensori centrali che lasciavano inspiegabilmente la posizione.
Ma questo avveniva perchè, in misura legata appunto al settaggio della compattezza, se noi andavamo a pressare sulla fascia con il terzino (per esempio), tutta la squadra tendeva a spostarsi verso quella zona.

Quindi cosa faccio io in caso di ripartenza della cpu e mia difesa abbastanza scoperta?
Mi disinteresso completamente del portatore di palla (a meno di avere la certezza di fermarlo) e prendo il controllo di un difensore, possibilmente quello meglio posizionato per chiudere il passaggio in profondità, facendolo arretrare il necessario per fermare l'eventuale passaggio.
In questo modo da una parte mi assicuro comunque la chiusura degli spazi più pericolosi, dall'altra comunque gli altri miei giocatori tenderanno a rientrare abbastanza velocemente in maniera automatica.
Bellissima spiegazione. Anch'io controllo sempre il centrale quando devo rinculare mi disinteresso relativamente del portatore di palla. Non che riesca sempre ma spesso si. Sugli uno due della com ci sarebbe da aprire un libro..
Quando lo fai tu il suo difensore si incolla sempre sul ricevente del ritorno. Quando lo fanno loro il tuo uomo lascia sempre quei 2 metri al ricevente. Situazione quasi impossibile da fermare
 
  • Like
Reactions: the elder

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,397
9,430
113
Scusa ma mi vieni a parlare di realismo, e quindi un Bakayoko che non deve fare proiezione offensive, quando poi hai giocato con Batistuta, Maldini e Mbappè? :D Alla fine siamo noi con le nostre scelte a decidere se attenerci alla realtà oppure no. Queste istruzioni FIFA le ha, FM le ha. PES le aveva, poi ha deciso di rimuoverle e di inserire le carte stile Yu-Gi-Oh

Perché se io faccio un campionato (non la Master) con il Reims non posso chiedere al mio attaccante Pinson di fare un determinato movimento solo perché la Konami non gli ha messo nessuno stile? Se no lo ha vuol dire che un attaccante di Ligue 1 non sa giocare centrale oppure svariare. Però se metto Falso 9 come tattica magicamente mi riesce a giocare spalle alla porta favorendo gli inserimenti dei compagni pure se non è nelle sue corde. Non lo trovi un controsenso? Io si
Cosa c entra Batistuta col suo player id (spiegato più volte che se devo avere srna 16enne con 80 di media posso aver anche le leggende) .... col fatto che vuoi metter Radu a spingere come lukaku??

Già che ci sei metti immobile che protegge palla e non attacca la profondità.... Dammi anche il nome e il cognome Dell allenatore che glielo ha chiesto di farlo però... Tra Pescara borussia Siviglia Torino Italia Lazio... Aspetto alla scrivania... Portami il fascicolo

Saluti :D
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Anche io gli ho detto la stessa cosa, ma in fondo tutti noi stiamo cercando compromessi per renderci il gioco piacevole.
Un'alternativa che avevo provato tempo fa e funzionava bene, anzi probabilmente la riprenderò a breve perchè questa Premier che sto facendo normalmente ma con telecamera diversa dal solito mi diverte ma alcune partite, tipo ieri contro il Watford (pur vinta) sono da esaurimento nervoso) è quella di usare i due pad, mettere la cpu in modalità allenatore, non mettergli il cambio di tacche automatico ma essere noi a cambiarle secondo logica.
Mi spiego.
Diciamo che io sono la Fiorentina.
Gioco in casa contro il Chievo.
Metto il Chievo in tacca azzurra.
Se passo in vantaggio, a metà primo tempo lo metto in tacca bianca.
Se raddoppio lo metto subito rosso.
Se invece rimango in vantaggio di misura, lo metto rosso a metà secondo tempo.
E così via.

Ovviamente bisogna essere molto onesti.....
Vi assicuro che la tacca bianca non vuol dire che la cpu sia rinunciataria...anzi.
Bisogna provare.
 

Mirkoax1998

Giovanissimi A
26 Agosto 2016
463
306
63
PSN ID
MIRKETTOROMA
Comunque io sto gioco non lo capisco proprio sembra ti faccia uscire pazzo
Non e'plausibile che se gioco a superstar assistito vel -1 prendo 5 gol dal Benfica
(Non mi fregava molto perche ero gia passato di turno nei gironi)
Pero' cacchio abbassi il livello a campione e giochi con un Chelsea inesistente che pero' ha i difensori instancabili e nonostante ne ho fatti 5 in contropiede neanche uno
Nonostante abbia un tridente Ronaldo-Falcao-Joaquin
Anche se posso capire centralmente Falcao non sia questa freccia ma cacchio Ronaldo mi ha 91 di velocita' e ha 20 anni come fa ad essere ripreso anche quando i difensori hanno 0 stamina

Pes in questo ha molto poco di realistico
Non si riesce a trovare un livello decente in un gioco che va dal mummificare gli avversari a riempirli di forzature per farli vincere
Boh neanche dico piu speriamo nel 20 tanto nella demo tutto bello e poi fanno i disastri
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,380
113
Già che ci sei metti immobile che protegge palla e non attacca la profondità.... Dammi anche il nome e il cognome Dell allenatore che glielo ha chiesto di farlo però... Tra Pescara borussia Siviglia Torino Italia Lazio... Aspetto alla scrivania... Portami il fascicolo

Saluti :D
Qualcuno fra De Canio, Del Neri e Ballardini.
Genoa 2012/13.
Non dovevi ricordamelo....:oops:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,215
Utenti registrati
64,905
Ultimo utente registrato
ale_lest

Utenti online