PES 2019 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Guarda, hai nominato fifa e ti parlo quindi della mia esperienza li.

-Primo anno: cittadella serie B= finito primo e vinto il campionato

-Secondo anno: cittadella serie A= finito ottavo

-Terzo anno: passo al Sassuolo e dopo 20 giornate ero primo.

Inutile dire che se ad Ultimate (neanche lontanamente vicina all'ultima difficoltà di pes) mi devo ritrovare primo col sassuolo.. perdo completamente la voglia. Infatti l'ho mollata..
Questo per dire che secondo me è molto meglio arrivare ultimo col frosinone piuttosto che primo col sassuolo. Forse sono bravo io su fifa venendo da 10 anni filati su di esso, ma come si puó esaltarlo rispetto a pes se il gioco vs cpu è una passeggiata rispetto ad esso?
Oggettivamente, la cpu giocherà anche meglio e con più fantasia.. ma bucarla è un gioco da ragazzi.
Io con il cagliari sto a metà classifica ma a pochi punti dalla zona uefa. Con vittorie di sacrificio e sudore. Segnando poco e difendendomi come il dannato. Io non uso tricks ne altro, gioco pulito e semplice.di squadra e mi dedico dal punto di vista tattico. E l’ia della cpu è bella combattiva (anche perchè tendo a darle una mano via slides). Gioco a livello campione. 4 minuti a tempo. Non mi piacciono i livelli altissimi dove giochi tutto in velocità e meccanicamente senza pensare..

• Mi piace
Reazioni: alexhubner
a mio modesto avviso,in questi quasi due anni di forum intensivo,uno dei problemi di molti utenti che si lamentano di script(presenti per carità)o altro è che in fondo amano il fantasy o le favole stile leicester.
Ho letto spesso di lamentele (in particolare lo scorso anno):"cavolo con pes 17 ho vinto la champions con la spal al terzo anno,o con udinese e similari"e con il 18 con la spal ne ho vinto due partite su 12 a campione..no scaffale cestino etcetc.
Ma che divertimento c'è a pretendere si poter competere e vincere campionati e champions con squadre da due stelle e mezzo??
Qui sul forum ,alcuni utenti con cui abbiamo scambiato parecchie opinioni dallo scorso anno,mi prendono "bonariamente"in giro per tutti i miei setting (camera,velocità cambio livello ,impostazioni comandi)che io imposto nelle mie master.Il motivo di questa"follia"è da ricercarsi in una sperimentazione che porta a cercare di vedere sul campo almeno le reali scale di forza fra i team.Nel 18 ,non ho vinto nulla(se non una promozione al secondo anno di b con il Palermo)ma mi sono divertito come un matto perchè in campo vedevo quello che mi aspetto nella realtà.Conquistai un posto in E L con il Malaga,ma non prima di aver preso scoppole con le big(a leggenda ricordo un 5-0 infilitto a me dall'atletico) in un proseguio di campionato molto realistico.Idem con la FIORENTINA.Per mio modo di vedere il calcio e pes non mi diveritirei a prendere il Feyenoord e fare triplete al primo anno,a meno che so di avere impostato un certo livello di sfida con le Big europee.

Il fatto è che si accetta poco di fare lotta per retrocessione, o lotta per le Coppe, o tutto ciò che non sia vittoria trofeo.
Io nel 2017 ho vinto parecchio (ma ho anche perso) giocando pero' con molti top team, con il 2018 ho fatto master iniziando dai miti default masterleague (castolo stremer ecc) squadra Red Bull Brasil dove primo anno sono arrivato metà classifica (ma ho vinto coppa) secondo anno metà alta classifica e terzo anno dove mi sono interrotto che a poche giornate dalla fine ero in testa al campionato, ma oltre alla crescita ovviamente anche il mercato ha la sua importanza.
Ora con il 2019 dove ho iniziato master con Anzhi e modulo particolare voglio vedere dove arrivo, non credo e non penso di vincere il campionato alla prima stagione con la squadra che ho.

• Mi piace
Reazioni: giuliosr
@Adelmo Maria Soriani ho preso spunto dal tuo post per dire quello che pensavo.
Il discorso di fondo che nessuno dice però è:
ok pretendo che LasAGNA non faccia quasi mai tacchi o goal in rovesciata,ma a questo punto se volessimo questo realismo ci prendiamo anche la parte "negativa"
per cui:

con la Juventus (avendo una squadra medio bassa)non dovremmo vedere palla quasi mai,idem cn il Napoli.
con IL barca ,real manc city neanche dovremmo scendere in campo perchè messi ogni tiro da dentro area dovrebbe essere una sentenza.Per cui per arginare le top team dovremmo lavorare di tattica mettendo doppie marcature,gabbie,tattiche avanzate,marcature a uomo.

E con le piccole?dovremmo fare altrettanto perchè un Bologna ,se noi avessimo la Juventus si piazzerebbe con un 541 w doppie marcature ;e quindi dovremmo stare li ,a cercare la tattica giusta,con partite impostate almeno sui 15/20 minuti.

Ma la domanda è:quanti di noi sarebbero diposti a fare questo''?(considerando che la maggior parte di noi abbiamo un 'eta ,famiglia chi figli etcetc)?
probabilmente pochi per cui la SH livella di più le squadre(a superstar non è impossibile batter o giocarsela cn la JUve o il barca ANCHE con l'atletico bilbao)e inserisce dei boost per rendere piu difficile l'esperienza di gioco .E i boost in genere sono direttamente proporzionali alla difficoltà del livello scelto(da qui l'idea del cambio livello)

Il fatto è che si accetta poco di fare lotta per retrocessione, o lotta per le Coppe, o tutto ciò che non sia vittoria trofeo.
Io nel 2017 ho vinto parecchio (ma ho anche perso) giocando pero' con molti top team, con il 2018 ho fatto master iniziando dai miti default masterleague (castolo stremer ecc) squadra Red Bull Brasil dove primo anno sono arrivato metà classifica (ma ho vinto coppa) secondo anno metà alta classifica e terzo anno dove mi sono interrotto che a poche giornate dalla fine ero in testa al campionato, ma oltre alla crescita ovviamente anche il mercato ha la sua importanza.
Ora con il 2019 dove ho iniziato master con Anzhi e modulo particolare voglio vedere dove arrivo, non credo e non penso di vincere il campionato alla prima stagione con la squadra che ho.
perfetto la tua prima frase testimonia quello per cui qui molti si lamentano.Con il Chievo (per non dire spal o peggio)si pretende di entrare in europa league al primo anno.Per me la cosa bella della master è che magari inizio con il FROSINONE e lo porto alla salvezza,il secondo anno la porto che so al decimo posto e mi contatta la Roma;a quel punto piuttosto di fare entrare la parte fantasy preferirei andare alla Roma e cercare di vincere quello che posso con la squadra attrezzata.

ps ricordo la RED BULL BRASIL,CON L'ARRIVO DI IBRA TUTTO ANDò MEGLIO ;)

• Mi piace
a mio modesto avviso,in questi quasi due anni di forum intensivo,uno dei problemi di molti utenti che si lamentano di script(presenti per carità)o altro è che in fondo amano il fantasy o le favole stile leicester.
Ho letto spesso di lamentele (in particolare lo scorso anno):"cavolo con pes 17 ho vinto la champions con la spal al terzo anno,o con udinese e similari"e con il 18 con la spal ne ho vinto due partite su 12 a campione..no scaffale cestino etcetc.
Ma che divertimento c'è a pretendere si poter competere e vincere campionati e champions con squadre da due stelle e mezzo??
Qui sul forum ,alcuni utenti con cui abbiamo scambiato parecchie opinioni dallo scorso anno,mi prendono "bonariamente"in giro per tutti i miei setting (camera,velocità cambio livello ,impostazioni comandi)che io imposto nelle mie master.Il motivo di questa"follia"è da ricercarsi in una sperimentazione che porta a cercare di vedere sul campo almeno le reali scale di forza fra i team.Nel 18 ,non ho vinto nulla(se non una promozione al secondo anno di b con il Palermo)ma mi sono divertito come un matto perchè in campo vedevo quello che mi aspetto nella realtà.Conquistai un posto in E L con il Malaga,ma non prima di aver preso scoppole con le big(a leggenda ricordo un 5-0 infilitto a me dall'atletico) in un proseguio di campionato molto realistico.Idem con la FIORENTINA.Per mio modo di vedere il calcio e pes non mi diveritirei a prendere il Feyenoord e fare triplete al primo anno,a meno che so di avere impostato un certo livello di sfida con le Big europee.
Tutto quello che tu hai appena scritto comunque determina la grandissima differenza che c'é tra fifa e pes.
A conferma di ció vai su youtube a cercare le carriere di fifa (a difficoltà ultimate): ce ne fosse uno che al primo anno non vince lo scudetto o il titolo di serie B.

Poi vai a vederti una carriera a leggenda su pes, a malapena arrivano a metà classifica con le stesse squadre.

Se come esempio per dire che pes è tutto troppo difficile e forzato mi si viene a portare l'esempio di come su fifa sia tutto più "naturale", allora ho anche ragione a pensare che molti scambiano la propria carenza di abilità per un problema legato alla cpu di pes.
Perchè ci credo che su fifa non sia la stessa cosa, è tre volte più semplice di pes, script o meno.

Io con il cagliari sto a metà classifica ma a pochi punti dalla zona uefa. Con vittorie di sacrificio e sudore. Segnando poco e difendendomi come il dannato. Io non uso tricks ne altro, gioco pulito e semplice.di squadra e mi dedico dal punto di vista tattico. E l’ia della cpu è bella combattiva (anche perchè tendo a darle una mano via slides). Gioco a livello campione. 4 minuti a tempo. Non mi piacciono i livelli altissimi dove giochi tutto in velocità e meccanicamente senza pensare..
Si ma da qui allora puoi capire come il nostro giudizio sia tutto basato sull'abilità.
Senza offesa perchè ognuno gioca come vuole e alla difficoltà che vuole, ma ci credo che trovi complicato o impossibile pes se a fifa giochi a campione e te la combatti pure.
Qui non si tratta dello stile di gioco, io gioco ad ultimate perchè sono costretto e lo trovo comunque facile, figurati cosa penso di leggenda o addirittura campione.. pur sapendo che la cpu gioca più simulativa.
Uno come me cosa deve fare? Annoiarsi in eterno su fifa solo perchè la cpu fa un tiro da fuori in più? Pes almeno mi da filo da torcere a leggenda..
Quando e se fifa mi darà una difficoltà simile al leggenda di pes difficilmente potró staccarmene.
Per ora preferisco un trick in meno ma una cpu tosta. (pur apprezzando fifa)

• Mi piace
perfetto la tua prima frase testimonia quello per cui qui molti si lamentano.Con il Chievo (per non dire spal o peggio)si pretende di entrare in europa league al primo anno.Per me la cosa bella della master è che magari inizio con il FROSINONE e lo porto alla salvezza,il secondo anno la porto che so al decimo posto e mi contatta la Roma;a quel punto piuttosto di fare entrare la parte fantasy preferirei andare alla Roma e cercare di vincere quello che posso con la squadra attrezzata.

ps ricordo la RED BULL BRASIL,CON L'ARRIVO DI IBRA TUTTO ANDò MEGLIO ;)

Infatti voglio riproporre la stessa cosa con Anzhi, con crescita squadra crescita obiettivi mercato con buoni giocatori ma preferenza se possibile giocatori russi e poi passare a Leggenda appena vedo che lotto per le posizioni di vertice alzando ancora piu' l'asticella!
Volevo ingaggiare i fratelli Berezuski ma con i miei budget impossibile...!!! magari il secondo anno... :D

Non sono molto d'accordo su alcune cose.

Certe cose le hai lette (le ho lette anche io) quasi sempre da utenti "occasionali".
Ma, tanto per dirne uno che spesso viene criticato per le critiche, non le hai lette certamente da Ciompix.
In realtà con i tuoi settaggi "contorti" tu cerchi le stesse cose, solo che lo fai in un modo molto particolare e complesso.
Ma sono cose che dovrebbe essere il gioco a darti, magari tramite le strategie e le tattiche.
Io, pur non arrivando ai tuoi livelli, cerco comunque in tanti modi di rendere il gioco, diciamo, più completo. Anche in questi giorni sto provando una cosa diversa, che funziona anche abbastanza bene, ma già chi fa la ML non potrebbe fare la stessa cosa.
Ma non tutti hanno il tempo e/o la voglia di sbattersi più di tanto.
In fondo il gioco lo hanno comprato completo, non da montare come i mobili dell'IKEA....

Poi, se devo proprio dire, io ho letto utenti contenti, specialmente lo scorso anno, solo per il motivo opposto.
Perchè con Pes2017 vincevano troppo facilmente.

Ora, fermo restando il diritto di ognuno di aver un gioco soddisfacente comunque lo si giochi, come magari è giusto faticare moltissimo usando il Frosinone, allo stesso tempo sarebbe giusto vincere abbastanza facilmente usando la Juventus.

Insomma, se per migliorare il gioco per chi usa le big hanno introdotto fattori che lo peggiorano per chi non le usa, è normale e comprensibile che quest'ultimi se ne lamentino.

Isri sera ho fatto un esperimento tattico .... vs cpu ... stasera ALZO l asticella del Modulo Fluido ... con l obiettivo di creare ancor piu densita dietro difensivo ... voglio vedere se difensivamente miglioro ... secondo me c e un MONDO di variabili tattiche nascoste in PES che se ognuno di noi approfondisse in maniera piu marcata e costante vedremmo quasi scomparire i post relativi ai gol subiti dalla cpu causa script ... no dai io non ci credo che una IA cpu sia piu forte di una IA umana ... credo invece che sia difficile come nella realta giocare 50-60 match a stagione al massimo e vincerli tutti ... ma che un IA di pes sia meglio di un IA umana no dai ..

Ma non tutti hanno il tempo e/o la voglia di sbattersi più di tanto.
In fondo il gioco lo hanno comprato completo, non da montare come i mobili dell'IKEA....
Si, ma non che poi gli stessi utenti che si lamentano e dicono questo li ritroviamo nel topic di fifa a settare slides per mesi.
Perchè altrimenti è un paradosso bello e buono. :D

La cpu ed il comparto tattica di fifa 19 li trovo più gradevoli, realistici ed appaganti nel confronto mod.carriera/master. Non importa che perda o che vinca ma che mi diverta a giocare contro chi gioco.Che trovi le modalità belle appaganti.A pes vedi che a livello campione me la cavo discretamente, anzi forse leggermente meglio che a fifa(prendo più goal a pes ma vinco forse anche di più perchè il gioco ti spinge ad avere un approccio diverso, segno di più, pareggio di meno, poi reti banche oserei dire rarissime) ma le cose che ho descritto più volte mi rendono l’esperienza della master a tratti sgradevole, e alla lunga noiosa. È la mia opinione, non un editto @Giants94a

Ultima modifica:
Infatti voglio riproporre la stessa cosa con Anzhi, con crescita squadra crescita obiettivi mercato con buoni giocatori ma preferenza se possibile giocatori russi e poi passare a Leggenda appena vedo che lotto per le posizioni di vertice alzando ancora piu' l'asticella!
Volevo ingaggiare i fratelli Berezuski ma con i miei budget impossibile...!!! magari il secondo anno... :D
nella realtà credo che i gemelli beredzuski si siano ritirati

• Mi piace
La cpu ed il comparto tattica di fifa 19 li trovo più gradevoli, realistici ed appaganti. Non importa che perda o che vinca ma che mi diverta a giocare contro chi gioco.Che trovi le modalità belle appaganti.A pes vedi che a livello campione me la cavo discretamente, anzi forse leggermente meglio che a fifa(prendo più goal a pes ma vinco forse anche di più perchè il gioco ti spinge ad avere un approccio diverso, segno di più, pareggio di meno, poi reti banche oserei dire rarissime) ma le cose che ho descritto più volte mi rendono l’esperienza della master a tratti sgradevole, e alla lunga noiosa. È la mia opinione, non un editto.
A mio avviso non tutti gli utenti hanno, giustamente, la stessa concezione di appagamento.
Per cui la ricerca della soddisfazione diventa un percorso più o meno individuale.
Ed il fatto che vi sia una forbice tanto ampia riguardo il giudizio dello stesso gioco dimostra che il problema, in senso lato, non sia il gioco in sè ma ciò che ognuno di noi ricerca nello stesso.

La cpu ed il comparto tattica di fifa 19 li trovo più gradevoli, realistici ed appaganti. Non importa che perda o che vinca ma che mi diverta a giocare contro chi gioco.Che trovi le modalità belle appaganti.A pes vedi che a livello campione me la cavo discretamente, anzi forse leggermente meglio che a fifa(prendo più goal a pes ma vinco forse anche di più perchè il gioco ti spinge ad avere un approccio diverso, segno di più, pareggio di meno, poi reti banche oserei dire rarissime) ma le cose che ho descritto più volte mi rendono l’esperienza della master a tratti sgradevole, e alla lunga noiosa. È la mia opinione, non un editto.
Io penso le stesse cose tue sulla cpu di fifa. L'unico vero problema di fifa è che per chi come me e tanti altri é costretto a giocare agli ultimi livelli di difficoltà, troverà un abisso tra l'ultimate di fifa e il leggenda di pes. Troppo facile il primo rispetto al secondo.

Quindi si, va bene l'appagamento, il realismo cpu e tutto il resto, ma se alla lunga risulta troppo semplice si annulla tutto.. e ti confesso che io sono qui dopo 10 anni di fifa proprio per questo, ho sempre detto che se fifa mi avesse regalato la giusta sfida non avrei avuto motivo per provare pes.

A mio avviso non tutti gli utenti hanno, giustamente, la stessa concezione di appagamento.
Per cui la ricerca della soddisfazione diventa un percorso più o meno individuale.
Ed il fatto che vi sia una forbice tanto ampia riguardo il giudizio dello stesso gioco dimostra che il problema, in senso lato, non sia il gioco in sè ma ciò che ognuno di noi ricerca nello stesso.
Certamente, io parto sempre da presupposti soggettivi. Aggiungendo un “per me” ogni 3 frasi non a caso hahah

Io penso le stesse cose tue sulla cpu di fifa. L'unico vero problema di fifa è che per chi come me e tanti altri é costretto a giocare agli ultimi livelli di difficoltà, troverà un abisso tra l'ultimate di fifa e il leggenda di pes. Troppo facile il primo rispetto al secondo.

Quindi si, va bene l'appagamento, il realismo cpu e tutto il resto, ma se alla lunga risulta troppo semplice si annulla tutto.. e ti confesso che io sono qui dopo 10 anni di fifa proprio per questo, ho sempre detto che se fifa mi avesse regalato la giusta sfida non avrei avuto motivo per provare pes.

Tu che conosci bene il titolo EA, dentro al campo, oggi, il paragone Fifa vs Pes non sembra imbarazzante? Cioe Pes 20 volte superiore? Ripeto, dentro al rettangolo da gioco

Se aumenti marcatura e coziente di infallibilità della cpu sotto porta già via slides il livello di sfida lo aumenti eccome per me.

Tu che conosci bene il titolo EA, dentro al campo, oggi, il paragone Fifa vs Pes non sembra imbarazzante? Cioe Pes 20 volte superiore? Ripeto, dentro al rettangolo da gioco
Ciao luca, secondo me il titolo EA alterna qualche chicca come la varietà cpu rispetto a quella di pes ma cade clamorosamente poi in fisica della palla, fisicità giocatori, ritmo di gioco e cose essenziali per un calcistico del 2018.
Diciamo che al netto dei difetti e dei pregi di ognuno è pes il titolo che sembra più verosomigliate alla realtà.
Fifa è migliorato molto in tante meccaniche profonde, ma la base secondo me rimane più irreale di pes.
Poi si sa che il divertimento è soggettivo..

Se aumenti marcatura e coziente di infallibilità della cpu sotto porta già via slides il livello di sfida lo aumenti eccome per me.
Io negl anni ho fatto tantissime prove e tutte senza successo.
O meglio, miglioravo di qua e peggioravo di la.. per dirla in breve.
Proveró senz'altro a fare cosi ma la mia esperienza con le slides è davvero pessima..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,823
Utenti registrati
95,631
Ultimo utente registrato
good88lat1