a mio modesto avviso,in questi quasi due anni di forum intensivo,uno dei problemi di molti utenti che si lamentano di script(presenti per carità)o altro è che in fondo amano il fantasy o le favole stile leicester.
Ho letto spesso di lamentele (in particolare lo scorso anno):"cavolo con pes 17 ho vinto la champions con la spal al terzo anno,o con udinese e similari"e con il 18 con la spal ne ho vinto due partite su 12 a campione..no scaffale cestino etcetc.
Ma che divertimento c'è a pretendere si poter competere e vincere campionati e champions con squadre da due stelle e mezzo??
Qui sul forum ,alcuni utenti con cui abbiamo scambiato parecchie opinioni dallo scorso anno,mi prendono "bonariamente"in giro per tutti i miei setting (camera,velocità cambio livello ,impostazioni comandi)che io imposto nelle mie master.Il motivo di questa"follia"è da ricercarsi in una sperimentazione che porta a cercare di vedere sul campo almeno le reali scale di forza fra i team.Nel 18 ,non ho vinto nulla(se non una promozione al secondo anno di b con il Palermo)ma mi sono divertito come un matto perchè in campo vedevo quello che mi aspetto nella realtà.Conquistai un posto in E L con il Malaga,ma non prima di aver preso scoppole con le big(a leggenda ricordo un 5-0 infilitto a me dall'atletico) in un proseguio di campionato molto realistico.Idem con la FIORENTINA.Per mio modo di vedere il calcio e pes non mi diveritirei a prendere il Feyenoord e fare triplete al primo anno,a meno che so di avere impostato un certo livello di sfida con le Big europee.
Non sono molto d'accordo su alcune cose.
Certe cose le hai lette (le ho lette anche io) quasi sempre da utenti "occasionali".
Ma, tanto per dirne uno che spesso viene criticato per le critiche, non le hai lette certamente da Ciompix.
In realtà con i tuoi settaggi "contorti" tu cerchi le stesse cose, solo che lo fai in un modo molto particolare e complesso.
Ma sono cose che dovrebbe essere il gioco a darti, magari tramite le strategie e le tattiche.
Io, pur non arrivando ai tuoi livelli, cerco comunque in tanti modi di rendere il gioco, diciamo, più completo. Anche in questi giorni sto provando una cosa diversa, che funziona anche abbastanza bene, ma già chi fa la ML non potrebbe fare la stessa cosa.
Ma non tutti hanno il tempo e/o la voglia di sbattersi più di tanto.
In fondo il gioco lo hanno comprato completo, non da montare come i mobili dell'IKEA....
Poi, se devo proprio dire, io ho letto utenti contenti, specialmente lo scorso anno, solo per il motivo opposto.
Perchè con Pes2017 vincevano troppo facilmente.
Ora, fermo restando il diritto di ognuno di aver un gioco soddisfacente comunque lo si giochi, come magari è giusto faticare moltissimo usando il Frosinone, allo stesso tempo sarebbe giusto vincere abbastanza facilmente usando la Juventus.
Insomma, se per migliorare il gioco per chi usa le big hanno introdotto fattori che lo peggiorano per chi non le usa, è normale e comprensibile che quest'ultimi se ne lamentino.