PES 2019 - Notizie e commenti [10]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Allora, premettiamo che fra meno di due giorni questi discorsi potrebbero anche essere superati. Anche se non ci credo molto.
Rispetto al 17 la situazione è peggiore, rispetto al 18 forse è un po' meglio.
Ma perchè è più facile sapere in anticipo che la cpu avrà certi comportamenti.
Come detto, quarta tacca dell'atteggiamento off/dif.
Più i derby e mettiamoci le partite di coppa ad eliminazione diretta.

Per ciò che riguarda la quarta tacca, quello che trovo sbagliato non è nemmeno il fatto sia più pressanti ed aggressivi, ma che siano più forti in tutti gli aspetti.
Oltretutto, spesso non c'è nemmeno una logica nel cambio di atteggiamento.
Rifacendo più volte la stessa partita, ho visto la stessa squadra nella stessa situazione di classifica iniziare con la quarta, poi scendere alla terza e alla seconda e poi rimettere la quarta.
Ma anche tenere la terza per tutta la partita nonostante fosse sotto.
Oppure partire con la seconda, una volta sotto di un gol mettere la terza, subito il secondo gol mettere la quarta e continuare con la quarta anche dopo aver recuperato i due gol pur avendo i giocatori palesemente stanchi.

Come contrastare questo "boost"?
Sicuramente altri avranno idee diverse.

Comunque se la cpu è sulla quarta io metto la mia squadra sulla seconda, qualsiasi sia l'avversario.
Qualcuno suggeriva di mettere anche noi la quarta per sfruttare gli spazi, può essere un'idea, ma, soprattutto giocando manuale se ci mettiamo a giocare "tutti avanti" contro la cpu in quei frangenti, magari facciamo due gol, ma rischiamo di prenderne sei, vista la maggior precisione della cpu stessa.

Istruzioni avanzate, moduli fluidi e cose simili possono aiutare ma non le ho trovate determinanti per evitare certe situazioni.
Sicuramente giocare con tre difensori è un suicidio quando la cpu gioca in un certo modo, meglio con quattro.
Si può lavorare sulla compattezza, ma ci sono pro e contro.

Per certo occorre dimenticarsi il tasto del raddoppio, anche in situazioni. per esempio in area di rigore, in cui sarebbe abbastanza logico usarlo.
La cpu troverà modo di sfruttare il buco, magari con un colpo di tacco "al buio".

Altra cosa, quando la cpu fa partire una rasoiata rasoterra verso il centro, cercare di spazzare in anticipo anche se siamo davanti con il nostro difensore, perchè se aspettiamo l'ultimo momento è facile che l'attaccante della cpu, pur essendo dietro, riesca miracolosamente ad infilare il piede fra quelli del nostro giocatore e ci anticipi.

Tutto ciò permette di limitare abbastanza certe forzature della cpu, attualmente sto facendo l'Erdivisie con l'Heerenveen e dopo 8 giornate, più una di coppa, superstar, fullmanual, 15 minuti, ho subito solo 6 gol.

Però ci sono comunque delle volte che si ha la sensazione che non ci sia nulla da fare.

Per esempio ieri sera contro il Pec Zwolle, sta finendo il primo tempo e non ho ancora concesso nemmeno un tiro alla cpu.

Alla prima azione che mi trova un po' scoperto ma nemmeno troppo la cpu mi punisce in questo modo :

Pero Elder ammetterai che sulla dx c era una prateria ... poi in mezzo avevi tanti omini e la cpu ha fatto un uno-due devastante ma l azioni inizia grazie ad una prateria sulla fascia ...

• Mi piace
Reazioni: stefanino_02
@robejkl ma anche per tutti.

Questo è un classico esempio di come, non affrontando direttamente il giocatore della cpu ma limitandosi a controllarlo a distanza, spesso non sappia cosa fare e finisca per regalare il pallone.

Vero!
Ecco cavolo in questo specifico caso il top sarebbe che tentasse l 1 vs 1, non sempre ... ma spesso soprattutto se gocatore forte.
A me pero non dispiace che se temporeggio la cpu opti x altro, in questo caso fa una maialata ma spesso crossa alto o scarica ad un conpagno vicino

in qualche modo secondo me si...con la differenza che l'umano in genere è meno preciso...per cui di contro ti lascia qualche spazio in piu quando sbaglia a impostare la manovra
A questo punto se l'aumento dei livelli di att/dif non incide solo sul baricentro della squadra ma "altera" i valori dei singoli giocatori almeno nelle partite "umane" non dovrebbero essere toccati.

Ieri sera dopo averne sentito tanto parlare durante la giornata, ho provato per la prima volta il modulo fluido..veramente spettacolare, mi è cambiata la vita "pessistica" :D

Altra cosa è stato imparare nelle ultime settimane a prendere bene il tempo per colpire la palla di testa..finalmente mi escono dei bei gol di testa..ieri sera ho simulato un paio di match di stasera di Champions:

Su quello di Thiago Silva mi sono esaltato, il tuffo del portiere ha abbellito ulteriormente, che super gioco. Se il 25 sistemeranno davvero quello che hanno promesso, per le prossime edizioni possono passare unicamente a spendere il loro tempo sul contorno, lasciando intatto il gameplay :)

Anche a me l adozione del modulo fluido ha cambiato l esperienza di gioco ... e pensare che c e da anni .... incredibile l abbia usata a pes17 ma poco approfondita ...

A questo punto se l'aumento dei livelli di att/dif non incide solo sul baricentro della squadra ma "altera" i valori dei singoli giocatori almeno nelle partite "umane" non dovrebbero essere toccati.
per me è come se fosse la mentalità...non intendo che altera i valori fisici...mi sono spiegato male...
intendo che i tuoi è come se diventassero piu cattivi con i pro e i contro...anche a livello di dispendio di energie...è che quando la fa la cpu che è molto piu precisa di noi diventa un boost,anche se ad onor del vero se riesci a eludere il primo pressing ,ti trovi anche spazi interessanti

• Mi piace
Reazioni: alexhubner
Domanda: il boost dei valori della CPU quando passa alle tacche rosse, a vostro giudizio si ha anche nelle partite tra due giocatori umani?
Perché durante una partita mi è capitato che il mio attaccante con 85 di velocità non stesse dietro al centrale avversario con 72 di velocità che avanzava palla al piede. Ho rinunciato ad inseguirlo.

Secondo me NO.

Quello che magari può aver fatto la differenza è la freccia di condizione che incide notevolmente sui parametri del calciatore.

Condition.png

Ad esempio una combinazione tuo attaccante freccia rossa e suo difensore centrale freccia azzurra avrebbe cambiato così la Velocità:

- Difensore 72 ->78
- Attaccante 85 -> 75

Si, è quello su cui insisto da tempo.
La quarta tacca da' un boost generale alla cpu, possiamo non chiamarlo script ma sostanzialmente lo è.
Emblematiche le prove che ho fatto a professionista.
Stessa partita.
Situazione normale :14 tiri a 0 per me.
Cpu con la quarta tacca fissa (messa in modalità allenatore) : 6 tiri per parte.

Chiaro che simili differenza non possono essere dovute solo ad una cpu più "offensiva".

In vista della patch non sono per niente tranquillo, perchè, se manterranno questa situazione con la tacca rossa, si aggiungerà una maggiore imprevedibilità della cpu.
Quindi contrastarla efficacemente sarà ancora più complesso.

Si potrà scendere di livello, ma con il rischio che nel caso di non utilizzo della quarta tacca la cpu diventi troppo facile da affrontare.

Per la cpu in fase di boost rocordatevi che esistono i FALLI

Secondo me NO.

Quello che magari può aver fatto la differenza è la freccia di condizione che incide notevolmente sui parametri del calciatore.

Visualizza allegato 106647

Ad esempio una combinazione tuo attaccante freccia rossa e suo difensore centrale freccia azzurra avrebbe cambiato così la Velocità:

- Difensore 72 ->78
- Attaccante 85 -> 75
Sono ufficiali quei valori di incidenza? dove si trovano per curiosità? Manuale?

@the elder @Lucawe11 @francescosim83

FM, Campionato - Professionista, vel. -1

FM, Master League, giocatori fake, Professionista, vel. -2

FM, Amichevole - Campione, vel. -1

Eh si. io lo uso solo, dopo aver preso il controllo del DC più lontano dal pallone (in una difesa a 4) mandando l'esterno basso o il CC o l'esterno alto a contrastare sulla fascia.
Così facendo in alcuni casi il mio giocatore in pressing, riesce a rubare palla, altrimenti col DC riesco spesso o ad andare il anticipo sul primo palo o coprire gli scarichi a rimorchio sul secondo.
Sempre che non sparisca il cursore al momento giusto o addirittura, si muova da solo il DC o non si muova affatto. :D:mad:

In alcuni casi, soprattutto a leggenda o superstar, quando la CPU varca la metà campo, vado subito a controllare il DC e gioco d'attesa, facendo uscire il raddoppio a turno sul giropalla loro. Ma è un tatticismo estremo al limite del non gioco.
I video non si vedono, hai ragione per quanto riguarda il cursore, sperando che lo sistemino dopodomani.
Anche io di solito quando la CPU attacca mi piazzo con il DC in marcatura in area, aspettando il solito cross basso, magari mandando con il tasto quadrato il mio compagno in pressing sul portatore e avvolte riesco a fermare la solita azione CPU ma solo avvolte, quando invece il gioco ha deciso che deve fare gol non c'é niente da fare.
Io gioco campione, full manual, 15 minuti, vel -1.

io gioco a superstar full manual(che gli amici della sezione manual mi insegnano andrebbe giocato con filtrante avanzato)
e a leggenda in tutti i modi
manual,ibrido assistito

Come pratica di manual l'hai fatto direttamente in game o prima in allenamento?
Quanto ci hai messo per imparare bene, mi interessa perchè cosi sono sempre io il "responsabile" di dove va la palla.

Secondo me NO.

Visualizza allegato 106647

- Difensore 72 ->78
- Attaccante 85 -> 75
Questa tabella è fantastica!!!
Ma la fonte dell'amico???

Se fosse così LucaWe non avrebbe 5 (o più) partite consecutive a reti inviolate a livello Leggenda

Eh ... magari ... 6 match senza subire reti ... ma a livello Superstar ... poi 1 gol vs Inter e 1 vs Udinese ... bilancio x ottimo 8 match 8 vittorie 2 reti subite ... in 2 degli 8 match 2 downgrade livello a campione vs frosinone ed empoli neopromosse

Come pratica di manual l'hai fatto direttamente in game o prima in allenamento?
Quanto ci hai messo per imparare bene, mi interessa perchè cosi sono sempre io il "responsabile" di dove va la palla.
in game...ma considera che ho iniziato a campione /superstar,....e mi allenavo lo scorso anno ...

poi uso alcuni "artifici"contro la cpu....data l'oggettiva almeno a superstar/leggenda mia difficoltà nei colpi di testa...uso il filtrante avanzato premendo l2...che la becco molto di piu.

ha dei grandi vantaggi giocare almeno con i passaggi manuali perchè appunto il passaggio non è guidato...ma in difesa se ami partire palla al piede rischi l'errore fatale e non solo,ti dovrebbero riuscire molto raramente triangolazioni veloci fra piu giocatori

• Mi piace
Reazioni: alexhubner
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,823
Utenti registrati
95,707
Ultimo utente registrato
68winfund1