I difetti,o meglio,gli errori di programmazione della IA in fase d'attacco sono evidenti,anche se non si ripetono il 100% delle volte. Chi però dice che Pes19 è solo sviluppato per l'online e l'offline è rimasto fermo,fa un'affermazione su cui non sono per nulla d'accordo. Prendo riferimento Pes18. CPU più varia? Si,è vero. Ma anche più irreale,cose mai viste su di un campo da calcio. Ad esempio? Sviluppo dell'azione con 5 colpi di tacco consecutivi e tiro da fuori sotto il sette. Parliamo dei falli? A che pro avere animazioni bellissime se di calci di punizione dal limite ne calci 5 in 48 partite?. Infortuni in campo? Cartellini rossi? CPU che cambia tattiche? Mai viste.
Prendo esempio invece l'ultima partita giocata ieri:Juventus-Young Boys di Champions. Premetto che gioco ora a 25 min totali,fullmanual. Comincia la partita e lo Young Boys parte con tacche blu. Rispondo con la prima rossa e terzini alti. Al 45' del primo tempo sto 3-0,tripletta di CR7,la CPU gli mette marcatura dedicata,ma mi dico,ormai è tardi. Secondo tempo voglio gestire. Mi piace simulare,nel limite del possibile,quello che avviene in partite reali. Quindi vado di possesso palla tra dif e cc,noioso ma controllo la partita.,affondo solo se c'e' spazio.Poi,con i passaggi manuali,sbaglio un'appoggio,inserimento e gol loro. Calacla concentrazione ed invece che liberare con quadrato libero corto con X,tiro della CPU,Bonucci ci mette il piede e 3-2. La CPU passa alla prima rossa,attiva la seconda tattica offensiva. CR7 è raddoppiato, ma piglio fallo dal limite. Pjanic e 4-2. La CPU si smonta,mi lascia praterie per cercare di attaccarmi,segno con Matuidi e Costa. Durante il match ho cambiato da "attacco al centro" a "tiki-taka",da pressing aggressivo a difensivo,dalle tacche rosse a quelle blu per giocare al meglio contro la CPU. Per non parlare delle partire contro Milan,Cagliari,Empoli e Genoa. Ogni triplice fischio la sensazione di aver visto una partita reale,ogni squadra affrontata con cambi di strategia prima o in corso di gara. Pes19 non è immediato. Certo può essere affrontato con approcci diversi,penso a chi gioca 10-12 min totali. Ma giocato come piace a me è una goduria.