Il problema non riguardono solo i pochi tiri, ma anche i dribbling (nemmeno gente come Hazard o Neymar ti punta), la CPU che abusa del cross basso, dei tiri quasi nulli dai 25 metri in su, per non parlare di quei giocatori che invece di puntare il portiere si allargano (capitato addirittura con Messi). Leggendo vari forum e social sono più quelli che si lamentano che quelli che apprezzano la CPU di quest’anno almeno in fase di attacco
Alcuni aspetti di PES 2018:
Messi non dribblava nulla nemmeno lì, anzi spesso inesistente nell'economia della partita.
Le partite con il Barcellona paradossalmente erano le più facili di quelle con la Spal con autostrade sulle fasce.
Il tiki taka della CPU era allucinante anche sulle squadre di bassa o bassissima classifica anche a livelli non impossibili.
Il livello Leggenda era semplicemente in-giocabile, stessa sensazione di un calzino in lavatrice.
Colpi di testa totalmente fuori dal mondo. Su 100 gol ne segnavo più di 50 di testa.
A tutto questo script evidentissimo che rendeva ad esempio il Verona più devastante del Real Madrid e rendeva inutile giocare alcune partite.
Collisioni quasi assenti e poca differenziazione tra stazza dei giocatori con Foden che valeva N'doye.
Falli praticamente zero, ammonizioni e espulsioni idem.
Rispetto al 2018 io vedo un miglioramento complessivo della IA, perchè tutti i fattori citati sono stati migliorati.
Ci sono dei problemi da limare, certo come quelli che citi tu.
Però ribadisco, complessivamente io vedo un 2019 con meno forzature rispetto al 2018, gioco che ho amato e amo.