Dopo svariate partite posso finalmente dire la mia su questa demo.
Il gioco è bello, velocità giusta, ottimi movimenti da parte dei giocatori, buona l'atmosfera. Ho provato a giocare con tutte le squadre e ho notato un notevole aumento della difficoltà (anche se l'avevo notato anche nella demo di PES 2017, difficile la demo e più semplice nel gioco finale). Il Barcellona gioca come il Barcellona reale e sfidarlo non è affatto semplice, ho perso tutti gli incontri utilizzando qualsiasi squadra, sono riuscito a dargli del filo da torcere solamente con il Liverpool. Trovo la fisica del pallone migliorata a differenza di altri utenti, ma ho provato a rigiocare al 17 e ho visto pochi rimbalzi e, cosa finalmente migliorata, ho visto che il pallone non resta attaccato ai piedi e può capitare di sbagliare qualche stop, specie con i giocatori meno forti. I portieri sono migliorati tanto, mi piacciono parecchio le nuove animazioni. Difendere è più tosto, se sbagli un minimo la posizione gli avversari ti superano senza troppe complicazioni. Continuano ad essere pochi, invece, i falli fischiati dall'arbitro (sia a favore che non), che tende a fischiare solo quando dalla fascia ti accentri verso l'area o quando sbagli il tempo di una scivolata. Bellissime e molto realistiche anche le nuove animazioni dei passaggi.. ho notato una differenza rispetto allo scorso anno: se tieni premuto al massimo la X indirizzando il passaggio verso il nulla, la palla finirà nel nulla. "Ma basta non usare i passaggi assistiti", direte voi. Vero, ma lo scorso anno, con la stessa impostazione dei passaggi assistiti, se premevi X a lungo indirizzando il pallone verso la panchina, finiva comunque nei piedi di un tuo giocatore. Per finire, se non manovri bene l'azione, a differenza dello scorso anno, quest'anno perdi la palla e fare tiki-taka con il Colo Colo diventa impossibile contro squadre più blasonate.. lo scorso anno bastava fare passaggi tutti di prima e in un modo o nell'altro in porta ci arrivavi (mi sono qualificato in Europa League con il Vicenza vincendo la Coppa Italia giocando in questo modo a Superstar). Quest'anno ho provato a giocare solo di prima con il Colo Colo, ma gli avversari mi hanno sempre anticipato, o quasi.
Detto questo, il gioco è cambiato moltissimo, è impossibile non notare i cambiamenti (a partire dai corpi dei giocatori, molto più realistici a parer mio.. trovavo i corpi di PES 2017 quasi quadrati e poco realistici nei movimenti). FINALMENTE il campo si rovina!! Ultimo appunto per quanto riguarda l'atmosfera e tutto ciò che sta fuori dal campo.. Solo io ho notato gli allenatori, tifosi e addetti alla sicurezza laggare? Spero che venga risolto nell'edizione finale del gioco. Spero, inoltre, che ci sia un'intelligenza artificiale anche per i tifosi, che iniziano a fischiare quando la partita va male o, magari, che non ci sia uno stadio troppo pieno per un Ternana-Virtus Entella qualunque, senza offesa per le due squadre.