PES 2017: news, video, immagini, commenti e rumors!! [28]

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Qualcuno può rispiegarmi perhè in Champions ed Europa League non c'è la pioggia?

Fifa ha l'esclusiva anche per la pioggia?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,379
113
Qualcuno può rispiegarmi perhè in Champions ed Europa League non c'è la pioggia?

Fifa ha l'esclusiva anche per la pioggia?
E dai.... e perchè la cpu mette la tacca più offensiva (e,immagino, anche quella più difensiva) solo nelle partite a eliminazione diretta (e spesso anche quando non sarebbe necessaria)?
E perchè da anni ci sono 14 nazionali africanei (e le cambiano anche) quando la coppa d'Africa è a 16 e non penso sarebbe un grande sforzo economico e tecnico metterne altre due?
E perchè in Pes2013 con tutti gli stadi della Liga avevano tolto la modalità campionato (e non c'era nemmeno la comunità offline o il campionato Konami)?
E perchè da anni non si può fare una competizione tenendo a turno tutte le squadre (al massimo spostando il controller)?
E perchè ......? Perchè sono giapponesi....:p:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: nino mennella

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
E dai.... e perchè la cpu mette la tacca più offensiva (e,immagino, anche quella più difensiva) solo nelle partite a eliminazione diretta (e spesso anche quando non sarebbe necessaria)?
E perchè da anni ci sono 14 nazionali africanei (e le cambiano anche) quando la coppa d'Africa è a 16 e non penso sarebbe un grande sforzo economico e tecnico metterne altre due?
E perchè in Pes2013 con tutti gli stadi della Liga avevano tolto la modalità campionato (e non c'era nemmeno la comunità offline o il campionato Konami)?
E perchè da anni non si può fare una competizione tenendo a turno tutte le squadre (al massimo spostando il controller)?
E perchè ......? Perchè sono giapponesi....:p:rolleyes:

Lo spazio è quello che è...se metti una cosa devi togliere un'altra!
Cmq Lessi (non il cane) che il codice di gioco non è nemmeno pulito! All'interno degli archivi di gioco ci sono ancora riferimenti a vecchie meccaniche, cutscene, comandi e menù che nel gioco non ci sono più DA ANNI! Sta roba l'ho letta da qualche parte che non ricordo....se fosse vera sarebbe assurdo: aggiornano i codici invece di riscriverli da capo, generando codici morti, byte inutili e appesantendo inutilmente il gioco....ma perché???
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
E dai.... e perchè la cpu mette la tacca più offensiva (e,immagino, anche quella più difensiva) solo nelle partite a eliminazione diretta (e spesso anche quando non sarebbe necessaria)?
E perchè da anni ci sono 14 nazionali africanei (e le cambiano anche) quando la coppa d'Africa è a 16 e non penso sarebbe un grande sforzo economico e tecnico metterne altre due?
E perchè in Pes2013 con tutti gli stadi della Liga avevano tolto la modalità campionato (e non c'era nemmeno la comunità offline o il campionato Konami)?
E perchè da anni non si può fare una competizione tenendo a turno tutte le squadre (al massimo spostando il controller)?
E perchè ......? Perchè sono giapponesi....:p:rolleyes:
Ah quindi petche sono beoni.

Tempo fa in privato qualcuno mi aveva scritto una tesi allucinante sulla pioggia in champions. :D

Quindi se il motivo è la giapponesità allora metto il cuore in pace.
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Lo spazio è quello che è...se metti una cosa devi togliere un'altra!
Cmq Lessi (non il cane) che il codice di gioco non è nemmeno pulito! All'interno degli archivi di gioco ci sono ancora riferimenti a vecchie meccaniche, cutscene, comandi e menù che nel gioco non ci sono più DA ANNI! Sta roba l'ho letta da qualche parte che non ricordo....se fosse vera sarebbe assurdo: aggiornano i codici invece di riscriverli da capo, generando codici morti, byte inutili e appesantendo inutilmente il gioco....ma perché???

Forse come direbbe @the elder perche giappo
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Da qui di capisce konami. Siamo comprensivi sulle poche risorse che hanno. Poi sprecano tempo per i selfie di Totti o le animazioni di Neymar. Una volta Asterix diceva sono pazzi questi romani. Oggi direi sti giappo
 

iop

Esordienti
13 Gennaio 2017
197
130
43
PSN ID
soresen73
Ma scusate leggevo verso novembre ottobre dicembre che questo era il pes migliore di sempre anche del 5 ecc..gameplay fenomenale..da non toccare assolutamente, con i fo gioco perfetto, grande gioco pochi difetti...difficile..ma meglio cosi perche' sara' longevo,ecc..ora sembra una ciofeca na brutta roba da rottamare, mille difetti , attendiamo il 18 va...che finalmente si cambia tutto ecc...ora al netto di tutto cio', che sa di schizofrenia conclamata.., non e' piu semplice dire che ci si e' annoiati del 17, che alla fine abbiamo capito come giocare, che annoiandoci dopo anche mille magliette messe ecc...volti ecc, sembra che giocare non abbia piu' senso...no fatemi capire..
 
  • Like
Reactions: Fuoki88 e Lele74

cujo74

Primavera
1 Febbraio 2014
3,543
2,971
113
Ma scusate leggevo verso novembre ottobre dicembre che questo era il pes migliore di sempre anche del 5 ecc..gameplay fenomenale..da non toccare assolutamente, con i fo gioco perfetto, grande gioco pochi difetti...difficile..ma meglio cosi perche' sara' longevo,ecc..ora sembra una ciofeca na brutta roba da rottamare, mille difetti , attendiamo il 18 va...che finalmente si cambia tutto ecc...ora al netto di tutto cio', che sa di schizofrenia conclamata.., non e' piu semplice dire che ci si e' annoiati del 17, che alla fine abbiamo capito come giocare, che annoiandoci dopo anche mille magliette messe ecc...volti ecc, sembra che giocare non abbia piu' senso...no fatemi capire..
Ihihih...hai ragione.
Qualcuno è mestruato 2-3 volte all'anno,qualcun altro una volta al mese(regolare),altri ancora(non faccio nomi... @giocoliere ..)tutti i giovedi all'uscita del nuovo agente myclub.:D:D
No dai..è un bel gioco,un gran bel gioco.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Ma non mi pare si stia dicendo sia una ciofeca, é solo che visto che sta partendo l'attesa per Pes 2018, si scrive quello che dovrebbero migliorare o che vorremmo vedere migliorato nel prossimo Pes. Si può sempre migliorare, anche un ottimo gioco.
 
  • Like
Reactions: Bonola MM1

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,564
7,956
113
Ma scusate leggevo verso novembre ottobre dicembre che questo era il pes migliore di sempre anche del 5 ecc..gameplay fenomenale..da non toccare assolutamente, con i fo gioco perfetto, grande gioco pochi difetti...difficile..ma meglio cosi perche' sara' longevo,ecc..ora sembra una ciofeca na brutta roba da rottamare, mille difetti , attendiamo il 18 va...che finalmente si cambia tutto ecc...ora al netto di tutto cio', che sa di schizofrenia conclamata.., non e' piu semplice dire che ci si e' annoiati del 17, che alla fine abbiamo capito come giocare, che annoiandoci dopo anche mille magliette messe ecc...volti ecc, sembra che giocare non abbia piu' senso...no fatemi capire..
:):):)
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Ho letto che bhatti ha annunciato una sorta di "trilogia" che cambierà per sempre il calcio sui videogiochi. Spero si abbiano tante novità, quest'anno per me era un gran gioco ma più che una rivoluzione incredibile è stato un graditissimo ritorno alle origini. Dal 15 ormai si stava andando in questa direzione e solo quest'anno il titolo mi era particolarmente piaciuto, poi abbandonato per Fifa. Spero non siano parole campate a caso perché se si vuole innovare nei calcistici bisogna quantomeno approcciarsi a un simcade, e questo pes per me è ancora troppo Arcade. Spero sistemino le scivolate, la varietà dei tiri e passaggi, gli stop (che se è una dichiarazione come la presunta innovazione del first touch di quest'anno stiamo freschi :confused: di fatto è solo un passettino in avanti rispetto agli anni scorsi, e tutti stoppano ancora la palla in maniera quasi identica) contrasti fisici con sviluppi di azione anche spalle alla porta, qualche sorta di fallo tattico/di gioco. Rivedibilissimi come sempre ma mai molto sufficienti calci piazzati e soprattutto i rigori. Per finire arbitri (su Fifa sono effettivamente diversi, non ricordo dove ma si possono vedere, forse nel menù di partita amichevole dove si può settare l'arbitro e hanno almeno due parametri basilari come la severità sui contrasti per decretare fallo e la severità sui cartellini) e cpu: sarò controcorrente ma anche qui preferisco anche se leggermente quella di Fifa, limitate entrambe, su pes forse difendono meglio ma è anche aiutata dalle meccaniche più semplici a due tasti con scivolate troppo potenti e le squadre sono effettivamente differenziate e si vedono meglio stili di gioco come sfruttamento di fasce o squadre possessiste o contropiediste, d'altro canto gli sviluppi sono ancora sempre un pó troppo uguali, e permettetemi di dire che anche la IA adaptive per me non era quella innovazione incredibile che si sperava, ha aggiunto quelle due-tre cose che un buon gioco sportivo dovrebbe avere, ovvero il cambio tattiche, strategia e marcature da parte della cpu in corso del Match. Comunque quest'anno è stato il primo estremamente divertente della serie da anni, ricorda un pó troppo quelli vecchi, spero che da quest'anno che comunque sono riusciti a trovare una buona base comincino ad innovare realmente.
Probabilmente nonostante stia apprezzando davvero Fifa quest'anno, anche qui controcorrente ma per me in full manual con slides è uno dei calcistici migliori di sempre, darò ancora sempre precedenza a pes, sarà il primo che comprerò perché sono un fan storico, perché da un anno all'altro si vede che lavorano parecchio (anche se a volte non benissimo) e perché a mio modo di vedere è sempre giusto "incentivare" il lavoro di una casa che deve fare concorrenza a un mostro sacro che vende il cinque volte come FIFA e la EA, che se vende una copia in più o in meno al day one credo gliene importi meno di zero, mentre per konami per "fare la differenza" basterebbero probabilmente qualche decina di migliaia di copie vendute in più o in meno, ed io non voglio abbandonarla proprio in questi anni in cui sta dimostrando qualcosa (anche se a tratti) con pes.
Last but not least ovviamente anche per voi del forum, con i quali mi piace sempre argomentare e discutere dai giorni delle novità, passando per la demo e ovviamente anche una volta uscito il gioco. ;)
 
  • Like
Reactions: Lele74

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Ho letto che bhatti ha annunciato una sorta di "trilogia" che cambierà per sempre il calcio sui videogiochi. Spero si abbiano tante novità, quest'anno per me era un gran gioco ma più che una rivoluzione incredibile è stato un graditissimo ritorno alle origini. Dal 15 ormai si stava andando in questa direzione e solo quest'anno il titolo mi era particolarmente piaciuto, poi abbandonato per Fifa. Spero non siano parole campate a caso perché se si vuole innovare nei calcistici bisogna quantomeno approcciarsi a un simcade, e questo pes per me è ancora troppo Arcade. Spero sistemino le scivolate, la varietà dei tiri e passaggi, gli stop (che se è una dichiarazione come la presunta innovazione del first touch di quest'anno stiamo freschi :confused: di fatto è solo un passettino in avanti rispetto agli anni scorsi, e tutti stoppano ancora la palla in maniera quasi identica) contrasti fisici con sviluppi di azione anche spalle alla porta, qualche sorta di fallo tattico/di gioco. Rivedibilissimi come sempre ma mai molto sufficienti calci piazzati e soprattutto i rigori. Per finire arbitri (su Fifa sono effettivamente diversi, non ricordo dove ma si possono vedere, forse nel menù di partita amichevole dove si può settare l'arbitro e hanno almeno due parametri basilari come la severità sui contrasti per decretare fallo e la severità sui cartellini) e cpu: sarò controcorrente ma anche qui preferisco anche se leggermente quella di Fifa, limitate entrambe, su pes forse difendono meglio ma è anche aiutata dalle meccaniche più semplici a due tasti con scivolate troppo potenti e le squadre sono effettivamente differenziate e si vedono meglio stili di gioco come sfruttamento di fasce o squadre possessiste o contropiediste, d'altro canto gli sviluppi sono ancora sempre un pó troppo uguali, e permettetemi di dire che anche la IA adaptive per me non era quella innovazione incredibile che si sperava, ha aggiunto quelle due-tre cose che un buon gioco sportivo dovrebbe avere, ovvero il cambio tattiche, strategia e marcature da parte della cpu in corso del Match. Comunque quest'anno è stato il primo estremamente divertente della serie da anni, ricorda un pó troppo quelli vecchi, spero che da quest'anno che comunque sono riusciti a trovare una buona base comincino ad innovare realmente.
Probabilmente nonostante stia apprezzando davvero Fifa quest'anno, anche qui controcorrente ma per me in full manual con slides è uno dei calcistici migliori di sempre, darò ancora sempre precedenza a pes, sarà il primo che comprerò perché sono un fan storico, perché da un anno all'altro si vede che lavorano parecchio (anche se a volte non benissimo) e perché a mio modo di vedere è sempre giusto "incentivare" il lavoro di una casa che deve fare concorrenza a un mostro sacro che vende il cinque volte come FIFA e la EA, che se vende una copia in più o in meno al day one credo gliene importi meno di zero, mentre per konami per "fare la differenza" basterebbero probabilmente qualche decina di migliaia di copie vendute in più o in meno, ed io non voglio abbandonarla proprio in questi anni in cui sta dimostrando qualcosa (anche se a tratti) con pes.
Last but not least ovviamente anche per voi del forum, con i quali mi piace sempre argomentare e discutere dai giorni delle novità, passando per la demo e ovviamente anche una volta uscito il gioco. ;)

Sulle animazioni hai perfettamente ragione.
Sono anni che lo dico. Le scivolate o la X di contrasto singola o doppia, sono tutte uguali da sempre.
L'importante che siano fatte bene.

Cosa trovi di arcade? Cosa intendi per simcade?
 

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
Siamo seri ...pes 17 è un buon gioco ..ma è chiaro che se uno dopo 3 mesi ha già giocato 600 partite contro la cpu ...è logico che poi un gioco alla lunga diventa noioso, perchè ne scopri i punti deboli ...a sto punto meglio che uno giochi on line dove li incontra l avversario umano.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,379
113
Il fatto che ne stiamo continuando a parlare, e in maniera molto pacata, secondo me significa che il gioco ci piace e ci stiamo continuando a giocare.
O, perlomeno, vorremmo continuare a giocarci ma, dopo oltre 6 mesi, i difetti, seppur non clamorosi, comincino a pesarci e si cerchino nuovi stimoli.
Non si può dire se quello di quest'anno sia il Pes migliore di sempre, parliamo di 20 anni di giochi e 4 generazioni di console.
Al massimo possiamo dire che si tratta del miglior Pes su PS4.
I difetti, seppur non clamorosi come in altre annate, comunque ci sono. Ed è normale che si parli di cosa andrebbe migliorato. Chiaro che ognuno di noi abbia delle priorità in base a come gioca.
A me interessa tutto il comparto del gameplay contro la cpu, ad altri interessano le modalità e la qualità dei server online, ad altri la ML.....
Quando scriviamo che il gameplay va bene così, non significa che lo riteniamo perfetto.
Solo che, piuttosto di uno stravolgimento con tutte le incognite che comporta, saremmo più tranquilli andando sul sicuro con un "affinamento" del gameplay attuale, perchè in passato ci siamo spesso scottati.
Affinamento che però dovrebbe essere evidente e solo in senso positivo.

A tal proposito, le ultime dichiarazioni di Bhatti mi lasciano qualche dubbio. Partendo dal presupposto che siano veritiere, cioè non si tratti di sola pubblicità, il discorso dei tre anni, da una parte da' la sensazione che abbiano le idee chiare, ma dall'altra mi fa temere che Pes2018 possa essere un prodotto innovativo e di qualità ma, allo stesso tempo, acerbo. E che sappiano già che gli serviranno tre anni per renderlo al meglio.

Insomma, avrei preferito una dichiarazione tipo :"l'ANNO PROSSIMO Pes rappresenterà una svolta nell'ambito dei videogiochi calcistici".
 
  • Like
Reactions: removed_user_a

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
Ho letto che bhatti ha annunciato una sorta di "trilogia" che cambierà per sempre il calcio sui videogiochi. Spero si abbiano tante novità, quest'anno per me era un gran gioco ma più che una rivoluzione incredibile è stato un graditissimo ritorno alle origini. Dal 15 ormai si stava andando in questa direzione e solo quest'anno il titolo mi era particolarmente piaciuto, poi abbandonato per Fifa. Spero non siano parole campate a caso perché se si vuole innovare nei calcistici bisogna quantomeno approcciarsi a un simcade, e questo pes per me è ancora troppo Arcade. Spero sistemino le scivolate, la varietà dei tiri e passaggi, gli stop (che se è una dichiarazione come la presunta innovazione del first touch di quest'anno stiamo freschi :confused: di fatto è solo un passettino in avanti rispetto agli anni scorsi, e tutti stoppano ancora la palla in maniera quasi identica) contrasti fisici con sviluppi di azione anche spalle alla porta, qualche sorta di fallo tattico/di gioco. Rivedibilissimi come sempre ma mai molto sufficienti calci piazzati e soprattutto i rigori. Per finire arbitri (su Fifa sono effettivamente diversi, non ricordo dove ma si possono vedere, forse nel menù di partita amichevole dove si può settare l'arbitro e hanno almeno due parametri basilari come la severità sui contrasti per decretare fallo e la severità sui cartellini) e cpu: sarò controcorrente ma anche qui preferisco anche se leggermente quella di Fifa, limitate entrambe, su pes forse difendono meglio ma è anche aiutata dalle meccaniche più semplici a due tasti con scivolate troppo potenti e le squadre sono effettivamente differenziate e si vedono meglio stili di gioco come sfruttamento di fasce o squadre possessiste o contropiediste, d'altro canto gli sviluppi sono ancora sempre un pó troppo uguali, e permettetemi di dire che anche la IA adaptive per me non era quella innovazione incredibile che si sperava, ha aggiunto quelle due-tre cose che un buon gioco sportivo dovrebbe avere, ovvero il cambio tattiche, strategia e marcature da parte della cpu in corso del Match. Comunque quest'anno è stato il primo estremamente divertente della serie da anni, ricorda un pó troppo quelli vecchi, spero che da quest'anno che comunque sono riusciti a trovare una buona base comincino ad innovare realmente.
Probabilmente nonostante stia apprezzando davvero Fifa quest'anno, anche qui controcorrente ma per me in full manual con slides è uno dei calcistici migliori di sempre, darò ancora sempre precedenza a pes, sarà il primo che comprerò perché sono un fan storico, perché da un anno all'altro si vede che lavorano parecchio (anche se a volte non benissimo) e perché a mio modo di vedere è sempre giusto "incentivare" il lavoro di una casa che deve fare concorrenza a un mostro sacro che vende il cinque volte come FIFA e la EA, che se vende una copia in più o in meno al day one credo gliene importi meno di zero, mentre per konami per "fare la differenza" basterebbero probabilmente qualche decina di migliaia di copie vendute in più o in meno, ed io non voglio abbandonarla proprio in questi anni in cui sta dimostrando qualcosa (anche se a tratti) con pes.
Last but not least ovviamente anche per voi del forum, con i quali mi piace sempre argomentare e discutere dai giorni delle novità, passando per la demo e ovviamente anche una volta uscito il gioco. ;)
Pes avrà gli stop quasi tutti uguali ..ma i giocatori di fifa nel suo insieme, i movimenti sia fisici che tattici sono tutti uguali...poi mi sbaglierò.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Io trovo "singolare" l'espressione "i prossimi tre anni"....i miei sensi di porco formicolano!
Che intende per 3 anni? Perché proprio 3? Cosa può essere "a tempo" in un titolo calcistico, tanto da delinearne un'inizio, un mentre ed una fine? Ad occhio e croce mi viene in mente solo una parola: LICENZE. Cos'altro ha una data di scadenza, sennò? Cioè, tra 4 anni PES tornerà a far schifo? E non dite che è solo un modo per dire "per tanto tempo", perché altrimenti avrebbe detto proprio così: "per gli anni a venire". Qui si parla proprio di "da oggi a 3 anni" e la pompa magna con il quale s'è espresso da proprio l'idea che ALMENO per questo periodo la concorrenza NON può arrivare a tanto. L'unico modo per farlo è un contratto vincolante.
Quindi, via alle speculazioni:
- nel 2018 ci sono i mondiali in Russia: Campionato Russo in esclusiva?
- emigrazione di massa dei mercenari verso El Dorado: Campionato Cinese in esclusiva?
- i diritti per la Champions/Europa League sono stati rinnovati da poco, giusto? O ennesimo rinnovo?
- Accordo con la UEFA per il Mondiale 18 ed Europeo 20 (fanno 3 anni tondi tondi)?
- per la Bundesliga ci stanno effettivamente provando (Bhatti ha detto "if we win" ergo, hanno fatto un'offerta): accordo raggiunto?
- Hanno fatto di DUM un marchio registrato e quindi hanno "costretto" Ea a rimuovere Hunter?
- Hanno vinto alla lotteria del Giappone e ora hanno i soldi per pagare nuovi programmatori e ampliare il team?

Cioè, un annuncio "a tempo" dovrebbe indicare proprio situazioni del genere, non può (anche se lo farà) uscirsene ora con "abbiamo la neve" (ma senza il pallone rosso......ne sarebbero capaci, lo sapete!) o "ci sono gli allenatori a bordo campo, ricreabili anche con l'editor interno" o "abbiamo cambiato team di commento" o "da PES18 in poi il gioco sarà in 4k a 60fps stabili" o "abbiamo aggiunto l'editor per palle, scarpini e guanti" ..... o altre cose interessanti quanto il colore del sangue del granchio reale (che cmq, per chi non lo sapesse, è BLU)...

Io preferisco non dare peso all'entusiasmo di uno che esulta anche nel vedere Topolino a DisneyLand Paris e restare coi piedi sigillati a terra fino alla Demo.

Ps: l'adaptive IA è presente, nelle tattiche avanzate c'è la "marcatura stretta" e la CPU l'attiva sull'ultimo giocatore ad averle segnato. Punto. Questo e il fatto che la Master è più scriptata di una run a Clash Royale...

Buona Camicia a Tutti!
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Non si può dire se quello di quest'anno sia il Pes migliore di sempre, parliamo di 20 anni di giochi e 4 generazioni di console.
Al massimo possiamo dire che si tratta del miglior Pes su PS4.
I difetti, seppur non clamorosi come in altre annate, comunque ci sono. Ed è normale che si parli di cosa andrebbe migliorato. Chiaro che ognuno di noi abbia delle priorità in base a come gioca.
A me interessa tutto il comparto del gameplay contro la cpu, ad altri interessano le modalità e la qualità dei server online, ad altri la ML.....

No, ma sicuramente tra i primi 5 o addirittura 3.
Il migliore su PS4? Se la gioca parecchio col 15 secondo me, al netto di pregi e difetti i due titoli si equivalgono molto (in valutazioni assolute, non in gameplay, grafica, sonoro o altro)
Difetti ovvio ci sono, ma per una volta non sono "inficianti l'esperienza di gioco" come lo erano in passato e, molto spesso, si trovano difetti che semplicemente travalicano il gusto personale dell'utente (non è un difetto in senso assoluto, ma è solo una cosa che a X persone non piace, mentre ad altri o non da fastidio o addirittura piace).
Parli, giustamente (ma quanto sei saggio!), di PRIORITA' in base al proprio modus ludendi, ma anche se non gioco online non posso che accodarmi a chi lo fa e piange per i server indegni, il matchmaking complicato, i lag, i cheater, i quitter e tutta quella roba che ti trasforma da Bruce Banner in HULK, come credo che loro si fiderebbero del mio parere quando asserisco che la ML di oggi è un MMORPG GDR JPG DiVX che col calcio manageriale (come dovrebbe essere la ML) ha molto poco con cui spartire e appoggerebbero un'eventuale revisione.

In pratica concordo con te, ho solo "espletato" meglio il tuo pensiero...
 
  • Like
Reactions: Bonola MM1