PES 2017: news, video, immagini, commenti e rumors!! [24]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Già coi portieri aveva avuto un'intuizione incredibile. Purtroppo se per i portieri con un paio di ore di editing si riesce a modificare praticamente tutti gli estremi difensori presenti in game, per i giocatori di movimento ci si mette almeno un'ora solo per modificare un singolo campionato
Se funziona......ne vale la pena
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Inoltre dopo la modifica il ritmo di gioco è calato ed io che ho sempre usato -2 ho impostato -1.
Cambia completamente il modo di difendere perché non vai più dritto verso l'avversario ma utilizzi una tattica più attendista . Ovviamente il tutto da l'impressione di maggiore simulazione.
Ora bisogna capire di quanto realmente abbassare questo valore.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Inoltre dopo la modifica il ritmo di gioco è calato ed io che ho sempre usato -2 ho impostato -1.
Cambia completamente il modo di difendere perché non vai più dritto verso l'avversario ma utilizzi una tattica più attendista . Ovviamente il tutto da l'impressione di maggiore simulazione.
Ora bisogna capire di quanto realmente abbassare questo valore.
Sicuramente molto meno di 40, non fosse altro che in questo modo il 90% dei giocatori andrebbe a finire col valore più basso, ovvero 40. Fossero da 1 a 100 le varie abilità sarebbe una soluzione praticabile ma in questo caso avresti la maggior parte dei giocatori con un valore di 40 indipendentemente dal fatto che siano attaccanti-centrocampisti o difensori, avrebbero qualche valore diverso ma comunque di poco rispetto agli altri solo quelli che pre-modifica hanno un valore di oltre 80, quindi relativamente pochi. Io proverei come per i portieri ad abbassare il valore difensivo di 20 punti, e se non basta eventualmente apportare anche un'altra modifica ad un altro valore. Che so, prova ad abbassare di una decina di punti "abilità difensiva" + una ventina di punti per "recupero palla", che tra l'altro era un esperimento fatto già da Elder (con 10 punti in meno su entrambi i valori)
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Sicuramente molto meno di 40, non fosse altro che in questo modo il 90% dei giocatori andrebbe a finire col valore più basso, ovvero 40. Fossero da 1 a 100 le varie abilità sarebbe una soluzione praticabile ma in questo caso avresti la maggior parte dei giocatori con un valore di 40 indipendentemente dal fatto che siano attaccanti-centrocampisti o difensori, avrebbero qualche valore diverso ma comunque di poco rispetto agli altri solo quelli che pre-modifica hanno un valore di oltre 80, quindi relativamente pochi. Io proverei come per i portieri ad abbassare il valore difensivo di 20 punti, e se non basta eventualmente apportare anche un'altra modifica ad un altro valore. Che so, prova ad abbassare di una decina di punti "abilità difensiva" + una ventina di punti per "recupero palla", che tra l'altro era un esperimento fatto già da Elder (con 10 punti in meno su entrambi i valori)
Ti dirò anche così non è male.Ho abbassato anche al Monaco e le amichevoli fatte sono state uno spettacolo
 
Ultima modifica:

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Il problema non era in fase difensiva ma era quando attaccavi e rubavi palla ai difensori.Gli attaccanti hanno già di base valori di recupero palla molto bassi.
Ho notato però che abbassando il valore di parecchio a tutti non si verificano più quelle situazioni ed il gioco diventa molto più simulativo
 
Ultima modifica:

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Il discorso è diverso. Vogliamo nuovi comandi, senza togliere i vecchi, ma il pad ha un numero limitato di tasti/pulsanti. Per quanto possano essere ottimizzate le combinazioni, ce ne sarà sempre qualcuna che ci verrà più naturale e altre meno.
Mah ti dirò. Io mi accontenterei dei vecchi comandi molto intuitivi da usare. Però qui si parlava del semplice cross. A me L2 non va giù. Un cross non è una finta dopotutto.

Ho fatto un test a proposito dei vecchi comandi. Se da un cross vuoi stoppare di petto una volta era R2 se non ricordo male. Ora se tieni premuto R3 fa lo stop di petto. Non mi sembra fosse ufficiale. Al 99% ha funzionato.
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Che poi, sempre considerando le impostazioni in manuale, trovo sia alquanto difficoltoso la gestione dei comandi avanzati.

L2+freccia dx/sx/alto/basso da gestire seconda la situazione e la disposizione tattica del tuo avversario che tra l'altro, tenere fisse le istruzioni avanzate (colori blue difen. e rossa quella att.) non da gli stessi risultati che attivate quando realmente conviene e il tutto contornato dalle istruzioni del baricentro squadra (alto/medio/basso) sempre da attivare seconda la situazione con la doppia pressione della crocetta sx/dx.

È molto complicato gestire il tutto live, specie contro chi gioca in automatico.
Anche qui differenzierei tra manuale e assistito proprio come con i comandi di gioco, una differenziazione netta tra le due difficoltà.

si ma sei tu che sbagli ad interpretare come usare le tattiche avanzate , non è che puoi stare li a cambiarle ogni 10 secondi a seconda della situazione.........quelle sono "atteggiamenti tattici" che puoi cambiare in determinati momenti della partita , quindi L2+freccia va benissimo , stesso discorso per alzare o abbassare il baricentro.

io metterei un opzione (on/off) per scegliere per ogni tattica se deve partire attiva o no al calcio d'inizio...
 
Ultima modifica:

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
si ma sei tu che sbagli ad interpretare come usare le tattiche avanzate , non è che puoi stare li a cambiarle ogni 10 secondi a seconda della situazione.........quelle sono "atteggiamenti tattici" che puoi cambiare in determinati momenti della partita , quindi L2+freccia va benissimo , stesso discorso per alzare o abbassare il baricentro.

io metterei un opzione (on/off) per scegliere per ogni tattica se deve partire attiva o no al calcio d'inizio...

  1. Modulo fluido (si)
  2. Cambia tattiche (si)
  3. Tattica predefinita 1: principale (offensiva) MODIFICATA
  4. Tattica predefinita 2: Difensiva MODIFICATA
  5. tattica predefinita 3: Personalizzata MODIFICATA
In ogni uno di essa ho impostato le istruzioni avanzate da selezionare in game, live, in completa autonomia cioè senza alcun aiuto automatico.

Ora non sto qui a dire che tutti hanno il mio stesso problema (stress) o che tutti debbano giocare in maniera complessa come me, ma sentirmi dire che sbaglio nella parte che amo di più di Pes e cioè la parte tattica francamente fa sorridere.

Se gioco online con amici posso anche farne a meno di stressarmi, ma se gioco per competizione allora mi piace simulare e spremere per bene questo Pes straordinario ma estremamente complesso nel gestire tutti i comandi della parte tattica.

Se Pes da questa fantastica possibilità perché non sfruttarla?
Quanti di noi conoscono e adottano le tattiche avanzate (tutte) senza fare confusione (a volte) per le molteplici cose da digitare?
 

cujo74

Primavera
1 Febbraio 2014
3,543
2,971
113
  1. Modulo fluido (si)
  2. Cambia tattiche (si)
  3. Tattica predefinita 1: principale (offensiva) MODIFICATA
  4. Tattica predefinita 2: Difensiva MODIFICATA
  5. tattica predefinita 3: Personalizzata MODIFICATA
In ogni uno di essa ho impostato le istruzioni avanzate da selezionare in game, live, in completa autonomia cioè senza alcun aiuto automatico.

Ora non sto qui a dire che tutti hanno il mio stesso problema (stress) o che tutti debbano giocare in maniera complessa come me, ma sentirmi dire che sbaglio nella parte che amo di più di Pes e cioè la parte tattica francamente fa sorridere.

Se gioco online con amici posso anche farne a meno di stressarmi, ma se gioco per competizione allora mi piace simulare e spremere per bene questo Pes straordinario ma estremamente complesso nel gestire tutti i comandi della parte tattica.

Se Pes da questa fantastica possibilità perché non sfruttarla?
Quanti di noi conoscono e adottano le tattiche avanzate (tutte) senza fare confusione (a volte) per le molteplici cose da digitare?
In più hai il baricentro e la linea difensiva da modificare con la croce sempre live...io quest'anno ho mollato il fluido,per ora.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,393
113
Riallacciandomi all'idea di The Elder oggi ho fatto una prova.Ho abbassato il valore "recupero palla" a tutti i giocatori di 40 punti(tranne i portieri) del Lione.
In questo modo (ovviamente estremizzando !!!) il valore si avvicinava per quasi tutti a 40 (al di sotto non si può andare).
Ho poi fatto 3 partite usando questa squadra in amichevoli.
Ragazzi il risultato....stupefacente.
Non sono più riuscito a recuperare palla all'avversario semplicemente premendo R1+A (uso xbox one).
Ne scaturita che il modo di giocare cambiava completamente.
Che dire The Elder ci aveva visto lungo.
Provate per credere
Il discorso è molto complesso.
All'inizio mi ero limitato ai portieri, -20 all'abilità portiere.
Poi ho tolto 10 punti a recupero palla e anche 10 alì'abilità difensiva, per limitare anche le ribattute esageratamente rapide. Più di 10 punti non sono andato, proprio perchè molti hanno già un valore basso e volevo mantenere la diversificazione fra i vari giocatori.
Però poi non mi convinceva il modo a volte esagerato con il quale i giocatori si allungano il pallone, permettendone un facile recupero. E quindi ho alzato controllo palla di 10 punti.
Ci sarebbe ancora forse da abbassare qualcosa sui passaggi bassi per non vedere quegli 87% di passaggi completati che fanno perfino squadre di serie B.
Tempo necessario, una volta presa la mano, meno di dieci minuti a squadra. Chiaro che se si vuole fare con tutte le squadre del gioco, è un lavoraccio. Discorso diverso se si fa un semplice campionato, specialmente modificandone un paio per volta mentre si sta ancora giocando un campionato precedente.

Però, attualmente sto facendo una serie B senza alcuna modifica e va piuttosto bene, perchè di default le statistiche dei giocatori sono già abbastanza basse di loro.
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Il discorso è molto complesso.
All'inizio mi ero limitato ai portieri, -20 all'abilità portiere.
Poi ho tolto 10 punti a recupero palla e anche 10 alì'abilità difensiva, per limitare anche le ribattute esageratamente rapide. Più di 10 punti non sono andato, proprio perchè molti hanno già un valore basso e volevo mantenere la diversificazione fra i vari giocatori.
Però poi non mi convinceva il modo a volte esagerato con il quale i giocatori si allungano il pallone, permettendone un facile recupero. E quindi ho alzato controllo palla di 10 punti.
Ci sarebbe ancora forse da abbassare qualcosa sui passaggi bassi per non vedere quegli 87% di passaggi completati che fanno perfino squadre di serie B.
Tempo necessario, una volta presa la mano, meno di dieci minuti a squadra. Chiaro che se si vuole fare con tutte le squadre del gioco, è un lavoraccio. Discorso diverso se si fa un semplice campionato, specialmente modificandone un paio per volta mentre si sta ancora giocando un campionato precedente.

Però, attualmente sto facendo una serie B senza alcuna modifica e va piuttosto bene, perchè di default le statistiche dei giocatori sono già abbastanza basse di loro.
Sai a me la cosa che proprio non va giù è il rubare palla così facilmente all'avversario . uesto oltre a spezzettare le azioni rendendo il gioco frammentato e non lineare,falsa molte partite perché rubando palla al difensore si arriva subito alla conclusione ed al gol.Sinceramente le altre cose per me potrebbero rimanere intatte.Il solo valore che vorrei modificare di 20 punti é il RECUPERO PALLA .Ovviamente i giocatori che hanno valori uguali o inferiori a 60 saranno uniformati al valore 40 ma questo penso non crei grossi problemi.Il gioco in questo modo diventa veramente simulativo . Sapere di non riuscire più a rubare palla semplicemente andando incontro all'avversario con R1+A ti porta a giocare diversamente ,ad aspettare a ragionare di più .
 

francescosim83

Juniores
18 Settembre 2015
1,537
1,310
113
PSN ID
francescosim83
Sai a me la cosa che proprio non va giù è il rubare palla così facilmente all'avversario . uesto oltre a spezzettare le azioni rendendo il gioco frammentato e non lineare,falsa molte partite perché rubando palla al difensore si arriva subito alla conclusione ed al gol.Sinceramente le altre cose per me potrebbero rimanere intatte.Il solo valore che vorrei modificare di 20 punti é il RECUPERO PALLA .Ovviamente i giocatori che hanno valori uguali o inferiori a 60 saranno uniformati al valore 40 ma questo penso non crei grossi problemi.Il gioco in questo modo diventa veramente simulativo . Sapere di non riuscire più a rubare palla semplicemente andando incontro all'avversario con R1+A ti porta a giocare diversamente ,ad aspettare a ragionare di più .
Ma è quello che dico io dall'inizio, si risolverebbe il tutto se quelli della konami si svegliassero ad eliminare il pressing automatico con R1+X. Ne verrebbe fuori un gioco molto più ragionato. Per me.dovrebbe essere così: X premuto posizionamento del giocatore contro il portatore di palla, per rubare palla si dovrebbe intervenire poi nel momento giusto, andrebbe bene anche il comando già esistente con doppia X. Bisogna modificare il modo di difendere in Pes lo dico da tanto tempo.
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Ma è quello che dico io dall'inizio, si risolverebbe il tutto se quelli della konami si svegliassero ad eliminare il pressing automatico con R1+X. Ne verrebbe fuori un gioco molto più ragionato. Per me.dovrebbe essere così: X premuto posizionamento del giocatore contro il portatore di palla, per rubare palla si dovrebbe intervenire poi nel momento giusto, andrebbe bene anche il comando già esistente con doppia X. Bisogna modificare il modo di difendere in Pes lo dico da tanto tempo.

Si però attenzione ragazzi.
Non auspichiamo il gioco solo in base alle preferenze nostre.
Konami è giusto che faccia un gioco anche per tutti. Il problema non è se tenere o togliere il pressing automatico. Ma come lo deve distribuire sui livelli difficoltà.

Penso che Pes deve essere per tutti. I professionisti, e chi si vuole solo divertire. Che fra l'altro sono la maggioranza.
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Il discorso è molto complesso.
All'inizio mi ero limitato ai portieri, -20 all'abilità portiere.
Poi ho tolto 10 punti a recupero palla e anche 10 alì'abilità difensiva, per limitare anche le ribattute esageratamente rapide. Più di 10 punti non sono andato, proprio perchè molti hanno già un valore basso e volevo mantenere la diversificazione fra i vari giocatori.
Però poi non mi convinceva il modo a volte esagerato con il quale i giocatori si allungano il pallone, permettendone un facile recupero. E quindi ho alzato controllo palla di 10 punti.
Ci sarebbe ancora forse da abbassare qualcosa sui passaggi bassi per non vedere quegli 87% di passaggi completati che fanno perfino squadre di serie B.
Tempo necessario, una volta presa la mano, meno di dieci minuti a squadra. Chiaro che se si vuole fare con tutte le squadre del gioco, è un lavoraccio. Discorso diverso se si fa un semplice campionato, specialmente modificandone un paio per volta mentre si sta ancora giocando un campionato precedente.

Però, attualmente sto facendo una serie B senza alcuna modifica e va piuttosto bene, perchè di default le statistiche dei giocatori sono già abbastanza basse di loro.

Dover modificare dei valori io lo vedo come una pecca di equilibrio di konami che avrebbe dovuto avere. A super star o dilettante la precisione passaggi CPU è più o meno simile.
 

cujo74

Primavera
1 Febbraio 2014
3,543
2,971
113
Il discorso è molto complesso.
All'inizio mi ero limitato ai portieri, -20 all'abilità portiere.
Poi ho tolto 10 punti a recupero palla e anche 10 alì'abilità difensiva, per limitare anche le ribattute esageratamente rapide. Più di 10 punti non sono andato, proprio perchè molti hanno già un valore basso e volevo mantenere la diversificazione fra i vari giocatori.
Però poi non mi convinceva il modo a volte esagerato con il quale i giocatori si allungano il pallone, permettendone un facile recupero. E quindi ho alzato controllo palla di 10 punti.
Ci sarebbe ancora forse da abbassare qualcosa sui passaggi bassi

Prima di tutto hai messo +20 alla tua pazienza...:D...complimenti.
 

roma_69

Esordienti
31 Agosto 2013
150
15
18
salve ragazzi, sto facendo una master..e fino a ora 15 partite le ho fatte tutte di sera....si puo cambiare a qualche parte ? o mi devo aspettare di giocare un intera master di sera ?

grazie
 

frank72

Pulcini
17 Settembre 2016
52
49
18
Io per godermi di più il gioco e per non stare a modificare troppi valori R1 lo uso solo in fase d'attacco e in possesso palla,così in fase difensiva rubare palla è leggermente più complicato.
Comunque questo PES c'è!
 

tripwood

Allievi B
1 Novembre 2016
599
851
93
Ma è quello che dico io dall'inizio, si risolverebbe il tutto se quelli della konami si svegliassero ad eliminare il pressing automatico con R1+X. Ne verrebbe fuori un gioco molto più ragionato. Per me.dovrebbe essere così: X premuto posizionamento del giocatore contro il portatore di palla, per rubare palla si dovrebbe intervenire poi nel momento giusto, andrebbe bene anche il comando già esistente con doppia X. Bisogna modificare il modo di difendere in Pes lo dico da tanto tempo.

Concordo. Sono tornato a Pes quest'anno dopo una lunga parentesi con FIFA e mi sto divertendo molto. Giocando solo offline ero stufo di partite tutte uguali indipendentemente dal fatto di giocare contro il Barcellona o contro la pro Vercelli.. Trovo Pes 2017 un grandissimo gioco, anche se ancora con qualche difetto (gli arbitraggi migliorato si, ma che ancora non mi convincono) e in generale superiore alla concorrenza per giocare offline in manuale. L'unica cosa nella meccanica di gioco che ruberei a FIFA è proprio il recupero palla che secondo me premia molto più il tempismo di quanto non avvenga in Pes con R1+X
 
  • Like
Reactions: francescosim83

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
In più hai il baricentro e la linea difensiva da modificare con la croce sempre live...io quest'anno ho mollato il fluido,per ora.

Ripiglialo subito!
Quello è il cuore di Pes.

Ma è quello che dico io dall'inizio, si risolverebbe il tutto se quelli della konami si svegliassero ad eliminare il pressing automatico con R1+X. Ne verrebbe fuori un gioco molto più ragionato. Per me.dovrebbe essere così: X premuto posizionamento del giocatore contro il portatore di palla, per rubare palla si dovrebbe intervenire poi nel momento giusto, andrebbe bene anche il comando già esistente con doppia X. Bisogna modificare il modo di difendere in Pes lo dico da tanto tempo.

Parli del pressing in online giusto?
Sempre giocando con comandi manuali, capita di pescare anche un player tutto pressing ( @jacoma :D) basta farlo sfogare impostando una difesa molto bassa sulla altezza dell'area di rigore, in maniera che il nostro avversario dovrà aumentare le sue abilità % di precisione nel passaggio se vorrà superare la nostra difesa e ti assicuro che dover far coesistere stamina e precisione nel proseguo di tutto il match non è per niente facile.

Non sono d'accordo nella sua estromissione.
Io sono dell'idea che non è il comando (R1+X) ad essere il problema del ritmo di gioco elevato, ma bensì come viene usato quel tipo di comando dal player. Capita a volte il contrario e cioè cercar noi di far pressing a tutto campo per raddrizzare il risultato o triplicare una marcatura in una zona di campo specifica o semplicemente provare a limitare un toplayer.

Sono dell'idea che bisognerebbe aggiungere nuovi comandi anziché toglierli, ma il discorso va di pari passo con l'intuitività di poterli realizzare e metterli in un micro mondo quale è il joipad.

Pes c'è.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,393
113
Dover modificare dei valori io lo vedo come una pecca di equilibrio di konami che avrebbe dovuto avere. A super star o dilettante la precisione passaggi CPU è più o meno simile.
Infatti io quello che cerco è proprio l'equilibrio complessivo del gioco.

Ho cominciato con i portieri per un motivo.
Non mi piaceva vedere il mio portiere fare troppi miracoli. Nello specifico, Perin, che qualche miracolo lo fa anche nella realtà. Ma troppi, no. Si perde il gusto di dire "wow, che parata". Per ciò che riguarda i portieri della cpu avevo pensato di scendere di livello, ma temevo proprio che avrei perso quell'equilibrio generale che ho trovato in fullmanual a livello campione. Perchè magari avrei fatto due gol a partita, ma facendo 18 tiri contro 3 (estremizzo). A livello campione mi capita la partita da 12 tiri a 3, ma so che quella dopo probabilmente saranno 7 a 11, o 6 a 6. Quindi, per me, era importante non cambiare livello.
Stesso discorso sul fatto di rubare la palla, si possono abbassare di tanto alcuni valori difensivi, ma poi si rischia di creare uno squilibrio, nel senso che se l'avversario si allunga la palla di due metri e io sono a 4 metri dall'avversario, è giusto che possa scattare per rubarla. Quindi occorre alzare il controllo di palla. E così via.

Intendiamoci, il gioco è ottimo di default (anche per me, l'arbitraggio, seppur migliorato, continua ad essere il punto debole), ma non ci vorrebbe molto a renderlo "ottimissimo".

Concordo anche sul fatto di non guardare esclusivamente ai propri gusti, ma anche di ragionare su quello che è effettivamente il calcio moderno (e tutti gli sport in generale).
Fosse per me tornerei alle partite solo alla domenica pomeriggio (e le coppe il mercoledì), ai numeri da 1 a 11 senza nomi sulle maglie, al pallone "classic", ecc....
Ma la realtà è che quando Locatelli aveva il pallone, Rigoni partiva proprio con R1+X per prenderglielo.

E' troppo facile rubare il pallone? Vero. Anche se sono convinto che se analizzassimo una qualsiasi nostra partita ci renderemmo conto di come poi tutto sommato non è che lo rubiamo sempre.
Come ovviare? Non credo sia facile neppure per la Konami.
Un comando per difendere efficacemente la palla da fermi? Guardate che nel calcio attuale neppure Ibrahimovic riesce a difendere la palla da fermo.
Controlli perfetti da parte dei giocatori? Nella realtà avvengono raramente, ce ne siamo già lamentati in Pes passati.
Controllo e dribbling immediato (ed efficace) dei giocatori? Poco realistico e ci siamo lamentati anche di questo in passato.
Abolizione dello scatto? Assurdo.

Forse, la soluzione potrebbe essere una barra dello scatto, collegata a quella della resistenza. A inizio partita si ricarica velocemente e puoi fare un certo numero di scatti brevi ravvicinati, alla fine dopo uno scatto occorrerà molto tempo prima di poterne fare un altro.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,382
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze

Utenti online