PES 2017: news, video, immagini, commenti e rumors!! [22]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,327
33,757
113
Nel frattempo, questa volta ho dovuto proprio mettere in pausa la partita e fare il video.
Ora, io capisco che il metro arbitrale in area sia più permissivo che fuori, ma insomma... (secondo 00:12 circa, guardare a schermo intero perchè sto provando varie telecamere) :
 
  • Like
Reactions: Wheaver

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Anche io ieri così' per curiosità ho riprovato la demo, e devo dire che effettivamente il pallone aveva alcune cose leggermente diverse. Mi è sembrato nella demo un pochino più "pesante" nelle traiettorie aeree (e lo metto come "contro") ma più realistico e meno "bombarolo" nei tiri (e lo metto come un "pro"). E aggiungo che ho trovato una "manualità" decisamente meno marcato nella demo (altro "pro" del gioco finale).

Per il resto però, giocando a -1 full manual livello campione/professionista trovo tanti altri piccoli pregi che avevo elencato i primi giorni di gioco.

Tu pensa cosa significa per quelli come me che giocano a-2.
Siamo persone umanamente sensibili agli scleri ribotici e velocità schizzate.

Ma i pregi ci sono. Eccome.
In ogni torta buona se usi ciliegina schifose te ne accorgi subito. Su una torta scadente le ciliegie marce fanno pure bella figura.
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Su certe differenze che, come dici tu, ci sono in certe partite, ho rinunciato a capire. Nel dubbio continuo a giocare staccato dal server, ma qualche volta capita anche a me. Piuttosto raramente, a dire il vero.
Ne racconterò una più tardi, quando (mi manca una partita) farò un resoconto della serie A che sto facendo.

Quello che trovo buffo è che se un gioco è tutto lento I veloce lo capirei. Qui invece a volte per chissà quale motivo forse con l'intento di simulare partita difficile partono delle partite strane. E non parlo della cpu. Ma anche i miei giocatori sembrano che non si inseriscono le belle animazioni che ci sono. Insomma 20 minuti di partita da buttare sua che la vincono perdo.

Ricordo che anche il 2016 con qualche Dlc era migliorato. Sperem.
 
  • Like
Reactions: Wheaver

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
già..proprio come succede a me...e ancora 0 rigori a favore.
nn capisco proprio..

Io invece su una 40 di punizioni un solo gol. TUTTI PARATI. CPU su una 40 circa 39 gol. Più o meno tutti.

Io ho notato che il rigore te lo cerchi. Io con ibra che viene atterrato 11 volte su 10 se temporeggio in area lo buttano giù.
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Ieri sera ho provato Fifa.
Il gioco dal punto grafico e di contorno è veramente eccellente.Specie la Premiere League è estremamente reale nella presentazione degli incontri ed i manti erbosi sono molto piu' realistici di quelli di Pes.
Quando si entra in campo però la musica è radicalmente diversa.
PES stravince a livello di IA e di fisica della palla e dei contrasti. Il paragone è improponibile !!!
Io penso che in Konami basterebbe dare un po' piu' di peso al contorno ed ai dettagli per surclassare definitivamente il rivale.
Non è possibile nel 2016 avere ancora i campionati con calendari sballati e squadre che si qualificano a caso nelle competizioni europee.
E che cavolo sono delle fesserie e non riescono a risolverle !!!
Ovviamente parlo dell'offline.Online non gioco.
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,425
7,122
113
PSN ID
lele74
Nel frattempo, questa volta ho dovuto proprio mettere in pausa la partita e fare il video.
Ora, io capisco che il metro arbitrale in area sia più permissivo che fuori, ma insomma... (secondo 00:12 circa, guardare a schermo intero perchè sto provando varie telecamere) :

Rigore tutta la vita.

Io ho ricevuto in favore solo un calcio di rigore guadagnato per essere riuscito a spostare la palla all'ultimo secondo. Interventi maldestri, gomitate in faccia, scontri aerei (punizione solo a favore difensivo) e pestoni, non vengono mai sanzionati con il rigore.

Dico mai perché non mi è mai stato assegnato uno per i modi appena descritti.
Forse in ML, che devo ancora cominciare, sono più frequenti?
 
  • Like
Reactions: Wheaver e the elder

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Ieri sera ho provato Fifa.
Il gioco dal punto grafico e di contorno è veramente eccellente.Specie la Premiere League è estremamente reale nella presentazione degli incontri ed i manti erbosi sono molto piu' realistici di quelli di Pes.
Quando si entra in campo però la musica è radicalmente diversa.
PES stravince a livello di IA e di fisica della palla e dei contrasti. Il paragone è improponibile !!!
Io penso che in Konami basterebbe dare un po' piu' di peso al contorno ed ai dettagli per surclassare definitivamente il rivale.
Non è possibile nel 2016 avere ancora i campionati con calendari sballati e squadre che si qualificano a caso nelle competizioni europee.
E che cavolo sono delle fesserie e non riescono a risolverle !!!
Ovviamente parlo dell'offline.Online non gioco.

Da quanto tempo si dicono queste cose e quanto tempo ancora dovremo dirle prima che KONAMI capisca che non può più basarsi sul solo gameplay?
 

ringo_rin

Giovanissimi A
20 Settembre 2013
419
33
28
Ieri sera ho provato Fifa.
Il gioco dal punto grafico e di contorno è veramente eccellente.Specie la Premiere League è estremamente reale nella presentazione degli incontri ed i manti erbosi sono molto piu' realistici di quelli di Pes.
Quando si entra in campo però la musica è radicalmente diversa.
PES stravince a livello di IA e di fisica della palla e dei contrasti. Il paragone è improponibile !!!
Io penso che in Konami basterebbe dare un po' piu' di peso al contorno ed ai dettagli per surclassare definitivamente il rivale.
Non è possibile nel 2016 avere ancora i campionati con calendari sballati e squadre che si qualificano a caso nelle competizioni europee.
E che cavolo sono delle fesserie e non riescono a risolverle !!!
Ovviamente parlo dell'offline.Online non gioco.
Concordo con quello che dici.
Guarda io ho sempre preso entrambi, nel 2016 PES aveva ottimi spunti ma troppi bug/errori che mi hanno fatto preferire FIFA 16.
Quest' anno la musica è diversa, ieri ho preso FIFA 17, ci ho giocato per 2 orette, ma alla fine ho dovuto rimettere PES per divertirmi.
FIFa non è da buttare, anzi, è fatto veramente bene, la modalità Viaggio è veramente splendida, il contorno è ottimo, così come le trattative di calciomercato sono fatte veramente bene....come gameplay invece ha qualche lacuna, io personalmente l'ho trovato quasi peggiorato rispetto a FIFA 16, comunque per nulla paragonabile per ora (al netto di eventuali patch) al gameplay di PES 2017.
I difetti di PES sono i soliti,ma quello che mi manca di più è un calciomercato più attivo, più reale, tipo quello di FIFA...possibile che con il Sassuolo dopo metà stagione avevo già Rodriguez, Benzema, ecc.ecc.?!
Aggiungo un altro difetto che non sopporto di PES: la telecronaca in italiano....inascoltabile
 
  • Like
Reactions: Ciompix

magpies

Allievi A
23 Settembre 2010
864
430
63
Ieri sera ho provato Fifa.
Il gioco dal punto grafico e di contorno è veramente eccellente.Specie la Premiere League è estremamente reale nella presentazione degli incontri ed i manti erbosi sono molto piu' realistici di quelli di Pes.
Quando si entra in campo però la musica è radicalmente diversa.
PES stravince a livello di IA e di fisica della palla e dei contrasti. Il paragone è improponibile !!!
Io penso che in Konami basterebbe dare un po' piu' di peso al contorno ed ai dettagli per surclassare definitivamente il rivale.
Non è possibile nel 2016 avere ancora i campionati con calendari sballati e squadre che si qualificano a caso nelle competizioni europee.
E che cavolo sono delle fesserie e non riescono a risolverle !!!
Ovviamente parlo dell'offline.Online non gioco.
Tutto vero, diciamo che per chi come me gioca solo offline il comparto di contorno di fifa è davvero coinvolgente, se poi consideriamo il calcio inglese nello specifico il fatto di avere 4 leghe è davvero appagante. Purtroppo sul versante gameplay siamo su livelli decisamente diversi da pes. Da sempre, con un miglioramento bisogna ammettere, dal capitolo fifa 14 in poi. Non è pes ma se si abbassa la velocità e si smanetta sulle slide qualcosa di buono viene fuori, per lo meno un gioco godibile anche in campo. Resta sempre un deficit sulla fisicità della palla (dicono che in fifa 17 sia migliorata, confermi?) e sul fatto che pur smanettando sulle slide dato che si riferiscono all'intero gioco le squadre della cpu giocano tutte più o meno in modo simile. La carriera comunque una volta trovato un equilibrio di gioco tra visuale, slide, velocità e scelta della squadra è innegabile che coinvolga abbastanza. Il mercato pur se con alcune pecche sui valori dei giocatori è più articolato che in pes e in generale tutta la modalità risulta più profonda della master.
Potendo farlo si dovrebbero avere entrambi, resta sempre un desiderio non realizzato poter disporre di un prodotto completo in tutti gli aspetti sullo stile della serie nba 2k...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,327
33,757
113
Finito il campionato di serie A che stavo facendo. Livello campione, fullmanual, partite da 15 minuti.

Sul piano del risultato, abbastanza disastroso.
15º posto finale. Le ultime 7 o 8 partite però o provato varie telecamere, quindi mantenendo quella abituale che o usato finora quest'anno, la dinamica personalizzata altezza 10 e zoom 0, probabilmente sarei finito almeno un paio di posizioni meglio.

Il punto focale era, ricordo, che ho abbassato l'abilità "parata" a tutti i portieri di 20 punti.
Temevo che questo portasse a numerosa goleade. Invece, già i numeri, 34 gol fatti e 44 subiti, sono assolutamente giusti per una squadra che giunge in quella posizione.
Ci sono stati forse due gol per errori dei portieri (non papere clamorose), e qualche volta non sono stati perfetti. Ma tutto assolutamente nella normalità.
Quindi, senza voler convincere nessuno, consiglio a chi li trova un po' troppo "miracolosi", di provare.

Molto interessante la differenza nell'affrontare le varie squadre. Non parlo delle tattiche che adottano che ovviamente differiscono.
Con le grandi, quando ho provato a giocarmela a viso aperto, sono stato dominato. Quando ho adottato moduli e tattiche più accorte, anche se ho quasi sempre perso, le partite sono state più interessanti Magari decise dalla giocata estemporanea di un singolo campione, o dalla pressione complessiva della squadra nella fase finale. Tutto molto realistico.
Con le piccole ho spesso dominato, ma finendo con il giocare meno concentrato e non chiudendo le partite (tanto, prima o poi ne faccio un altro), ho spesso rischiato di essere raggiunto nel finale e, una volta, è anche capitato. Anche qui, molto realistico.
Con le squadre più o meno simili partite piuttosto varie, spesso equilibrate, qualche volta con evidente prevalenza mia e altre della cpu.
L'unica partita che veramente non mi è piaciuta è stato il derby di ritorno.
All'andata avevo, come da screen, subito 15 falli, ma l'arbitraggio era stato buono e la cpu umana.
Al ritorno, probabilmente ho beccato anche l'arbitro più permissivo (8 falli subiti ma è stata un'autentica caccia all'uomo) ma, soprattutto, è stata una di quelle partite di cui parlava prima @Bonola MM1 .
Cpu indiavolata per tutta la partita, pressing sistematico anche con due o tre giocatori a tutto campo, lanci della cpu sempre perfetti a 60 metri, controlli e scambi infallibili. Ho perso 3-0 ma è anche poco, considerando che ho subito 18 tiri.
Insomma, partita ingiocabile, ma una su 38 ci può stare.

Capitolo arbitraggi.
Premetto che sono soddisfatto, ci sono alcune cose che però possono essere facilmente migliorate.
Intanto, certi interventi, devono essere sempre sanzionati. Non si tratta di essere più o meno permissivi o di avere dei dubbi, se mi entri in scivolate da dietro e mi travolgi, è sempre fallo. O altre situazioni evidenti.
Calci di rigore a favore. Ne ho avuto uno, che sommato ad un altro che avevo già avuto fanno il doppio di quelli avuti in tutto Pes2016. Però, ok che certi falli in area non si fischiano e che la cpu entra con molta più attenzione quando è appunto in area di rigore, ma interventi come quello che ho postato prima sono rigori senza discussione.
Infine i cartellini. O meglio, i cartellini rossi.
La cpu ha subito molti cartellini gialli. Ma non ne ricordo uno rosso. Perfino in quel famoso derby da 15 falli, 7 ammoniti e nemmeno un espulso per doppia ammonizione.
Ora, o la cpu è così "astuta" da non fare falli pesanti con i giocatori già ammoniti, o gli arbitri sono perlomeno restii a tirare fuori il secondo giallo.

In generale, giudizio più che positivo.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Concordo con quello che dici.
Guarda io ho sempre preso entrambi, nel 2016 PES aveva ottimi spunti ma troppi bug/errori che mi hanno fatto preferire FIFA 16.
Quest' anno la musica è diversa, ieri ho preso FIFA 17, ci ho giocato per 2 orette, ma alla fine ho dovuto rimettere PES per divertirmi.
FIFa non è da buttare, anzi, è fatto veramente bene, la modalità Viaggio è veramente splendida, il contorno è ottimo, così come le trattative di calciomercato sono fatte veramente bene....come gameplay invece ha qualche lacuna, io personalmente l'ho trovato quasi peggiorato rispetto a FIFA 16, comunque per nulla paragonabile per ora (al netto di eventuali patch) al gameplay di PES 2017.
I difetti di PES sono i soliti,ma quello che mi manca di più è un calciomercato più attivo, più reale, tipo quello di FIFA...possibile che con il Sassuolo dopo metà stagione avevo già Rodriguez, Benzema, ecc.ecc.?!
Aggiungo un altro difetto che non sopporto di PES: la telecronaca in italiano....inascoltabile

Fammi capire, parli di Pes 2016 quando dici che a metà stagione col Sassuolo avevi già Benzema, giusto?. In Pes 2017 una cosa del genere non è possibile.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,327
33,757
113
Tornando un attimo al discorso sulla concorrenza, tempo fa scrissi che non ci rendiamo conto di quanto il nome stesso del gioco influisca sulle vendite.
Il termini Fifa ormai è sinonimo di "calcio".
Se dite Fifa tutti sanno di cosa si parla, se dite Pes quanti hanno idea di cosa vi stiate parlando?
Poco fa apro il sito della Gazzatta dello Sport e, IN PRIMA PAGINA, http://www.gazzetta.it/Calcio/Ester...365-domani-regalo-gazzetta-170230594667.shtml.
Secondo voi, uno che apre quella pagina e poi va a comprarsi un gioco di calcio, quale sceglie?
 

Erga

Juniores
29 Ottobre 2014
1,303
915
113
Io invece su una 40 di punizioni un solo gol. TUTTI PARATI. CPU su una 40 circa 39 gol. Più o meno tutti.

Io ho notato che il rigore te lo cerchi. Io con ibra che viene atterrato 11 volte su 10 se temporeggio in area lo buttano giù.
sulle punizioni nn ho ancora preso neanche un goal...ma basta spostare un po il portiere sul palo coperto dalla barriera.
però di contro nn ne ho fatto uno neanche io...tutti parati, le poche volte che sono riuscito a passare la barriera...ma vabbè, mi da più fastidio il fatto dei rigori.
anche perchè sinceramente nn vedo cosa c'entri il modo di giocare...se è fallo è fallo, punto.
e di falli ne ho subiti tanti ma mai fischiati.
mi viene come il dubbio che sia quella specie di bug che escono fuori solo in certe condizioni...che ne so, tipo se usi iltiro manuale e lo zoom a 2 niente rigori!! una caxxo di cosa del genere...perchè nn ha senso che a qlcn li fischia, anche inventati, e a me niente. dopo 100 partite. eccheccaxxo!!
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Tornando un attimo al discorso sulla concorrenza, tempo fa scrissi che non ci rendiamo conto di quanto il nome stesso del gioco influisca sulle vendite.
Il termini Fifa ormai è sinonimo di "calcio".
Se dite Fifa tutti sanno di cosa si parla, se dite Pes quanti hanno idea di cosa vi stiate parlando?
Poco fa apro il sito della Gazzatta dello Sport e, IN PRIMA PAGINA, http://www.gazzetta.it/Calcio/Ester...365-domani-regalo-gazzetta-170230594667.shtml.
Secondo voi, uno che apre quella pagina e poi va a comprarsi un gioco di calcio, quale sceglie?

In Italia la situazione è così. La Gazzetta si schiera con la massa, si schiera col numero, con la maggioranza. Quando in Italia Pes andava per la maggiore Gazzetta.it era lo sponsor ufficiale di Pes e faceva uscire la demo un giorno prima dell'uscita dei vari Pes in allegato con il giornale.

Ora le cose sono cambiate e per accattivarsi più vendite si sono lanciati su Fifa. Pes ormai,anche in Italia, come riportava @Zonamista° , fa sorridere, è irrilevante. Perchè la Gazzetta dovrebbe pubblicizzarlo?

Poi si sa che il termine Fifa è sinonimo di calcio, lo è sempre stato, anche io cascai in questo equivoco quando comprai il primo gioco di calcio "serio". Comprai Fifa, di Pes/we non sapevo nemmeno l'esistenza.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,327
33,757
113
In Italia la situazione è così. La Gazzetta si schiera con la massa, si schiera col numero, con la maggioranza. Quando in Italia Pes andava per la maggiore Gazzetta.it era lo sponsor ufficiale di Pes e faceva uscire la demo un giorno prima dell'uscita dei vari Pes in allegato con il giornale.

Ora le cose sono cambiate e per accattivarsi più vendite si sono lanciati su Fifa. Pes ormai,anche in Italia, come riportava @Zonamista° , fa sorridere, è irrilevante. Perchè la Gazzetta dovrebbe pubblicizzarlo?
Ma, ancora quest'estate su quel sito ho letto qualcosa su Pes. Sempre meno che su Fifa, due anni fa organizzarono anche il mondiale virtuale con quel gioco (con sole 24 squadre, perchè le altre non erano presenti nel gioco....).
Ma il punto è che in generale "FIFA" significa calcio. Una volta i mondiali erano "i mondiali" e basta (quando ero piccolo, la Coppa Rimet). Adesso sono "i mondiali FIFA".
Se voglio un gioco sulla Formula 1, e non sono esperto, prendo Formula 1, non un ipotetico "SUPER PROFESSIONAL CARS" magari mille volte meglio.
Su questa cosa, la Konami non può fare nulla, e credo che lo sappiamo benissimo. Forse proprio per questo motivo non vogliono spendere troppo per le licenze, tanto FIFA sarà sempre FIFA.
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
In Italia la situazione è così. La Gazzetta si schiera con la massa, si schiera col numero, con la maggioranza. Quando in Italia Pes andava per la maggiore Gazzetta.it era lo sponsor ufficiale di Pes e faceva uscire la demo un giorno prima dell'uscita dei vari Pes in allegato con il giornale.

Ora le cose sono cambiate e per accattivarsi più vendite si sono lanciati su Fifa. Pes ormai,anche in Italia, come riportava @Zonamista° , fa sorridere, è irrilevante. Perchè la Gazzetta dovrebbe pubblicizzarlo?

Poi si sa che il termine Fifa è sinonimo di calcio, lo è sempre stato, anche io cascai in questo equivoco quando comprai il primo gioco di calcio "serio". Comprai Fifa, di Pes/we non sapevo nemmeno l'esistenza.

Nel mercato bisogna trovare un target ben definito.
A volte fa più soldi il mercato alto che quello di basso profilo. Un burghy non poteva concorrere con mc Donald.

Secondo me konami deve diventare più un gioco di qualità. Io accetterei di pagarlo anche qualche euro in più a fronte di una qualità inferiore.

Riguardo i negozi sponsor succede come anni fa per i televisori Samsung. Ovunque andavo ti offrivano quello. Semplicemente dando al negoziante un margine superiore degli altri.
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
sulle punizioni nn ho ancora preso neanche un goal...ma basta spostare un po il portiere sul palo coperto dalla barriera.
però di contro nn ne ho fatto uno neanche io...tutti parati, le poche volte che sono riuscito a passare la barriera...ma vabbè, mi da più fastidio il fatto dei rigori.
anche perchè sinceramente nn vedo cosa c'entri il modo di giocare...se è fallo è fallo, punto.
e di falli ne ho subiti tanti ma mai fischiati.
mi viene come il dubbio che sia quella specie di bug che escono fuori solo in certe condizioni...che ne so, tipo se usi iltiro manuale e lo zoom a 2 niente rigori!! una caxxo di cosa del genere...perchè nn ha senso che a qlcn li fischia, anche inventati, e a me niente. dopo 100 partite. eccheccaxxo!!

Intendevo che se i falli che ricevi cerchi di avere un possesso palla maggiore in area ti arrivano. Poi ovvio dipende. Io con Ibrahimovic lo atterranno tutti. Quindi mi è capitato più spesso.

Per @the elder io ho notato che aumentare o diminuire i valori non cambia nulla in un giudizio di un campionato. Ho provato ad aumentare i valori di Ibrahimovic a dismisura per prova in un Champions. Bhe uguale. Lo atterravano ogni tre per due e anzi aveva un controllo inferiore se consideravo i valori che gli avevo attribuito.
 

Erga

Juniores
29 Ottobre 2014
1,303
915
113
Intendevo che se i falli che ricevi cerchi di avere un possesso palla maggiore in area ti arrivano. Poi ovvio dipende. Io con Ibrahimovic lo atterranno tutti. Quindi mi è capitato più spesso.

Per @the elder io ho notato che aumentare o diminuire i valori non cambia nulla in un giudizio di un campionato. Ho provato ad aumentare i valori di Ibrahimovic a dismisura per prova in un Champions. Bhe uguale. Lo atterravano ogni tre per due e anzi aveva un controllo inferiore se consideravo i valori che gli avevo attribuito.
si si avevo capito, ma io di possesso palla in area di rigore lo faccio, ma nn cambia nulla.
anche perchè nn è che i falli nn me li facciano..li fanno ma nn li fischia, ecco perchè dico che il modo di giocare nn conta.
se mi falci dopo un contropiede o dopo un possesso palla è cmq fallo.
spero che prima o poi arrivino, ma a sto punto anche se fosse, è chiaro che qlcs nn va su questo punto.
 
  • Like
Reactions: Bonola MM1

magpies

Allievi A
23 Settembre 2010
864
430
63
Tornando un attimo al discorso sulla concorrenza, tempo fa scrissi che non ci rendiamo conto di quanto il nome stesso del gioco influisca sulle vendite.
Il termini Fifa ormai è sinonimo di "calcio".
Se dite Fifa tutti sanno di cosa si parla, se dite Pes quanti hanno idea di cosa vi stiate parlando?
Poco fa apro il sito della Gazzatta dello Sport e, IN PRIMA PAGINA, http://www.gazzetta.it/Calcio/Ester...365-domani-regalo-gazzetta-170230594667.shtml.
Secondo voi, uno che apre quella pagina e poi va a comprarsi un gioco di calcio, quale sceglie?
Il nome fa tanto se non tantissimo. In più (così dicono perchè io non gioco mai on-line) sul versante on-line funziona bene e la modalità Fut ha avuto un successo planetario... Pes è generalmente apprezzato da chi ha una certa età, i giovani o giovanissimi di pes sanno poco e nulla, quando c'era pes 6 non erano nemmeno nati. Vedo i miei figli quando passano da me "il maggiore":
- papà, cos'è quello pes?
- si..
- sorrisino come a dire...poraccio che gioco da sfigato... non lo dice ma lo pensa....
- gli controbatto: prova, guarda quanto è giocabile..
- io? ma che me frega di giocare contro la cpu, non ci penso nemmeno, sempre uguale noiosossimo anche in fifa, io gioco solo on-line e pes è ingiocabile.

Il più piccolo:
- ciao pa, come va? Pes? bello? dai provo... si difficile ma bello, solo che il contorno fa schifo... la carriera?
- la master....
- ecco si la master , bella?
- si, devo dire di si migliorata parecchio
- fammi provare...
- certo
- dopo un po', pa... il mercato è ridicolo... ma poi quante tattiche ha? che palle io non ho voglia di stare lì ora a perdere tempo...
- Grafica giocatori e fisica della palla sono notevoli... la master non ha un grane mercato ma è fatta bene
- si ma fifa è meglio..

Insomma questo teatrino solo per dare un esempio di quanto accade spesso con fifa e pes... il pubblico più giovane è sicuramente orientato verso fifa e sono loro ad essere la maggioranza... mio figlio quello più piccolo ama molto il calcio e ama giocare offline e fare lunghe carriere o almeno provare a farle poi la pazienza non è lua sua dote migliore, prerogativa di tutta la sua generazione mi sembra. Fifa gli offre un controno che lo coinvolge di più e fa passare in secondo piano il gameplay è così... quello più grande gioca solo on-line e a fut e pes non lo considera nemmeno.

A questo aggiungiamo il colosso ea contro la konami e già mi meraviglio che per alcuni anni i due prodotti si facessero davvero concorrenza. Oggi non c'è gara tra i due, non partecipano nemmeno allo stesso campionato per citare una frase di un film... Pes è più di nicchia e ha necessità di pazienza, di fantasia (per sopperire al contorno mancante) e di saper apprezzare qulcosa che non è immediato... tutte caratteristiche poco presenti nelle generazioni più giovani abituate ad un mondo da clicca e vai.
saluti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,670
Messaggi
2,003,497
Utenti registrati
65,092
Ultimo utente registrato
ale017mate